Vai al contenuto

A cosa sto lavorando in questo periodo, ora.


Messaggi consigliati

Ma... nel caso ti capitasse un caso di concussione... potrebbe andar bene? :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 309
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 

Ma... nel caso ti capitasse un caso di concussione... potrebbe andar bene? :crazy:

la norma è molto articolata, ste, ogni pezzo in più rende dimostrare la colpevolezza più complicato :Batting Eyelashes: e qui di pezzi ce ne sono tanti...

di solito la si gioca sulla prova del costringimento o della induzione a a dare o promettere indebitamente ma se guardi ogni singolo passaggio è una catena tutta da verificare..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ogni passaggio preso a se stante potrebbe non essere un reato, in effetti... :Thinking:

(A latino sono una chiavica... 2 due anni al liceo sperimentale qualche decennio fa...

ma tanto basta mettere qualche 'orum' e 'ibus' qua e là e non se ne accorge nessuno!).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

beh si parte dalla qualficazione o meno di un soggetto come pu o ips.....poi ancora si deve vedere se il pu o ips in quella circostanza compie abuso della propria qualità o dei propri poteri....poi ancora la condotta generante il metus etcetera etcetera poi si passa all'elemento soggettivo ( cioè il dolo generico)....

il diritto è una parascienza per paraculi , come ingegnere hai già la forma mentis adatta , occorre solo annacquarla e sfocarla un pò... :Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

vabbè, è un sunto che denota capacità di afferare il punto delle questioni :Just Kidding:

cmq oggi la difesa, per quanto concerne la concussione ipotizzata a carico del grande leader, ha "perso" la prima schermaglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Stavo giusto commentando con mia madre quanto antipatica è la cadenza di Ghedini, apparso al TG7...

Ma qual'era il punto della questione? :Confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quale? quella che hai riassunto tu o quella decisa con l'ordinanza di oggi?

si l'accento è da valium veneto..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

pensavo ti riferissi al sunto dell'autore dell'articolo!

Allora...quella che ho riassunto io...

(Ghedini è padovano... io ho studiato a Padova e pur non piacendomi granché la cadenza

padovana, non me la ricordavo così antipatica! Forse è cadenza padovana altolocata...)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

andiamo per gradi...

allora partiamo, per esempio, dalla "dazione" o "promessa" che deve essere indebita, cioè non dovuta a norma di legge o per consuetudine...quale è in questo caso il suo oggetto ? era l'utilità rilevante e contra legem o no ?

torno dopo, vado a cena...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La dazione era un regalo. Non sarà mica un reato fare un regalo! A te non è mai capitato?

(non mi ricordo più dove si mette "embé".. :Straight Face: )

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mbè certo, ce sarà pure qualche altro fattaccio eventualmente ma si nun dimostri che io gliho messo paura,spingendolo a essere cortese oltre ogni modo, ndò sta a concussione ?

ecco in sintesi sarebbe questo il punto..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quindi, diciamo, se tu sei noto per essere uno che spezza le braccine a chi non obbedisce,

ma le tue richieste le fai con faccina dolce e modi suadenti... sei in una botte di ferro?

:Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non è proprio così ovviamente...comunque per tornare alle regole in questo caso si può dire che "ei incumbit onus probandi qui dicit non qui negat"...vale a dire che è onere dell'accusa provare positivamente la coercizione o l'induzione alla prestazione indebita...per maggiori ragguagli sul come si ingenera il metus domani ti metto un pò di giurisprudenza di legittimità...diciamo che ci sono decisioni in cui si riconosce una sorta di coercizione "ambientale" , qualcosa di simile a quello che dici tu...ora non ho qui le banche dati.

Resta fermo che non ho conoscenza degli atti e quindi poco posso dire, al massimo ti posso far capire più il metodo che gli esiti...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Interessante, sta cosa della 'coercizione ambientale'... metti, metti!

E lascia pure perdere il latinurum ché tanto poi ti tocca mettere comunque la traduzione! :Straight Face:

Considerazione mattutina sulla sentenza che avevi messo in precedenza: se uno volesse ignorare

una 'coercizione ambientale', magari anche solo per verificare se è reale o se è nella sua testa,

la possibilità di registrare le proprie comunicazioni e utilizzarle eventualmente come prove sarebbe

fondamentale, qualora ignorandola essa diventasse esplicita...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cass. pen., sez. VI, 19-01-1998.

L’elemento determinante della distinzione tra la concussione e la corruzione è costituito dall’atteggiamento delle volontà rispettive del pubblico ufficiale e del privato e di conseguenza dal tipo di rapporto che si instaura tra i due soggetti; si ha infatti concussione quando il pubblico ufficiale strumentalizza la propria autorità ed il proprio potere per coartare la volontà del soggetto, facendogli comprendere che non ha alternative rispetto alla richiesta; corrispondentemente, lo stato d’animo del privato è caratterizzato da senso di soggezione rispetto alla volontà percepita come dominante; lo schema, per quanto concerne la caratterizzazione della volontà, è del tutto analogo anche nella c.d. concussione «ambientale», il cui dato distintivo è rappresentato dal fatto che qui opera, da entrambe le parti, il riferimento ad una sorta di convenzione tacitamente riconosciuta, che il pubblico ufficiale fa valere e che il privato subisce, nel contesto di una comunicazione resa più semplice nella sostanza e più sfumata nelle forme per il fatto di richiamarsi a condotte già «codificate»; per contro, si ha corruzione quando le volontà si incontrano su un piano pressoché paritario, ciascuna perseguendo - in modo deviato ma libero - un proprio risultato.

beh riguardo le registrazioni è così, ho inserito il tema perchè è cosa che può servire a tutti...per un verso o l'altro. Pensiamo al caso più banale di ingiurie o minacce....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Hai fatto benissimo... La cosa delle registrazioni aveva fatto capolino già altre volte nei

topic di questa sezione (persone che chiedevano o si chiedevano se potevano farlo, cose così..).

Questa cosa della 'coercizione ambientale' invece no... o meglio... si, se ne è parlato spesso ma

mai con la consapevolezza che è qualcosa di riconosciuto e codificato nel diritto.

Credo proprio che sia una cosa rilevante in tema di mobbing. 836468.gif . Grazie Avv.!

A proposito... riguardo a quello che dicevi in precedenza sul 'a chi tocca provare'... senza far

ricerche (non vorrei abusare del tuo tempo...) ti risulta per caso che ci siano delle situazioni

in cui l'onere della prova è invertito? Malleus a parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma che avv e avv, sono solo un umile apprendista jedi, lo sai :Just Kidding:

attenzione perchè la concussione ambientale è una costruzione giurisprudenziale molto discussa,dei tempi di tangentopoli...

beh si certo ci sono situazioni dove l'onere della prova si "inverte"....se per esempio si prende il tema della responsabilità degli enti collettivi e la si qualifica come "penale" ( molto simile ma formalmente è amministrativa) introdotto con il d.lg. 231 2001 ve ne è un esempio all'articolo 6.

se l'articolo 5 recita che:

art. 5, d.lg. 231/2001

5. Responsabilità dell'ente. — 1. L'ente è responsabile per i reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio:

a) da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell'ente o di una sua unità organizzativa dotata di autonomia finanziaria e funzionale nonché da persone che esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo dello stesso;

b) da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti di cui alla lett. a).

2. L'ente non risponde se le persone indicate nel comma 1 hanno agito nell'interesse esclusivo proprio o di terzi.

------

art. 5, d.lg. 8 giugno 2001, n. 231 (G.U., 19 giugno 2001, n. 140)

il successivo prevede che:

art. 6, d.lg. 231/2001

6. Soggetti in posizione apicale e modelli di organizzazione dell'ente. — 1. Se il reato è stato commesso dalle persone indicate nell'art. 5, comma 1, lett. a), l'ente non risponde se prova che:

a) l'organo dirigente ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi;

b) il compito di vigilare sul funzionamento e l'osservanza dei modelli di curare il loro aggiornamento è stato affidato a un organismo dell'ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo;

c) le persone hanno commesso il reato eludendo fraudolentemente i modelli di organizzazione e di gestione;

d) non vi è stata omessa o insufficiente vigilanza da parte dell'organismo di cui alla lett. b).

2. In relazione all'estensione dei poteri delegati e al rischio di commissione dei reati, i modelli di cui alla lett. a), del comma 1, devono rispondere alle seguenti esigenze:

a) individuare le attività nel cui ambito possono essere commessi reati;

b) prevedere specifici protocolli diretti a programmare la formazione e l'attuazione delle decisioni dell'ente in relazione ai reati da prevenire;

c) individuare modalità di gestione delle risorse finanziarie idonee ad impedire la commissione dei reati;

d) prevedere obblighi di informazione nei confronti dell'organismo deputato a vigilare sul funzionamento e l'osservanza dei modelli;

e) introdurre un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate nel modello.

3. I modelli di organizzazione e di gestione possono essere adottati, garantendo le esigenze di cui al comma 2, sulla base di codici di comportamento redatti dalle associazioni rappresentative degli enti, comunicati al Ministero della giustizia che, di concerto con i Ministeri competenti, può formulare, entro trenta giorni, osservazioni sulla idoneità dei modelli a prevenire i reati.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma che avv e avv, sono solo un umile apprendista jedi, lo sai :Just Kidding:

attenzione perchè la concussione ambientale è una costruzione giurisprudenziale molto discussa,dei tempi di tangentopoli..

in effetti anche uscendo dal regno del diritto e tornando alla vita reale, la 'coercizione ambientale' è, almeno a mio

parere, una cosa abbastanza controversa... intanto perché è un fenomeno che si colloca molto sul confine tra il reale e

il percepito, poi perché anche quando è reale, può essere molto difficile determinarne l'origine (ad esempio il mandante...).

L'argomento meriterebbe un topic tutto per sè... quasi quasi lo apro.

(ah, mi sono permesso di promuoverti Avv. con l'autorità conferitami direttamente da Toutatis -_- )

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Nuntio vobis... che al solito non ve ne può frega' de meno... che ho finito di ri-costruire

la mia chitarra acustica finta, e che ho iniziato i test. :):

E che al primo test m'è "esplosa"... :blush: Cose che capitano!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Nuntio vobis... che al solito non ve ne può frega' de meno... che ho finito di ri-costruire

la mia chitarra acustica finta, e che ho iniziato i test. :):

E che al primo test m'è "esplosa"... :blush: Cose che capitano!

:(:...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Continua ad esplodere. :blush:

Ma un po' alla volta la metto a posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.