Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

Che bel post!

Concordo pienamente sul fatto che è davvero difficile stabilire il merito ma, come disse qualche tempo fa Juditta, l'importante è che funzioni!

beh...in realtà ho rubato la battuta a woody allen! :He He:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

C'è una cosa, però, che mi fa girare un po' le balle della mia psi...

ed è sta fissa sull'impietosità del mio superio che lei cerca di compensare affermando frettolosamente che in qualsiasi circostanza di cui io le parlo e su cui mi sia trovata a fare considerazioni su me stessa io sono stata "giusta", mi sono comportata bene,e cose così mentre la mia percezione di me in certi frangenti è assolutamente diversa, e forse più realistica visti gli impantanamenti in cui mi vengo spesso a trovare nelle relazioni con gli altri. Su questo proprio non se ne viene a capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 

dany concordo con il discorso dell'unicità dei rapporti ma soprattutto con il fatto che dipende anche da come siano noi dentro, nel momento in cui quel rapporto viene a formarsi... io intendevo proprio questo per "più sano". Non avrei saputo dirlo meglio...sento che io sono meno dipendente e molto più consapevole da poter affrontare con lei questa relazione e ciò che ne scaturisce per me!

Credo sia importante dire le cose che abbiamo dentro o anche confidare i nostri "piccoli-grandi" segreti, quando siamo pronti, anche io apprezzo la sua disponibilità e pazienza in questo senso...mi aiuta ad aprirmi molto più che se fossi spronata!

Sono felcie che tutto sommato per te sia un periodo "positivo"...bisogna approfittarne per lavorare sodo quando si riesce a trovare quel senso di stabilità....almeno io faccio così, anche se poi i grossi risutlati si ottengono durante le tempeste!!!!

Io ho la seduta nel pomeriggio, stanotte l'ho sognata....dovrò parlarne....credo sia importante....

baci a tutte!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
C'è una cosa, però, che mi fa girare un po' le balle della mia psi...

ed è sta fissa sull'impietosità del mio superio che lei cerca di compensare affermando frettolosamente che in qualsiasi circostanza di cui io le parlo e su cui mi sia trovata a fare considerazioni su me stessa io sono stata "giusta", mi sono comportata bene,e cose così mentre la mia percezione di me in certi frangenti è assolutamente diversa, e forse più realistica visti gli impantanamenti in cui mi vengo spesso a trovare nelle relazioni con gli altri. Su questo proprio non se ne viene a capo.

non potrebbe essere invece che questa percezione che hai di te... sia, appunto, troppo impietosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non potrebbe essere invece che questa percezione che hai di te... sia, appunto, troppo impietosa?

infatti è ciò che pensavo, perchè è capitato anche a me di trovarmi in un certo disaccordo su questa cosa con la psi, e ce n'è voluto di tempo (su alcune cose ancora lo sono in disaccordo) per capire qual'era la sua "visione" della cosa e rendermi conto che forse non era proprio come i ocredevo...spesso però devo dire che capita su cose più amare...nel senso che io avevo una visione più "vittimistica" di me, invece poi ho dovuto capire che non era del tutto vero...è una cosa diversa...ma potrebbe anche essere così... :icon_rolleyes:

(scusate ho scritto confusamente, me ne rendo conto...è la fase pre-seduta...pardon! :icon_confused: )

Dany, anche io pensavo che c'erano cose che non le avrei detto, invece.... :Talking Ear Off:

Pensa che oggi dovrò dirle che ho sognato che lei mi sembrava parlasse a vanvera, come una persona un pò sempliciotta! :Raised Eyebrow: E' vero che è solo un sogno però... :icon_confused:

Se penso a sei mesi fa non penso che le avrei detto niente....anche in questo mi sento cambiata!

Grazie per l'augurio di buoan seduta a tutti, speriamo bene! :Praying:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

assolutamente no!!!!

Poi oggi abbiamo parlato del sogno, quasi tutta la seduta, con varie diramazioni...mi è sembrata una buona seduta, sono in una fase di "scoperta"...il tema che stiamo affrontando è vastissimo e a volte mi ci perdo...ma credo di essermi addentrata...la psi ha detto: "ha puntato i piedi nelle ultime sedute ma oggi mi pare che si sta cominciando a lasciar andare"... :blush: Quella donna sa troppo!!!! -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao a tutte, scusate se piombo qui tipo cavolo a merenda, completamente scollegata dai vostri discorsi.

Oggi ho portato a Ric un disegno che avevo fatto all'inizio dell'analisi con Enzo. Noi due nudi, abbracciati che ci guardiamo intensamente con la mano sul cuore. Un disegno che mi ha sempre commosso tanto, che anche lui apprezzò.

Quel disegno è importante perchè esprime il profondo desiderio d'incontrare un'anima, d'incontrare l'altro, la ricerca di una comunione.

Feci una grande fatica a farlo perchè non so disegnare a mano libera, realizzarlo fu una grande soddisfazione, una piccola liberazione.

Anche Ric lo ha trovato ben fatto, ma lui non esprime mai le cose che pensa con troppa emozione :pardon:

Ecco, metto a fuoco, mi dispiace che lui non esprima emozioni forti, per l'ennesima volta il problema del distacco.

Non scrivo di più perchè sono stracotta, ma ci tenevo a scrivere questa cosa. Voi avete mai portato disegni o cose del genere, insomma cose fatte da voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao zazina...io ti ammiro per questa cosa che hai fatto, io non sono mai riuscita a porare nulla, anche quando volevo, magari ne ho parlato ma poi basta.

Le ho detto che avrei voluto portarle :

- una poesia che avevo scritto da piccola quando è morto mio nonno, perchè avevamo parlato del rapporto che avevo con lui e cosa lui significava per me, mi ricordai in seduta uan frase in particolare della poesia, molto significativa, vista sotto l'ottica dell'analisi, la psi disse che era una buona idea, poi non l'ho più fatto...ora che ci penso lei mi aveva anche detto che era una buona idea, non capisco come mai non l'ho fatto! Bah!

- dei disegni fatti da me all'asilo, che nel vederli anche questi sotto gli occhi dell'analisi, avevano acquisito un significato improtante. Anche di questi disegni ho parlato alla psi e le ho detto che glieli avrei portati, ma anche per quelli niente di fatto!

Infine a volte ho pensato di portarle delel cose scritte qui sul forum oppure sul mio diario dell'analisi, ma poi non so mi sembrava una cosa strana, o meglio "estranea" al mio modo di fare analisi, che invece è molto improvvisato. Io di solito mi alzo la mattina del giorno in cui ho la seduta e mi chiedo: "dov'è finito tutto lo stravolgimento, i pensieri, i sentimenti e le riflessioni di questa settimana"? Nulla tutto sparito, poi arrivo là , qualche minuto di vuoto assoluto e poi chissà come comincio a parlare e ogni cosa che avevo da dire la dico, in un modo del tutto nuovo da quello che avevo immaginato...insomma per una razionalissima come me fose è davvero il modo migliore di fare laseduta o forse ho qualche resistenza inspiegata di fronte alla possibilità di protare qualcosa di mio,in seduta.

Solo una volta mi ero permessa di chiederle di inviarle una email con una di queste mie riflessioni, ma la psi ha detto "no", categorico, ma i motivi sono ben diversi, se le avessi portato lo scritto nella mia ora, sono certa che lo avrebbe accettato senza problemi!

E' più un mio problema questo o forse no!

Solo una cosa le ho portato, una volta, all'inizio. Mi fece notare durante una seduta che tendevo a parlare delle persone a me vicine dicendo " mia sorella, mio figlio, mio marito ecc.", senza mai fare nomi (anche adesso mi viene spontaneo così, anche se a volte inserisco i nomi, ma non lo faccio spontaneamente). Mi disse che era un mio modo di tenerli lontani dalla terapia, per motivi che non vi sto a dire...così la volta successiva pensai che sarebbe stato carino portarle le foto delle persone più vicine a me (mio marito e mio figlio....in realtà c'era anche il cane, ci tenevo!). Fu bello scegliere le foto giuste e farle vedere, lei sembrò apprezzare, mi disse che mio figlio mi assomigliava e "anche mio marito" :huh:. Però le diedi all'ultimo momento, come per dire "non ne dobbiamo parlare, guardale e basta"!!!! Bah!!!!

Ho anche da parte delle foto di quand'ero piccola, con mia madre e mio padre....avevo voglia di protargliele tempo fa, poi me ne scordavo sempre.... :Rolling Eyes: adesso mi sembra superfluo...boh, non so!

Insomma credo che di base abbia paura di sconvolgere il setting, e credo anche che questo si ricolleghi al discorso fatto ieri in seduta, la mai difficoltà a "cogliere gli imprevisti", ho bisogno di painificare, di certezze, di sapere e CONTROLLARE tutto! Sono anche riuscita acapirne il perchè, da sola, lei mi ha detto che era giusto, anche se ha anche detto che dovrei scavare ancora... :Worried: non è mai contenta sta donna!!! :Sigh:

Va beh

Ma tu zazà poi hai aprlato di questo disegno, di cosa rappresentava ma soprattutto del perchè secondo te (e lui) hai voluto portarglielo?

Cioè portarlo a Enzo lo capisco, lo avevi fatto per lui...ma perchè portarlo a Ric? :rolleyes:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io gli ho portato una specie di proto-libro. diciamo un progetto di libro, qualcosa che con molta elaborazione potrebbe forse diventare un libro.

e il povero giovanni se l'è letto tutto!

in quelle pagine c'erano tante cose attinenti la terapia, credo che inconsciamente sia stato il mio modo di fargli sapere cose che non gli ho mai detto. non ne abbiamo mai parlato... non so se perchè non le reputa importanti, o se perchè aspetta che sia io a parlarne o a chiedergli cosa pensa gli abbia voluto comunicare con quelle pagine.

che pizza, non c'è modo di aggirare le regole della terapia... (scherzo!)

Quel disegno è importante perchè esprime il profondo desiderio d'incontrare un'anima, d'incontrare l'altro, la ricerca di una comunione.

io sarei curiosa di sapere cosa diceva Enzo riguardo a questo desiderio di comunione...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

io ho portato di tutto in seduta... se ci penso, povera donna bettina !! :Whistle:

le ho portato mie foto da bambina comprese le foto di tutta la sagrada familia

le ho portato mandala colorati da me, pagine del mio diario, mie lettere per lei ed estratti del forum

le ho portato film e testi di canzoni che in qualche modo ritenevo improtanti per me (proprio stasera ne ho uno nuovo nuovo da propinarle !!)

lei pare apprezzare.... mah..... :icon_rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
Ma tu zazà poi hai parlato di questo disegno, di cosa rappresentava ma soprattutto del perchè secondo te (e lui) hai voluto portarglielo?

Cioè portarlo a Enzo lo capisco, lo avevi fatto per lui...ma perchè portarlo a Ric? :rolleyes:

Ieri l'ho portato per riprendere il discorso lasciato in sospeso, io sono in cerca di un modo di esprimermi, in senso ampio, che mi lasci un senso di soddisfazione profondo. Ho bisogno di esprimere la mia creatività e sogno che se ci riesco poi sto bene. Il problema è trovare la molla che mi spinga a superare certe difficoltà, mi vengono in mente tantissime cose che ora non riesco a raccontare. Il disegno è l'esempio lampante che il desiderio fortissimo ti fa superare le difficoltà, io non sapevo disegnare, non avevo modelli da copiare (nella copia più o meno me la cavo), feci centinaia di cancellature, in più volevo che fosse molto, ma molto, simile alla realtà, i corpi, i volti dovevano essere reali, somiglianti. E alla fine ci sono riuscita perchè dovevo sfogare maledettamente il desiderio di amore che avevo per lui!

Volevo partire da questo per capire invece quali altre modalità possono esistere per liberare la forza interiore, insomma è un discorso un po' complicato sull'arte, complicato perchè non ho le idee chiare.

Poi ieri ero talmente addolorata per altri motivi che il mio tentativo è fallito, s'è parlato d'altro, soprattutto pianto....se avessi potuto avrei spalmato il mio corpo sul lettino, un abbandono totale al dolore.

Cavolo, certe volte nelle sedute si crea un condensato di fattori, mille cose si sovrappongono!

io sarei curiosa di sapere cosa diceva Enzo riguardo a questo desiderio di comunione...

Ricordo che quando portai il disegno, col mio smisuarto desiderio di criticarmi, gli feci notare che le gambe erano intrecciate, temevo di vederci un desiderio di simbiosi o qualcosa comunque di negativo.

Per tutta risposta mi disse: Ma non ci pensare, ma che te ne fotteeeeee!!!

Quanto era liberatorio quando faceva così!

Più che dire qualcosa su questo desiderio, direi che l'ha soddisfatto, mi ha risposto.

A proposito di diari, dopo pochi mesi mi chiese di leggere il mio, che poi era soprattutto un fiume di sfoghi e sogni che non rileggevo nemmeno......lo avevo intitolato Vomito :Raised Eyebrow:

Quando l'ho riletto qualche tempo fa, mi sono commossa.....non ricordavo per niente cosa avevo scritto e mi sono accorta che lui aveva risposto a certi miei desideri scritti lì dentro!

Enzo l'ho incontrato in mille modi, era una persona di sostanza.

Ed è stato lui a farmi notare quanto fosse forte in me il desiderio di disfacimento, di annullamento, contro il quale ancora lotto.

L'amore e l'analisi sono importanti, ma niente ci salva da noi stessi se non noi stessi, le scappatoie che possiamo trovare per sfuggire alla guarigione sono infinite. Almeno per me così è stato, quello che cacci dalla porta ti rientra dalla finestra, una lotta continua, che fatica :sweat:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
siamo senza un minimo di ritegno !! escape_ninja.gif

frogga, sforni faccine sempre più belle, complimenti per quest'ultima raffinatess :Batting Eyelashes:

io una volta gli portai un cd pieno di autoritratti, anche qui me lo chiese lui.

Però me lo restituì dicendo che non funzionava e poi la cosa è andata nel diemnticatoio, mi è dispiaciuto, tutta colpa del mio fracidume!!!

Mi sento anche in colpa certe volte, sempre per questo mio rimandaare del cavolo, pigrizia schifosa, uallera indecente, perchè mi chiese la copia di una mia foto e alla fine non gliel'ho mai portata!

Ciao ciao, vado.

p.s. Judi, i tuoi cuccioli sono sempre più carini, io clicco ind.e.fessamente sempreeeee!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
frogga, sforni faccine sempre più belle, complimenti per quest'ultima raffinatess :Batting Eyelashes:

questa veramente l'ho fregata a ransie !! :Batting Eyelashes:

io una volta gli portai un cd pieno di autoritratti, anche qui me lo chiese lui.

Però me lo restituì dicendo che non funzionava e poi la cosa è andata nel diemnticatoio, mi è dispiaciuto, tutta colpa del mio fracidume!!!

Mi sento anche in colpa certe volte, sempre per questo mio rimandaare del cavolo, pigrizia schifosa, uallera indecente, perchè mi chiese la copia di una mia foto e alla fine non gliel'ho mai portata!

sarai mica 'ntecchia troppo dura con te stessa ?! :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
se sapessi quante erano le mie pagine... :LMAO:

:Talking Ear Off:

siamo senza un minimo di ritegno !! escape_ninja.gif

svergognate!!! -_-

L'amore e l'analisi sono importanti, ma niente ci salva da noi stessi se non noi stessi, le scappatoie che possiamo trovare per sfuggire alla guarigione sono infinite. Almeno per me così è stato, quello che cacci dalla porta ti rientra dalla finestra, una lotta continua, che fatica :sweat:

non sai quanto mi ci ritrovo in questa frase! Proprio adesso, proprio in questo periodo mi fa un male pazzesco questa cosa!!! Perchè so che è vera e forse perchè me ne rendo conto solo adesso a trent'anni, dopo che ho rinunciato a me stessa per così lungo tempo!!! E' doloroso ma anche se ci penso bene consolante....dopotutto io voglio "salvarmi" e posso farlo solo io...allora perchè no????

Boh....è un periodo che alterno momenti di pessimismo leopardiano a momenti di ottimismo "berlusconiano" :Raised Eyebrow: ....non ho la misura della cosa, devo ancora entrarci in contatto. Sono contenta di averlo letto.....grazie!!! :Four Leaf Clover:

io una volta gli portai un cd pieno di autoritratti, anche qui me lo chiese lui.

Però me lo restituì dicendo che non funzionava e poi la cosa è andata nel diemnticatoio, mi è dispiaciuto, tutta colpa del mio fracidume!!!

Mi sento anche in colpa certe volte, sempre per questo mio rimandaare del cavolo, pigrizia schifosa, uallera indecente, perchè mi chiese la copia di una mia foto e alla fine non gliel'ho mai portata!

sento tanta nostalgia in queste parole, Enzo è davvero vivo dentro di te...mi spiace molto che tu abbia dovuto subire questa perdita, a prescindere da lui (che sicuramente gli è andata peggio) non è giusto!!!

Un abbraccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

è risuccesso...

stasera alle 19 vado alla seduta, citofono e lei risponde stupita: "chi è?" le dico che sono io e mi dice che non mi aspettava per stasera, se ero sicura, e io le dico che ci sta tutto, posso essermi sbagliata, le chiedo se oggi è giovedì...mi dice che si sente morire io faccio che non importa che vado e che ci risentiremo per metterci daccordo....

ora, può pure essere che io stia di fuori, che abbia le allucinazioni uditive quando esco di lì, ma io sono strasicura che lei mi abbia detto "giovedì alle 19 " e che avesse pure aggiunto che me lo aveva già comunicato la volta prima...io le dico che no, non m'aveva detto niente e che non importava, mi andava bene lo stesso...

il fatto è che mo' basta, c'avrà pure i ca.zzi suoi ma chissene frega...in fin dei conti invece di mandare indietro me tutte le volte potrebbe, una volta, far andare a casa la persona cui ha dato l'appuntamento nel mio stesso momento....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.