Vai al contenuto

Problemi a esprimermi


Messaggi consigliati

Sono un ragazzo di 18 anni

Ho da sempre avuto il problema di non sapermi esprimere forse per la paura di dire in certi contesti quello che penso , di solito mi tengo sempre tutto dentro per evitare di essere giudicato , persino a mia madre non dico nulla, il fatto strano é capitato qualche giorno fa , inaspettatamente conversavo in modo preciso e veloce pure con persone che di solito temo che mi giudichino , il problema é che sono tornato tale e quale a prima con il passare dei giorni senza capire il motivo , la cosa insolita é che in quei giorni oltre a conversare in modo perfetto ho iniziato a utilizzare parole  che di solito non uso perché solitamente non faccio nemmeno in tempo a tirarle fuori  e a volte uso le solite frasi , quello che non riesco a capire é che molte volte so di formulare male le frasi nel modo sbagliato proprio come forma, altre volte le frasi che formo sono perfette ma non riesco ad arrivare a una parola che aiuterebbe per finire la frase , ma non so spiegarmi perché durante quei 3 4 giorni tutto sembrava filare liscio come se non avessi mai avuto questo problema , ma  si é ripresentato , non capisco é come se il mio cervello si fosse velocizzato  o avesse ottenuto un miglioramento istantaneo durante quei giorni, questo in parte mi da speranza perché so che se in quei giorni sono riuscito a conversare e a formulare frasi nell’immediato posso farlo ancora , quel che mi fa strano però, e che persino scrivendo qua in questo momento o dovuto rileggere molte volte per riprendere il filo del discorso quasi come se mi fossi scordato completamente di cosa volessi parlare  e ho anche sbagliato più volte la forma , mischiando parole o ripetendole senza che nemmeno me ne stessi accorgendo, mi chiedo se il problema sia proprio nella mia testa , nel senso che  in primis se non riesco a formulare le frasi in maniera precisa(come forma) e non riesco a tirare fuori  i termini che mi servirebbero per continuare la frase penso che in un secondo momento  sia questo che poi mi porti ad avere paura di essere giudicato , quello che voglio dire é che io sono molto tranquillo prima di conversare o mentre converso ,mi agito solo quando non riesco a continuare la frase per i motivi precedentemente detti , quindi non so se dare la colpa al mio modo di formulare le frasi o alla mia memoria che mi fa perdere il filo del discorso , ciò che però non mi convince e come io abbia fatto in quei giorni a non avere questo problema .

Sono stanco di portarmi questo problema appresso senza trovare mai una soluzione per come uscirne , la mia vita non può continuare così , sono stufo..

mi scuso per la lunghezza ma sono 18 anni che continuo ad avere questo problema senza mai averlo riferito a nessuno e scrivere tanto mi ha aiutato a sfogarmi del tutto . Spero solo ci sia una soluzione . 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Pubblicità


Ciao!

Come hai anche evidenziato tu stesso, la prima cosa da capire qui è se questa tua difficoltà ad esprimere i pensieri formulandoli in modo corretto, sia la diretta conseguenza della mancanza di allenamento che deriva dalla paura di essere giudicato o vice versa.

Certamente la tua paura del giudizio altrui è fondata e comprensibile, inutile dire che non dovrebbe essere così però. Personalmente ho l'impressione che il tuo problema sia un serpente che si morde la coda, difficile capire cosa sia venuto prima: la paura del giudizio o l'espressione approssimativa?

Considerando che hai avuto questi 3 o 4 giorni di fluidità, mi sento abbastanza sicuro nel supporre che tu sia perfettamente in grado di esprimerti a dovere. Devi solo lavorare un po' sulla fiducia che hai nelle tue capacità.

Se senti che il tuo linguaggio sia inadeguato ad una qualsiasi conversazione, la cosa migliore che tu possa fare per migliorare ed acquisire sicurezza è leggere. Sembra sempre una sciocchezza, ma puoi credermi quando ti dico che leggere ti aiuta ad acquisire una proprietà di lunguaggio a livello inconscio che è fuori dal comune. Trova un genere che ti piace, che sia horror, thriller, fantasy, filosofia, attualità; qualsiasi cosa.

Non posso credere comunque che tu non abbia nessuno con cui chiacchierare in confidenza, qualcuno con cui ti senti tranquillo quando parli, qualcuno che sai per certo non giudicarti. Beh, se non ce l'hai ascolta questo: ci sono molte persone normali là fuori che pur non conoscendoti sarebbero pronte ad ascoltare ciò che hai da dire senza giudicarti, se solo tu riuscissi a superare la paura di rivelare che alle volte hai alcune difficoltà a fermare un concetto e trasformarlo in parole.

Come dici tu stesso, ti basterebbe qualche istante in più per trovare la parola giusta. È già nella tua testa.

Vai tranquillo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Ciao Luca,

Come dici tu, appoggio anche io la questione che il tuo problema ristagni nella paura del giudizio altrui..ci sono passata anche io e ci sono voluti anni prima di essere come oggi, ovvero completamente tranquilla nel parlare, ciò che posso dirti é ciò che ho fatto io, nel tempo ho capito che il giudizio degli altri non é un tuo problema, hai bassa autostima forse?

Di solito risiede nell' autostima perché non siamo sicuri di noi stessi e vorremmo dire a tutti che si sbagliano ma questo é un lavoro che devi svolgere tu stesso, quando sarai più sicuro di te allora vedrai anche che riuscirai a parlare senza problemi, ricorda anche : la gente giudica , sempre , che sia giusto o sbagliato trovano il modo di giudicare tutto e tutti, tu fregatene perché nessuno ha la verità in mano tanto meno può giudicarti pensando di avere la verità in mano, impara tu prima di tutto a sapere chi sei e vedrai che tutto si risolve, sei giovane e questo tuo stato é normale ,può succedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.