Vai al contenuto

Consiglio per convivenza con animali - partner


Messaggi consigliati

Salve a tutti piacere, sono nuovo.

Ho bisogno di qualche consiglio utile, spero di essere chiaro anche se so che partendo facendo un preambolo su me stesso rischierò di fare confusione, spero di no.

Il mio problema in questione vuole trattare il saper o voler accettare in casa animali, in particolare 2 gatti da parte della mia partner..

Siamo innamoratissimi da alcuni mesi, viviamo ognuno per conto suo e siccome siamo quasi sempre a dormire insieme, vorremmo provare una sorta di convivenza..

Io sono gia reduce da 2 piccole convivenze di alcuni mesi negli anni passati..

Più si avvicina il momento e si concretizza il fatto di voler andare a stare insieme più sono terrorizzato dal dover prendere in casa con insieme a lei 2 gatti di meno di un anno..

Quando vivevo con i miei avevamo il gatto e tuttora ce l'hanno, ma io nella mia casa dove ho speso migliaia di euro per arredi e soprammobili costosi non ho mai voluto nessun genere di animale.. Non disprezzo gli animali, mi piacciono ma allo stato attuale non mi sento di averli in casa mia..

Ho avuto in passato partner con cani, ed è sempre andata a finire male perchè alla fine io ero quello che non tollerava una convivenza con gli animali e giustamente l altra parte ha fatto la sua scelta.. 

Io sono il primo a mettermi in discussione, e dico: è arrivato il momento di parlare con lei e dirle questa ansia che mi è salita riguardo alla situazione.. Come dovrei affrontare la cosa? So che rischio la famosa frase: se prendi me prendi loro!! Cosa dovrei rispondere? Io avevo l'idea di proporle una prova qualche giorno, di portare i suoi gatti da me e provare insieme, il fatto di creare una situazione di prova che sia in qualche modo reversibile mi permette di affrontare la situazione con calma e leggerezza.. Ho molta paura di perdere lei, e so dentro di me abbastanza sicuramente che appena citerò l'argomento si aprirà una ferita grande nel rapporto, forse porterà alla fine? non lo so, vorrei sapere gestire tutto al meglio.. Stasera vorrei parlarle..

Grazie a tutti per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Qualche domanda per cercare di far in modo che tu possa capire te stesso:

sei innamorato di lei veramente o sono più importanti la tua casa e i tuoi arredi? Hai un vero amore per lei che ti spinge quindi a voler vivere la tua vita con lei, oppure hai solo bisogno di compagnia e ci sei affezionato e quindi sei disposto a stare con lei a delle condizioni? 

Ovviamente non possiamo amare tutti, sempre ci sono delle condizioni per amare qualcuno, ma si tratta di questioni di personalità, di mete, di atteggiamenti magari pericolosi. Non deve trattarsi di cose materiali. Non possiamo amare o meno una persona in base a se è ricca o povera, a se accetterà la nostra casa o la vorrà rendere più semplice e diversa... sono questioni materiali, si dovrebbe trovare un compromesso. 

Tu penserai: "e il compromesso non può essere che lei rinuncia ai gatti?" 

La questione è che i gatti sono vite, invece le cose materiali non sono vive. Tu non puoi rinunciare ad oggetti di una casa, e lei deve rinunciare a due esseri viventi? 

Inoltre, come mai le tue due altre relazioni di convivenza sono terminate? Per via di avere un cane? 

Ecco, al posto tuo mi chiederei se veramente è amore quello che senti. E' facile confonderle il non voler stare solo, il volere sesso e compagnia con l'amore, ma sono due cose completamente diverse. Il vero amore comporta rinunce, anche molto più serie e importanti di semplici cose materiali. Quindi se già ti poni il problema di come fare a convivere con due gatti, allora forse significa che non vuoi vivere con lei, che ti basta la compagnia che ti da, per il resto ognuno alla sua vita e ai suoi possedimenti. E se poi esce un figlio che distrugge tutto? Buttiamo il figlio perché gli arredi sono pregiati? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi hai fatto riflettere molto, devo dirti grazie.. Io infatti non voglio che rinunci ai suo gatti, vorrei trovare una mediazione ammesso esista.. Una relazione è terminata x via di un cane si, non lo posso tollerare in casa mi spiace.. Il gatto in qualche modo potrei , ma 2 insieme dove per giunta non ho legami affettivi con essi.. Io non ho tutta questa empatia verso gli animali.. Forse hai ragione, e forse la colpa è mia che non riesco a provare il vero amore, sarò dovuto a scottature pensanti che ho passato, forse cerco solo compagnia.. So solo che mi piace e mi pesa pensare di rinunciare a lei, cosi come mi pesa prendere 2 bestie in casa, almeno al solo pensiero.. La mia non vuole essere cattiveria o non rispetto.. Sicuramente alla base ci saranno altri problemi nella mia testolina che mi portano a ragionare cosi, per anni mi sono sentito sempre la causa e il problema, mi hanno fatto sentire sempre il problema, e mi sono promesso sempre ultimamente di non ricadere piu nei soliti errori, di ambire al massimo, di trovare in tutto la massima compatibilità, e se questa cosa mi da noia che ci posso fare? Sono disposto a provare a fare un periodo di prova, è giusto chiederle questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Innanzitutto, controlla nella tua casella con messaggi privati perché spesso i professionisti del sito rispondono con messaggi privati magari dopo qualche giorno, non subito. La casella si trova in alto, c'è una campanellina e un icona di posta. 

Poi, nessuno ti dice che le rinunce le devi fare solo tu. In amore le devono fare entrambi. 

Ma il mio post era per farti fare un autoesame. Una relazione termina per via di un cane? Probabilmente l'errore è stato non parlarne prima. 

Le scottature del passato non ti fanno capire il vero amore? Accade spesso. 

Chiedere un periodo di prova? Non so. Credo sia giusto, ma forse invece è meglio chiarire tutto prima e non solo fare la prova. 

Non voglio sapere quanti anni avete, ma più o meno?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io 35 lei 24.. 

Il problema è che il suo attaccamento agli animali che comprendo pure ma non posso accettare per mia visione comprende una visione futura dove per lei dovrà esserci un cane e una capra in giardino, e parlo seriamente.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ed è lì che entra la capacità di cedere di entrambi, di far crescere un vero amore rinunciando ciascuno a qualcosa. 

Lei dovrà capire che "vero amore" non significa trovare l'uomo che gli permetta di fare tutto quello che gli piace, e anche tu dovrai riconoscere che vero amore non significa trovare una donna che sia identica a te. Vero amore significa cedere entrambi ma gioiosamente, con la serenità di aver fatto felice la persona che si ama. Questo implica comunicazione, ma la comunicazione è un argomento complesso che solo un professionista è in grado di sviscerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il 10/1/2024 alle 17:37 , Jm988 ha scritto:

io 35 lei 24.. 

Il problema è che il suo attaccamento agli animali che comprendo pure ma non posso accettare per mia visione comprende una visione futura dove per lei dovrà esserci un cane e una capra in giardino, e parlo seriamente.. 

Bè allora no, vi sono dei limiti, se lei ha queste idee per il futuro e tu non approbi allora non siete compatibili. 

L'amore non vuol dire accettare tutto dell'altro, a volte si hanno stili di vita troppo diversi.. Parlale e dille che se lei ha queste idee allora siete troppo diversi. Dopo la capra magari arrivano le galline, i conigli... Meno male cbe te lo ha detto. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.