Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Sono sposato da 20 anni, sono un romantico, mi piace leggere, viaggiare e condividere tutto quello che posso con mia moglie, ogni tanto, quando sono in vena le scrivo una poesia, non cerco altre donne, amo e sono ancora attratto da mia moglie.

Alle volte mi chiedo però: io ho quello che mi merito o quello che la vita mi ha propinato?

Perché? Perché dubito che mia moglie mi abbia mai amata.

I fatti risalgono a quando ci siamo conosciuti (ricordo ancora il senso di vuoto e contemporaneamente di pienezza che provavo in quei giorni).

Ero molto giovane e sicuramente inesperto ma tanto, tanto innamorato.

Ci siamo confidati le nostre passate storie e fin qui tutto bene, normale.

Al nostro primo rapporto gli chiesi se era vergine, solo per prendere le opportune precauzioni ed agire con dolcezza (cosa che avrei fatto in ogni caso).

Mi rispose di si. Ma non fu così. Non mi importò più di tanto (non ho mai sofferto di gelosia retroattiva).

Dopo qualche tempo però successe un fatto che la costrinse a dirmi che oltre alle altre storie avute, ebbe anche una relazione con un uomo sposato conosciuto in ufficio (di 36 anni e più grande di lei di 11 anni circa).

Lei mi racconto che questa sua relazione durò all’incirca otto mesi, e che lei la troncò perché lui non ebbe il coraggio di lasciare la moglie. Mi raccontò pure che quando me l’ho disse, lei stessa era convinta di essere ancora vergine e che non aveva avuto rapporti ne con i precedenti fidanzati (cosa che non mi interessava affatto) ne soprattutto con l’uomo sposato (cosa che mi sembrò inverosimile data l’età e l’esperienza dell’uomo).

Da allora, ed in tutti questi anni sono soltanto 3 le volte in cui abbia preso l’iniziativa, per il resto, presumo, mi ha sempre accontentata, e molto spesso rifiutato.

Per questo motivo ho anche avuto 2 crisi in cui le ho chiesto se mi aveva detto tutta la verità, ricevendo la oltre che la risposta di si anche una serie indescrivibile di insulti e minacce di lasciarmi se non la smettevo di chiedere.

Dico questo perché oggi, a 40 anni passati, riuscendo per un attimo a fare opera di astrazione su me stesso e sul mio amore, mi sono visto come un uomo che forse non è mai stato amato come credeva (accecato dal suo amore). Ho pensato al libro letto “il gattopardo” in cui il tutto è sintetizzato con questa frase: dopo essere stata innamorata di Tancredi sposare lui sarebbe stato come bere dell’acqua dopo aver gustato ….. un Marsala…..

Io lo so, il passato è passato e quel che conta è il presente, ma non ho mai accettato il fatto che mi abbia mentito in questo modo.

Non ho mai accettato il fatto che non mi è stata concessa la possibilità di scelta, di capire a tempo debito con chi avevo a che fare, prima di innamorarmi perdutamente.

Io non l’avrei giudicata, chi sono io per giudicare; ma avrei capito, forse che quella donna non mi avrebbe mai potuto amare come ho fatto io in tutto questo tempo.

Adesso in me convivono due sentimenti: l’amore e il pensiero di essere stato un ripiego, un’accontentarsi.

Aiutatemi a capire, perlomeno, con chi ho avuto a che fare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Adesso non so quanti anni hai, ma facendo due conti si parla degli inizi anni 90.. credo che a quei tempi ci fosse qualche tabù in piu rispetto ad oggi.. ne ho ancora io, figuriamoci per le donne d quella generazione! poi mi ricordo che all epoca in tv girava uno spot sull AIDS che fece molto scalpore perche' appunto non se parlava spesso...quindi non credo di sbagliarmi tanto a pensarla cosi...quindi, secondo te lei non era innamorata di te per avertelo nascosto e di essersi accontentata??? MMMM dubito... se non gli fregava delle conseguenze (magari la lasciavi) probabilmente te lo avrebbe detto subito... avertelo nascosto da sicuramente il senso di inganno, ma forse proprio quando si tiene a una persona si e' disposti a far di tutto, anche mentire, pur di rimanere assieme... se dici che tanto per te non cambia... che domande ti fai oggi?!?! o lo dici per autoconvicerti o c'e' altro sotto da parte tua come sospetto o e' vero che non ti frega e quindi stop a pare.. quindi mi viene da dirti "tranquillo"... e il fatto che poi sia venuto fuori, sicuramente i sensi di colpa... e forse le tue continue domande... e' anche vero pero' che io non avrei mai mentito, ognuno e' fatto diversamente, ma preferisco essere trasparente fin dall inizio per avere le basi per continuare, anche per testare chi ho difronte... probabilmente lei non ne ha avuto coraggio... faccio una scrematura di persone...voi uomini...... ma vi capisco voi siete fossilizzati mentalmente, noi donne no, da anni cerchiamo di riscattarci dalla vostra sottomissione preistorica, quindi sentiamo molto piu la differenza tra maschio e donna... Da come ne parli, sembra piu una tua mancanza di fiducia nei confronti di lei in tutti questi anni....... penso sia brutto se uno dubita della tua lealtà. No? Mettiti nei suoi panni... E per questo potrei giustificare il suo comportamento nel fatto di non prendere iniziativa etc... Anche perche noi donne percepiamo queste cose.... io direi che se veramente non ti frega nulla, piantala e vedi di dare fiducia alla tua compagna, e smetterla con le domande inutili...... quando ti viene di pensare a quello, cambia subito pensiero e proponi una cena romantica, etc... ma porca miseria, perche' non ci si po piu comportare come innamorati dopo vent'anni?! Io lo farei , per tenere viva la coppia... te lo dico perche magari dopo 20 anni forse si è entrati nella routine quindi non lo vedete... ma ravvivate il rapporto... magari lei si sente piu amata.... e anche tu smetti di logorarti.. ti fa male. Spero di non essere stata troppo diretta e arrogante, e di parte. Mi sono immedesimata in lei, magari è diversa da me, spero ti possa rispondere qualcun'altro per darti un altro punto di vista. ;-P Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao... mi dispiace per te perché se le cose che hai descritto si verificano davvero bisogna proprio avere i paraocchi e amarli anche molto, per non voler vedere quel che accade... scusa la schiettezza, ma i giri di parole ho imparato che servono a poco ... un rapporto di coppia si basa sullo scambio reciproco, sull'apertura, sulla disponibilità al dialogo e al cambiamento, sulla capacità di mettersi in gioco e in discussione e su tantissime altre cose da fare in due e non da soli... tua moglie, da come tu l'hai descritta, non la percepisco "aperta" nei tuoi confronti, probabilmente ha qualcosa in sospeso con sé stessa, altrimenti non porrebbe certi limiti affettivi e comunicativi ... percepisco anche te che "dai" troppo a chi nel tempo non si è impegnata ad imparare a fare altrettanto nei tuoi confronti... per Amore... sono circoli viziosi in cui molte coppie cadono... forse è anche il vostro caso.. Comunque tutto questo che ho scritto ovviamente è solo un'opinione personale venuta fuori di getto... basata sulle poche cose che hai espresso tu. Cerca di rispettare te stesso e le tue necessità ...se qualcosa ti causa malessere nessuno può importela, nessuno può soffocare il tuo bisogno di trasparenza ricattandoti con ultimatum... non è una cosa che chi ti Ama farebbe.. credo. Buone cose

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao... mi dispiace per te perché se le cose che hai descritto si verificano davvero bisogna proprio avere i paraocchi e amarli anche molto, per non voler vedere quel che accade... scusa la schiettezza, ma i giri di parole ho imparato che servono a poco ... un rapporto di coppia si basa sullo scambio reciproco, sull'apertura, sulla disponibilità al dialogo e al cambiamento, sulla capacità di mettersi in gioco e in discussione e su tantissime altre cose da fare in due e non da soli... tua moglie, da come tu l'hai descritta, non la percepisco "aperta" nei tuoi confronti, probabilmente ha qualcosa in sospeso con sé stessa, altrimenti non porrebbe certi limiti affettivi e comunicativi ... percepisco anche te che "dai" troppo a chi nel tempo non si è impegnata ad imparare a fare altrettanto nei tuoi confronti... per Amore... sono circoli viziosi in cui molte coppie cadono... forse è anche il vostro caso.. Comunque tutto questo che ho scritto ovviamente è solo un'opinione personale venuta fuori di getto... basata sulle poche cose che hai espresso tu. Cerca di rispettare te stesso e le tue necessità ...se qualcosa ti causa malessere nessuno può importela, nessuno può soffocare il tuo bisogno di trasparenza ricattandoti con ultimatum... non è una cosa che chi ti Ama farebbe.. credo. Buone cose

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.