Vai al contenuto

Chi sta vicino alla schizofrenia


Luna1

Messaggi consigliati

Ciao luna,

no, devi fargli capire con molta logica emotiva, che sua madre nonostante i suoi comportamenti distaccati lo ama ancora tanto. Dietro l'odio, c'è l'amore no? E allora... Avanti così..lui è schizofrenico, certe somatizzazioni ci stanno eccome, mi meraviglierei. Io ad esempio, ho mal di testa, esofagite ed obesità. Spiega in pratica ad un bambino molto più sveglio che sua madre c'è ma non l'accarezza più perch+ non ha più bisogno delle carezze stesse per distruggere i demoni interni. Un saluto Ciao! Altri suggerimenti, se possibile, coinvolgere la madre in questo recupero di legame, per poi un giorno staccarsene. CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Grazie Valeriano.

Sscusa ma ho qualche altro dubbio:

ho capito che lui deve capire dentro di sè che sua madre lo ama nonostante non gli faccia coccole e baci e che deve distaccarsene perchè ora è adulto.

La domanda è: tutta l'affettività che gli manca, che non ha ricevuto nell'infanzia, ora chi gliela dà? Dove la trova? Come fa a ristrutturare gli affetti, il piacere di stare con una donna? la libido e il sentimento per una donna??

So che lo schizofrenia fondamentalmente è una malattia legata all'affettività (persa/non ricevuta/rimossa) e la persona ha molto bisogno di affetto, amore e fiducia a quantità. Giusto?

Cosa potrebbe succedere alla persona schizofrenica se quest'ultima ha una persona vicina che la ama e che esprime la propria "umanità" con gelosia, rabbia, affetto etc...?

La persona schizofrenica magari potrebbe perdere la fiducia della persona vicina o distaccarsene?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 years later...

salve sono nuovo prima di parlarne con la psichiatra volevo parlarne qui ... soffro di schizofrenia paranoide cronica diagnosticata 10 anni fa (ora ho 37 anni)

e la mia vita sociale è un disastro per non dire praticamente nulla.ho subito un leggero aumento di peso in seguito a interruzione dell'attività lavorativa ma quello sarebbe il problema minore. le mie paranoie del passato( fiasco attività lavorativa e scolastica) le sfogo sopratutto con mia madre che mi dice sempre che le faccio venire il mal di testa e non mi vuole ascoltare.

ora il mio problema più grosso è appunto la vita sociale che credo sia compromessa dallo stress che provo continuamente dovuto ai miei vicini di casa (una coppia di anziani ma neanche tanto visto che sono coetanei dei miei genitori).ora il problema è che mi da fastidio perfino sentirli parlare quando sono fuori( e sono spesso nel giardino di casa) perchè credo che facciano

(sopratutto lei) continue allusioni sessuali e ultimanente credo anche allusioni omosessuali. ora credo di essere anche io che interpreto male (specie dopo che sono rientrato in casa

e rimugino su quello che hanno detto) ma ciò credo che mi causi enorme stress e non faccia altro che peggiorare la psicosi e non favorire lo sviluppo di una vita sociale più appagante.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.