Vai al contenuto

e' tutto difficile


Messaggi consigliati

buonasera a tutte le mamme e papà. Mi sono appena iscritta e ho una figlia di 13 anni con tutte le sue difficoltà e problemi e magari quattro chiacchere non fanno male...! Non so voi ma la mia è una lotta quotidiana di quello che vuole lei e di quello che voglio io su uscite telefono scuola diritti e doveri... ma voi come fate...?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Pazienza, ci vuole pazienza e fermezza, oltre a una certa flessibilità.

Ho passato anch'io un periodo simile ed è durato diversi anni, d'altra parte è il periodo giusto per questi problemi servono a trasformare l'adolescente in adulto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao Eva, io ho ancora un figlio piccolo, di tre anni e mezzo e non ho di questi problemi, però se vuoi ti posso dire la mia da un punto di vista di figlia, come l'ho vissuta io e cosa ho imparato crescendo.

Sai, il periodo dell'adolescenza è un periodo di ribellione, lo avrai passato anche tu, certo i nostri erano altri tempi ma ,le battaglie sono sempre le stesse. Questa è l'età più brutta in assoluto in cui ti senti adulto ma non ti comporti da tale!

E' l'età in cui vorresti essere presa in considerazione come figlia cresciuta e non più come una bambina. I miei mi dicevano spesso che io non capivo, perchè dovevo ancora crescere, che ero una bambina, com'era traumatizzante, questo continuo sentirsi in competizione con i grandi!

Sai qual'è la soluzione? Giusto confronto, nel senso che tu devi continuare a fare la mamma come prima, ma cerca di farla arrivare da sola alla conclusione quando riesci. Cercate di inziarle a far sentire la responsabilità di se stessa addosso. Iniziate a capire che non è più una bambina, e benchè non sia nemmeno un'adulta, lei si sente tale e vorrebbe essere presa in considerazione. Un'ultima cosa, quando è scontrosa con voi, non sempre è arrabbiata con voi, probabilmente iniziano i primi problemini d'amore e con gl iamici e a volte si sfoga in famiglia, perchè nonostante tutto voi siete il suo nido!!!

In bocca al lupo Eva, spero di esserti stata utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io lo so che mia figlia sta crescendo e che ha tutta la voglia di ribellione adosso ma se io ripenso ai miei 13 anni erano molto diversi, non che io fossi una timidona ma le pretese e l'arroganza che le vedo addosso mi destabilizzano. Cerco sempre di vedere il suo punto di vista, ma appena concedo qualcosa lei mi chiede sempre di più... se non dò passo per la mamma più s... del mondo. Farle capire che non può fare certe cose, parlando e spiegando tante volte non serve proprio... non ascolta, o meglio... entra da una parte ed esce dal'altra... e io ci penso e ripenso tutto il giorno, sto facendo la cosa giusta...? ........ consiglio spassionato per chi ha bimbi piccoli... godeteveli tutti perchè i problemi più grandi sono cavolate al confronto di discussioni insieme ad adolescenti in crescita. Ho percorso tutti questi anni insieme a mia figlia e mi sa che ora arriva la salita.....! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sembra che non serva a niente parlare e spiegare, voler fare rispettare delle regole, ma in realtà non è così. Devono sapere che su alcune cose non transigi, perchè per il momento non sono adatte a una ragazzina della sua età..tipo restare fuori casa fino a tardi, frequentare compagnie pericolose...se poi riguarda la moda o altro, cerca di capire perchè sono così importanti per lei e vedi su cosa e quanto cedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cara Eva, noi abbiamo questi problemi con la figlia che ha solo 7 anni e mezzo...

Le abbiamo tentate tutte, la dolcezza, il dialogo, la fermezza, le urla...

Siamo arrivati alla conclusione che siamo caduti nella trappola di non aver fissato delle regole chiare, di aver lasciato zone d'ombra confidando nel fatto che la bambina si sarebbe autoregolata... ERRORE!!!!

Le regole ci devono essere, chiare e definite: poi si può fare l'eccezione nel caso singolo e per esigenze specifiche.

Immagino che per te sia una battaglia continua, una lotta costante, ma non devi mollare, devi essere ferma, perchè tua figlia non ha ancora l'età ed il buon senso da capire fin dove può arrivare e dove deve fermarsi.

Sopporta i suoi musi lunghi, le sue ripicche, perchè sei nel giusto ed alla lunga lei ti ringrazierà per non aver sempre ceduto e per non avergliele date tutte vinte. Se non la educhi tu, non lo farà nessuno al tuo posto, ricordalo. In bocca al lupo!!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

Posso solo esserti vicina, anche io sto vivendo questo brutto momento con mio figlio di 12 anni e penso che la colpa sia soprattutto mia, ho un indole debole, tollerante e sensibile.. gliele do tutte vinte .. forse anche perchè ,essendo divorziata ,attribuisco il tutto al trauma che mio figlio ha subito.. ma cosi nn va.. se ne approfitta e io mi logoro.. ogni giorno sono capricci, stento a farlo andare a scuola,a fargli fare i compiti e il suo pensiero fisso il gioco del pallone e la play station .Ha atteggiamenti arroganti e dominanti.. credimi nn so più che cosa devo fare.. so solo che invidio tutte le donne forti e ferme che ,nn si inteneriscono facilmente, le regole servono e sono il toccasana per una vita futura .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

le regole sono importanti, e i figli ne hanno BISOGNO, in quanto per loro la vita è una cosa nuova e non sanno fino a che punto spingersi e se non ci sono i genitori che glielo spiaegano, loro provano a spingersi fino a che non trovano il muro. Prima che diventi troppo tardi, mettetegli le regole, fategli vedere qual'è il limite oltre il quale non possono e non devono andare, anche se è difficile, anche se fa male, anche se sembrete "cattvi" all'inizio, col tempo capirete che i vostri figli vi chiedevano aiuto con la loro aggressività!!!!

Con questo non voglio dire che sia facile, anzi credo che arrivati a questo punto sia molto difficile, però meglio di andare avanti così no????

Io ho un figlio di soli tre<anni e mezzo, e voi mi direte che nesai te allora? Ma vi assicuro che noto le differenze fra il mio di figlio che "è costretto" a seguire delle regole, e quello di una mia amica che invece pensa che ètroppo piccolo per le regole, lei dice un giorno, quando crescerà gliele darò le regole ma, mi sembra chiaro che non si possono mettere dei paletti tutti in una volta a un bambino che non ne ha mai avuti!!!!E' un trauma!!!

Non vi dico che mio figlio è un angelo, però almeno sa quando fermarsi, e non vi nascondo che dandogli alcune punizioni non mi pianga il cuore ma quando vedo che poi capisce, che alla prossima occasione riduce la sua aggressività, che capisce alcuni limiti oltre i quali non può andare, allora sono orgogliosa di me e mi rendo conto che gli ho fatto del bene!!!

Non sono na madre perfetta, faccio errori ogni giorno, però su questa cosa sono molto ferma, a volte anche più di mio marito che invece gli lascia fare tutto però quando il bimbo esagera, lui perde la testa e io no!!!

Provato pian piano a mettergli queste regole a differenziarvi da loro, voi siete i genitori , gli adulti, e loro sono i figli i bembini, loro ne hanno bisogno!!!!!!

In bocca al lupo a tutti voi!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
buonasera a tutte le mamme e papà. Mi sono appena iscritta e ho una figlia di 13 anni con tutte le sue difficoltà e problemi e magari quattro chiacchere non fanno male...! Non so voi ma la mia è una lotta quotidiana di quello che vuole lei e di quello che voglio io su uscite telefono scuola diritti e doveri... ma voi come fate...?

IO NO HO DUE.....FIGLIE.....spega e comanda.....alla vecchia maniera i risultati contano ed i loro sono migliori dei nostri (loro i vecchi di una volta)

Vuole il cellulare, bene 5 euro al mese di ricarica, ne vuole cento, gli dici che i soldi non li c....i , insiste vuia cellulare e i 5 euro....la prox volta apprezzerà---

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.