Vai al contenuto

emotivita


vasca

Messaggi consigliati

No. E' la descrizione di un modo di fare, e un fatto ([b]che sia vero o presunto è tutto da dimostrare, ovviamente[/b]).

Avrei espresso un'opinione a riguardo se avessi aggiunto cose del tipo "e secondo me è giusto [o sbagliato] far così

per questo e quest'altro motivo...", oppure "per superare il problema a mio parere si dovrebbe fare così e cosà...",

oppure "secondo me si usa far così per questo e quest'altro motivo".

Un'altra cosa che affligge Milano, e anche tutta l'Italia soprattutto da qualche lustro a 'sta parte è il dilagare dell'"opinione".

Tutto è diventato "opinione". L'opinione è un jolly: in certe situazioni è comoda perché è per definizione "opinabile", in

altre è comoda perché tutti sanno che "le opinioni bisogna rispettarle".

Ma per fortuna ci sono anche milanesi (e italiani) che ogni tanto preferiscono "Il Fatto". Le due anime di Milano... :mellow:

vedi che è una tua opinione? cioè il fatto che sia da dimostrare conferma che non è un'affermazione oggettiva

posso dirti una cosa? sei diventato antipatico e ancora più cucciolo :D: e anche questa è un'opinione

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 
vedi che è una tua opinione? cioè il fatto che sia da dimostrare conferma che non è un'affermazione oggettiva

posso dirti una cosa? sei diventato antipatico e ancora più cucciolo :mellow: e anche questa è un'opinione

No. Non è un'opinione, è diverso. Ma capisco che immersi nella milanesità attuale possa apparire come tale.

Provo a spiegarti la differenza con un'analogia. Adesso guardi fuori dalla finestra e vedi un'automobile rossa che

passa zigzagando in retromarcia.

Chiunque, dopo aver superato lo stadio di "cucciolo", direbbe che "passa un'automobile rossa zigzagando in retromarcia"

è un fatto, e che come tale può essere vero o falso o da dimostrare, ma che ciò non toglie che sia una cosa diversa da

un'opinione, che invece è una valutazione soggettiva che si dà, e alla quale gli attributi di veridicità e dimostrabilità non

si applicano (di solito).

Ora, dopo 10 minuti vai in soggiorno, e lo racconti a tuo figlio, che è un cucciolo. Lui ti ascolta e ti dice: "Mamma, puoi

dimostrarlo?". E tu non puoi dimostrarlo perché non hai avuto la presenza di spirito di filmarla, e perché non vale la pena

di fare indagini per verificare una cosa così (costano...). E lui allora ti dice: "Beh, allora è una tua opinione, mamma...".

A questo punto, gioisci, perché hai verificato che il cucciolo è maturato talmente tanto da poter entrare a far parte del

consiglio comunale di Milano, oppure nello staff del Pirellone, oppure addirittura del governo... ha capito come si usano

le parole in quegli ambienti, che è la cosa più importante. :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no, perkè che la macchina sia rossa e che proceda in retromarcia zigzagando è un fatto oggettivo,

invece

il modo in cui ti guarda qualcuno 'iniziano a guardarti meglio'

il fatto che ti analizzino 'cioè ad analizzarti' ,

lo scopo per cui qualcuno ti stia guardando nel modo che tu presumi ' nella speranza di trovare qualche problema in te'

e le supposizioni di quello che potrebbe succedere successivamente 'Se non lo trovano son xxxx... ma dai e dai lo trovano ben prima o poi.' sono tutte opinioni, supposizioni, ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
come si fa ad essere meno emotivi?

Per essere meno emotivi, secondo me occorre essere presenti. Le emozioni si alimentano di pensieri che si appoggiano al passato e alle informazioni che abbiamo accumulato, tante di queste informazioni sono utili e tante altre sono superflue. Per riconoscere il superfluo la psicoterapia è una buona soluzione, così come lo sono le relazioni in generale, nel quale mettiamo in discussione le nostre convinzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
no, perkè che la macchina sia rossa e che proceda in retromarcia zigzagando è un fatto oggettivo,

invece

il modo in cui ti guarda qualcuno 'iniziano a guardarti meglio'

il fatto che ti analizzino 'cioè ad analizzarti' ,

lo scopo per cui qualcuno ti stia guardando nel modo che tu presumi ' nella speranza di trovare qualche problema in te'

e le supposizioni di quello che potrebbe succedere successivamente 'Se non lo trovano son xxxx... ma dai e dai lo trovano ben prima o poi.' sono tutte opinioni, supposizioni, ipotesi

Beh, io non intendevo il "modo in cui ti guardano" in senso letterale, cioè... non mi riferivo agli "sguardi" dei passanti

(non sono ancora milanesizzato fino a questo grado di paranoia...).

La premessa era "appena c'è qualche contrasto e provi a difenderti". Pensavo fosse chiaro che mi riferissi al "guardare" in

senso figurato, cioè al "far di tutto per spostare l'attenzione, il discorso".

E tutte le altre cose sono spesso dimostrabilissime, se sono vere, e sono spesso dimostrabilissime come false, se sono false.

Ma se si tiene l'attenzione lontana da ciò che le può dimostrare, chiaro che rimangono tutte "supposizioni e ipotesi" (opinioni no,

quella è un'altra cosa). Non è che siano modi di fare tanto imperscrutabili, neh! La loro forza non sta nella genialità, o nella

loro originalità, ma nella loro diffusione, nella loro "normalità".

Non è difficile. Ti faccio un esempio: se tu mi dici "guarda che la benzina è poca, l'indicatore segna riserva", e io non ne voglio

sapere, e tu me lo ripeti, e io inizio a chiederti se per caso hai le tue cose, se hai dormito abbastanza stanotte, se hai qualche

problema, e tu cerchi di dirmi di nuovo quello che provavi a dirmi e dopo mezz'ora, visto che hai insistito ben 3 volte, inizio

a dire che sei fissata, non c'è molto da dimostrare. Quando rimarremo a secco in mezzo alla campagna, mi darai un bel calcio

nelle palle per spiegarmi la differenza tra un fatto e un'opinione... e allora, per capire, capirò.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

anche io non mi riferivo agli sguardi dei passanti

vedi che sei il primo ad opinare? milanesizzato che non sei altro...

anche il modo di guardare 'non riferito agli sguardi dei passanti' è soggetto ad opinioni

Link al commento
Condividi su altri siti

 
anche io non mi riferivo agli sguardi dei passanti

vedi che sei il primo ad opinare? milanesizzato che non sei altro...

Beh, se non ti riferivi agli sguardi dei passanti allora tutto il seguito lo si può cestinare come supposizione, ipotesi

basata sul nulla (non come opinione, quella è un'altra cosa...).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh, se non ti riferivi agli sguardi dei passanti allora tutto il seguito lo si può cestinare come supposizione, ipotesi

basata sul nulla (non come opinione, quella è un'altra cosa...).

no, perchè il fatto che a milano (ok, anche altrove...) ti guardino in quel modo (non con gli occhi, ma con lo scanner)è una tua opinione

Link al commento
Condividi su altri siti

 
no, perchè il fatto che a milano (ok, anche altrove...) ti guardino in quel modo (non con gli occhi, ma con lo scanner)è una tua opinione

^_^ "Il fatto che... è una tua opinione...". Ionesco vi adorerebbe, voi milanesi!

Più che una mia opinione (al massimo è una mia supposizione, un'opinione è un'altra cosa), è un tuo desiderio il fatto che non sia

vero che è una cosa frequentissima e considerata normale, talmente normale che eccetera eccetera...

I sogni son desideri... confondono la realtàààà...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
^_^ "Il fatto che... è una tua opinione...". Ionesco vi adorerebbe, voi milanesi!

Più che una mia opinione (al massimo è una mia supposizione, un'opinione è un'altra cosa), è un tuo desiderio il fatto che non sia

vero che è una cosa frequentissima e considerata normale, talmente normale che eccetera eccetera...

I sogni son desideri... confondono la realtàààà...

il fatto che io sia milanese è una tua opinione

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il fatto che io sia milanese è una tua opinione

E' una mia supposizione (un'opinione è un'altra cosa :D: ).

E in effetti una supposizione molto probabilmente sbagliata... anche vivendo a Milano di milanesi non ne ho incontrati poi tanti!

Mi sa che si stanno estinguendo... chissà perché? ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
sese...

ho capito

Che tu abbia capito è una tua opinione. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Che una mia opinione sia mia è una tua supposizione! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
no, che una tua opinione sia tua è un fatto :D:

No, è un fatto che un'opinione è mia quando è un'opinione e la dico io!

Ma un'altra cosa che piace a Milano è decidere quali sono le opinioni degli altri... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e io sono troppo trevigiano,e io sono troppo cavernicolo etc..w lucacarboni..ma dai..w ste e mirtilla

Vascapanca, prima che qualcuno ti dica "spiegati meglio", ti metto il sottotitolo.

http://it.youtube.com/watch?v=E5SW80wrKBI

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ste.............................................................................

......................... azz!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
No, è un fatto che un'opinione è mia quando è un'opinione e la dico io!

Ma un'altra cosa che piace a Milano è decidere quali sono le opinioni degli altri... ^_^

ma tu avevi scritto

Che una mia opinione sia mia è una tua supposizione!

non che lo fosse 'quella opinione'

Link al commento
Condividi su altri siti

 
^_^ Embè? Da quand'è che ha importanza ciò che scrivo?
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.