Vai al contenuto

privatizzazione dell' acqua


Messaggi consigliati

io non ho ben capito . ma pare ch eil governo ha fatto passare questa legge per cui l' acqua passerà in mano ai privati .

è un fatto negativo .. se si perchè ?

oppure no.. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ospite filotea

BOH!

Secondo me è negativo perchè se l'acqua sarà gestita da privati...allora aspettiamoci un aumento.

Potrebbe essere positivo perchè così non ci sarà un consumo smisurato.

Mi sa che tra non molto moriremo di sete!

Left,inizia a preparare le scorte...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è un fatto negativo .. se si perchè ?

Pessimo. Ciò che continuiamo a chiamare "privato", anche se sarebbe più proprio chiamarlo "non statale", è un

sistema burocratico che sembra fatto apposta per favorire il rimpallo delle responsabilità (oltre ai profitti).

Qualcuno dirà: "si, ma anche il pubblico..."... beh, vero, ma se sul pubblico la nostra capacità di controllo come

cittadini è minima, sul c.d. privato è zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

nn molto tempo fa' il comune di chicago vendette a compagnie private

l'uso dei parcheggi e la gestione del semafori.

nel centro della citta' nn si puo' piu' andare a meno che sei disposto a pagare

$100 per un'infrazione che solamente loro hanno visto

ed i prezzi del parcheggi sono aumentati del 100%

con 50% meno tempo di parcheggio.

AVRETE FORSE UN MIGLIOR SERVIZIO MA PAGANDO MOLTO DI PIU'!!

L'ACQUA E' COME L'ARIA ,E' PROPIETA' DI TUTTI E NN SI PUO' VENDERE

AD ENTITA' PRIVATE.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

da noi si paga già tantissimo..

penso che se si liberalizza il mercato la concorrenza farà scendere il prezzo .

ammesso che non immaginano un monopolio . ma non è legale credo.

non credo che il problema sia il prezzo .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dunque, vediamo un po’ cosa è successo… LoScrigno_giornale.gif sbirciando tra i vari giornali on line non sono riuscita a cavarne un’ idea che mi convinca molto, ci sono delle cose che non capisco…

Allora la norma sulla privatizzazione dell’ acqua è inclusa nel decreto ronchi … cos’ è un decreto?

Dice Wikipedia

un decreto-legge[1] (pl. decreti-legge ed abbreviato in d.l.) è un provvedimento provvisorio avente forza di legge, aadottato in casi straordinari di necessità ed urgenza dal Governo, ai sensi dell'art. 77 della Costituzione della Repubblica italiana.

Sul decreto è stato posto il voto di fiducia ovvero il voto di maggioranza, cito sempre wikipedia “nel caso in cui il Parlamento respinga la questione di fiducia posta dal Governo, quest'ultimo è considerato privo della fiducia della Camera/Senato e pertanto è tenuto a rassegnare il mandato nelle mani del Capo dello Stato”

Quindi dovrebbe essere una norma di particolare urgenza che nel caso non venga sostenuta dalla maggioranza mette in discussione il governo …

La composizione della camera è pressoché questa ( ditemi se ci sono errori)

Maggioranza di governo: 330 membri

Tutti gli altri (udc – idv-pd ecc..) 300 membri

:mellow:

La fiducia è passata con 320 sì e 270 no

A Luglio 2007 erano state consegnate le 406.626 firme a sostegno della legge d’iniziativa popolare “Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico” http://www.acquabenecomune.org/

Temo non abbia sortito nessun effetto magari giace in qualche ben custodito cassetto.

Scusate se sono entrata un po’ nel merito della confezione e non del contenuto ma prima di poter parlare anche di quello mi sembrava giusto ricreare la dimensione di come vengono affrontate certe questioni qui da noi, su una tema che riguarda veramente tutti,direi di importanza fondamentale, l’ acqua, che è passata sottobanco nel disinteresse generale dei media con un’ imposizione da regime oligarchico dove 320 persone ( in buona sostanza) stanno decidendo del futuro di questo paese da qua alle prossime generazioni.

:help:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si puo' sempre indire un referendum per cancellare sta norma..

ma perchè?

è una norma ingiusta..

io non lo so .

non l' ho capito.. che differenza c' è tra pubblico e privato ?

il privato sara' soggetto a controlli molto piu' serrati e prezzi piu' bassi.

il pubblico lo sappiamo significa acqua inquinata e a caro prezzo .

oppure non è cosi' ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

e infatti..

io penso che l' acqua dovrebbe essere gratuita entro certi limiti .

sii dovrebbe pagare da un certo consumo in su .

della serie se superi un certo consumo minimo paghi anche molto .

la gente smetterebbe di sprecarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si puo' sempre indire un referendum per cancellare sta norma..

non è una cosa così semplice e comunque ha dei costi, anche molto alti, direi

il privato sara' soggetto a controlli molto piu' serrati e prezzi piu' bassi.

il pubblico lo sappiamo significa acqua inquinata e a caro prezzo .

oppure non è cosi' ?

se ci fosse davvero un referendum abrogativo come formeresti la tua opinione? sulle basi che hai espresso qui sopra?

eventualmente avresti degli esempi concreti?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

per dire privato buono pubblico cattivo, uno come può fare a sostenere la sua affermazione o a formarne una per sè? Per esempio uno può rifarsi a esempi concreti dove il pubblico o il privato hanno fallito e poi tirare le somme, no?

porsi delle domande e trovare delle risposte, tutto qua :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
per dire privato buono pubblico cattivo, uno come può fare a sostenere la sua affermazione o a formarne una per sè? Per esempio uno può rifarsi a esempi concreti dove il pubblico o il privato hanno fallito e poi tirare le somme, no?

porsi delle domande e trovare delle risposte, tutto qua :unsure:

io non lo so .

io so come dovrebbe essere la storia..

e l' ho scritto su.

cioè acqua gratis per tutti sotto un certo consumo giornaliero . poi scattano delle fasce di consumo che dovrebbero costare in modo esponenziale. sempre di piu'.

esempio mi faccio il bagno ogni giorno ,,pago una cifra blu..

mi faccio la doccia senza starci mezz' ora sotto non pago ..

ne deriva il risparmio generale della risorsa.

poi o lo fa il pubblico o il privato è uguale secondo me.

ammesso che non ci sia qualcosa di sbagliato nel fatto che la risorsa idrica sia gestita dai privati in senso piu' generale.

ma questo io non lo riesco a immaginare.

per ora l' esperienza dell' acqua pubblica ha significato ..

non potabilità e costi molto alti .

magari un azienda privata ci guadagnerebbe di piu' a tenere pulita la sua acqua per renderla anche potabile.

il che significherebbe risparmiare sulla minerale. per il consumatore.

in piu' diventando privata la gestione della risorsa si creerebbe un meccanismo di concorrenza che abbatterebbe i costi .

immaginatevi se fosse rimasto il telefono monopolio oggi non si potrebbe navigare 24 su 24 telefonate illimitate tutto compreso etc etc..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

secondo Di Pietro ci sarebbe un conflitto di interessi in questa legge sull' acqua perchè Berlusconi controllerebbe aziende che diventerebbero gestori.

ma va a capire se è vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ammesso che non ci sia qualcosa di sbagliato nel fatto che la risorsa idrica sia gestita dai privati in senso piu' generale.

ma questo io non lo riesco a immaginare.

per ora l' esperienza dell' acqua pubblica ha significato ..

non potabilità e costi molto alti .

magari un azienda privata ci guadagnerebbe di piu' a tenere pulita la sua acqua per renderla anche potabile.

il che significherebbe risparmiare sulla minerale. per il consumatore.

aspè, una cosa per volta...

dunque, sei sicuro che l' acqua in italia non sia già in parte in mano ai privati?

sei sicuro che le multinazionali delle acque minerali non possano appropriarsi dell' acqua pubblica e poi decidere il prezzo di quella del rubinetto e di quella in bottiglia (magari la stessa) :Just Kidding: ?

per definizione una s.p.a. di cosa si occupa in generale? del "bene collettivo" o di fare dei profitti ?

ci sono degli esempi anche internazionali pro o contro la privatizzazione dell' acqua?

p.s. ma tu Left, l' acqua la paghi? a chi? ... ( te lo chiedo perchè varia da regione a regione)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
aspè, una cosa per volta...

dunque, sei sicuro che l' acqua in italia non sia già in parte in mano ai privati?

sei sicuro che le multinazionali delle acque minerali non possano appropriarsi dell' acqua pubblica e poi decidere il prezzo di quella del rubinetto e di quella in bottiglia (magari la stessa) :Just Kidding: ?

per definizione una s.p.a. di cosa si occupa in generale? del "bene collettivo" o di fare dei profitti ?

ci sono degli esempi anche internazionali pro o contro la privatizzazione dell' acqua?

p.s. ma tu Left, l' acqua la paghi? a chi? ... ( te lo chiedo perchè varia da regione a regione)

no, non sono informato percio' ho aperto questo topic .. nella speranza che qualcuno ne sapesse qualcosa .

tu ne sai qualcosa ?..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non più di quanto non possa apprendere tu documentandoti un po' ... io sono nelle tua stessa situzione e in quella di tutti quanti gli altri. L' acqua è un bene comune, nessuno può fare senza, è fondamentale, talmente tanto da richiedere l' attenzione che merita. Il processo di privatizzazione dell' acqua in italia ha origine dal 1994 sortendo effetti più negativi che positivi senza considerare il fatto che il problema principale rimane la dispersione dell' acqua a causa degli acquedotti stessi... da quel che so, noi rappresentiamo un' inversione di tendenza in Europa, perchè è un terreno già sondato... fallito ...

esistono poi dei comitati a livello nazionale e mondiale... le notizie non ci arrivano facilmente è vero, bisogna proprio andarasele a cercare...

a parte tutto, anche solo a sensazione, diciamo così, anche se ci fossimo rintanati in un bunker, dovremmo in qualche modo trarre una conclusione, anche sommaria sulla crisi che ci ha falciato le gambe, qualche cosa dovrebbe avercela detta, credo...

:unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite filotea

Io ho trovato un metodo per avere l'acqua senza pagare.Aprite il rubinetto leggermente facendo scendere una goccina alla volta in un catino,in questo modo il contatore non girerà e così vi troverete a pagare solo il canone.

Da provare!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e infatti..

io penso che l' acqua dovrebbe essere gratuita entro certi limiti .

sii dovrebbe pagare da un certo consumo in su .

della serie se superi un certo consumo minimo paghi anche molto .

la gente smetterebbe di sprecarla.

left, l'acqua e' un diritto ma devi capire che ci sono tante spese affinche' arrivi al rubinetto.

i privati gestiranno molto meglio la situazione ( perdite per via delle mancanze riparazioni,

gente che usano l'acqua per politica, la mafia che prende il pizzo ...ecc) ma inevitabilmente

queste aziende incominceranno ad alzare i prezzi perche' si mettono daccordo, (se sono molte aziende)

fanno credere di avere problemi nella distribuzione e tanto altro marcio.

l'antitrust puo' controllare se ce' un monopolio ma nn puo' dettare i prezzi.

se poi s'intromettono dovrebbero smantellare l'enel, l'iri, l'eni ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Da quello che ho capito, sempre che abbia capito bene, non è che viene privatizzata l'acqua come bene, che rimane una risorsa pubblica, ma viene privatizzata la sua gestione.

Io la vedo una cosa positiva, perchè penso che la concorrenza porterà ad una diminuzione dei prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Da quello che ho capito, sempre che abbia capito bene, non è che viene privatizzata l'acqua come bene, che rimane una risorsa pubblica, ma viene privatizzata la sua gestione.

Io la vedo una cosa positiva, perchè penso che la concorrenza porterà ad una diminuzione dei prezzi.

Però, aspetta... intanto non è automatico che la privatizzazione della gestione (va bene così?) porti concorrenza,

e non è nemmeno automatico che questa porti a una diminuzione dei prezzi. E non è nemmeno automatico che

un'eventuale diminuzione dei prezzi sia qualcosa di solo positivo (spesso va a scapito della qualità, ad esempio).

Prima di saltare a coclusioni affrettate potrebbe essere utile guardare in giro per il mondo per vedere dove sono

state fatte scelte analoghe, cme si sono rivelate (pro e contro...) e poi fare un raffronto con l'Italia tenendo conto

delle differenze di contesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Però, aspetta... intanto non è automatico che la privatizzazione della gestione (va bene così?) porti concorrenza,

e non è nemmeno automatico che questa porti a una diminuzione dei prezzi. E non è nemmeno automatico che

un'eventuale diminuzione dei prezzi sia qualcosa di solo positivo (spesso va a scapito della qualità, ad esempio).

Prima di saltare a coclusioni affrettate potrebbe essere utile guardare in giro per il mondo per vedere dove sono

state fatte scelte analoghe, cme si sono rivelate (pro e contro...) e poi fare un raffronto con l'Italia tenendo conto

delle differenze di contesto.

In teoria, la privatizzazione dovrebbe portare a maggiore qualità e diminuzione dei prezzi, dal momento che è accompagnata dalla liberalizzazione del mercato. Adesso non ricordo di preciso la data, ma credo che il mercato libero sia previsto per il prossimo anno o per il 2011, per cui entreranno nel campo anche aziende straniere. Se uno si vuole accapparrare i clienti, deve dare un prodotto di qualità ad un prezzo minore degli altri. Questo si traduce in un effetto positivo per gli utenti e in maggiori rischi per i lavoratori del settore, perchè se si ha la sfortuna di lavorare in un'azienda che non riesce ad essere competitiva, si rischia il posto di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.