Vai al contenuto

Il dolore


ANTIUS

Messaggi consigliati

Il dolore è un rompersi del guscio che racchiude la vostra intelligenza

Cosi come il nocciolo del frutto deve rompersi perchè il suo cuore possa esporsi al sole,

così dovete voi conoscere il dolore

E se voi sapeste tenere il cuore in stato di meraviglia di fronte ai quotidiani miracoli della vita,il dolore

vi apparirebbe non meno mirabile della gloria

E voi accogliereste le stagioni del vostro cuore,così come sempre avete accolto le stagioni che si susseguono sui vostri campi

Molto del vostro dolore e scelto da voi stessi

E la coppa che vi porge ,benchè vi bruci le labbra ,è stata ricavata dalla creta che il vasaio ha

inumidito delle lacrime sacre.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


"Quando c'è il dolore non c'è l'amore. Come può esserci amore nel momento in cui soffrite e siete tutti presi dalla vostra sofferenza? ... Che cos'è il dolore? È per caso autocompassione? Vi prego di domandarvelo. Non stiamo dicendo che lo è o che non lo è ... Che il dolore sia provocato dalla solitudine - dal sentirsi disperatamente soli e isolati? ... Possiamo osservare il dolore come concretamente si presenta in noi e restare con esso, tenerlo con noi e non distogliercene? Il dolore non è diverso da colui che soffre. La persona che soffre vuole scappare via, fuggire, fare ogni sorta di cose. Ma se contemplate il dolore come si contempla un bambino, un bel bambino, se lo tenete stretto, e non gli sfuggite mai, a questo punto vedrete da soli, se veramente guardate a fondo, che il dolore cessa. E con la fine del dolore c'è la passione; non il desiderio, non l'eccitazione dei sensi, ma la passione"

di j.k.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Condivido (ovvio!) quello che avete riportato... :D:

...per me il dolore è la porta che ci fa affacciare verso l'eternità... soltanto attraverso il dolore profondo si può giungere alla Vera Conoscenza e diventare strumenti del Divino... un pò come successe a Buddha in fondo... :give_rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ci sono persone che hanno bisogno di soffrire;il piacere

non è mai abbastanza forte,ed essi

hanno bisogno di dolore!

A.V.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Condivido (ovvio!) quello che avete riportato... :D:

...per me il dolore è la porta che ci fa affacciare verso l'eternità... soltanto attraverso il dolore profondo si può giungere alla Vera Conoscenza e diventare strumenti del Divino... un pò come successe a Buddha in fondo... :give_rose:

con dolore cosa intendi....passione? O disperazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ci sono persone che hanno bisogno di soffrire;il piacere

non è mai abbastanza forte,ed essi

hanno bisogno di dolore!

A.V.

Concordo... tra questi posso annoverare anche persone che mi sono accanto nel quotidiano...

...infatti i miei perché di fronte a questo, trovano solo spiegazioni psicologiche... per quelle più profonde, spirituali, suppongo che dovrebbero porsi loro stessi delle domande... se fossero consapevoli, forse lo farebbero... credo... :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
con dolore cosa intendi....passione? O disperazione?

Intendo quel dolore dell'ego che ha attaccamento all'"impermanente" (ho letto l'altra discussione... molto carina...)... intendo quel dolore che origina dal "mentale"... dai desideri... dai bisogni... dai sentimenti egoici...

...passione e disperazione per me nascono entrambe dall'essere proiettati verso la manifestazione materiale della vita...

...tu cosa intendi per "passione" e "disperazione"?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Intendo quel dolore dell'ego che ha attaccamento all'"impermanente" (ho letto l'altra discussione... molto carina...)... intendo quel dolore che origina dal "mentale"... dai desideri... dai bisogni... dai sentimenti egoici...

...passione e disperazione per me nascono entrambe dall'essere proiettati verso la manifestazione materiale della vita...

...tu cosa intendi per "passione" e "disperazione"?

allora la disperazione è quel sentimento che nasce dal comprovare che un desiderio non è realizzabile è dalla mancata accettazione di tutto cio...

passione invece non è per me "passione tipo amorosa" ma è quel sentimento di comprensione della vita, quando la vita colpisce uno di noi, con la morte di un caro o altri avvenimenti e quando costui non fugge nel dolore , non fugge in distrazioni, ma vive la vita anche in quel "momento" e la comprende....li nasce la passione...esempio fu la sofferenza di Gesù...nella sua passione...

da cui deriva la "compassione" che è il vedere questo in altri senza che ne comprendano la verità, verso di loro senti "compassione"....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
allora la disperazione è quel sentimento che nasce dal comprovare che un desiderio non è realizzabile è dalla mancata accettazione di tutto cio...

passione invece non è per me "passione tipo amorosa" ma è quel sentimento di comprensione della vita, quando la vita colpisce uno di noi, con la morte di un caro o altri avvenimenti e quando costui non fugge nel dolore , non fugge in distrazioni, ma vive la vita anche in quel "momento" e la comprende....li nasce la passione...esempio fu la sofferenza di Gesù...nella sua passione...

da cui deriva la "compassione" che è il vedere questo in altri senza che ne comprendano la verità, verso di loro senti "compassione"....

Si, in questo "senso", in questi significati che hai espresso, convergiamo nella stessa direzione di pensiero e oltre...

...la compassione... è spontanea e naturale quando si è raggiunta la consapevolezza... non si può evitare...

...meraviglia delle meraviglie, mio...

da Eckhart Tolle (Il potere di addesso):

A un livello di percezione profonda voi adesso riconoscete non soltanto la vostra immortalità ma attraverso la vostra anche quella di ogni altra creatura. A livello della forma voi condividete la mortalità e la precarietà dell'esistenza. A livello dell'Essere condividete la vita radiosa ed eterna. Questi sono i due aspetti della compassione. Nella compassione i sentimenti apparentemente contrapposti di tristezza e di gioia si fondono assieme e si trasformano in una profonda pace interiore. Questa è la pace di Dio. È uno dei sentimenti più nobili di cui siano capaci gli esseri umani, e ha grande potere di guarigione e trasformazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Si, in questo "senso", in questi significati che hai espresso, convergiamo nella stessa direzione di pensiero e oltre...

...la compassione... è spontanea e naturale quando si è raggiunta la consapevolezza... non si può evitare...

...meraviglia delle meraviglie, mio...

da Eckhart Tolle (Il potere di addesso):

A un livello di percezione profonda voi adesso riconoscete non soltanto la vostra immortalità ma attraverso la vostra anche quella di ogni altra creatura. A livello della forma voi condividete la mortalità e la precarietà dell'esistenza. A livello dell'Essere condividete la vita radiosa ed eterna. Questi sono i due aspetti della compassione. Nella compassione i sentimenti apparentemente contrapposti di tristezza e di gioia si fondono assieme e si trasformano in una profonda pace interiore. Questa è la pace di Dio. È uno dei sentimenti più nobili di cui siano capaci gli esseri umani, e ha grande potere di guarigione e trasformazione.

...meraviglia delle meraviglie :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
...meraviglia delle meraviglie :mellow:

VABBè IO MI FACCIO DA PARTE.....NON POSSO COMPETERE.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
VABBè IO MI FACCIO DA PARTE.....NON POSSO COMPETERE.

competere? :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
competere? :mellow:

SIETE TROPPO BELLI!...AHAHAHAH

Link al commento
Condividi su altri siti

 
SIETE TROPPO BELLI!...AHAHAHAH

Chi vede la bellezza negli altri vuol dire che la porta dentro di sé! :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.