Vai al contenuto

Fobia sociale


Iron Maiden

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi chiedo aiuto...sto cadendo di nuovo in una bruttissima depressione e spero che voi possiate aiutarmi. Non so neanche se ritenermi timido. Iniziamo... sostanzialmente sono il classico ragazzo che passa quasi tutto il suo tempo in casa. Non sono solo, ho pochi amici quasi tutti di vecchia data... è adesso che sono cambiato e non riesco a legare più con nessuno. I miei problemi sostanzialmente sono due: ho difficoltà nell'esprimermi, noto che certe volte quando parlo con le persone comincio a balbettare e non riesco a scandire bene le parole... per non parlare del tono di voce che è spesso altissimo e che difficilmente riesco a controllare. Non so salutare, lo faccio in modo molto "strano" e molte volte parlo con un tono decisamente sommesso... la gente avverte questo e giustamente pensa che io sia una persona strana. L'anno scorso ho provato a lavorare come cameriere per svegliarmi un po', ma dopo essere stato preso in giro ed umiliato dalle proprietarie ho capito che c'era poco da fare... devo cambiare e prendere alla mano la situazione. C'è qualcosa che mi rende strano, da prendere in giro... "piscione" come si dice da queste parti. Ho paura di salutare e di parlare perché so di farlo con un tono molto strano e per questo evito di farlo. Mi risulta difficilissimo dire "ciao" è per me la parola più difficile da dire. E la paura crea un circolo vizioso da cui non si può uscire.... Anche il modo in cui mi muovo mi tradisce... ma più cerco di muovermi in un certo modo, più cerco di sorridere e sembrare diverso, più cerco di sembrare normale e sicuro, più finisco per dare una brutta impressione agli altri. Pochi giorni fa andai a casa di un amico, la madre mi aprii la porta.. prima di entrare pensai tra me e me di sorridere e di parlare con lei ... dopo due parole non so cosa mi prese.. più cercavo di sembrare simpatico più andavo in panico.. e il mio sorriso si trasformò in uno sguardo stranissimo che la madre notò e difatti non mi fece neanche finire di parlare che mi mandò dal mio amico... questo non deve succedere e sta succedendo troppo spesso. Non posso leggere guide che mi consiglino come comportarmi perché più cerco di controllarmi più si creano situazioni come quella di sopra. Il problema va risolto alla base, non so cosa ho, ma va risolto alla base perchè il panico che ho nasce da qualche problema che non so assolutamente quale sia. Il secondo problema è la mia difficoltà a socializzare... se sto in gruppo non riesco a legare con nessuno... a parlare un po' sì, ma mai ad aver un rapporto più profondo... non a caso è da molto tempo che nessuno mi chiede contatto msn o numero di telefono. Anche all'uni è la stessa cosa.. ci sono persone che saluto da tempo(4 o 5 anni), ma con nessuna di esse ho un rapporto più profondo. L'anno scorso andai in vacanza con amici di un mio amico(compreso lui) e fui escluso tutto il tempo... da un lato fu colpa loro che non avevano mai tentato di rendermi parte del gruppo, dall'altro però ci doveva essere qualcosa di me che non gli piaceva! e questo è il problema... sta capitando troppo spesso! Vorrei essere un po' più simpatico, avere maggiore parlantina... ma molte volte più voglio cercare di parlare di qualcosa, più non trovo cosa dire...più ho un buco nero. Cosa mi consigliate? può essere tutto legato al fatto che non vedo molta tv, né leggo giornali ma passo molto tempo al pc a vedere sempre le stesse cose e quindi la mia fantasia sta finendo? certe volte vorrei vedere programmi divertenti come Zelig giusto per diventare più ironico... ma non ci riesco, non mi piacciono. Stavo pensando una soluzione a tutto potrebbe essere iniziare un bel corso di recitazione che potrebbe aiutarmi a "salutare" e ad espormi con gli altri con un tono migliore? Oppure avre bisogno di uno psicologo o qualcos'altro? il problema è che non vorrei far sapere di questo problema ai miei genitori, ma da solo non posso permettermi uno psicologo né posso andare all'asl perchè vi lavora mia madre. Che posso fare? esiste qualche altra soluzione? sono di Napoli... attendo con ansia una vostra risposta. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao,

il tuo problema credo che sia abbastanza difficile e complesso perchè ti porta molto spesso, a quanto ho capito, a chiuderti in te stesso. Non credo che questo tuo problema possa risolversi guardando più tv perchè è proprio la televisione e passare molte ore davanti ad essa che ti farebbe avere ancora meno contatti con la società. Inoltre se vuoi un consiglio evita di passare molto tempo davanti al pc perchè così eviti solo il problema anche se c'è e rimane dentro di te. Sai io ho fatto per un mese terapia di gruppo (per motivi universitari) e devo dirti che mi ha aiutata ad aprirmi un pò perchè anch'io sono molto timida (anche se la tua nn è solo timidezza). Il fatto di stare insieme ad altri che ti raccontano i loro problemi o semplicemente che cosa hanno fatto quel giorno in qualche modo ti porta a sentirti debitore nei loro confronti e a raccontare qualcosa di te a loro e poi nessuno è là per giudicarti perchè diciamo che avete tutti bisogno uno dell'altro. L'idea del corso di recitazione secondo me è buona, ma sei sicuro di saper affrontare il problema di parlare davanti ad un pubblico? Perchè non pensi a qualcosa tipo psicodramma? è una dinamica molto interessante. Un bacione e in bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

arrossisci? e' un problema recente oppure te lo trascini da moltissimo tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao iron maiden. io soffro di fobiasociale.

spesso l'impressione che sia da è quella di voler stare da soli e di voler socializzare poco... invece come tu sai per noi è completamente il contrario.. non siamo noi sbagliati ma solo il modo di comportarci. ora io nn so se tu soffri veramente di fobiasociale perchè non sono uno psicologo.

posso consigliarti di stare in casa il meno possibile e di affrontare "l'esterno" in modo graduale.esci fai qualsiasi cosa, da una passeggiata e la spesa ad un caffè in un bar, l'importante è che non sia un posto isolato. se ti piace lo sport fallo meglio ancora se uno sport di gruppo.

per il discorso del salutare fallo tranquillamente e ricorda che il venir salutati fa piacere... nessuno si offenderà per un saluto,neppure una persona che nn conosci che incroci per strada.

qualsiasi cosa tu faccia cerca di non crearti aspettative cioè di non pensare a cosa farai,a come ti comporterai ecc.... vedrai che al momento oppurtuno ti sentirai meglio.

se vuoi consultare uno psicologo pui sentire il medico di famiglia e spiegargli che nn vuoi rilevare niente ai tuoi genitori...ti indirizzera in un'altra usl credo sia fattibile la cosa... cmq informati.

sono i tuoi pensieri negativi che ti bloccano,la tua paura di sembrare impacciato ecc... tutta la colpa è dell'ansia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao iron maiden! Innanzinzi tutto, il fatto che tu ti sia aperto rispetto al tuo modo di sentirti è importante, perchè è già un primo passo per il cambiamento, in quanto dimostra che tu i tuoi problemi li riconosci ed hai intenzione di risolvererli..però sai, a volte volte, ognuno di noi vive momenti della vita in cui sente ogni cosa amplificata, proprio perchè dentro di sè non è tranquillo e fiducioso in sè stesso.

Ad esempio la tua voce...secondo te hai la voce altissima, ma non può essere semplicemente che ognuno di noi ha una tonalità particolare e tipica? basta solo accettarra ed accettarsi. Tu sei così, introverso, con la voce grave, magari interessante, che ne sai!? un pò asociale in questo momento della tua vita, ma con tanta voglia di migliorarti e metterti in gioco. QUESTO E' L'IMPORTANTE!Quindi ti consiglio di confrontarti con uno psicologo, perchè attraverso un lavoro con un professionista del genere, riuscirai meglio a capire le radici del tuo malessere ed a acquistare più fiducia in te stesso.

Certo che il fatto che all'asl del tuo paese lavora tua madre è proprio sfortuna, perchè sarebbe l'unico modo per ottenere questo servizio gratuitamente, non potresti accordarti con la psicologa dell'asl telefonicamente, spiegando la tua situazione, in modo che gli appuntamenti non coincidano con gli orari di lavoro di tua madre? Posso garantirti che ogni medico pur di curare un paziente che ha necessità del suo aiuto, cerca di andare incontro alle sue esigenze in tutti i modi! Spero di essertyi stata d'aiuto..in bocca al lupo ! Del resto con un nome così non devi aver paura di nulla! ciao Iron Miaden.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.