Vai al contenuto

***amore e libertà ***


viola.blù

Messaggi consigliati

 

Pubblicità


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

mmmhh ........... si ho capito...ma nonsono del tutto convinta.... le proiezioni possono scaturire da infinite fonti sotterraneee di cui l'individuo che le

"avverte" e colui che le "subisce" possono far parte di un marasma personale e profondo di cui nessuno mai conoscerà i veri nessi.....

comunque vale sempre la frase del GRANDE Forrest Gump: "Stupido è chi lo stupido fà!!"..........

ops...scusa se mi sono..intromessa tra Te e Xela!!!! :rolleyes:

:D:

..............and many thanks for your DELUCIDAZIONI..............

Non so se ho compreso a fondo ciò che volevi dire sopra. Ti posso dire che alcune dinamiche possono nascere anche nella coppia, dinamiche che mai si erano presentate magari in vecchi rapporti. Questi comportamenti - a mio parere- portano comunque sempre a galla "ferite", "schemi mentali" e insicurezze ataviche. Faccio un esempio, il fatto che in altri rapporti non fosse stato gelosso e possessivo, non sta a significare che lui non lo fosse. Semplicemente la cosa non veniva a galla, per una serie di motivi interpersonali ed unici createsi nella vecchia relazione. Essenzialmente ogni essere umano è uno specchio nostro. Alcune persone "rifletteranno" aspetti di noi di un certo tipo, altre invece aspetti che fino a quell'istante ci erano sconosciuti. Dare la colpa al partner del fatto che "ci fa sentire gelosi" è un atteggiamento di chi non vuole vedere le cose come stanno e da chi non vuole crescere. La proiezione in tutti questi casi è messa in atto in dipendentemente dal comportamento del partner. Ci sono poi un'infinità di sfumature comportamentali che possono essere attuate nella dinamica di copia...Prendere coscienza che il "problema" è di chi prova tali emozioni (e non come vorrebbero loro "di chi ce le provoca") può portare ad una mediazione "costruttiva" anche se non risolve totalmente il "problema" dell'individuo all'interno della copia. Smettere di indossare vestiti scollati (che a lui danno tanto fastidio) può essere una mediazione tra voi, ma a patto che lui riconosca che il "problema" è suo, e non è dovuto al tuo modo di essere. Da queste cose si vede la maturità di un individuo: dal cominciare a vedersi dentro e prendersi le responsabilità emotive dei propri comportamenti...Poi ci sono cose che vanno oltre...il controllo della vita degli altri ad esempio. Ed il fatto che risponda alle tue mail o ti chieda di non partecipare ad un forum, fa parte di questa mania di controllo e potere dovuta alle sue insicurezze....ma per ora non mi ci addentro...forza e coraggio :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il rispetto prima di tutto...la fiducia....non fingere di essere chi non sei.....devi essere te stessa....e mai accontentarsi....mai MAI non ti devi accontentare.....

in bocca al lupo :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il rispetto prima di tutto...la fiducia....non fingere di essere chi non sei.....devi essere te stessa....e mai accontentarsi....mai MAI non ti devi accontentare.....

in bocca al lupo :Confused:

Ciao scorpi@, questa tua frase mi colpisce perchè io "penso" e "sono" l'opposto, zero "fiducia", zero "essere me stessa" e zero "mai accontentarsi".....spero che con la terapia riesca a trovare tutte queste cose xchè x come sto vivendo io un vegetale vive meglio..... :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao scorpi@, questa tua frase mi colpisce perchè io "penso" e "sono" l'opposto, zero "fiducia", zero "essere me stessa" e zero "mai accontentarsi".....spero che con la terapia riesca a trovare tutte queste cose xchè x come sto vivendo io un vegetale vive meglio..... :ola (2):

certo ce la farai

io ne sono convinta...

ci son riuscita io.... :D: figuriamoci se non ci riesci tu ehehehehe....

è tutto un lavoro su se stessi....

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
certo ce la farai

io ne sono convinta...

ci son riuscita io.... :huh: figuriamoci se non ci riesci tu ehehehehe....

è tutto un lavoro su se stessi....

:ola (2):

Grazie scorpi@, lo spero davvero, ogni giorno mi do della cazz....na xchè mi vedo in quel modo....xchè midisprezzo e mi sottovaluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie scorpi@, lo spero davvero, ogni giorno mi do della cazz....na xchè mi vedo in quel modo....xchè midisprezzo e mi sottovaluto.

macchèèè

cazz...na?? ti disprezzi?? ti sottovaluti??? :huh:

e che avrai mai fatto Stellina??? su daiii neanche avessi fatto chissà cosa...

ti stai conoscendo e hai capito che c'è qualcosa da mettere a posto perchè così nons i puo stare....e dici niente..,,.

sai quante persone si coprono gli occhi pur di non affrontare la cosa???

la tua è una dimostrazioen di coraggio che porterai avanti anche nel risolvere le cose,ovviamente tempo e pazienza...

non ti sottovalutare sei gia a buon punto :ola (2):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sono a buon punto da molto tempo, ora forse facendomi seguire da uno psicologo, come ho iniziato a fare, la strada sarà piu' in salita anche se sarà comunque dura.....ma devo farcela xchè la mia non è vita, è un continuo giudicarmi e non piacermi....e ne voglio uscire..... :ola (2):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sarà in salita

sarà sicuramente dura

ma quando arriverai alla meta prefissata

sarai moooolto soddisfatta di te...e piu forte di prima

N.B.:siamo coetanee :ola (2)::huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il rispetto prima di tutto...la fiducia....non fingere di essere chi non sei.....devi essere te stessa....e mai accontentarsi....mai MAI non ti devi accontentare.....

in bocca al lupo -_-

.............FORTI le tue parole...............le terrò presenti...............grazie.........

........per ora sento solamente i morsi di quel Lupo nella carne...........ma passerà.............."..passerà anche questa stazione.....senza far male..."

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
.............FORTI le tue parole...............le terrò presenti...............grazie.........

........per ora sento solamente i morsi di quel Lupo nella carne...........ma passerà.............."..passerà anche questa stazione.....senza far male..."

viola.blu intanto complimenti per il tuo nick mi piace molto,e tra l'altro m'è piaciuta molto la tua spiegazione...

e poi volevo dirti ma sto xxxxx del lupo....(si potrà dire xxxxx? -_- ) quanti morsi ti ha dato? secondo me non ne supera 3 non ce la fa....al 4 perderà la dentierà quindi.......abbi pazienza e stringi i denti .....

(visto che il lupo ti sta mordendo mi verrebbe da dirti l'altra cosa....quella della balena ihihihi che non nomino....mi sembra troppo ihihih :Secret: )

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Fra un mese domani è il mio compleanno....28, spero sia l'anno della svolta!! -_-

ah

io a fine anno

come ben vedrai dal nick :Secret:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Sono piu' anziana allora! :Secret: hahahah -_-

ahahahah

si si

mi sa che dovrò darti del Lei allora :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ahahahah

si si

mi sa che dovrò darti del Lei allora :Secret:

A proposito, è da qualche mesetto che le persone che non conoscono iniziano a darmi del lei e chiamarmi signora (mi è capitato anche oggi al ristorante).....questo mi fa pensare..... -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
 

Ciao Viola, concordo con quanto detto da Tempo Fuori Luogo per quel che riguarda le proiezioni.

Io sono stato, in tempi non troppo remoti, regista di un film a puntate che ha compromesso la mia precedente relazione sentimentale. Il problema era sicuramente mio e riguardava una incapacità nel comprendere e comunicare le emozioni stimolate dalla vita di relazione. Questa incapacità faceva si che dette emozioni si tramutassero in un sovraccarico di tensioni, che trovavano come valvola di sfogo i pensieri proiettivi nei confronti della mia partner.

Lavorando con il mio terapeuta e documentandomi sulla questione, ho acquisito degli strumenti utili per comprendere e contenere le emozioni che prima mi agivano nei gesti e nei pensieri di gelosia, il risultato è che nella mia attuale relazione a volte provo sensazioni di gelosia, esse però rimangono legata ad un avvenimento, credo di aver acquisito quella capacità narcisistica utile a percepirmi nello spazio in maniera stabile e non abbandonato come una barca alla deriva se la mia compagna mette la gonna corta o si relaziona con altri uomini.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Viola, concordo con quanto detto da Tempo Fuori Luogo per quel che riguarda le proiezioni.

Io sono stato, in tempi non troppo remoti, regista di un film a puntate che ha compromesso la mia precedente relazione sentimentale. Il problema era sicuramente mio e riguardava una incapacità nel comprendere e comunicare le emozioni stimolate dalla vita di relazione. Questa incapacità faceva si che dette emozioni si tramutassero in un sovraccarico di tensioni, che trovavano come valvola di sfogo i pensieri proiettivi nei confronti della mia partner.

Lavorando con il mio terapeuta e documentandomi sulla questione, ho acquisito degli strumenti utili per comprendere e contenere le emozioni che prima mi agivano nei gesti e nei pensieri di gelosia, il risultato è che nella mia attuale relazione a volte provo sensazioni di gelosia, esse però rimangono legata ad un avvenimento, credo di aver acquisito quella capacità narcisistica utile a percepirmi nello spazio in maniera stabile e non abbandonato come una barca alla deriva se la mia compagna mette la gonna corta o si relaziona con altri uomini.

e non posso che applaudirti Daniele, un uomo che ammette i propri limiti o punti deboli per me è un uomo che può dare tanto....ma ho idea che certi uomini (viola sto generalizzando no conosco abbastanza il tuo uomo per fare commenti su di lui) non arrivino proprio a mettersi in discussione mai, e fare psiterapia non se ne parla nemmeno da lontano, roba da "matti".... :air_kiss: Il problema sussiste proprio quando chi ha questi comportamenti nemmeno per un attimo ammette di avere lui qualche "problema"....naturalmente a questo punto o si accettano per come sono, senza aspettarsi troppo da loro, o si taglia corto....

Ciao :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e non posso che applaudirti Daniele, un uomo che ammette i propri limiti o punti deboli per me è un uomo che può dare tanto....ma ho idea che certi uomini (viola sto generalizzando no conosco abbastanza il tuo uomo per fare commenti su di lui) non arrivino proprio a mettersi in discussione mai, e fare psiterapia non se ne parla nemmeno da lontano, roba da "matti".... :Thinking: Il problema sussiste proprio quando chi ha questi comportamenti nemmeno per un attimo ammette di avere lui qualche "problema"....naturalmente a questo punto o si accettano per come sono, senza aspettarsi troppo da loro, o si taglia corto....

Ciao :):

Ammiro molto anch'io il comportamento di Dà ..... è vero: non tutti fanno autocritica e decidono di lavorare su loro stessi......

...................ed anche se non vuoi genarizzare, Giusy.......devo dire che non sei andata molto lontano...pur non conoscendo PP .........ed io credo di non

poter far molto per portarlo a considerare in modo diverso ciò che non appartiene totalmente al "suo" mondo..........

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ammiro molto anch'io il comportamento di Dà ..... è vero: non tutti fanno autocritica e decidono di lavorare su loro stessi......

...................ed anche se non vuoi genarizzare, Giusy.......devo dire che non sei andata molto lontano...pur non conoscendo PP .........ed io credo di non

poter far molto per portarlo a considerare in modo diverso ciò che non appartiene totalmente al "suo" mondo..........

Grazie per il complimento Giusy, sono riconoscimenti come questo che danno un senso al gravoso lavoro che ho intrapreso, la soddisfazione di sentire che il prossimo sta bene tramite il proprio comportamento . :D:

Certo che puoi fare molto Viola, quello che vorrei consigliarti però, è di stare attenta a non ricoprire un ruolo che non ti compete. Tu sei la sua amante non la sua psicologa. Il tuo ruolo esula dall'operare strategie atte a cambiare il suo modo di essere, il tuo ruolo è quello di amare appoggiare le sue capacità e comprendere le sue debolezze, perchè di debolezze celate da comportamenti molesti stiamo parlando (comportamento passivo/aggressivo)

Rispecchiare il suo comportamento, denunciandone le tensioni che ne ricevi e che nuocciono al benessere tuo e di conseguenza della coppia, secondo me gia facendo questo riuscirai a far ritornare sul piano reale i suoi agiti (azioni compulsive); basta questo per creare disomeostasi connitiva, basta la realtà.

Se lui ne avrà la capacità e l'interesse potrà prendere in considerazione la possibilità di educare la sua emotività.

ChiccoBoxQuadrato.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ammiro molto anch'io il comportamento di Dà ..... è vero: non tutti fanno autocritica e decidono di lavorare su loro stessi......

...................ed anche se non vuoi genarizzare, Giusy.......devo dire che non sei andata molto lontano...pur non conoscendo PP .........ed io credo di non

poter far molto per portarlo a considerare in modo diverso ciò che non appartiene totalmente al "suo" mondo..........

mannaggia a PP che mi fa star male la mia viola...... :huh:

Non puoifar finta che tutto va bene, lo so che ci tieni molto a lui ma credo che tu meriti rispetto....non ti posso dare consigli, solo non fargli passare troppe cose, altrimenti penserà di avere pure ragione!!!!

Bacio dolcissima viola.blù

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.