Vai al contenuto

Emergenza rifiuti.


Messaggi consigliati

Emergenza rifiuti, le varie problematiche e le relative soluzioni...

Si aspettano nuove discariche.

Come si è arrivato a tutto questo?

Dove si è sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Io so solo che se le persone arrivano a bruciare i rifiuti con l'elevato rischio di intossicarsi, intossicare gli altri e la loro bella città é perché sono disperate. Immagino il tanfo con questi due giorni bollenti appena trascorsi :boxing: Mi pare che il Presidente della Reppublica sia intervenuto e che ora stia al Governo decidere qualcosa e alla svelta :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

è da anni che esiste questo problema in Campania, la gente lì a un modo tutto suo di vedere le cose ma le istituzioni l'hanno abbandonata, è in balia di se stessa!!!

Il presidente della repubblica interviene sempre quando è ormai troppo tardi, ma cosa sta a fare? :Batting Eyelashes:

Io ho vissuto a Napoli qualche anno fa e il problema era già dilagato, non si poteva passare in alcune zone per la puzza e a volte nella mia zona non passavano i camion dei rifiuti, così la gente abbandonava i sacchi della propria spazzatura sull'autostrada mentre andava a lavoro la mattina. Era uno scempio, pensate che una volta io e mio marito, stavamo tornando in puglia pe il weekend e per non essere cafoni e buttare la spazzatura per strada la tenemmo in macchina in attesa di trovare un bidone libero, tanto da non trovarne e dimenticarci della spazzatura nel cofano dell'auto. Alla fine la buttammo nel bidone vicino casa in Puglia, dove trovammo un bidone libero(finalmente) :LOL:

Quello dei rifiuti, fu uno dei tanti motivi per cui decidemmo che io tornassi a casa, anche se mio marito lavorava ancora lì, pechè non volevamo far crescere i nostri figli in quel degrado, è brutto ammetterlo ma è così, e molti napoletani stessi stanno scappando....

E' davvero un grosso problema che nessuno vuole accollarsi!!!!! :boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bisognerebbe che anche nel Meridione, Campania in primis, la gente iniziasse a fare sistematicamente la raccolta differenziata e si responsabilizzasse, perché poi è troppo comodo spedire i rifiuti al Nord!

Il problema è che in molte zone del Sud Italia spesso i rifiuti vengono buttati direttamente in mezzo alla strada!

Queste cose mi fanno davvero imbestialire.

Che i napoletani comincino a darsi da fare, e a non aspettare sempre che gli altri cavino loro le castagne dal fuoco...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Bisognerebbe che anche nel Meridione, Campania in primis, la gente iniziasse a fare sistematicamente la raccolta differenziata e si responsabilizzasse, perché poi è troppo comodo spedire i rifiuti al Nord!

Il problema è che in molte zone del Sud Italia spesso i rifiuti vengono buttati direttamente in mezzo alla strada!

Queste cose mi fanno davvero imbestialire.

Che i napoletani comincino a darsi da fare, e a non aspettare sempre che gli altri cavino loro le castagne dal fuoco...

sai Sara il tuo discorso in parte è vero, al sud manca un pò la cultura della raccolta dfferenziata e i Napoletani, non me ne voglia nessuno, sono un pò "sporcaccioni", ma il fatto è che se vogliamo che queste cose vengano fatte, se ne deve anche dare la possibilità, con le relative multe a chi non rispetta le regole, invece questo non succede perchè chi dovrebbe vigilare non lo fa, chi dovrebbe occuparsi di creare le condizioni ideali per poter fare la raccolta differenziata non lo fa, chi dovrebbe risolvere il problema delle discariche non lo fa ecc. ecc.

Se esistono i presupposti perchè tutto vada bene, l'unico problema rimane quello di "educare" la popolazione al rispetto dell'ambiente e lì allora sembra tutto più facile (controllo, multe salate ecc.). Il problema reimane se invece non esistono discariche e i bidoni della spazzatura sono saturi per kilometri e kilometri. Tu ci andresti ogni giorno a buttare la spazzatura a 200 km da casa? Cosa faresti? Io farei ciò che ho fatto, scappare via finchè sono in tempo!!!! I Napoletani invece che non possono farlo naturalmente, incendiano i rifiuti (che poi non serve a molto, anzi!!) e sciperano, ma più di quello che fare? A questo punto serve un intervento delle autorità!!!!E che si dessero una mossa, che qunado vogliono i problemi li risolvono!!! :Bring It On:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Giusy,

hai perfettamente ragione: se per gettare i rifiuti dovessi fare 200 km, di sicuro rinuncerei alla raccolta differenziata...

Fortunatamente nel Nord e Centro Italia di solito le città e i paesi sono disseminati di cassonetti per plastica, carta, vetro, etc., è ora che venga fatta la stessa cosa anche al Sud.

Bruciare i rifiuti in maniera "fai da te" è molto pericoloso!!!

Poi è ormai evidente che tutti noi, nessuno escluso, dobbiamo fare il possibile per non sprecare le risorse della Terra.

Non si tratta di fare inutili allarmismi, ma di agire in maniera concreta, partendo dai gesti che facciamo nella vita di ogni giorno. Altrimenti ci troveremo presto nelle peste!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Giusy,

hai perfettamente ragione: se per gettare i rifiuti dovessi fare 200 km, di sicuro rinuncerei alla raccolta differenziata...

Fortunatamente nel Nord e Centro Italia di solito le città e i paesi sono disseminati di cassonetti per plastica, carta, vetro, etc., è ora che venga fatta la stessa cosa anche al Sud.

Bruciare i rifiuti in maniera "fai da te" è molto pericoloso!!!

Poi è ormai evidente che tutti noi, nessuno escluso, dobbiamo fare il possibile per non sprecare le risorse della Terra.

Non si tratta di fare inutili allarmismi, ma di agire in maniera concreta, partendo dai gesti che facciamo nella vita di ogni giorno. Altrimenti ci troveremo presto nelle peste!

sono daccordo che gran parte della differenza la facciamo noi stessi, i cittadini!!!! Comunque non tutto il sud è sprovvisto dei raccoglitori , per esempio nel salento, gran parte dei paesi ne fa uso. Anche nel mio paese che fa solo 40.000 abitanti circa, la raccolta differenziata c'è da almeno dieci anni e io personalmente l'ho sempre fatta, però effettivamente, noto che sono una delle poche :): Appena furono portati i contenitori per la raccolta differenziata, ricordo che i miei, si infastidivano a dover suddividere la spazzatura, ma io che invece ci ho sempre tenuto li invogliavo a farla, col tempo ci siamo abituati e adesso ci sembra una cosa normale... E' questo il punto, si dovrebbe capire che se vogliamo che le cose vadano bene, siano noi i primi a doverci muovere e qui al sud, è difficile far entrare nella testa questo piccolo concetto!!! Spero che con le nuove generazioni le cose vadano meglio, anzi già qualche piccolo cambiamento si nota, in confronto a qualche tempo fa quando la colpa di tutto ce l'aveva :10: il governo!!!!! :Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In Campania in particolare a Napoli si parla sempre di "emergenza".........

la vera emergenza è la mentalità dirompente dei napoletani che pensano sempre che i problemi gleli debbano risolvere gli altri...

ma gli altri sono loro...co siamo noi come diceva il poeta cantante.

Certi problemi sono sempre in certi posti come mai?

perchè non vi è alcun senso civico di fare l proprio dovere verso lo stato pagando le tasse e rispettando le regole...

i napoletani hanno tanta fantasia così tanta che non applicano mai le regole.....

che cominciassero da se stessi e dall'eliminare la camorra organizzata.

A Napoli stai bene se non fai niente...se appena fai l'imprenditore ti tagleggiano......

insomma Napoli è vittima di se stessa finiamola con il vittimismo napoletano ............ sono sempre gli stessi problemi mai risolti....

Io conosco grandi uomini napoletani lavoratori che sono dovuti emigrare per non sottostare alla logica dei camorristi....tagleggiatori

Il popolo napoletano ha scarso coraggio e sottostà atavicamente ai deliquenti.....

così dicasi per la spazzatura.... i soldi li prendono e non sanno risolvere i problemi ordinari per renderli straordinari...grande capacità di inventare problematiche speciali su questioni assolutamente ordinarie.

NAPOLETANI RIBELLATEVI ALLA VOSTRA INETTITUDINE CIVICA.

UGO DALLE VETTE.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
In Campania in particolare a Napoli si parla sempre di "emergenza".........

la vera emergenza è la mentalità dirompente dei napoletani che pensano sempre che i problemi gleli debbano risolvere gli altri...

ma gli altri sono loro...co siamo noi come diceva il poeta cantante.

Certi problemi sono sempre in certi posti come mai?

perchè non vi è alcun senso civico di fare l proprio dovere verso lo stato pagando le tasse e rispettando le regole...

i napoletani hanno tanta fantasia così tanta che non applicano mai le regole.....

che cominciassero da se stessi e dall'eliminare la camorra organizzata.

A Napoli stai bene se non fai niente...se appena fai l'imprenditore ti tagleggiano......

insomma Napoli è vittima di se stessa finiamola con il vittimismo napoletano ............ sono sempre gli stessi problemi mai risolti....

Io conosco grandi uomini napoletani lavoratori che sono dovuti emigrare per non sottostare alla logica dei camorristi....tagleggiatori

Il popolo napoletano ha scarso coraggio e sottostà atavicamente ai deliquenti.....

così dicasi per la spazzatura.... i soldi li prendono e non sanno risolvere i problemi ordinari per renderli straordinari...grande capacità di inventare problematiche speciali su questioni assolutamente ordinarie.

NAPOLETANI RIBELLATEVI ALLA VOSTRA INETTITUDINE CIVICA.

UGO DALLE VETTE.

tutto tremendamente vero!!!! :drive1:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
In Campania in particolare a Napoli si parla sempre di "emergenza".........

la vera emergenza è la mentalità dirompente dei napoletani che pensano sempre che i problemi gleli debbano risolvere gli altri...

Certi problemi sono sempre in certi posti come mai?

perchè non vi è alcun senso civico di fare l proprio dovere verso lo stato pagando le tasse e rispettando le regole...

i napoletani hanno tanta fantasia così tanta che non applicano mai le regole.....

che cominciassero da se stessi e dall'eliminare la camorra organizzata.

A Napoli stai bene se non fai niente...se appena fai l'imprenditore ti tagleggiano......

insomma Napoli è vittima di se stessa finiamola con il vittimismo napoletano ............ sono sempre gli stessi problemi mai risolti....

i soldi li prendono e non sanno risolvere i problemi ordinari per renderli straordinari...grande capacità di inventare problematiche speciali su questioni assolutamente ordinarie.

Concordo pienamente. :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è da anni che esiste questo problema in Campania, la gente lì a un modo tutto suo di vedere le cose ma le istituzioni l'hanno abbandonata, è in balia di se stessa!!!

Il presidente della repubblica interviene sempre quando è ormai troppo tardi, ma cosa sta a fare? :im Not Worthy:

Io ho vissuto a Napoli qualche anno fa e il problema era già dilagato, non si poteva passare in alcune zone per la puzza e a volte nella mia zona non passavano i camion dei rifiuti, così la gente abbandonava i sacchi della propria spazzatura sull'autostrada mentre andava a lavoro la mattina. Era uno scempio, pensate che una volta io e mio marito, stavamo tornando in puglia pe il weekend e per non essere cafoni e buttare la spazzatura per strada la tenemmo in macchina in attesa di trovare un bidone libero, tanto da non trovarne e dimenticarci della spazzatura nel cofano dell'auto. Alla fine la buttammo nel bidone vicino casa in Puglia, dove trovammo un bidone libero(finalmente) :blush:

Quello dei rifiuti, fu uno dei tanti motivi per cui decidemmo che io tornassi a casa, anche se mio marito lavorava ancora lì, pechè non volevamo far crescere i nostri figli in quel degrado, è brutto ammetterlo ma è così, e molti napoletani stessi stanno scappando....

E' davvero un grosso problema che nessuno vuole accollarsi!!!!! :icon_question:

14 anni di epoca Bassolino, da economy di un mesetto fa, dice tutto.

Ma Napoli e provincia e regione rivota perchè Bassolino ha fatto 2000 posti da netturbino nuovi, molti dei quali a Report su raitre (andate sul sito e vedrete)di due o tre setttimane fa, ridevano dei loro posti avuti con la raccomandazione, e non fanno nulla, giocano a carte, ed ora per legge di questo anno neanche sono licenziabili.

Miliardi spesi nel nulla, Napoli commissariata anni fa e ricomissariata di Nuovo.

Intanto ad Aversa aumento dei tumori del 30%.

Aumento Nel Napoletano di malformazioni dei bimbi nati del 400% in certe zone di Napoli.

QUANDO SI DICE CHE UNA CLASSE POLITICA UCCIDE, A VOLTE NON E' SBAGLIATO.

E CHI BRUCIA LA MONDEZZA ORIGINA PIU' DIOSSINA DA FAR IMPALLIDIRE L'INTERO IMPERO ROMANO CON TANTO DI TUMORI ALLEGATI.

NAPOLI AFFOGA NEI SUOI RIFIUTI COME NEI SUOI PROBLEMI.

NAPOLETANI SU LA TESTA E CACCIATE A CALCI QUESTI POLITICANTI!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
14 anni di epoca Bassolino, da economy di un mesetto fa, dice tutto.

Ma Napoli e provincia e regione rivota perchè Bassolino ha fatto 2000 posti da netturbino nuovi, molti dei quali a Report su raitre (andate sul sito e vedrete)di due o tre setttimane fa, ridevano dei loro posti avuti con la raccomandazione, e non fanno nulla, giocano a carte, ed ora per legge di questo anno neanche sono licenziabili.

Miliardi spesi nel nulla, Napoli commissariata anni fa e ricomissariata di Nuovo.

Intanto ad Aversa aumento dei tumori del 30%.

Aumento Nel Napoletano di malformazioni dei bimbi nati del 400% in certe zone di Napoli.

QUANDO SI DICE CHE UNA CLASSE POLITICA UCCIDE, A VOLTE NON E' SBAGLIATO.

E CHI BRUCIA LA MONDEZZA ORIGINA PIU' DIOSSINA DA FAR IMPALLIDIRE L'INTERO IMPERO ROMANO CON TANTO DI TUMORI ALLEGATI.

NAPOLI AFFOGA NEI SUOI RIFIUTI COME NEI SUOI PROBLEMI.

NAPOLETANI SU LA TESTA E CACCIATE A CALCI QUESTI POLITICANTI!!!!

come darti torto!!!!!! :im Not Worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.