Vai al contenuto

i morti di Kabul


Messaggi consigliati

"Sfortunato quel paese che ha bisogno di eroi", notava giustamente quel personaggio pure assai ambiguo che fu Bertolt Brecht. Il dubbio più atroce è che possano essere morti invano. Almeno per le conseguenze apparenti...andiamocene, sono d'accordo con Bossi, e già da tempo... http://temporeale.libero.it/libero/fdg/3203759.html

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


allora sarebbe stato più coerente non andarci proprio (come "qualche" italiano chiedeva... :Frustrated: )

ma come? siamo andati li per fermare i pericolosi terroristi talebani e ce ne andiamo lasciandoli ancora più forti di prima?

spero che qualcuno non credesse alla balla dell "esportazione della democrazia"...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il punto infatti è che noi occidentali abbiamo la presunzione di voler uniformare paesi che hanno secoli di storia completamente diversa dalla nostra, a noi stessi.

Certo che adesso andarsene significherebbe abbandonare a sè stesse quelle popolazioni che in qualche modo sono finite così anche a causa del nostro intervento....certo che un regime talebano non sarebbe stato d'aiuto ma il nostro intervento a quanto pare non ha modificato di molto la situazione....

onestamente non so che pensare, sono rammaricata per i nostri morti passati, presenti e futuri ma mi metto anche nei panni di quelle popolazioni martoriate, abbandonarli adesso, dopo che li abbiamo bombardati sarebbe da vigliacchi...però è anche vero che restare, a quanto pare, non cambia assolutamente la situazione (talvolta la peggiora)...

Non parlerei di eroi però, se fosse mio marito io non vorrei fosse considerato un eroe, a me pare una presa per il culo....una medaglia e tutti a casa!!! Domani è un altro giorno....quella era gente che cercava di portare a casa la pagnotta, di progettarsi un futuro, e non andava certo lì sapendo di dover morire, nel nostro paese non ci sono i martiri!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

in teoria sarebbe una missione di pace.. quindi il fine non è combattere i terroristi.

in realtà invece stiamo facendo una guerra..

ma contro chi ?..i Talebani ?.. ma dai.. è incredibile.

è tutto estremamente ambiguo.

chi sa che vantaggi ha l' italia nello stare li .

sarebbe bello sapere perchè sono morti i nostri .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
in teoria sarebbe una missione di pace.. quindi il fine non è combattere i terroristi.

in realtà invece stiamo facendo una guerra..

ma contro chi ?..i Talebani ?.. ma dai.. è incredibile.

è tutto estremamente ambiguo.

chi sa che vantaggi ha l' italia nello stare li .

sarebbe bello sapere perchè sono morti i nostri .

cosa che purtroppo non sapremo mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sarebbe bello sapere perchè sono morti i nostri .

Per fare bella figura di fronte agli americani?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Vi posso dire che il mio ragazzo è arruolato nell'esercito e dovrebbe partire per una missione e capite come queste notizie mi rendono molto triste...è vero nessuno è un eroe nessuno parte per il senso di "patria" che se ci guardiamo intorno a nessuno importa! L'unico obiettivo di questi ragazzi è ricevere qualche soldo in più per realizzare un piccolo sogno:c'è chi si sposa, c'è chi si compra una macchina che gli piace. Ma non consideriamoli ricchi perchè la vita non ha prezzo e preferirei vivere sotto un ponte ma sapere che il mio ragazzo, che mio marito o che mio figlio torna a casa sano e salvo.

Ma poi che cavolo di missione di pace è, come alcuni di voi hanno condividono? Dobbiamo cambiare la cultura di un paese più vecchio del nostro? è come se venisse qualcuno a cambiare la nostra cultura...è una cosa che nemmeno si può immaginare!

Quindi smettiamola di chiamarla missione è solo guerra con scopi vergognosi dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la missione e' sotto il comando dell'onu ed il prilcipale obbiettivo era

quello di ammazzare e distruggere osama ed al quaeda e togliere i talebani

dalla circolazione.......chissa quanti anni o decenni ci vorranno?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
la missione e' sotto il comando dell'onu ed il prilcipale obbiettivo era

quello di ammazzare e distruggere osama ed al quaeda e togliere i talebani

dalla circolazione.......chissa quanti anni o decenni ci vorranno?

togliere i talebani che significa sterminarli tutti-. ?

una specie di pulizia etnica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
no ma almeno decapitare il vertice.

i vertici si riformano.. come le teste dell' idra.

basterebbe un po di napalm sulle coltivazioni di papavero.. e il gioco sarebbe finito in un quarto d' ora..

da noi se coltivi una piantina ti sgamano dall' alto in un secondo ..

li non riescono ad individuare intere distese di papavero da oppio ?..

è una barzelletta..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

È difficile parlare di Afghanistan in qualsiasi modo la si voglia mettere senza scadere in qualche banalità. Ed è ancora più difficile farsi un’ opinione sufficientemente argomentata da fatti inconfutabili ; mi chiedo nei prossimi decenni cosa riporteranno i nostri libri di storia. Intanto bisogna chiedersi se esista la possibilità concreta che ci sia interesse, non dico assolutamente immediato ma anche solo a posteriori di voler ricostruire la verità e dissotterrarla dalla coltre della mistificazione ad uso personale di chi ha imposto le regole del gioco. Per ora abbiamo degli indizi, forse supposizioni , il sintomo di qualcosa che sfugge alla propaganda massificata ed è già un inizio per chi, in cerca di un barlume di verità, non voglia prendere parte a questa assurdità “civile e democratica”. Vorrei capire veramente in questa roulette russa di poteri contrapposti qual è la nostra fetta di torta, per cosa abbiamo immolato le nostre vittime.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
i vertici si riformano.. come le teste dell' idra.

basterebbe un po di napalm sulle coltivazioni di papavero.. e il gioco sarebbe finito in un quarto d' ora..

avresti ragione se fosse cosi' semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

lo so .. non è cosi semplice.. appunto , il problema invece è che credo si voglia tenere sotto controllo la regione per altri motivi. .di carattere piu' economico che altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
lo so .. non è cosi semplice.. appunto , il problema invece è che credo si voglia tenere sotto controllo la regione per altri motivi. .di carattere piu' economico che altro.

scusa left ma parli della regione (medioriente) oppure dell'afgnistan?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

beh vorrebbero garantire il flusso del petrolio altrimenti l'economia mondiale andrebbe a picco.

nn credo pero' che vorebbero fregarsi i pozzi petroliferi dato che l'america ha avuto la possibilita' di farlo

come molti credevono ma ci hanno rimesso e continuano a rimetterci con le spese di querra .....150 mila miliardi annue di $

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...
beh vorrebbero garantire il flusso del petrolio altrimenti l'economia mondiale andrebbe a picco.

nn credo pero' che vorebbero fregarsi i pozzi petroliferi dato che l'america ha avuto la possibilita' di farlo

come molti credevono ma ci hanno rimesso e continuano a rimetterci con le spese di querra .....150 mila miliardi annue di $

la guerra è un business è un industria.. finchè va .. ci si guadagna sempre .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
la guerra è un business è un industria.. finchè va .. ci si guadagna sempre .

certo che hai ragione ,loro sono i primi querrafondai.

pensa che nella querra di secessione americana dove

morirono 600.000 soldati ,lincon permetteva vendita di cibo

ed armi ai federalisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.