Vai al contenuto

diavolo demoni ed esorcismo


digi79

Messaggi consigliati

cosa pensate dell'esorcismo? Credete nella possessesione, se no, come vi spiegate tutto ciò che succede a un posseduto? ad esempio il fatto più volte raccontato e visto di persone possedute che parlano l'aramaico senza conoscerlo o cose simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

cosa pensate dell'esorcismo? Credete nella possessesione, se no, come vi spiegate tutto ciò che succede a un posseduto? ad esempio il fatto più volte raccontato e visto di persone possedute che parlano l'aramaico senza conoscerlo o cose simili.

Queste persone potrebbero benissimo recare in loro, in certi momenti, tracce di vite passate, nelle quali vivevano in luoghi molto diversi parlando quindi lingue diverse (sembra essere accaduto spesso).

In quanto alla "possessione", la mia idea è che a volte possa accadere che persone defunte, parecchio attaccate alla terra, tentino di ritornarvi "invadendo" la mente di esseri che si trovano in condizioni di particolare fragilità emotiva e fisica, per cui non riescono a far fronte a tali assalti. Insomma, è come quando la leonessa, nella sua caccia, aggredisce la gazzella malata e affaticata, e non le ce vuole molto a individuarla nel branco...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

interessante la tua teoria ma, come ti spieghi il fatto che con l'esorcismo molte di queste persone guariscono completamente? Credi che esiste davvero una distinzione fra forze del bene e del male e che l'esorcista in quanto tale rappresenti il bene, contro queste anime vaganti?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non so......non vi credo molto....ma non amo supporre....quindi affermo "ignoro"......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
interessante la tua teoria ma, come ti spieghi il fatto che con l'esorcismo molte di queste persone guariscono completamente? Credi che esiste davvero una distinzione fra forze del bene e del male e che l'esorcista in quanto tale rappresenti il bene, contro queste anime vaganti?

Potrebbe accadere che la forte personalità dell'esorcista riesca a calarsi nell'entità che ha invaso facendola andar via, tramite un duello "astrale", dove si confrontano le due energie. Ti ricordi lo strafamoso film "L'esorcista?" L'esorcista è più forte e capace, non per questo è detto che sia fino in fondo un essere che rappresenta il "bene". Il più famoso esorcista vivente, don Milingo, ha fatto lui più stupidaggini che Dio solo lo sa... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non so......non vi credo molto....ma non amo supporre....quindi affermo "ignoro"......

ciao mio, sai questo è più o meno anche il mio sentimento. Se da una parte non credo nella religione cattolica, e di conseguenza a quelli che sono i suoi insegnamenti dalla'ltro non posso fare a meno di constatare che questi episodi esistono e sono tutt'altro che favole del passato.

Quindi, escludendo tutte le leggende metropolitane e le motivazione prettamente cattoliche, ne esce un quadro che fa roflettere, proprio su internet, leggevo che padre Amorth (credo) uno dei maggiori esorcisti italiani, ha scritto un libro su quest'argomento in cui racconta storie accadute e risponde alle domande più frequento che gli vengono poste.

Leggevo che molto spesso sono gli stessi psichiatri a rendersi conto che ci sono malattie o comunque comportamenti dei loro pazienti che vanno oltre ad ogni spiegazione scientifica, e alcuni di questi dottori hanno anche assistito agli esorcismi. Anche se la Chiesa ultimamente ne ha impedito le riprese video, non capisco il motivo...

Hai visto il film "the exorcism of Emily Rose"'? E' tratto da una storia vera, ed è davvero inquietante (a parte l'aspetto strettamente cinematografico) vedere questa ragazza che si ritiene posseduta ma non riesce ad essere aiutata da nessuno, tantomeno dall'esorcista e alla fine muore (pesava 35 kili alla sua morte), l'esorcista e la famiglia della ragazza sono stai condannati per mancanza di cure mediche psichiatriche adeguate, era una famiglia molto credente, la ragazza morta presentava lacerazioni ovunque....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Potrebbe accadere che la forte personalità dell'esorcista riesca a calarsi nell'entità che ha invaso facendola andar via, tramite un duello "astrale", dove si confrontano le due energie. Ti ricordi lo strafamoso film "L'esorcista?" L'esorcista è più forte e capace, non per questo è detto che sia fino in fondo un essere che rappresenta il "bene". Il più famoso esorcista vivente, don Milingo, ha fatto lui più stupidaggini che Dio solo lo sa... :wacko:

si in questo potrebbe esserci una spiegazione logica forse, ma secondo te questi spirti o entità come vuoi chiamarli, sono maligni o cosa? Perchè spesso fanno del male al corpo in cui si sono infilati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao mio, sai questo è più o meno anche il mio sentimento. Se da una parte non credo nella religione cattolica, e di conseguenza a quelli che sono i suoi insegnamenti dalla'ltro non posso fare a meno di constatare che questi episodi esistono e sono tutt'altro che favole del passato.

Quindi, escludendo tutte le leggende metropolitane e le motivazione prettamente cattoliche, ne esce un quadro che fa roflettere, proprio su internet, leggevo che padre Amorth (credo) uno dei maggiori esorcisti italiani, ha scritto un libro su quest'argomento in cui racconta storie accadute e risponde alle domande più frequento che gli vengono poste.

Leggevo che molto spesso sono gli stessi psichiatri a rendersi conto che ci sono malattie o comunque comportamenti dei loro pazienti che vanno oltre ad ogni spiegazione scientifica, e alcuni di questi dottori hanno anche assistito agli esorcismi. Anche se la Chiesa ultimamente ne ha impedito le riprese video, non capisco il motivo...

Hai visto il film "the exorcism of Emily Rose"'? E' tratto da una storia vera, ed è davvero inquietante (a parte l'aspetto strettamente cinematografico) vedere questa ragazza che si ritiene posseduta ma non riesce ad essere aiutata da nessuno, tantomeno dall'esorcista e alla fine muore (pesava 35 kili alla sua morte), l'esorcista e la famiglia della ragazza sono stai condannati per mancanza di cure mediche psichiatriche adeguate, era una famiglia molto credente, la ragazza morta presentava lacerazioni ovunque....

si ma se vuoi ti do migliaia di spiegazioni scientifiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

è quello che cerco, lo sai come la penso, anche se mi affascina il mistero che aleggia dietro a queste cose, devo ammetterlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si in questo potrebbe esserci una spiegazione logica forse, ma secondo te questi spirti o entità come vuoi chiamarli, sono maligni o cosa? Perchè spesso fanno del male al corpo in cui si sono infilati!!

E' naturale che se io non accetto il fatto di trovarmi da morto in un'altra dimensione, e voglio a forza tornare sulla terra

impossessandomi della mente di qualcuno, attuo con questo un'azione di terribile violenza, non posso certo fare del bene

alla persona stessa...è come se, trovandomi io senza casa, cacciassi a forza gli inquilini di un altro appartamento.

Bada bene, queste però sono solo supposizioni basate su moltissime cose che ho letto e su alcune testimonianze dirette di persone...io credo che neanche un esorcista vero e proprio possieda la verità su questo argomento. Forse un ESORCICCIO?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E' naturale che se io non accetto il fatto di trovarmi da morto in un'altra dimensione, e voglio a forza tornare sulla terra

impossessandomi della mente di qualcuno, attuo con questo un'azione di terribile violenza, non posso certo fare del bene

alla persona stessa...è come se, trovandomi io senza casa, cacciassi a forza gli inquilini di un altro appartamento.

Bada bene, queste però sono solo supposizioni basate su moltissime cose che ho letto e su alcune testimonianze dirette di persone...io credo che neanche un esorcista vero e proprio possieda la verità su questo argomento. Forse un ESORCICCIO?

si decisamente l'esorciccio sa il fatto suo!!!! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io credo che neanche un esorcista vero e proprio possieda la verità su questo argomento.

La verità è che sono tutte xxxxxxx (se mi passate il termine). I morti che si impossessano dei corpi dei vivi? :;):

Dai! Ma ci credete veramente? :21:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao bello, non è una questione di crederci o meno ma di capire, non so se hai mai visto un esrocismo o letto su quanto accade durante uno di questo riti, ci sono cose che è difficile spiegare con la scienza o la medicina perfino alcuni psichiatri hanno assistito a questi riti e avuto pazienti che non sapevano come curare e che dopo un esorcismo sono guariti. Dunque non si tratta di essere creduloni ma di capire il perchè di questi fenomeni. se fossero una bugia non credi che ci sarebbero state persone in grado di dare delle spiegazioni logiche o scientifiche di queste "possessioni" o come ti va di chiamarle? Tu come te li spieghi? :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao bello, non è una questione di crederci o meno ma di capire, non so se hai mai visto un esrocismo o letto su quanto accade durante uno di questo riti, ci sono cose che è difficile spiegare con la scienza o la medicina perfino alcuni psichiatri hanno assistito a questi riti e avuto pazienti che non sapevano come curare e che dopo un esorcismo sono guariti. Dunque non si tratta di essere creduloni ma di capire il perchè di questi fenomeni. se fossero una bugia non credi che ci sarebbero state persone in grado di dare delle spiegazioni logiche o scientifiche di queste "possessioni" o come ti va di chiamarle? Tu come te li spieghi? :;):

Prima di tutto, come ho già scritto dall'altra parte, non è perché la scienza non riesce a spiegare tutto che va sostituita con la metafisica o la religione. Secondo, bisogna vedere se si è realmente di fronte a casi che la scienza odierna non può spiegare. ( per inciso uno psichiatra non è uno scienziato in senso stretto, come un matematico o un fisico). A quanto ne so di spiegazioni possibili per questi fenomeni ne sono state azzardate parecchie, ma forse non sono del tutto soddisfacenti perché sono molto pochi i casi (ammesso che ce ne siano) in cui è stata fatta una vera indagine scientifica. Bisogna aggiungere, inoltre, che lo studio dei disturbi mentali (nel quale ricadono molti dei casi ritenuti possessione) non è una scienza esatta ed è soggetto a interpretazioni e ipotesi anche abbastanza diverse fra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Un giorno "scienza" e "religione" saranno unificate e daranno spiegazioni logiche a tanti fatti che oggi sembrano inspiegabili. Noi uomini costruiamo barriere che non esistono. Il paranormale sarà completamente NORMALE. E i miracoli saranno finalmente quello che sono in realtà, eventi naturali anche se assai rari...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bà lo stesso fatto che si sono ipotizzate diverse teorie nessuna scientificamente provate e nemmeno dal punto di vista medico, mi fa pensare che è un fenomeno al quale non si riesce a dare spiegazone, gli studi scientifici in materia sono stati fatti come in qualsiasi altro campo la verità è che ci sono cose che non si riescono a spiegare, i così detti Xfiles a cui ancora nessuno ha dato una spiegazione.

Detto questo , non sto cercando di dire che non c'è spiegazione logica a questi fenomeni ma semplicemente che per adesso non ne è stata trovata una adeguata e ho aperto il topic proprio per sapere se c'era qualcuno che avesse una teoria o conoscesse informazioni più dettagliate sull'argomento. Io sono stata la prima a dire che non so esprimermi in merito a questo argomento, nonostante ne sia molto affascinata proprio per la sua misteriosa inspiegabilità!!!!

Dire però che si tratta di xxxxxxx mi pare un atteggiamento più che prevenuto allo stesso modo che dire che è senza dubbio opera del diavolo....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Un giorno "scienza" e "religione" saranno unificate e daranno spiegazioni logiche a tanti fatti che oggi sembrano inspiegabili. Noi uomini costruiamo barriere che non esistono. Il paranormale sarà completamente NORMALE. E i miracoli saranno finalmente quello che sono in realtà, eventi naturali anche se assai rari...

ecco questo mi piace, non è una vera e propria spiegazione (ma tanto non ce ne sono da trovare) ma mi piace pensare in questi termini!!! Grazie turbo... :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ecco questo mi piace, non è una vera e propria spiegazione (ma tanto non ce ne sono da trovare) ma mi piace pensare in questi termini!!! Grazie turbo... :;):

...E alle persone come bello e possibilissimo rispondo con una bella frase di sant'Agostino:

I miracoli accadono non in opposizione alla natura, ma in opposizione a ciò che conosciamo della natura.

E ancora, T. H. Huxley:

Poniti dinanzi agli eventi come un bambino, e sii pronto ad abbandonare ogni preconcetto, vai umilmente dovunque e in qualunque abisso la Natura ti conduca, o non apprenderai nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
...E alle persone come bello e possibilissimo rispondo con una bella frase di sant'Agostino:

I miracoli accadono non in opposizione alla natura, ma in opposizione a ciò che conosciamo della natura.

E ancora, T. H. Huxley:

Poniti dinanzi agli eventi come un bambino, e sii pronto ad abbandonare ogni preconcetto, vai umilmente dovunque e in qualunque abisso la Natura ti conduca, o non apprenderai nulla.

:;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'UNICO DIAVOLO CHE HO VISTO E CONOSCIUTO E' STATO MIO PADRE, IL RESTO E' FOLCLORE E METAFISICA (CHE ODIO) E NATURALMENTE TANTA SUGGEZZIONE E

MI@@@@@@E.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non capisco se stravolgete quello che scrivo perché non lo capite o se siete consapevoli di farlo per rigirare la frittata a vostro favore.

Sperando in un vostro problema di comprensione cercherò di spiegarvi il mio punto di vista in un modo più schematico e accessibile.

* Il metodo scientifico è l'unico che si è rivelato utile al sapere umano, pertanto è l'unico che va utilizzato. Tutto il resto non serve a un fico perché non prevede dimostrazioni o prove e quindi non c'è modo di valutarne la bontà. Ciò che scrive turbociclo riguardo all'unificazione fra scienza e religione è un'offesa per la scienza che non può insozzarsi con l'approccio irrazionale della religione (altrimenti tutta la sua impalcatura crollerebbe).

* Avere fiducia nel metodo scientifico NON SIGNIFICA rigettare qualsiasi cosa che non è possibile spiegare con le attuali teorie, significa semplicemente pretendere che teorie alternative o più complete rispettino gli stessi principi di dimostrabilità, riproducibilità e predittività di quelle attuali. Pertanto, se avete una teoria della gravità quantistica che è possibile verificare con gli esperimenti va benissimo, se dite però che gli angeli shrinkano lo spazio-tempo come gira a loro ma sono su un piano esistenziale diverso dal nostro e non possono essere in alcun modo osservati fate il piacere di stare zitti.

Cosa vuol dire tutto questo? Che la citazione di turbociclo è superflua, infatti io non credo nei miracoli, ci sono solo fenomeni che si riescono a spiegare e altri che, al momento, non si riescono a spiegare. Se ci si trovasse di fronte a un fenomeno inspiegabile, quindi, non si dovrebbe gridare al miracolo e inginocchiarsi a pregare, ma semplicemente studiarlo per raggiungerne la comprensione che al momento manca.

Fatta questa premessa necessaria entriamo ora nel merito delle possessioni. Siete veramente sicuri che si tratti di fenomeni al momento inspiegabili dalla scienza? Io ne dubito fortemente, non ho letto di nessuno studio scientifico rigoroso a riguardo, e di certo non è mai stata dimostrata l'esistenza di fenomeni definiti paranormali. Voi ne siete al corrente?

Perché un umile carpentiere vi dice tutto questo? Per farvi capire che finché vi affiderete al passaparola, al sentito dire, alle spiegazioni non rigorose e ai discorsi del prete e dello psichiatra suggestionabile non andrete da nessuna parte... Date retta a me, provate ad aprire gli occhi, abbracciate la razionalità e lasciate i metodi soggettivi agli stolti e ai malati mentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

CIAO B&I , SEMBRI UNA MARCA DI SIGARETTE.

IO LA PENSO COME TE , HO SEMPRE PARLATO CHE L'UNICA VIA DA SEQUIRE ,SICURA E RIPRODUCIBILE

E' IL METODO SCENTIFICO. ANCHE IL GRANDE LEONARDO E NN PARLO DI GALILEO CON LA SUA CALCOLATA IRONIA

DISSE CHE IL SOLE ERA FISSO NELL'UNIVERSO ,PER TUTTI ERA METAFISICA ,IDEM PER COPERNICO ED IL SUO MONUMENTALE ASSAY. CMQ QUESTO E' UN SITO DI PSICOLOGIA ED OGNUNO PUO' CREDERE COME VUOLE

SENZA ESSERE CHIAMATI STOLTI.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

che dire, dopo tutto questo argomentare non saprei proprio da dove cominciare ma proverò a ricominciare da capo.

Sono daccordo con te che la religione è una cosa a parte dalla scienza, ma forse tu non hai interpretato bene il messaggio di turbociclo, lui parla di natura, daltronde non si dice "il miracolo della vita?", è questo che intendiamo, o meglio parlo per me, che intendo!!!

il fatto è che qui nessuno si sta affidando alle parole di un prete o uno psicologo, non era affatto questo il motivo per cui ho aperto il topic, io per prima sono atea, quindi non ho problemi a dire che non credo a ciò che mi dice un prete, però guardo i fatti, e i fatti mi dicono che ci sono delle persone che assumono degli atteggiamenti strani, inspiegabili e che una volta nelle mani di un esorcista, guariscono.

Caro Bello e I. questa è la realtà dei fatti, allora sulla base di ciò io ho chiesto che spiegazione vi date di questo? Se ci fosse una spiegazione scientifica non staremmo qui a parlarne ma evidentemente la scienza in questo non è stata suffuciente, e credimi gli scienziati studiano tutto, figuriamoci se non questa cosa così misteriosa!!!

Visto che è davvero impossibile dare questo tipo di spiegazione io allora voglio ascoltare tutti i pareri anche quello bizzarro di turbociclo sulla reincarnazione, perchè escludere a priori è sbagliato come credere solo a una cosa!!!!!

Poi io sono la prima a documentarmi (nella mia stoltezza che ammetto) e a vedere delle incogruenze in ciò che la Chiesa dichiara, del tipo "il posseduto di solito è un cattolico osservante" o per guarire dalla possessione bisogna "credere nel rito dell'esorcismo", qui è facile drizzare le antenne, sarebbe da ciechi non vedere che c'è un inghippo, allora vuoi sapere una mia spiegazione logica, che umilmente mi sono data? Questa gente è gente che crede così tanto in queste cose che ci cade con tutte le scarpe, basta avere una depressione o malattia mentale per credere di essere posseduti e guarire solo quando il prete viene a fare l'esorcismo, perchè è quello che essi credono sia la loro vera medicina....non fa una piega vero? E allora spiegami come fanno questi a parlare l'aramaico (ci sono decine di prove documentate) se no lo conoscono?

Turbociclo col suo credo mi ha fornito una spiegazione, tu che spiegazione hai? Era questo il senso di tutto ciò!!!! Spero si sia capito!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E' molto tardi per dilungarsi su certi argomenti, posso solo dare i titoli. Perdura da secoli una spaccatura tra scienza e spiritualità (preferisco questo termine al fuorviante "religione") che secondo me un giorno sparirà, perché la realtà eterna dell'uomo sarà pienamente spiegabile anche in termini razionali. E' ovvio che non potrei mai dimostrare nulla, meno che mai l'esistenza di un Dio, anche perché parlando di Dio entriamo necessariamente nel regno dei paradossi, se qualcuno di voi

non tende a credere a un vecchio con la barba bianca e l'indice ammonitore. Quindi, l'amato metodo scientifico non deve in nessun modo essere negato, ha ragione Bello, ma perché vuole negare il desiderio dell'uomo di scoprire chi veramente è,

seguendo quell'istinto interiore che è una cosa meravigliosa? L'istinto interiore, l'amore che ti porta all'intuizione non vale nulla perché non è stato sottoposto a qualche formula matematica? Strano modo di pensare. Ma ognuno ovviamente è padrone... :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Se ci fosse una spiegazione scientifica non staremmo qui a parlarne

[...]

E allora spiegami come fanno questi a parlare l'aramaico (ci sono decine di prove documentate) se no lo conoscono?

Guarda, questa argomentazione fa acqua da tutte le parti. C'è gente che crede in varie cose assurde da un punto di vista scientifico, perché ciò non può valere anche per le possessioni?

Quando poi dici che ci sono decine di prove documentate, dove lo hai letto? Puoi mettere qualche link che confermi quanto dici su riviste o enti scientifici degni di fiducia? (vale a dire che focus, nexus o altre xxxxxxx non fanno testo).

Poi sei sicura che "parlassero" l'aramaico? O piuttosto non ripetessero in continuazione qualche parola letta su uno dei loro manualetti religiosi?

Il senso è che finchè non si hanno spiegaioni scientifiche da parte di persone predisposte allostudio di alcuni fenomeni, il resto dei comuni mortali non dovrebbe escludere niente fra le varie spiegazioni possibili, anche quelle meno plausibili....e chi l'avrebbe mai detto che la terra è tonda????

Su questo ti ho già risposto sui voli astrali: secondo me le teorie incompatibili col metodo scientifico non vanno nemmeno prese in considerazione.

Visto che è davvero impossibile dare questo tipo di spiegazione io allora voglio ascoltare tutti i pareri anche quello bizzarro di turbociclo sulla reincarnazione, perchè escludere a priori è sbagliato come credere solo a una cosa!!!!!

E lo hai pure sottolineato! Senti, quello forse vale in linea di principio nell'ozioso mondo del filosofeggiare , chi vuole veramente comprendere la natura alcune ipotesi troppo improbabili (come quelle che fanno riferimento agli angeli) non le prende nemmeno in considerazione. Se vuoi tu sei libera di farlo e provare a costruire un modello scientifico sulla teoria dei morti che si impossessano dei vivi, ma per fortuna i veri scienziati non perdono tempo con queste sciocchezze. Lasciare aperte le porte è corretto, ma finché non ci sono modelli scientifici per certe cose non si può semplicemente ammettere che si tratta di fenomeni ancora inspiegati? Che senso ha ascoltare mille voci, nessuna delle quali ha dignità scientifica?

Comunque, ripeto, secondo me tu parti da un presupposto sbagliato, ovvero che i casi di possessione non siano spiegabili dalla scienza, ma ciò è alquanto discutibile. Ti ripeto l'invito a fornire delle prove di studi scientifici che hanno analizzato tali fenomeni e li hanno classificati come inspiegabili. In realtà ci sono molte cose che la scienza non è in grado di spiegare, ma non si tratta certo dei teatrini di quattro bifolchi facili a suggestioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.