Vai al contenuto

Contatti fisici


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi leggo da anni anche se raramente sono intervenuta nel forum.La domanda di stasera è questa:In genere che tipo di contatti fisici avete con il vostro terapeuta?Vi salutate con una stretta di mano od evitate?Oppure c'è qualcosa di più?In anni di terapia mi è capitato a volte che lei, spesso anche senza che me lo aspettassi, mi salutasse con un abbraccio e due baci sulle guance.

Per voi come funziona?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao Chiccablu,

per quanto mi riguarda non ho assolutamente alcun tipo di contatto fisico con il mio psi, e sinceramente, per come sono fatta, mi sta bene così.

Lui non ha mai provato ad abbracciarmi o simili (perfortuna), ed io altrettanto.

Non ci diamo neanche la mano per salutarci..un periodo ci ho provato, porgendogli la mano prima di uscire, ma lui sembrava spiazzato..rispondendomi con un attimo di ritardo, ed ho lasciato stare.

Non sono molto portata agli slanci fisici, tantomeno con il terapeuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao chicca. perchè quella faccina dubbiosa?

non ti angustiare. da quello che ho potuto capire confrontandomi qui sul forum, gli approcci sono i più diversi. c'è lo psi affettuoso e "abbraccione" (come lo chiamo io), c'è quello che saluta con una stretta di mano, e c'è quello distante e glaciale. credo che oltre alla "scuola" di appartenenza...conti molto il carattere di ogni psicologo.

il mio comunque è affettuoso. a volte mi abbraccia e mi bacia sulla guancia. sono contatti fisici che sento molto "puliti" e rispettosi...conta che anch'io di solito mi irrigidisco se vengo toccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

purtroppo semplice stretta di mano. a volte preferirei un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Stretta di mano e solo all'uscita...qualche volta penso che forse mi piacerebbe anche qualcosa di più, ma solo in linea teorica e perchè so che non succederà mai: anch'io , come molti qui, non sono il tipo da abbracci e baci con nessuno, ho difficoltà ad essere toccata..figuriamoci con lo psi, un rapporto talmente strano che non saprei dire se ci conosciamo benissimo o per niente :innocent:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io non ero da abbracci qualche anno fa :blush: . Il mio terapeuta è uno psicofisiologo ed ha quasi sempre assecondato le mie modalità di contatto nel saluto, poi ho letto un libro di Jodoroswky (consigliato da lui) ed ho cominciato a sperimentare l'abbraccio. Adesso sto imparando a concedermi questo gesto e a sentire il beneficio che esso trasmette, maschi femmine terapeuta familiari partner di ballo, l'abbraccio è un contatto meraviglioso.

Un abbraccio ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao a tutti, vi leggo da anni anche se raramente sono intervenuta nel forum.La domanda di stasera è questa:In genere che tipo di contatti fisici avete con il vostro terapeuta?Vi salutate con una stretta di mano od evitate?Oppure c'è qualcosa di più?In anni di terapia mi è capitato a volte che lei, spesso anche senza che me lo aspettassi, mi salutasse con un abbraccio e due baci sulle guance.

Per voi come funziona?

Grazie

chiccablu la mia psi è molto carnale per cui, dopo alterne vicende, adesso ci salutiamo con baci&abbracci (calorosi i suoi, impacciati i miei !! :blush: )

comunque, come diceva Juditta, non credo dipenda tanto dalla scuola di appartenenza quanto dallo psi, dal suo carattere e anche dal paziente che ha di fronte

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io non ero da abbracci qualche anno fa :blush: . Il mio terapeuta è uno psicofisiologo ed ha quasi sempre assecondato le mie modalità di contatto nel saluto, poi ho letto un libro di Jodoroswky (consigliato da lui) ed ho cominciato a sperimentare l'abbraccio. Adesso sto imparando a concedermi questo gesto e a sentire il beneficio che esso trasmette, maschi femmine terapeuta familiari partner di ballo, l'abbraccio è un contatto meraviglioso.

Un abbraccio ^_^

interessante datango !

mi dai qualche info in più su Jodoroswky e sul libro che hai letto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
interessante datango !

mi dai qualche info in più su Jodoroswky e sul libro che hai letto ?

Alejandro Jodorswky è tutto o quasi in questo libro autobiografico...

9788807818868.jpeg

A me ha entusiasmato la sua concezione della psicologia e la sensazione di libertà, che questo libro trasmette, di perseguire il nostro progetto personale di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Alejandro Jodorswky è tutto o quasi in questo libro autobiografico...

9788807818868.jpeg

A me ha entusiasmato la sua concezione della psicologia e la sensazione di libertà, che questo libro trasmette, di perseguire il nostro progetto personale di vita.

grazie !!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 1 year later...
Ospite filotea
Ciao a tutti, vi leggo da anni anche se raramente sono intervenuta nel forum.La domanda di stasera è questa:In genere che tipo di contatti fisici avete con il vostro terapeuta?Vi salutate con una stretta di mano od evitate?Oppure c'è qualcosa di più?In anni di terapia mi è capitato a volte che lei, spesso anche senza che me lo aspettassi, mi salutasse con un abbraccio e due baci sulle guance.

Per voi come funziona?

Grazie

Il mio psi mi saluta con una stretta di mano e basta...

Per quanto la comunicazione verbale ci capiamo parecchio...

lo faccio arrabbiare e ridere...ultimamente mi ripete spesso che sono una persona divertente ...poi si ricompone e si riprende dal punto...

chissà...gli piaccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.