Vai al contenuto

Ramana Maharshi


mio

Messaggi consigliati

Chi sono io?

Così come tutti gli esseri viventi desiderano essere sempre felici, senza dolori, così avviene per chiunque osservi il supremo amore per il Sé, e poiché solo la felicità è la causa dell'amore, per ottenere questa felicità, che è la propria natura, e che si sperimenta nello stato di sonno profondo, dove non c'è la mente, bisogna conoscere se stessi. Per fare questo - il cammino della conoscenza - il mezzo principale è il chiedersi "Chi sono io?".

***************

Rimanere in silenzio senza pensieri è il Tutto.

Rimanere senza pensieri è Nishta (permanere in ferma meditazione).

Rimanere senza pensieri è Jnana (saggezza).

Rimanere senza pensieri è Moksha (liberazione).

Rimanere senza pensieri è sahaja (spontaneità).

Perciò, lo stato senza nessuna traccia di pensiero è lo Stato Finale di Completezza, davvero!

***************

Per conoscere il tuo aspetto devi guardare in uno specchio, ma non scambiare quel riflesso con te stesso. Quello che è percepito dai nostri sensi e dalla nostra mente non è mai la verità. Tutte le visioni sono solo creazioni mentali; se credi ad esse, il tuo progresso si ferma. Chiedi per chi avvengono le visioni, chi è il loro testimone. Liberati da tutti i pensieri, rimani nella pura consapevolezza. Da quella non muoverti.

***************

La sostanza primordiale la cui essenza è il silenzio, quello io sono. Perché prendersi il disturbo di pensare "quello sono io"? La meditazione è quiete; è l'estinzione dell'io; quando l'io è andato, dov'è il posto per il pensiero?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ospite filotea

Chi sono io?

Così come tutti gli esseri viventi desiderano essere sempre felici, senza dolori, così avviene per chiunque osservi il supremo amore per il Sé, e poiché solo la felicità è la causa dell'amore, per ottenere questa felicità, che è la propria natura, e che si sperimenta nello stato di sonno profondo, dove non c'è la mente, bisogna conoscere se stessi. Per fare questo - il cammino della conoscenza - il mezzo principale è il chiedersi "Chi sono io?".

***************

Rimanere in silenzio senza pensieri è il Tutto.

Rimanere senza pensieri è Nishta (permanere in ferma meditazione).

Rimanere senza pensieri è Jnana (saggezza).

Rimanere senza pensieri è Moksha (liberazione).

Rimanere senza pensieri è sahaja (spontaneità).

Perciò, lo stato senza nessuna traccia di pensiero è lo Stato Finale di Completezza, davvero!

***************

Per conoscere il tuo aspetto devi guardare in uno specchio, ma non scambiare quel riflesso con te stesso. Quello che è percepito dai nostri sensi e dalla nostra mente non è mai la verità. Tutte le visioni sono solo creazioni mentali; se credi ad esse, il tuo progresso si ferma. Chiedi per chi avvengono le visioni, chi è il loro testimone. Liberati da tutti i pensieri, rimani nella pura consapevolezza. Da quella non muoverti.

***************

La sostanza primordiale la cui essenza è il silenzio, quello io sono. Perché prendersi il disturbo di pensare "quello sono io"? La meditazione è quiete; è l'estinzione dell'io; quando l'io è andato, dov'è il posto per il pensiero?

:huh:

è UN ESERCIZIO?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

esercizio?

no è lo stato naturale dell'uomo secondo me....perchè ti viene in mente l'esercizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea

Perchè mi sembra un esercizio di rilassamento per poi arrivare al pensiero che tu hai postato

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bene...ti è piaciuto dunque...io lo trovo : completo! Non per tutti, non facile ma completo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea

Sì,mi è piaciuto,ma non è facile...ci vorrà un po di tempo.

Mio,in quanto tempo ci sei riusciuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Che meraviglia il Guru del Silenzio... vero?

Belle le parole che hai riportato, mio...

Questi sono gli ultimi versi composti da Sri Ramana Maharshi... forse già li conoscete:

Cinque versi sul Sé

1. «Quando, dimenticando il Sé, si pensa di essere il corpo… Quando si è errato fra innumerevoli nascite... Quando, alla fine, ricordando si diviene il Sé… Sappi che è solo come svegliarsi da un sogno, in cui si è vagato in tutto il mondo.»

2. «Si è sempre il Sé. Chiedersi “Chi e dove sono ?” È come l’ubriaco che si chiede “Chi sono?” e “Dove sono?”»

3. «Il corpo è nel Sé. Nonostante questo, si pensa invece di essere dentro il corpo inerte, come quegli spettatori credono che lo schermo sia entro il film che ivi si proietta.»

4. «Potrebbe mai esistere un gioiello d’oro senza l’oro? Può esistere il corpo separato dal Sé? L’ignorante pensa “Io sono il corpo”. L’illuminato conosce “Io sono il Sé”.»

5. «Solo il Sé, unica Realtà esiste per sempre. Se dai tempi dei tempi il Primo dei Maestri, lo [ha] rivelato attraverso il silenzio ininterrotto, dimmi chi può rivelarlo con la semplice parola?»

...per me sono versi "illuminanti"... :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Mio,in quanto tempo ci sei riusciuto?

era un'adesso è durato un lampo.....come tutti gli altri....

come tutto fino a che pensavo lo farò non ci sono mai riuscito poi l'ho fatto invece di pensare di farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Che meraviglia il Guru del Silenzio... vero?

Belle le parole che hai riportato, mio...

Questi sono gli ultimi versi composti da Sri Ramana Maharshi... forse già li conoscete:

Cinque versi sul Sé

1. «Quando, dimenticando il Sé, si pensa di essere il corpo… Quando si è errato fra innumerevoli nascite... Quando, alla fine, ricordando si diviene il Sé… Sappi che è solo come svegliarsi da un sogno, in cui si è vagato in tutto il mondo.»

2. «Si è sempre il Sé. Chiedersi “Chi e dove sono ?” È come l’ubriaco che si chiede “Chi sono?” e “Dove sono?”»

3. «Il corpo è nel Sé. Nonostante questo, si pensa invece di essere dentro il corpo inerte, come quegli spettatori credono che lo schermo sia entro il film che ivi si proietta.»

4. «Potrebbe mai esistere un gioiello d’oro senza l’oro? Può esistere il corpo separato dal Sé? L’ignorante pensa “Io sono il corpo”. L’illuminato conosce “Io sono il Sé”.»

5. «Solo il Sé, unica Realtà esiste per sempre. Se dai tempi dei tempi il Primo dei Maestri, lo [ha] rivelato attraverso il silenzio ininterrotto, dimmi chi può rivelarlo con la semplice parola?»

...per me sono versi "illuminanti"... :Thinking:

molto belli...

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.