Vai al contenuto

Pnl, eft & company Ci credete?


John

Messaggi consigliati

Ho sentito parlare di queste pratiche che dicono di curare le paure e le fobie in minuti ore o al massimo alcuni giorni. Dicono anche che la differenza è che nella psicologia tradizionale, per la cura di alcune fobie ci si impiegano ventenni. Ci credete voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


bhe...che io sappia la pnl (programmazione neurolinguistica) si occupa di tutt'altro... poi io nn essendo un professionista, alzo le mani..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

io la PNL l'ho studiata,ed è stato affascinante, divertente. non credo che sia una tecnica che da sola possa servire a qualcosa, ma inserita all'interno di una terapia, magari una terapia del profondo, può dare buoni spunti,ed è un'ottima griglia di osservazione.

poi personalmente,alle tecniche che promettono di curarti in ore o giorni non ci ho mai creduto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho sentito parlare di PNL e ho sentito di persone che sono guarite nel giro di un'ora o cmq di poco tempo. E' abbastanza diffusa in America, in Italia un po di meno. Addirittura ho sentito che potrebbe nei prossimi decenni soverchiare la moderna psicologia, in quanto considera un aproccio completamente diverso rispetto a quest'ultima e a quanto si dice più efficente.

Sarà come tutte le cose: soggettiva. Per alcuni basta poco, per altri ci vuole molto tempo. Il fatto secondo me dipende da quanto quella fobia è radicata in un singolo individuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E' molto tempo che non entro in una libreria, ma 2 o 3 anni fa avevo

notato molti libri sull'argomento... sugli scaffali di management e

gestione aziendale.

Triste, molto triste.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ho sentito parlare di queste pratiche che dicono di curare le paure e le fobie in minuti ore o al massimo alcuni giorni. Dicono anche che la differenza è che nella psicologia tradizionale, per la cura di alcune fobie ci si impiegano ventenni. Ci credete voi?

ciao john, se e' parte di una nevrosi( ereditaria ,genetica) tutte le le

terapie saranno inutili almeno che' nn si va' ad esplorare e curare le radici.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"Benvenuto nel mondo della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL)

Migliorare il controllo delle emozioni, avere più sicurezza e motivazione."

......

"Emotional Freedom Techniques

stimolazione di una serie di punti del corpo corrispondenti a 14 stimolazione di una serie di punti del corpo corrispondenti a 14 Meridiani di concerto con la focalizzazione della mente sul problema"

C'è n'è abbastanza per capire che si tratta di tecniche di tipo comportamentista che si affidano all'autocondizionamento...

risvolto: spostamento del sintomo (eventualmente scomparso attraverso tali tipi di lavori) in altra sintomatologia psicologica.

Se non si lavora sulle reali cause e dinamiche articolate che inducono un malessere non si potrà mai venire a capo di nulla.

Spesso questi tipi di approcci funzionano proprio come uno psicofarmaco, nel senso che "tamponano", ovvero "rimuovono" un certo effetto...cioè agiscono sui sintomi, annullandoli...salvo che poi , visto che non si è affrontato il lavoro complessivo a livello psicosomatico, il "disturbo" ritorna sotto altre forme...magari con gli interessi...

nel frattempo, al posto di vendere pillole , abbiamo venduto "punzecchiamenti" oppure abbiamo acquistato un bel corso di dizione...

solo che i nostri problemi erano altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma senze le pillole e senza le nuove scoperte adesso saremmo ancora nel medio evo e vivremmo fino a 40 anni :!: :!: forse mi sbaglio ma credete veramente che il cervello sia l'unico organo nn affetto

da malattie ma solo da seghe mentali? ahooooooo siamo nel 2007 :!: :wink::LOL::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
  • 2 weeks later...

Mi fa piacere che siate sciettici. Il fatto è che lo ero anche io prima di provare la pnl e l'eft. Per la prima all'inizio ero motivato, ma poi non ho ottenuto molti risultati, anche se alcune cose sono veramenti utili anche se non trattano le paure. Per quanto riuarda l'eft. Quando ho letto la prima volta che bisognava premere su alcuni punti mi sono detto che ero matto io a leggere solo quelle cose. Poi, dopo 2 mesi, ho ritrovato nuovamente l'eft e per pura curiosità l'ho provato una volta su una paura molto forte. Fui subito sorpreso del risultato. E da li ho pensato che bisogna avere in mano una determinato equilibrio fra scietticismo e possibilità. Lo so che voi non ci credete.Infatti, io ho scritto il messaggio solo per vedere se era vero che gli psicologi fossero poco informati su questi campi. Ed era vero. Per quanto riguarda le fobie, una delle prime cose che si dicono sui manuali di eft che è credenza sbagliata pensare che le fobie siano radicate. Diciamo che è un modo per dire al cliente che la colpa della mancanza di cura dalla parte dello psicologo deriva solomente dal fatto che la fobia è radicata. Lo so bene che chi sta leggendo mi sta prendendo per matto perchè dico cose che non rispettano quello che per voi è vero o falso. Per farvi capire quello che voglio dire vi pongo un esempio: nella mia università hanno messo delle nuove macchinette (quelle per mangiare) che promuovono la salute con frutta,e alimenti salutari. I miei amici sono per la maggior parte esorditi cosi':<<chi>>.Perchè un comportamento del genere? Avete mai visto alla televisione delle belle pubblicità che promuovevano la vendita della frutta? Avete mai visto invece le pubblicità che mostrano quelle porcherie chimiche quali mcdonald e coca-cola? Vi siete mai chiesti come mai nella mente si sia instaurato una sorte di collegamento cocacola=bene? Spero che qualcuno capisca il collegamento con quello che ho detto sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.