Vai al contenuto

Studenti e servizi di salute mentale


Messaggi consigliati

Varie ricerche negli ultimi anni hanno mostrato che l’incidenza dei disturbi psichici tra gli studenti è in aumento. Ora un nuovo studio, che ha coinvolto 2785 studenti dell’Università del Michigan, ha indicato che più della metà di coloro i quali presentano sintomi di ansia o depressione non chiede aiuto.

Nonostante l’accesso gratuito ai servizi di salute mentale e di consulenza psicologica, circa il 72 per cento degli studenti con diagnosi positiva per depressione maggiore non era consapevole dell’entità del proprio disturbo e non aveva mai assunto farmaci o intrapreso una psicoterapia nell’anno precedente. Dallo studio, che aveva come obiettivo quello di quantificare l’utilizzo dei servizi di cura da parte degli studenti e valutare i fattori che influenzassero la possibilità di una richiesta d’aiuto, è...

http://www.psiconline.it/article.php?sid=6397

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Forse temono di essere contagiati dalla malattia più diffusa al mondo: la diagnosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

MARTINELLI

Nonostante l’accesso gratuito ai servizi di salute mentale e di consulenza psicologica

GRATIS ? IN AMERICA?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
più della metà di coloro i quali presentano sintomi di ansia o depressione non chiede aiuto.

Mi viene un po' da ridere leggendo questa cosa. Vorrei sapere CHI non ha mai avuto SINTOMI di ansia o depressione nella sua vita. Concordo con Ste che la diagnosi sia la malattia più diffusa al mondo, si tende a dare del patologico con troppa facilità, si prescrivono farmaci con altrettanta leggerezza. Non vorrei che in America utilizzassero questa "scusa" per giustificare gli omicidi che avvengono nelle scuole negli ultimi tempi. Perchè non vanno a fare statistiche sulle armi acquistate ad esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mi viene un po' da ridere leggendo questa cosa. Vorrei sapere CHI non ha mai avuto SINTOMI di ansia o depressione nella sua vita. Concordo con Ste che la diagnosi sia la malattia più diffusa al mondo, si tende a dare del patologico con troppa facilità, si prescrivono farmaci con altrettanta leggerezza. Non vorrei che in America utilizzassero questa "scusa" per giustificare gli omicidi che avvengono nelle scuole negli ultimi tempi. Perchè non vanno a fare statistiche sulle armi acquistate ad esempio?

Ehm... giusto perché non mi piace attribuirmi meriti di illuminazioni altrui... vorrei precisare che avevo citato implicitamente

uno dei miei psicologi preferiti (Karl Kraus :icon_question: )

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ehm... giusto perché non mi piace attribuirmi meriti di illuminazioni altrui... vorrei precisare che avevo citato implicitamente

uno dei miei psicologi preferiti (Karl Kraus :Raised Eyebrow: )

Psicologo? :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Psicologo? :ola (2):

In senso lato...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mi viene un po' da ridere leggendo questa cosa. Vorrei sapere CHI non ha mai avuto SINTOMI di ansia o depressione nella sua vita. Concordo con Ste che la diagnosi sia la malattia più diffusa al mondo, si tende a dare del patologico con troppa facilità, si prescrivono farmaci con altrettanta leggerezza. Non vorrei che in America utilizzassero questa "scusa" per giustificare gli omicidi che avvengono nelle scuole negli ultimi tempi. Perchè non vanno a fare statistiche sulle armi acquistate ad esempio?

...Avere "sintomi di depressione" non significa essere tristi , abbattuti, un po' demotivati o apatici. E' altra cosa. Significa, per esempio , avere momenti di totale scoraggiamento e disinteresse per le cose, crisi di pianto immotivate con una certa frequenza, serie difficoltà a fare quasi qualunque cosa per mancanza grave di motivazione, avere un rapporto squilibrato con il cibo, e non solo occasionalmente...ho citato solo degli esempi. Non sono sintomi di cui soffrano tutti. Un discorso analogo si può fare per l'ansia.

Dici che si tende a "dare del patologico con troppa facilità"...tu conosci i criteri per diagnosticare una sindrome depressiva? E quelli per diagnosticare un problema di ansia?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.