Vai al contenuto

Perchè non riesco mai?


Piccola

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono di nuovo qui.

xkè nn riesco a staccare quel cordone ombelicale ke c'e tra me e mia madre? Cioè, mi spiego, sono figlia unica orfana di padre da quando avevo 16 anni, e da quando mi sono sposata mia madre convive con il suo compagno. E tra tutti e due riescono sempre a farmi fare quello ke vogliono loro. L'ultima è ke mi hanno costretta con la persuasione, la pietà e i soldi, a prenotare il pranzo per la comunione della mia bimba, quando sapevano benissimo ke sia io, mio marito e la bimba, volevamo farlo a casa.Gli voglio bene,ma Nn la sopporto più anke xkè mi mette in difficoltà con mio marito. La situazione sta diventando pesante.

E poi vogliono fare i nonni solo quando gli pare a loro, quando ti servono se la defilano.

Ciao

Piccola

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Chi di noi, figli, riesce a staccare PER SEMPRE il cordone ombelicale dalla propria madre? Forse perchè ne abbiamo ancora *bisogno*... O forse semplicemente l'hai fatto per farla felice, pur andando contro a quello che volevi tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Rimane sempre un legame con i propri genitori, anche se ti hanno fatto soffrire e tante volte vorresti mandarli a quel paese!

Penso che spesso si ceda ai loro desideri per non farli soffrire e per il timore di avere dei rimorsi quando non ci saranno più e...il più importante..perchè non si smette mai di amarli, per quanto insopportabili diventino!

Però con loro si può discutere, arrabbiarsi e fare valere le proprie ragioni, senza che accada l'irreparabile, come spesso succede con i suoceri.

Perciò, Piccola, se si tratta di situazioni non essenziali, di' pure di sì e fai capire a tuo marito che era inutile litigare con i tuoi per tali motivi, se, invece, interferiscono pesantemente, fa' loro capire che rischiano di rovinareil tuo rapporto... vedrai che capiranno...in fondo vogliono che tu sia felice!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"In fondo vogliono che tu sia felice..."

sai che non ci credo più molto? Lo pensavo tempo fa...ora non ne sono mica così convinta...

Mi chiedo: quanti dei loro comportamenti e delle loro richieste nei nostri confronti in realtà sono dettate da orgoglio personale? Dalla volontà di poter dire ai conoscenti e agli altri genitori: mio figlio qui, mio figlio là...

Non sono proprio così ottimista.

Nel caso di Piccola, chi ci assicura che la prenotazione al ristorante sia stata fatta perchè dire di aver fatto il pranzo a casa è riduttivo?

E' un esempio, ma ne ho a centinaia (anche perchè insegno a bambini e ne vedo di cotte e di crude...).

Alla bontà d'animo dei genitori non credo...alla fine se ti obbligano o cercano di abbligarti a fare delle cose spesso c'è di mezzo l'orgoglio personale e le proprie aspettative sul figlio. Non vedo come l'amore possa centrare in tutto questo... :?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Hai ragione Ellemir, c'è anche molto orgoglio e molto egoismo nei genitori, , ma anche in tutti noi...e il limite con l' altruismo è a volte veramente sottile.

I genitori vogliono essere orgogliosi dei loro figli, vogliono poter dire:guarda come sono bravi, come li ho cresciuti bene, che buon matrimonio hanno fatto...la gente non potrà parlare male di loro, non lo dovrà fare, perchè loro sono b r a v i ...e il merito è anche nostro!

Per questo ti spingono ad essere più studioso , più serio, più....degli altri o come gli altri, perchè questo li tranquillizza e li rassicura sul fatto di aver compiuto bene il loro lavoro di educatori.

E sono convinti che questo renderà felici i loro figli, li proteggerà dai pericoli della vita e li aiuterà a sopportare le difficoltà inevitabili e...a non farci dimenticare quello che hanno fatto per noi: è amore, imperfetto, ma amore.

E' umano, può essere egoistico, sbagliato, ma penso che sia inevitabile, anche se spesso per i figli diventa una croce...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Eh, Verbena...tu sei più avanti di me...lo dico davvero...io, nonostante la mia età sono ancora impaciugata. Il rapporto con i genitori degli allievi non migliora le cose-e pensare che in realtà sono tutte persone sensibili...però tante volte, pur nella loro buonissima volontà, si accorgono di come esagerino con i figli, eppure perseverano...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ellemir, sono taaaanto più vecchia di te e ho, quindi, più esperienza ....

Il rapporto con i genitori degli alunni è spesso problematico: con alcuni devi stare attenta a come parli, perchè sono troppo critici nei confronti dei figli e tendono a 'buttarli giù', altri, invece non si rendono conto dei loro limiti e non accettano critiche ai loro 'genietti'...altri candidamente ti vengono a dire' non so più come fare'...piano piano imparerai come trattarli.

Un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao a tutti, sono di nuovo qui.

xkè nn riesco a staccare quel cordone ombelicale ke c'e tra me e mia madre? Cioè, mi spiego, sono figlia unica orfana di padre da quando avevo 16 anni,  e da quando mi sono sposata mia madre convive con il suo compagno. E tra tutti e due riescono sempre a farmi fare quello ke vogliono loro. L'ultima è ke mi hanno costretta con la persuasione, la pietà e i soldi, a prenotare il pranzo per la comunione della mia bimba, quando sapevano benissimo ke sia io, mio marito e la bimba, volevamo farlo a casa.Gli voglio bene,ma Nn la sopporto più anke xkè mi mette in difficoltà con mio marito. La situazione sta diventando pesante.

E poi vogliono fare i nonni solo quando gli pare a loro, quando ti servono se la defilano.

Ciao  

Piccola

Cara Piccola, permettimi di dirti una cosa: perchè dai loro la colpa di una tua insicurezza? Scusami la domanda, ma anche io sono in parte così,( ho aperto anche un topic per questo) mi faccio convincere (non sempre) ma spesso più facilmente dagli altri, però m rendo conto che la colpa principalmente è mia. Purtroppo!!

Un forte abbraccio.

Lorella.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io abooorro quello che hai fatto!!!! :LOL::LOL:

Scherzi a parte, piccola, forse parlo per esperienza personale ma la cosa di cui sono più pentita nell mia vita, è l'aver fatto delle scelte sbagliate, solo per sentirmi dire brava dai miei!!!!!

No, dico No, e ancora no! Adesso basta, io l'ho strappato quel cordone da un pezzo e loro mi vedono come una mina vagante, e io invece godo della mia libertà!!!

Te lo consiglio vvamente vivi la tua vita senza farti influenzare, loro non sanno cosa tu vuoi veramente, se ti fanno delle richieste è solo per puro egoismo (per quello che può essere l'egoismo di un genitore certo), non ci cascare!!!!!

La tua famiglia sono i tuoi figli e tuo marito, gli altri sono parenti!!!! 8)

Scusa se sono così drastica ma è così bello essere liberi che mi piacerebbe trasmettere a tutti ciò che si prova!!! :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.