Vai al contenuto

aiuto...non riesco a cambiare.....qualcuno mi spieghi come


Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi spiego in breve cosa voglio intendere con cambiamento: dopo circa due anni di psicoterapia verbale la mia vita è rimasta al punto di partenza, non vedo cambiamenti, non riesco a fare il salto. Trovo sempre molto faticoso completare il ciclo di terapia e quindi vorrei sapere da qualcuno.......come faccio a fare il salto, a superare quelle mie resistenze inconscie che non mi fanno venire fuori e che non mi lasciano abbandonare i vecchi meccanismi per trovare invece nuove strade. Come faccio a sbloccare le mie paure al cambiamento, insomma in una frase.....come si fa a lottare contro se stessi...Aiutatemi perfavore, raccontatemi le vostre esperienze, fatemi sentire che non sono sola e che è capitato a qualcun'altro di fallire. Vorrei solo però capire come ce la si può fare.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ciao demialma... io ti capisco eccome e putroppo non so darti una "risposta".

diciamo che ci sono passata anch'io, putroppo per una serie di fatti successi qui sul forum, non mi sento di scrivere più nel dettaglio la mia esperienza.

di questi dubbi ne hai parlato col tuo psicologo? che ti ha risposto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

demialma purtroppo non so neanche io darti nessuna risposta perchè mi trovo in una situazione simile alla tua

credo sicuramente che la conoscenza e la comprensione dei nostri meccanismi sia un punto fondamentale per mdificarli, quale sia il passo successivo purtroppo lo ignoro però credo sia fondamentale saper rispettare i propri tempi, non cercare di forzarci la mano perchè si rischierebbe di ottenere l'effetto opposto. non è una gara in cui qualcuno vince e altri perdono (ma quanto sono brava a predicare bene !! :Talking Ear Off: )

ne hai parlato con lo psi ? è importante che cerchi di esprimergli tutti i tuoi dubbi e anche che tu riesca a criticarlo se pensi che non ti stia dando il supporto necessario

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie per aver risposto. Io ho capito bene durante le mie sedute quali sono i miei meccanismi e quando entrano in atto, ma averli capiti non mi rende facile cambiarli, cioè non serve solo capirli. Con il mio psi ho cercato di parlagliene e lui dice che dipende solo da quello che ho dentro, se lo voglio veramente o no. Io mi spavento di guardarmi dentro e di vedere che la risposta è no. Come faccio a volerlo invece.

So che è una domanda difficile.....ma se aveste dei consigli..... :im Not Worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

demialma mi hai mandato un messaggio privato e ho provato a risponderti...ma mi dice che hai disattivato i messaggi privati e non me lo fa spedire.

boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie per aver risposto. Io ho capito bene durante le mie sedute quali sono i miei meccanismi e quando entrano in atto, ma averli capiti non mi rende facile cambiarli, cioè non serve solo capirli. Con il mio psi ho cercato di parlagliene e lui dice che dipende solo da quello che ho dentro, se lo voglio veramente o no. Io mi spavento di guardarmi dentro e di vedere che la risposta è no. Come faccio a volerlo invece.

So che è una domanda difficile.....ma se aveste dei consigli..... :im Not Worthy:

non è cosi semplice o meccanico risolvere i propri problemi ..

ci vogliono anni e anni. -. e spesso puoi solo cercare di smussare gli angoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
demialma mi hai mandato un messaggio privato e ho provato a risponderti...ma mi dice che hai disattivato i messaggi privati e non me lo fa spedire.

boh.

Io ho mandato un'altra lettera ma non so se ti è arrivata; io non ho disattivato nulla della messageria. vedi se t sono arrivate

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Salve a tutti, vi spiego in breve cosa voglio intendere con cambiamento: dopo circa due anni di psicoterapia verbale la mia vita è rimasta al punto di partenza, non vedo cambiamenti, non riesco a fare il salto. Trovo sempre molto faticoso completare il ciclo di terapia e quindi vorrei sapere da qualcuno.......come faccio a fare il salto, a superare quelle mie resistenze inconscie che non mi fanno venire fuori e che non mi lasciano abbandonare i vecchi meccanismi per trovare invece nuove strade. Come faccio a sbloccare le mie paure al cambiamento, insomma in una frase.....come si fa a lottare contro se stessi...Aiutatemi perfavore, raccontatemi le vostre esperienze, fatemi sentire che non sono sola e che è capitato a qualcun'altro di fallire. Vorrei solo però capire come ce la si può fare.

grazie a tutti

che te le ha dette il tuo terapeuta quelle parole? :Raised Eyebrow:

inoltre lottare contro se stessi porta solo all'infelicità (e nel peggiore dei casi all'autodistruzione).

non so se conosci la storiella della rana e dello scorpione... :Whistle:

fallire è capitato, capita e capiterà a tutti, non te ne devi fare una colpa :ola (4):

infine prima di poter essere qualsiasi altra cosa (e quindi cambiare, come desideri tu), bisogna essere se stessi.

tu sai chi sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
che te le ha dette il tuo terapeuta quelle parole? :Raised Eyebrow:

inoltre lottare contro se stessi porta solo all'infelicità (e nel peggiore dei casi all'autodistruzione).

non so se conosci la storiella della rana e dello scorpione... :Whistle:

fallire è capitato, capita e capiterà a tutti, non te ne devi fare una colpa :ola (4):

infine prima di poter essere qualsiasi altra cosa (e quindi cambiare, come desideri tu), bisogna essere se stessi.

tu sai chi sei?

Per risponderti.....no non so chi sono e cosa voglio ed è proprio quello il cambiemento dallo stato attuale che intendo io, cambiamento in questo senso, forse non sono stata chiara. E per resistenze intendo "l'abbandono di quelle illusione", di quei forse modi e schemi erronei che mi sono stati impartiti. Forse ora mi comprendi meglio....Non so, parliamone, sono ben lieta di dialogare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Si ok .........ma ragazzi così non è che mi aiutate......usciamo fuori dal pantano......schemi o non schemi.... :p:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Per risponderti.....no non so chi sono e cosa voglio ed è proprio quello il cambiemento dallo stato attuale che intendo io, cambiamento in questo senso, forse non sono stata chiara. E per resistenze intendo "l'abbandono di quelle illusione", di quei forse modi e schemi erronei che mi sono stati impartiti. Forse ora mi comprendi meglio....Non so, parliamone, sono ben lieta di dialogare.

guarda, in questo modo sei meno chiara che all'inizio :Big Grin:

:Thinking:

anzitutto impartiti da chi?

quello che vuoi però mi sembra lo sai... no?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.