Vai al contenuto

I diritti...


Messaggi consigliati

... cosa sono, quali sono, che condizioni devono verificarsi perché esistano e perché durino e bla bla bla...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Scrivere quali sono penso sia impresa improba, poiché credo che cambino a seconda della formazione e del pensiero di chi scrive.

In generale, penso sia diritto tutto ciò che si pensa debba essere leggitimamente garantito alla persona, ad esempio il diritto alla libertà, alla vita, alla sicurezza, la tutela della salute, ecc.

L'argomento però è vastissimo e spesso mi sono resa conto di come può capitare che ciò che è "diritto" per me non lo sia per qualcun'altro e viceversa, per questo penso sia impossibile che si verifichino le condizioni affinché si avverino tutti i diritti (spesso i diritti di qualcuno calpestano quelli di qualcun'altro).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
... cosa sono, quali sono, che condizioni devono verificarsi perché esistano e perché durino e bla bla bla...

in questo momento secondo la mia situazione...penso al diritto di una paga decente...diritto a migliorarsi nel campo lavorativo...diritto a guadagnare in proporzione alla vita...

la concorrenza è spietata...una guerra fra poveri...ed io ho il diritto di dire BASTA!

il diritto di cambiare nuovamente strategie di marketing...ma sono stanca...ma cmq non mi fermo, ho il diritto di scavalcare la concorrenza.

scusa ste,non so cosa intendi ma io ho subito pensato alla crisi lavorativa e mi sono sfogata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Scrivere quali sono penso sia impresa improba, poiché credo che cambino a seconda della formazione e del pensiero di chi scrive.

Beh, qualche elenco scritto e nemmeno troppo lungo c'è: la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, o la costituzione, per esempio.

E' stata sicuramente un'impresa improba riuscire a scriverle ma ci sono. Però la tua osservazione sulla soggettività dei diritti mi suscita una

domanda: può un diritto che è considerato tale solo soggettivamente, essere un vero "diritto"?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
in questo momento secondo la mia situazione...penso al diritto di una paga decente...diritto a migliorarsi nel campo lavorativo...diritto a guadagnare in proporzione alla vita...

la concorrenza è spietata...una guerra fra poveri...ed io ho il diritto di dire BASTA!

il diritto di cambiare nuovamente strategie di marketing...ma sono stanca...ma cmq non mi fermo, ho il diritto di scavalcare la concorrenza.

scusa ste,non so cosa intendi ma io ho subito pensato alla crisi lavorativa e mi sono sfogata.

Scusa se non ti rispondo se non per dire che per parlare di problemi lavorativi ci sono tutti i topic che vuoi, se

è parlare che vuoi, mentre per sfogarsi ci sono i colleghi e le persone del proprio ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Grazie.

Ora, riallacciandomi a quello che diceva Impa, è senz'altro vero che questi diritti sono soggettivi.. ad esempio in base

al mio pensiero io potrei considerare un mio sacrosanto diritto il ridurre altre persone in stato di schiavitù, mentre altre

persone potrebbero considerare un loro diritto il privarmi della vita per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Innanzitutto...

Ma un diritto è tale solo se viene riconosciuto? O lo è a priori?

...Credo che una cosa o l'altra cambi abbastanza i termini della discussione, non trovate?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Innanzitutto...

Ma un diritto è tale solo se viene riconosciuto? O lo è a priori?

...Credo che una cosa o l'altra cambi abbastanza i termini della discussione, non trovate?

Senz'altro. Direi anzi che è una questione fondamentale questa... anzi, mi correggo: una questione sostanziale, di sostanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
Scusa se non ti rispondo se non per dire che per parlare di problemi lavorativi ci sono tutti i topic che vuoi, se

è parlare che vuoi, mentre per sfogarsi ci sono i colleghi e le persone del proprio ambiente.

che Gentleman! grrrrr

per sfogarmi meglio che lo faccio con il mio psi... sembra anche un buon direttore di marketing.

scusa il fuori luogo:im Not Worthy:

ciao ste gentleman

Link al commento
Condividi su altri siti

 
per sfogarmi meglio che lo faccio con il mio psi... sembra anche un buon direttore di marketing.

Vedi che sono un gentleman? Non voglio rovinare il business a uno che sembra nientepopòdimeno che un direttore di marketing.

(Che in quanto a popò di solito non scherzano... quasi come i loro "diretti"! :D: ).

PS: Mentre sei in sala d'attesa dal gentleman, leggiti questo... è troppo simpatico, anche se improbabile:

http://www.economiaepolitica.it/index.php/...sa-significava/

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh, qualche elenco scritto e nemmeno troppo lungo c'è: la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, o la costituzione, per esempio.

E' stata sicuramente un'impresa improba riuscire a scriverle ma ci sono. Però la tua osservazione sulla soggettività dei diritti mi suscita una

domanda: può un diritto che è considerato tale solo soggettivamente, essere un vero "diritto"?

Certo che c'è qualche elenco, ed infatti i diritti a cui ho accennato sono proprio i primi ad essere contenuti nella dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. Dicendo che è un'impresa improba intendevo porre l'accento proprio sulla loro soggettività, per cui ce ne sono alcuni insindacabili come quelli sopra, che però si riducono a pochi, se si va invece a stilare un elenco più vasto allora io posso scrivere una cosa che mi viene subito contestata da qualcun'altro.

E allora, quali sono i veri diritti? Solo quelli riconosciuti dall'intera comunità o anche quelli che riteniamo leciti per noi stessi?

Giuridicamente, pur non essendo la mia materia e quindi correndo il rischio di dire delle enormi sciocchezze, mi sento di dire che sono quelli riconosciuti ufficialmente, se non altro perchè sono gli unici che puoi difendere legalmente, in quanto disciplinati, mentre per gli altri non ti puoi attaccare a niente.

Innanzitutto...

Ma un diritto è tale solo se viene riconosciuto? O lo è a priori?

...Credo che una cosa o l'altra cambi abbastanza i termini della discussione, non trovate?

E' la stessa questione sollevata dalla soggettività. Penso che, vivendo in una comunità, i diritti debbano essere riconosciuti, altrimenti ognuno potrebbe rivendicare qualsiasi cosa come un diritto.

Mi viene anche da dire che i diritti fondamentali, quelli necessari alla libera e felice convivenza, sono stati riconosciuti e disciplinati, il difficile è riuscire a difenderli, nonostante la legge. Ovviamente sto parlando per noi e non del mondo intero, perchè se andiamo a vedere certe situazioni in altre parti del mondo il discorso perde ogni fondamento.

Gli altri diritti, quelli che ognuno sente suoi ma che se si va a vedere cozzano con quelli degli altri o addirittura con la legge, forse non sono veri diritti, ma esigenze personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Certo che c'è qualche elenco, ed infatti i diritti a cui ho accennato sono proprio i primi ad essere contenuti nella dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. Dicendo che è un'impresa improba intendevo porre l'accento proprio sulla loro soggettività, per cui ce ne sono alcuni insindacabili come quelli sopra, che però si riducono a pochi, se si va invece a stilare un elenco più vasto allora io posso scrivere una cosa che mi viene subito contestata da qualcun'altro.

che bisogno c'è di stilare un elenco più vasto e di tirare in ballo la soggettività, quando molti dei diritti presenti nella dichiarazione dei diritti umani non riescono ad essere garantiti nemmeno nel nostro paese (vedi tutta la parte riguardante il diritto al lavoro e a una giusta retribuzione)?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
che bisogno c'è di stilare un elenco più vasto e di tirare in ballo la soggettività, quando molti dei diritti presenti nella dichiarazione dei diritti umani non riescono ad essere garantiti nemmeno nel nostro paese (vedi tutta la parte riguardante il diritto al lavoro e a una giusta retribuzione)?

Per la domanda all'inizio del topic: "... cosa sono, quali sono, che condizioni devono verificarsi perché esistano e perché durino e bla bla bla..."

Mica si parlava dei diritti fondamentali, qui si chiedeva un'opinione sui diritti in generale e su cosa può essere considerato un diritto ed io ho detto la mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Parlando di diritti, mi viene in mente il supposto problema della libertà di stampa e di opinione in genere, oggi tema scottante. La colpa di tutto risale ovviamente a Berlusconi, contro cui si manifesta entro una marea di bandiere rosse. Mi chiedo: come mai, se il Cavaliere ci ha tolto la libertà di informazione, tutta internet (per parlare SOLO di internet)pullula di forum, blog, notiziari ecc. ferocemente antiberlusconiani, ed è difficile trovare un sito non dico a lui favorevole, ma almeno neutrale? Mistero glorioso. Dico questo solo per amore di verità, e mi preparo all'attacco aereo... :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma perchè bisogna andare sempre ot? qui si parla di diritti...apri un topic sulla libertà di stampa!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
ma perchè bisogna andare sempre ot? qui si parla di diritti...apri un topic sulla libertà di stampa!

Va benissimo, anche quello della libertà di stampa è un dirittto così come quello di ricevere un'informazione corretta

senza dover andare a ravanare per forum e blog mentre sui media di massa i servi mettono in scena il Truman show.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Parlando di diritti, mi viene in mente il supposto problema della libertà di stampa e di opinione in genere, oggi tema scottante. La colpa di tutto risale ovviamente a Berlusconi, contro cui si manifesta entro una marea di bandiere rosse. Mi chiedo: come mai, se il Cavaliere ci ha tolto la libertà di informazione, tutta internet (per parlare SOLO di internet)pullula di forum, blog, notiziari ecc. ferocemente antiberlusconiani, ed è difficile trovare un sito non dico a lui favorevole, ma almeno neutrale? Mistero glorioso. Dico questo solo per amore di verità, e mi preparo all'attacco aereo... :icon_mrgreen:

e comunque turbo, esite una proposta di legge mirata a eliminare questa libertà

(ma appunto non voglio andare ot)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Parlando di diritti, mi viene in mente il supposto problema della libertà di stampa e di opinione in genere, oggi tema scottante. La colpa di tutto risale ovviamente a Berlusconi, contro cui si manifesta entro una marea di bandiere rosse. Mi chiedo: come mai, se il Cavaliere ci ha tolto la libertà di informazione, tutta internet (per parlare SOLO di internet)pullula di forum, blog, notiziari ecc. ferocemente antiberlusconiani, ed è difficile trovare un sito non dico a lui favorevole, ma almeno neutrale? Mistero glorioso. Dico questo solo per amore di verità, e mi preparo all'attacco aereo... :icon_mrgreen:

Perchè internet non è sotto il controllo del cavaliere e quindi non può proprio farci nulla! :Whew:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Intanto, giusto per scadere nella banalità, perdonatemi, i diritti dovrebbero essere l’ estensione di principi applicabili a tutti senza preclusione per razza, ceto, religione ecccccccc…….. Infatti, è un sacco bello, quando per esempio subiamo un sopruso, poterci appellare ai nostri diritti grazie a quella istituzione che porta un nome imponente ma facilmente disprezzabile all’ uopo che è la Giustizia…

Facevo per dire :search:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Intanto, giusto per scadere nella banalità, perdonatemi, i diritti dovrebbero essere l’ estensione di principi applicabili a tutti senza preclusione per razza, ceto, religione ecccccccc…….. Infatti, è un sacco bello, quando per esempio subiamo un sopruso, poterci appellare ai nostri diritti grazie a quella istituzione che porta un nome imponente ma facilmente disprezzabile all’ uopo che è la Giustizia…

Facevo per dire :search:

C'è una frase che credo che sia di Luttazzi (l'ho sentita da lui ma non so se era una citazione), che esprime il valore

pratico di questa istituzione almeno per come è messa adesso: "Non è democrazia, se non te la puoi permettere".

Da combinare con quest'altra frase (presa dal kit preconfezionato del paraculo) e ragionarci un po' su:

vedo persone libere che ingiuriano il premier e possono solo beccarsi una denuncia ...boh
Link al commento
Condividi su altri siti

 
... cosa sono, quali sono, che condizioni devono verificarsi perché esistano e perché durino e bla bla bla...

il diritto di per se non esiste.. il dovere invece si.

cioè io devo far valere i miei diritti . e non è facile. .

mentre invece se sgarri sui doveri sei punito in automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il diritto di per se non esiste.. il dovere invece si.

cioè io devo far valere i miei diritti . e non è facile. .

mentre invece se sgarri sui doveri sei punito in automatico.

Beh, no, dai... molto spesso anzi le punizioni scattano in automatico quando qualcuno fa il proprio dovere perché

da parte di chi fa scattare la punizione non è considerato un dovere ma altro... tipo un'ingerenza, un prendersi una

libertà alla quale non si ha diritto, un'offesa ("lei non sa chi sono io!"). Anche i doveri sono cose soggettive, finché

non entrano a far parte di convenzioni riconosciute tra le persone (leggi codificate, consuetudini, o altro).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io invece credo che i diritti sono tali quando scattano in automatico .. come i doveri..

e cioè mai. percio' ai diritti credo poco.. molto poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.