Vai al contenuto

Trova l'intruso


Ste

Messaggi consigliati

E perché?

Indovinavi troppo spesso?

O baravi?

a parte quello... c'è della gente che ha iniziato la psicoterapia dopo aver giocato a l'intruso con ransie... :Rolling Eyes:

ah comunque quello del quadrilatero era foucault e gli altri vertici erano (più o meno) le relazioni, il lavoro, il discorso.

mi sa che mi aggrappo al mio verticino risicato... :icon_confused: cosa intendeva per "discorso"?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 6k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

a parte quello... c'è della gente che ha iniziato la psicoterapia dopo aver giocato a l'intruso con ransie... :rolling eyes

mi sa che mi aggrappo al mio verticino risicato... :icon_confused: cosa intendeva per "discorso"?

Be' in realtà la questione era un po' più ampia. Lui parla della follia come esclusione dalla società. E dice che la società ha vari sistemi di esclusione (i quattro punti che io ho chiamato vertici, anzi più esattamente: lavoro, famiglia, discorso, gioco). Con esclusione dal discorso intendeva dire che le parole di certi individui sono recepite dalla società in modo diverso da quelle degli altri, gli si dà meno credito o al contrario le si considera profetiche. In ogni caso non le si interpreta secondo lo stesso codice.

Conclude dicendo che gli individui esclusi contemporaneamente da tutti e quattro questi ambiti possono essere genericamente detti "folli".

Poi credo che a partire da questa teoria dell'esclusione, altri abbiano elaborato idee più strettamente psicologiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

rintronata come non mai mi sono resa conto di avere in borsa uno dei libri di foucault! è uno dei filosofi preferiti del mio psi, o perlomeno lo suppongo dato che l'ha nominato spesso e mi ha consigliato di leggere qualcosa di suo.

(tra l'altro mi è venuto in mente un libro che consiglia di leggere ai giovani psicologi, lo dovrei scrivere nel topic di quel tipo che chiedeva un libro da regalare...)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...
 
Be' in realtà la questione era un po' più ampia. Lui parla della follia come esclusione dalla società. E dice che la società ha vari sistemi di esclusione (i quattro punti che io ho chiamato vertici, anzi più esattamente: lavoro, famiglia, discorso, gioco). Con esclusione dal discorso intendeva dire che le parole di certi individui sono recepite dalla società in modo diverso da quelle degli altri, gli si dà meno credito o al contrario le si considera profetiche. In ogni caso non le si interpreta secondo lo stesso codice.

Conclude dicendo che gli individui esclusi contemporaneamente da tutti e quattro questi ambiti possono essere genericamente detti "folli".

Poi credo che a partire da questa teoria dell'esclusione, altri abbiano elaborato idee più strettamente psicologiche.

Interessante... ricorda una delle poesiole dello psichiatra scozzese Laing:

Stanno giocando a un gioco. Stanno giocando a non giocare a un gioco.

Se mostro loro che li vedo giocare, infrangerò le regole e mi puniranno.

Devo giocare al loro gioco, di non vedere che vedo il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Stanno giocando a un gioco. Stanno giocando a non giocare a un gioco.

Se mostro loro che li vedo giocare, infrangerò le regole e mi puniranno.

Devo giocare al loro gioco, di non vedere che vedo il gioco.

scherzi a parte mi viene quasi da piangere a leggere (concentrandomi) questa frase...a me fa venire in mente la storia della mia vita!!!!! Scusate è solo uan riflessione moolto personale....ma mia ha fatto impressione leggerla così in uan frase!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
.........

...e quindi questo topic lo lasciamo scivolare lentamente nell'oblio??? :(:

non è colpa mia se nessuno si cimenta e l'unica che ha indovinato non può partecipare e quindi non dà la spiegazione (ammesso che la sappia e non si sia buttata a indovinare).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
 
 
 
 

tra l'altro la risposta già ce l'avete (è stata data e confermata) dovete dare solo le motivazioni

se volete vi aggiungo qualche altra parole alla serie:

oggetto, bella, figli, borghesia

Link al commento
Condividi su altri siti

 

potrei aver indovinato tramite google...l'unico modo possibile per arrivarci. (per me intendo)

però sto intruso lo dovrebbe indovinare ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
potrei aver indovinato tramite google...l'unico modo possibile per arrivarci. (per me intendo)

però sto intruso lo dovrebbe indovinare ciao...

Infatti

stavo per dirlo anche io come suggerimento

spiega allora

google vale

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
:Shame On You:

cosa no?

non vale google?

ma come si fa? Tutti possono guardarlo e solo gli onesti ammetteranno di averlo fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

vedi...tu,ingenuamente, hai indovinato a questo gioco...

ma non sapevi che in realtà è una TRAPPOLA! :Skull:

guarda me che invece sono intrappolata nel gioco "e se fosse..." -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

 
vedi...tu,ingenuamente, hai indovinato a questo gioco...

ma non sapevi che in realtà è una TRAPPOLA! :Skull:

guarda me che invece sono intrappolata nel gioco "e se fosse..." -_-

ah ecco

è per questo che hai suggerito agli altri il modo per risolvere...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
potrei aver indovinato tramite google...l'unico modo possibile per arrivarci. (per me intendo)

però sto intruso lo dovrebbe indovinare ciao...

ma non era stata ransie ad indovinare?? :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.