Vai al contenuto

saluti a tutti


ANTIUS

Messaggi consigliati

ciao un saluto a tutti voi,in particolare a MIO.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


grazie del saluto in particolare......

ricambio molto piacevolmente.....

raccontaci di te......sembri una persona molto saggia, in quanto felice della vita che ha.....consapevole di cio che vede e sente, amante della cultura orientale e non solo.....

ps. a proposito del nostro discorso dell'altra volta tra socrate e i sofisti...

ti voglio porre una domanda che hanno posto a me per vedere cosa ne pensi e come vedi la cosa....è un dibattito tra Platone e un sofista di nome Protagora---

protagora dice.....

"se io dico che una bevanda è dolce ed un altro dice che è amara, chi ha ragione dei due? Bisognerebbe avere un parametro che dice la verità, se è dolce o amara, il che è impossibile. Se io la sento dolce e un altro la sente amara, l'unica cosa da fare è chiedere il parere ad un terzo, ma non vi è mai un vero paragone con la cosa in questione. Per Protagora non si può trovare una verità assoluta: non si può stabilire se la bevanda è davvero dolce o se è amara: per me è amara, e per l'altro è dolce: o meglio, per chi la sente dolce è dolce, per chi la sente amara è amara: la verità è soggettiva. Non posso negare che sia amara a chi la sente amara solo perchè io la sento dolce: non c'è una verità generale, ognuno la vede a proprio modo. Non si possono cogliere le cose come realmente sono, ma solo come appaiono all'uomo, ovvero come riesce a percepirle. Le cose per me sono come a me appaiono: sento dolce il miele e, dunque, per me il miele è dolce. Però si fa notare che non tutte le affermazioni sono uguali: esse si distinguono sul piano pratico, poichè se, nel caso della bibita, non posso stabilire se è dolce o amara, tuttavia posso affermare che il dolce è meglio dell'amaro"

Esiste o non esiste la Verità? Platone contro Protagora... un bel match! :-)

Protagora asserisce dunque che non esiste ed è sempre soggettiva,....preannuncio che per me sbaglia....dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
grazie del saluto in particolare......

ricambio molto piacevolmente.....

raccontaci di te......sembri una persona molto saggia, in quanto felice della vita che ha.....consapevole di cio che vede e sente, amante della cultura orientale e non solo.....

ps. a proposito del nostro discorso dell'altra volta tra socrate e i sofisti...

ti voglio porre una domanda che hanno posto a me per vedere cosa ne pensi e come vedi la cosa....è un dibattito tra Platone e un sofista di nome Protagora---

protagora dice.....

"se io dico che una bevanda è dolce ed un altro dice che è amara, chi ha ragione dei due? Bisognerebbe avere un parametro che dice la verità, se è dolce o amara, il che è impossibile. Se io la sento dolce e un altro la sente amara, l'unica cosa da fare è chiedere il parere ad un terzo, ma non vi è mai un vero paragone con la cosa in questione. Per Protagora non si può trovare una verità assoluta: non si può stabilire se la bevanda è davvero dolce o se è amara: per me è amara, e per l'altro è dolce: o meglio, per chi la sente dolce è dolce, per chi la sente amara è amara: la verità è soggettiva. Non posso negare che sia amara a chi la sente amara solo perchè io la sento dolce: non c'è una verità generale, ognuno la vede a proprio modo. Non si possono cogliere le cose come realmente sono, ma solo come appaiono all'uomo, ovvero come riesce a percepirle. Le cose per me sono come a me appaiono: sento dolce il miele e, dunque, per me il miele è dolce. Però si fa notare che non tutte le affermazioni sono uguali: esse si distinguono sul piano pratico, poichè se, nel caso della bibita, non posso stabilire se è dolce o amara, tuttavia posso affermare che il dolce è meglio dell'amaro"

Esiste o non esiste la Verità? Platone contro Protagora... un bel match! :-)

Protagora asserisce dunque che non esiste ed è sempre soggettiva,....preannuncio che per me sbaglia....dove?

ciao il protagora diceva:l'uomo e misura di tutte le cose.In quanto le cose appaiono a me,tali sono per me;in quanto appaiono a te ,tali sono per te.In consegeguenza esistono solo opinioni,non verità,ciascun soggetto giudica sempre in base al proprio vissuto senza alcuna possibilità di costruire un discorso oggettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dunque la verità se esiste non è "misurabile dall'uomo",,,ma cio non implica l'inesistenza della stessa....

una cosa è cio che è, noi nel giudicarlo creiamo una "descrizione soggettiva" ma la descrizione non è la cosa....

ecco perche un saggio ha detto:

"Non c'è alcuna via verso la verità, sia essa storica o religiosa. Non è da esperire o da trovare nella dialettica, né da vedere in opinioni mutevoli e credenze. Ti imbatti in essa quando la mente è libera da tutte le cose che ha messo insieme."

ancora

Non si può arrivare alla verità passando per la realtà; bisogna comprendere i limiti della realtà, cioè tutto il processo del pensiero.

ancora

La verità è eterna, ma nel momento stesso in cui l'afferrate - come quando dite: "Ho trovato la verità, è mia" - non è più verità

per questo affermo che fino a che sarà l'io a vedere non si coglierà mai....

solo l'uomo che ha compreso e trasceso l'io può farlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dunque la verità se esiste non è "misurabile dall'uomo",,,ma cio non implica l'inesistenza della stessa....

una cosa è cio che è, noi nel giudicarlo creiamo una "descrizione soggettiva" ma la descrizione non è la cosa....

ecco perche un saggio ha detto:

"Non c'è alcuna via verso la verità, sia essa storica o religiosa. Non è da esperire o da trovare nella dialettica, né da vedere in opinioni mutevoli e credenze. Ti imbatti in essa quando la mente è libera da tutte le cose che ha messo insieme."

ancora

Non si può arrivare alla verità passando per la realtà; bisogna comprendere i limiti della realtà, cioè tutto il processo del pensiero.

ancora

La verità è eterna, ma nel momento stesso in cui l'afferrate - come quando dite: "Ho trovato la verità, è mia" - non è più verità

per questo affermo che fino a che sarà l'io a vedere non si coglierà mai....

solo l'uomo che ha compreso e trasceso l'io può farlo!

perbacco complimenti,aggiungo gli amici democirto ed eraclito dicevano :il primo l'uomo è composto da atomi,noi siamo diversi rispetto a ieri,c'è un ricambio cellulare pazzesco ,ogni sette anni le nostre cellule modificano totalmente il nostro corpo,l'amico eraclito diceva pantha-rei tutto scorre.non ci si bagna mai due volte nello stesso fiume.

p.s. a me piace ballare tanto ,latini americani,e poi la tammorra,vado pazzo.Divento irriconoscibile

Link al commento
Condividi su altri siti

 
.non ci si bagna mai due volte nello stesso fiume.

certo ma se scorri con esso in un certo senso è fermo ed in continuo mutamento.....propri come la verità...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
certo ma se scorri con esso in un certo senso è fermo ed in continuo mutamento.....propri come la verità...

mi consenta signore,di non essere d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ovviamente , ma si spieghi...... :mellow:

io aggiungo che in tal caso tu goccia del fiume, diventi fiume stesso....o meglio ti rendi conto di essere fiume stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.