Vai al contenuto

Fobia dei sandali


nausicaa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Scrivo per un problema molto insolito.

Sono una ragazza di oltre vent'anni, ma ho un problema che trascino fin da bambina. Anzi penso fin dalla nascita.

Praticamente, nonostante il caldo estivo, non riesco a mettere i sandali. In pratica ho il terrore di mostrare il mio piede.

In verità mi rendo conto che oggettivamente il mio piede non ha nulla che non va, è perfettamente normale, ma proprio non riesco a scoprirlo.

Per quanto riguarda i sabò (si scrive così?) e i sandali a decoltè, non ho problemi, li indosso tranquillamente; ma se mi viene chiesto di andare in giro con gli infradito o qualsiasi altro tipo di sandalo che prevede che le dita del piede vengano scoperte, mi tiro indietro..... Se andassi in giro con le dita del piede scoperte, mi sentirei nuda. E' come se quella parte del mio corpo, rientrasse nella cerchia delle parti intime.

Come mai questa fobia? Che vuol dire? Sono l'unica ad averla? Come superarla? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


io non ti so aiutare :roll:

Però, al contrario di te, io adoro le infradito e i sandali... con i piedi scoperti mi sento particolarmente seducente :oops: :oops: :oops:

Magari le cose sono collegate: per me i piedi sono una parte intima, comunque una parte del corpo molto sensuale

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anch'io avevo questa fobia quando ero ragazzina, più che fobia direi che mi vergognavo di esibire i piedi, li trovavo una parte del corpo piuttosto bruttina e quindi ero un pò a disagio nel mostrarli (e comunque anche adesso non è che li valuti come una delle parti del corpo che prediligo). Ora non mi sento più a disagio se sono scalza anche se devo dire che i sandali non li amo molto come calzatura, sia sotto il punto di vista della comodità che del mio gusto estetico.

Però vergognarsi di una parte del proprio corpo, qualsiasi essa sia, ha senza dubbio un significato profondo ma che io non so tradurre...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

nemmeno io ti so aiutare, ma so che è un problema più diffuso di quanto non si creda..... forse basterebbe iniziare una volta... armarsi di coraggio e comprare sandali particolarmente belli, indossarli a casa...e poi innamorarsene al punto da doverli indossare anche morendo di vergogna.... ad una mia amica ha funzionato... oddio non li mette sempre, ma qualche volta, in seratine particolari si...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anch'io non saprei come aiutarti, perché sono nella situazione contraria: adoro sandali e infradito, non solo per un fatto estetico ma soprattutto perché d'estate non sopporto il caldo.

Invece non ho mai avuto il coraggio di portare top molto corti, che lasciano la pancia scoperta: nonostante sia molto magra mi vergogno di mostrare la pancia!

Come vedi ognuno ha le sue manie!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Grazie x le vostre risposte! Purtroppo però non riesco proprio a sconfiggere questa fobia....

Eliotropos, proverò a fare come hai detto tu, cercando di innamorarmi di un paio di sandali, ma già so che non riuscirò....

Se avete altri consigli, fatevi pure avanti. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non so se ti può aiutare, ma potresti invece iniziare a camminare scalza, in casa, in giardino, anche con dei tappeti...

Questo ti farebbe prendere contatto con la "terra", ti aiuterebbe a scoprire che i piedi sono come le nostre radici, sono il nostro contatto col mondo, ci sostengono e ci danno forza...

Non avere paura di scoprirli, anzi i tuoi piedi devono essere abituati alle intemperie del suolo, per portarti ovunque tu voglia andare.

I sandali, a quel punto, non saranno altro che una protezione molto leggera per uscire in strada, o per quando vai in piscina.

Le mani e i piedi di una persona, per me rappresentano la forza di rapportasi al mondo: avevo un ragazzo che stava con le scarpe anche in casa, e aveva dei piedi privi di forza, come senza ossa...e poi si è rivelato essere una persona molto fragile. Non che ci sia qualcosa di male in questo, ma apparentemente sembrava invece molto forte e sicuro di sé...

Per quanto riguarda la sensualità, o l'intimità, io trovo che il piede sia l'esatto corrispondente della mano e pertanto, può essere molto sensuale, come ogni altra parte del corpo, come ad esempio la bocca, ma non è una parte intima.

Coraggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Anch'io non saprei come aiutarti, perché sono nella situazione contraria: adoro sandali e infradito, non solo per un fatto estetico ma soprattutto perché d'estate non sopporto il caldo.

Invece non ho mai avuto il coraggio di portare top molto corti, che lasciano la pancia scoperta: nonostante sia molto magra mi vergogno di mostrare la pancia!

Come vedi ognuno ha le sue manie!

Sara , Nausicaa, pensate in questo modo : i fondo voi siete fortunate a vergognarvi solo di una parte del vostro corpo, opensate invece chi si vergogna di TUTTO IL PROPRIO CORPO???..... npn è terribilemente peggio????

Mi viene un'altra domanda... ma a voi i cvostri morosi vi hanno mai adorato le parti di cui vi vergognate? ... avete mai SENTITO che quelle parti non sono per tutti come per voi.. che possono essere fonte di immenso piacere in qualcuno che le sappia apprezzare? Vi è mai capitato'

coraggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Ma secondo voi, è poi davvero necessario che io superi questa "fobia"? O posso anche assecondarla continuando ad usare scarpe chiuse? In fin dei conti mica bisogna necessariamente SUPERARE ogni cosa? Forse davvero i miei piedi non rispecchiano l'immagine che voglio dare di me (i miei piedi sono tozzi e non voglio che gli altri si facciano questa idea della mia persona nella sua interezza).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

allora perchè temi che vedendo i tuoi piedi le persone li rapportino a te se sei diversa... si vede sai facilmente se una fanciulla è tozza o longilinea...io non potrei ingannare nessuno nascondendo i miei piedini.,.... non si può sbagliare. Tu non sei i tuoi piedi... e loro magari hanno diritto di essere amati x quello che sono, perdonati x non essere perfetti , e non costretti sempre entro scarpe chiuse. Fa bene dare loro aria in estate... fallo x i tuoi piccoli piedini che faticano tutti igiorni x te e ti conducono ovunque tu lo desideri..... non pensi che meritino anche loro di vedere dove ti portano?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
Ospite LeGoLaS

perdonami ma più che un problema ** insolito ** lo trovo un problema ** banale ** ...

la gente non passa il suo tempo a squadrare i tuoi piedi e al mare o in piscina nessuno se ne cura poi.. dipende dalla gente che frequenti :wink:

abbiamo la stessa età ed io metterei la firma per avere ^^ la paranoia dei piedi tozzi ^^

pensaci :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

leg, i problemi non sono mai banali x chi li ha. certo che paragonati alla fame nel mondo alle guerre alle persone che girtano in carrozzina o a chi viene regolarmente violentata il problema dei piedi non è un granchè, ma anche i tuoi, se rapportati a cose maggiori scompaiono... non credi?

invece di fare paragoni, se ti irrita , non leggere, lascia perdere. Di topic ce n'è a bizzeffe e per tutti i gusti. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS
leg, i problemi non sono mai banali x chi li ha.  certo che paragonati alla fame nel mondo alle guerre alle persone che girtano in carrozzina  o a chi viene regolarmente violentata  il problema dei piedi non è  un granchè, ma anche i tuoi, se rapportati a cose maggiori  scompaiono... non credi?

invece di  fare paragoni, se ti irrita , non leggere, lascia perdere. Di topic ce n'è a bizzeffe e per tutti i gusti. grazie.

elio questo è un forum di psicologia.. ora non è che dobbiamo parlare sempre e solo di tragedie, attacchi di panico, psicofarmaci ecc... ma direi che ** problemi ** del genere siano adatti a giornaletti per adolescenti come Pop's - Cioè dove le ragazzine esprimono i propri dubbi, timori, insicurezze... nella rubrica di psicologia..

è bene aprire gli occhi a questa ragazza.. a più di vent'anni direi che la vita ci pone davanti cose ben più problemtiche..

poi dovremmo definire il vocabolo ^ problema ^..

mi è capitato di vedere nella bimba che ho guardato ieri la sofferenza.. ci teneva a farmi leggere una cosa nel nuovo libro che le era stato regalato per la prima elementare.. ci teneva davvero.. fremeva.. arriva la nonna e le dice "adesso andiamo" .. lei chiede due minuti per farmi almeno guardare la nonna le abbaia un secco "no" e la piccola inizia a piangere.. mi si è stretto il cuore ho chiuso il becco alla nonna e me lo sono letto tutto !!!

questo per farti capire che non sono insensibile ai problemi degli altri e che non mi permetto di fare una classifica, un dolore va sempre e comunque rispettato, invece di attaccarti con me falle capire che ci sono altre cose al mondo, nella vita alle quali sarebbe bene spostasse la sua attenzione :cry:

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ale , permettimi, ma nel momento in cui dici che è un problema banale,e che farsti la firma per avere quel problema, dìfai immediatamente una classifica , che tui piaccia o no. e soprattutto banalisìzzi le soffeenze altrui. Ora quantoio e se ci sia altro sotto questo problema della non accettazione di una parte di se non lo sappiamo e non sarò io agiovcare allo psicologo....ce ne sono di autorevoli e che si facciano avanti loro. Sol che ho visto una mia amivca concentrare su questo , apparentemente insignificante , problema il suo disagio , che in realtà nascondeva una ben peggiore non accettazione di sè. E questo disagio lìha portata afare delle cavolate immani. Apparentemente tutto ok, tutto normale, eccetto per quel neo, quell'insignificante difetto, ma dietro a questo difetto forse, e dico , a volte, si celano altre cose. Chi sei tu noi x umiliare una persona che, spinta da un bisogno interno, si espone qui in pubblico al nostro giudizio e ci chiede aiuto?. IO mi sento di rispettare il suo disagio e cerco di darle il briciolo che ho per tentare di sollevarle lo spirito. Poi, se riflettendo capisse che ci son altre cose nascoste e sentisse il bisogno di una mano differente, più forte e saggia del mio ditino mignolo, ben venga e le faccio tanti auguti di tutto cuore.

Te lo ripeto, se ti urta cambia topic, ma ovunque tu vada poniti l'obiettivo del rispetto degli altri per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

elio passo e chiudo aggiungendo che quando una persona si apre non è esposta a giudizi ma a pareri, pensieri, riflessioni, opinioni...

in questa società di viziati è facile sviluppare determinati tipi di problematiche... bisognerebbe chiedere ai bambini che lavorano, che combattono, che si prostituiscono.. se hanno problemi dell'accettazione di sè :roll:

mia sorella guarda il topic [ 16 anni ] e mi fa: problema ???? :shock:

inboccalupo nausicaa

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite LeGoLaS

ho capito che c'è un problema dell'accettazione di sè e che arreca alla persona interessata disagio.. tutti abbiamo più o meno problemi dell'accettazione di sè ma è come vedere la pulce e non notare l'elefante scusa eh

Link al commento
Condividi su altri siti

 

LeGoLas, avere un problema banale (ammesso che lo sia) non vuol dire non avere la libertà di parlarne e cercare di risolverlo!

Grazie Elio!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 years later...
LeGoLas, avere un problema banale (ammesso che lo sia) non vuol dire non avere la libertà di parlarne e cercare di risolverlo!

Grazie Elio!

Non sai quanto ti capisco! Leggendo la spiegazione della tua fobia mi sono rispecchiata alla perfezione! Ho pochi anni di differenza da te e anch io mi porto dietro questo problema fin da piccola... Tu l hai risolto in qualche modo? io sto cercando di ficcarmi in testa che per il mio ragazzo (e qualunque altro uomo sulla faccia della terra) è una cosa normalissima vedere una ragazza con delle scarpe aperte che mostrano le dita dei piedi (come fa qualunque donna al mondo) !!

questa terapia non funziona un gran chè però continuo a sperare che con il tempo e l abitudine mi passi questa fobia... o che qualcuno mi regali dei sandali...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.