Vai al contenuto

Il senso fondamentale...


Se dovessi rinunciare a tutti i sensi tranne uno , quale sceglieresti di tenere?  

10 utenti hanno votato

  1. 1.

    • Vista
      6
    • Udito
      1
    • Tatto
      1
    • Olfatto
      1
    • Gusto
      1


Messaggi consigliati

Ho sempre pensato che la maggior parte delle persone , se dovesse per forza rinunciare a tutti i sensi tranne che a uno soltanto , sceglierebbe di tenersi la vista...ma forse mi sbaglio! Sono proprio curioso di scoprirlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


io sono sinestesica.se ne perdo uno,vanno a farsi benedire anche gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

è molto difficile rispondere, perchè credo che la completa percezione di ciò che ci stà intorno la si ottenga grazie alla totalità dei nostri sensi, e devo dire che io aggiungerei anche il quinto "senso"..la mente, il nostro io, la nostra personalità, quello forse è il senso principale, quello che ci fa amare o meno una cosa, quello che ci fa percepire l'emozione in una cosa...comunque così, di impulso, direi la vista e a seguire l'udito. Per me sarebbe un dolore enorme non poter più vedere i colori, le forme, la luce che si riflette sulle superfici, le stelle, la luna, non poter più creare nulla... come del resto non poter più udire la musica o la voce di chi amo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sì , capisco...è una domanda difficile...ma credo che la nostra società si sia evoluta basandosi sostanzialmente sulla vista. Il sesto senso , la "mente"...potrebbe derivare dalla "corticalizzazione" e astrazione degli altri cinque , forse?

Una domanda più particolare forse sarebbe: se dovessi rinunciare a UN SOLO senso , a quale rinunceresti?...Io potrei , se proprio dovessi , fare a meno del gusto , credo , anche se mi riuscirebbe difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sì , capisco...è una domanda difficile...ma credo che la nostra società si sia evoluta basandosi sostanzialmente sulla vista. Il sesto senso , la "mente"...potrebbe derivare dalla "corticalizzazione" e astrazione degli altri cinque , forse?

Una domanda più particolare forse sarebbe: se dovessi rinunciare a UN SOLO senso , a quale rinunceresti?...Io potrei , se proprio dovessi , fare a meno del gusto , credo , anche se mi riuscirebbe difficile.

il sesto senso, la "mente", ci fa adorare o meno ciò che fisicamente percepiamo, quindi in qualche maniera è ciò che ci fa percepire realmente le cose, che da valore, che ci emoziona... se non ci fosse quello non saremmo nemmeno qua a parlare...percepiremmo passivamente il nostro corpo.

Comunque forse si, anch'io rinuncerei al gusto, anche se, togliermi il piacere di assaporare un buon vino o un ottimo piatto.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

SI | NE | STE | SI | A

1 TS fisiol., med., fenomeno di sincronismo funzionale di due organi di senso, conseguente alla stimolazione di uno solo dei due, che si verifica in condizioni normali o più spesso in caso di intossicazioni, spec. da MESCALINA

2 TS psic., fenomeno per cui una sensazione corrispondente a un dato senso viene associata alle rappresentazioni di un altro senso

3 TS ling., ret., figura retorica consistente nell’associare due termini che si riferiscono a sfere sensoriali diverse (per es. voce ruvida, colore morbido)

bellissimo questo vocabolo, è brava la S. ...... noooo che è bravaaa è bravaaa.... o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sei sinestesica??...Hai , per caso , una passione per qualche forma d'arte?

Diciamo che sono innamorata e dipendente da tutte le forme d'arte...solo un pò impedita nelle arti visive...e la sinestesia è un aiutino niente male.

dj:grazie per il "brava...o no?" :arrow:

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.