Vai al contenuto

Come si può definire il comportamento di questi genitori?


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

approfitto di questo bellissimo forum che leggo da un po' per chiedervi se secondo voi il seguente comportamento di due genitori ha una definizione particolare nell'ambito della psicologia. In particolare, vorrei esporre il problema in consiglio di classe ma non so proprio come spiegarmi ... magari voi riuscite a capire! Lo spero proprio!

Sono un'insegnante di lettere in una scuola media e sto notando un comportamento molto particolare nei genitori di un'alunna, non so cosa pensare e vorrei comunque esporre la cosa agli altri colleghi che magari avendo meno ore e meno frequenza con questi genitori, possono non aver avuto tempo di mettere a fuoco quanto accade ai danni della ragazza. In pratica, già dai primi colloqui dello scorso anno, mi sono resa conto che sia la mamma che il papà della ragazza (non vengono mai insieme) cercano di fare un'ottima impressione su di me e gli altri professori. Fin qui nulla di male, ma il fatto è che noto sempre di più che lo fanno a discapito della figlia. Mi spiego meglio: se io gli dico che la ragazza si sta impegnando poco per le sue possibilità, mi rispondono che è vero e anche a casa continuano a stimolarla ma senza risultati, mi dicono che cercheranno di fare di tutto per farla studiare di più e che con lei è una vera fatica (assolutamente no, è una ragazza molto sveglia e semmai un po' troppo sottovalutata e poco stimolata dai genitori). Dopo di che tornano ogni settimana al colloquio, anche se gli dico che non è necessario, e mi riferiscono come fanno fatica con questa figlia, che le impongono tot ore di studio ma lei è difficile ecc. Mi pare piuttosto che vogliano fare le vittime con me, cercano evidentemente la mia empatia, ma non per proteggere i figli o scusarli come fanno la maggior parte dei genitori, lo fanno proprio per ottenere la mia approvazione!