Vai al contenuto

Una Tac della Mente che scruta le emozioni.


Messaggi consigliati

Per il suo inventore, Manfred Cierpka Direttore dell Istituto di Psicosomatica dell Universita' di Heidelberg in Germania, e' una sorta di TAC della mente perché consente di svelare i misteri piu' nascosti delle emozioni di ciascuno di noi, un po come la TAC che rivela i piu' profondi dettagli del nostro corpo . Si tratta di un test assai piu' semplice della TAC, che di complesso ha soltanto...

http://www.psiconline.it/article.php?sid=5530

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Le ombre si affacciano. Si allungano sulla strada, mostri scuri che inghiottono tutto quello che si frappone tra loro e la loro voglia di oscurità. Non si può fuggire alle ombre. Non si può rinnegarle. Esistono, si intramezzano tra te e la tua voglia di sole, tra la serenità e la depressione, vivono succhiando vita a coloro che vi si trovano invischiati. Le ombre sono diverse dalla notte. Nella notte la luce non c’è, se non artificiale, e non si può fare nulla per abbronzarsi. L’ombra ti vomita addosso il bigio che le appartiene, distogliendoti dalla serenità vera o presunta che vuoi crearti. L’ombra ti stupra, sai che quando c’è stata potrà sempre esserci, ora e per sempre. E piantiamola di dire che d’estate l’ombra ti rinfresca. L’acqua rinfrescherà sempre molto di più dell’ingordigia spettrale dell’ombra.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ROMA, 18 ott - Per il suo inventore, Manfred Cierpka Direttore dell Istituto di Psicosomatica dell Universita' di Heidelberg in Germania, e' una sorta di TAC della mente perché consente di svelare i misteri piu' nascosti delle emozioni di ciascuno di noi, un po come la TAC che rivela i piu' profondi dettagli del nostro corpo.

Si tratta di un test assai piu' semplice della TAC, che di complesso ha soltanto il nome, Diagnosi Psicodinamica Operazionalizzata: e' infatti un colloquio standardizzato di circa 70 domande, che arriva in Italia per la prima volta al Congresso della Societa' Italiana di Psichiatria in corso a Montesilvano. L intervista, che puo' essere completata in 40-60 minuti, e' stata messa a punto su oltre 1500 pazienti. Le circa 70 domande codificate mettono a fuoco sintomi-chiave delle patologie psichiatriche indagando non solo gli aspetti piu' tipici delle malattie, ma anche e soprattutto i pensieri e le emozioni dei pazienti. Le risposte di chi si sottopone al test, grazie a una sorta di griglia statistica, possono essere ricondotte a una serie di risposte-tipo a disposizione del medico: in questo modo lo psichiatra puo' arrivare a una diagnosi molto piu' precisa e personalizzata, dopo aver in qualche modo radiografato emozioni e pensieri della mente del paziente. ''Con questo metodo la diagnosi non e' piu', ad esempio, ansia o depressione: termini che ci indicano un quadro di sintomi, ma che non ci spiegano molto delle emozioni e dei motivi che hanno portato a sviluppare la patologia spiega Manfred Cierpka Grazie a questa intervista strutturata, invece, possiamo arrivare a un quadro preciso della mente profonda del paziente e dare un nome alle sue sofferenze''.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.