Vai al contenuto

Conseguenze da adulti


Messaggi consigliati

Caio a tutti, qualcuno saprebbe dirmi quali potrebbero essere i traumi "permanenti", nel senso che si trascinano in qualche modo nel tempo fino ad arrivare all'età adulta, in una bambina che sia cresciuta con gravi problemi in famiglia del tipo padre quasi totalmente assente ed irrespopnsabile (forse anche violento, non so), madre che dai circa 13 anni della figlia in poi è uscita di testa in seguito ad incidente stradale e quindi completamente inaffidabile ed ovviamente difficile da gestire, più un problema che un sostegno... in tutto questo sorellina di 10 anni più piccola da tirare su da sola.

Ci sono dei comportamenti tipici che restano nell'adulto poi? qualche tipo di problema che è comune a tutte le persone che hanno avuto un'infanzia/adolescenza di questo tipo?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Caio a tutti, qualcuno saprebbe dirmi quali potrebbero essere i traumi "permanenti", nel senso che si trascinano in qualche modo nel tempo fino ad arrivare all'età adulta, in una bambina che sia cresciuta con gravi problemi in famiglia del tipo padre quasi totalmente assente ed irrespopnsabile (forse anche violento, non so), madre che dai circa 13 anni della figlia in poi è uscita di testa in seguito ad incidente stradale e quindi completamente inaffidabile ed ovviamente difficile da gestire, più un problema che un sostegno... in tutto questo sorellina di 10 anni più piccola da tirare su da sola.

Ci sono dei comportamenti tipici che restano nell'adulto poi? qualche tipo di problema che è comune a tutte le persone che hanno avuto un'infanzia/adolescenza di questo tipo?

Grazie :)

io non sono psicologa. ma sono sicura che non esiste un unico modo di reagire ai traumi. E' ovvio che chi ha vissuto un'infanzia così dura ne porti i segni...ma ovviamente il tutto dipende dal carattere della persona.

Altrimenti non si spiegherebbe perché alcune persone che durante l'infanzia hanno subito abusi (per esempio) diventano a loro volta abusatori. Mentre altri no. La psicologia non è matematica!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Non ho capito questa cosa che i traumi vanno evitati... se ci sono stati... che si può fare??

Juditta sì immagino anche io che si possa reagire in maniere diverse, ma essendo proprio a digiuno di psicologia pensavo che magari ci potessere essere qualcosa di "quasi" standardizzato, tipo che so... legame morboso ocn la futura famiglia, oppure al contrario non volerne sentire parlare di avere una famiglia propria, oppure che so... altre cose a livello caratteriale...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

bhè io mi preoccuperei per il paragone,....

dai panca scherzo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

NO, non esiste un unico modo. esistono tanti modi quante sono le persone :D:

NON esistono traumi "permanenti", ma solo "variabili" modalità di adattamento alla realtà che ci si presenta :D:

Per chiarirci meglio possiamo discutere di un caso in particolare.......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Indubbiamente l'infanzia costituisce le fondamenta della propria vita da adulti.

Essendo figlia di separati, sono cresciuta con la consapevolezza che nella vita avrei dovuto cavarmela sempre da sola, non avendo avuto un padre che mi proteggesse ogni qualvolta ne avevo necessità.

Ho avuto storie con uomini più grandi di me, perchè cercavo in loro sicurezza e rifugio, ma sono capitata quasi sempre nelle mani di persone sbagliate.

Il vedere mia madre sempre da sola nel crescere quattro figli, ha inculcato in me sfiducia e a NON CREDERE NEL MATRIMONIO.

Non ho avuto storie VERAMENTE IMPORTANTI, o meglio lo erano solo per me, spesso mi rendevo la vita complicata.

Chiaramente quanto sopra ho dovuto capirlo da sola, senza l'ausilio di nessuno, tantomeno di uno psicologo.

Concludo dicendo che, malgrado tutto SONO FIERA DI ME STESSA e DELLA MIA FAMIGLIA.

Detesto l'ipocrisia e mio padre non lo è mai stato.

:):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Caio a tutti, qualcuno saprebbe dirmi quali potrebbero essere i traumi "permanenti", nel senso che si trascinano in qualche modo nel tempo fino ad arrivare all'età adulta, in una bambina che sia cresciuta con gravi problemi in famiglia del tipo padre quasi totalmente assente ed irrespopnsabile (forse anche violento, non so), madre che dai circa 13 anni della figlia in poi è uscita di testa in seguito ad incidente stradale e quindi completamente inaffidabile ed ovviamente difficile da gestire, più un problema che un sostegno... in tutto questo sorellina di 10 anni più piccola da tirare su da sola.

Ci sono dei comportamenti tipici che restano nell'adulto poi? qualche tipo di problema che è comune a tutte le persone che hanno avuto un'infanzia/adolescenza di questo tipo?

Grazie :)

ma il tuo rapporto cn tua madre prima dll'incidente?come descriveresti la tua infanzia dai primi ricordi che hai?

i problemi che può portare un'infanzia defficile generalemente possono essere problemi da relazionali, e quindi il tuo rapporto con altre persone, amici, partner....emotivi, depressione, manie,ossessioni,paranoie,,,,problemi nel controllo degli impulsi,,,come es disturbi alimentari, gesti autolesionistici,,ecc,ecc...sono infiniti i riscontri che si possono aere,,,tutto dipende dagli eenti che hai passato,,da quando sono accaduti,,da come hai reagito e dalla tuà capacità di adattamento,,,bisognrebbbe studiare per bene ogni particolare altrimenti si riskia di sparare ipotesi che possibilmente non ti calzano

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, grazie per le mille domande, ma quella non sono io... è un'amica :) che in effetti a me pare abbia qualche problema a relazionarsi e poi questa specie di attaccamento morboso al suo compagno... poi ho scoperto di questa sua infanzia/adolescenza e ho pensato che forse poteva essere stata la causa...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.