Vai al contenuto

Nicotina e neuroni, in dettaglio.


Messaggi consigliati

Sebbene sia una sostanza che dà dipendenza, nelle ricerche la nicotina ha dimostrato di essere in grado di aumentare l’apprendimento e la memoria, al punto da essere utilizzata per trattare soggetti con deficit cognitivi, come i pazienti affetti dall’Alzheimer o dal Parkinson, da schizofrenia o da deficit di attenzione e iperattività. Un problema chiave per mettere a punto nuovi farmaci a base di nicotina è che si sa molto poco dei meccanismi che stanno alla base del miglioramento delle capacità di apprendimento.

Un passo in avanti in tale direzione è stato fatto dai ricercatori della Vrije Universiteit di Amsterdam, che hanno scoperto importanti dettagli di come la nicotina regoli le proprietà di segnalazione delle circuitazioni neuronali che permettono un incremento della memoria. Queste proprietà di segnalazione, descritte sulla rivista “Neuron”, includono l’intensità delle connessioni con cui un neurone comunica con l’altro. Il risultato è stato raggiunto analizzando le proprietà elettrofisiologiche di neuroni in sezioni di cervello di...

http://www.psiconline.it/article.php?sid=6...=thread&order=0

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 
  • 2 months later...
 

ma ale' io fumo molto ed i miei neuroni, sinapse , uptake sono tutti atrofizzati...come mai? grrrrrrrrrrr

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anche io fumo molto (troppo)... e mi capita spesso di accendermi una cicca quando

qualcuno mi fa girare un po' troppo i neuroni... :italian_flag:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.