Vai al contenuto

[timidezza] richiesta consulenza psicologica


dwain

Messaggi consigliati

ciao,

sono un ragazzo di 27 anni, laureato, lavoro, di bell'aspetto, purrtroppo però sono un po' timido e questo mi porta a non aprirmi alle persone come vorrei/potrei

penso sia giunto il momento di chiedere un consulto psicologico per risolvere questo problema

sono di milano (provincia nord) a chi mi devo risolvere? quali sono i costi più o meno?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


http://www.psicologi-italiani.it/psicologi...euti_milano.htm

Puoi provare a questo link.

Oppure puoi rivolgerti presso la asl della tua città (a Milano penso ci sia un consultorio di psicologia al San Raffaele):il servizio pubblico è gratuito o, al massimo, ti chiedono un ticket che comunque costa poco.

Un terapeuta privato ha un costo medio oscillante tra i 50 e i 70 euro a seduta (fatti dare sempre la ricevuta!).

Poi ci sarebbero altre strade ancora: come cercare un terapeuta di un'associazione di un particolare tipo di orientamento psicoterapeutico.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

(a Milano penso ci sia un consultorio di psicologia al San Raffaele):il servizio pubblico è gratuito o, al massimo, ti chiedono un ticket che comunque costa poco.

abitando in provincia a chi mi devo rivolgere?

all'asl ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora:nel link che ti ho dato c'è Milano e provincia.Ma se non trovi la tua provincia puoi cercare la asl della tua città.L'indicazione la puoi trovare anche cercando in internet:nel sito della asl della tua città cerchi un po': o unità operativa psicologia, o dipartimento di salute mentale (si chiama così ma non è niente di preoccupante) e dovresti trovare la sede dove fanno i colloqui e dove devi prenotare e pagare il ticket.

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
e la differenza tra psicologo pubblico e privato?

Cosa vuoi sapere?

Ti posos dire che nel pubblico si è un po'"sacrificati":la gente è tanta, il servizio è pressochè gratuito, quindi gli appuntamenti non sono molto ravvicinati, a volte c'è una lista d'attesa, insomma i problemi organizzativi ci sono. Però nel pubblico ci può essere anche il cosiddetto "servizio intramoenia":ovvero gli stessi terapeuti che lavorano nel pubblico gratuitamente, ricevono, nella stessa struttura, a pagamento.Si tratta sempre di costi medio-bassi e con orari più "comodi".

La differenza tra pubblico e privato riguarda anche il tipo di trattamento offerto: è evidente che un lavoro molto in profondità è più facilmente possibile presso un privato dal quale tu "compri" un tuo spazio di tempo, che può essere una o due volte alla settimana, a secondo dell'accordo che prenderete.

Se hai altro di diverso da chiedere fai pure: se so ti dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mi dimenticavo: se ti rivolgi alla asl puoi fare un colloquio con uno psicologo anche per avere un'indicazione per un privato, se lo preferisci e se non sai come trovarlo nella tua città.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao d, la timidezza si puo' sconfiggere ma devi curare le radici delle tue paure ...l'ansia :!: buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma devi curare le radici delle tue paure ...l'ansia :!: buona fortuna

appunto....ho bisogno di un aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao,

sono un ragazzo di 27 anni, laureato, lavoro, di bell'aspetto, purrtroppo però sono un po' timido e questo mi porta a non aprirmi alle persone come vorrei/potrei

Ciao Dwain,

dici "come vorrei/potrei", quindi c'è un modo in cui vorresti ed un modo in cui potresti secondo delle "possibilità" che ritieni di avere;

a me viene da chiederti:

Come vorresti aprirti?

In che modo tu credi che potresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scusa ilaria una domanda che nn centra quasi niente...perchè fatti dare sempre la ricevuta???? la mia psicologa nn me la da e senza mi fa pagare 35 altrimenti con la ricevuta 60!!!! io ho accettato i 35 ho sbagliato???

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Dwain,

dici "come vorrei/potrei", quindi c'è un modo in cui vorresti ed un modo in cui potresti secondo delle "possibilità" che ritieni di avere;

a me viene da chiederti:  

Come vorresti aprirti?

In che modo tu credi che potresti?

perchè penso di avere le caratteristiche per potermi aprire agli altri: sono carino, capace, simpatico, però ho questo freno (la timidezza) che a volte mi blocca un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

 
scusa ilaria una domanda che nn centra quasi niente...perchè fatti dare sempre la ricevuta???? la mia psicologa nn me la da e senza mi fa pagare 35 altrimenti con la ricevuta 60!!!! io ho accettato i 35 ho sbagliato???

Non voglio dire che tu hai sbagliato...però non è carino che un professionista non paghi le tasse e che non consenta al suo paziente di detrarre il costo delle sedute dalla dichiarazione dei redditi: si chiama trasparenza, e non è che una stessa persona è trasparente in una cosa e non lo è in un'altra: uno o è trasparente o non lo è, il resto consegue.

Non è nemmeno carino che per pagare le tasse,cioè per farti pagare le sue tasse ti chieda più del doppio!!!!

Poi, adesso con il decreto Bersani non so, ma fino a poco tempo fa c'era un tariffario che fissava il tetto minimo e massimo delle sedute: e 40 era il minimo previsto.

Per me la faccenda della ricevuta fa la differenza, però non è per tutti così.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Dwain,

dici "come vorrei/potrei", quindi c'è un modo in cui vorresti ed un modo in cui potresti secondo delle "possibilità" che ritieni di avere;

a me viene da chiederti:  

Come vorresti aprirti?

In che modo tu credi che potresti?

perchè penso di avere le caratteristiche per potermi aprire agli altri: sono carino, capace, simpatico, però ho questo freno (la timidezza) che a volte mi blocca un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma devi curare le radici delle tue paure ...l'ansia :!: buona fortuna

appunto....ho bisogno di un aiuto

l'aiuto e' li alla tua portata , vai dallo psicologo e se nn funziona( dagli tempo) rivolgiti ad un psichiatra :!: :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bè non credo che lo psichiatra risolva la timidezza.... ci vuole un buon percorso psicologico e migliorerai passo passo... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Dwain,

dici "come vorrei/potrei", quindi c'è un modo in cui vorresti ed un modo in cui potresti secondo delle "possibilità" che ritieni di avere;

a me viene da chiederti:  

Come vorresti aprirti?

In che modo tu credi che potresti?

perchè penso di avere le caratteristiche per potermi aprire agli altri: sono carino, capace, simpatico, però ho questo freno (la timidezza) che a volte mi blocca un po'

Capisco. Scusa, potresti cercare di rispondere anche alla mia seconda domanda?Cioè, in che modo vorresti aprirti, ovvero cosa vorresti riuscire a mettere fuori di te ed in quale modo...quali tue caratteristiche vorresti esprimere in particolare?o ancora quali tipi di rapporti vorresti stabilire, cioè cosa ti aspetti da questi rapporti e dagli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

per quel che ne so, la timidezza è dettata da insicurezza...forse in realtà non ritieni di avere le qualità che dici...è anche vero però che io sono una persona molto insicura di me e con scarsissima autostima,ma non risulto timida agli occhi degli altri...

non so,forse pensi che le qualità che ti attribuisci(e che non metto in dubbio tu abbia)o non siano facilmente notate dagli altri oppure non pensi di possederle in maniera concreta.

(spero di esser riuscita a spiegarmi,a volte sono un po' confusionaria!)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Bè non credo che lo psichiatra risolva la timidezza.... ci vuole un buon percorso psicologico e migliorerai passo passo...  :wink:

ciao pollicino , io credo che sia tutto il contrario , e che lo psicologo nn puo' mai curare la vera timidezza come quella di dw!

sai che hanno scoperto il gene che causa la pressione alta ...credo che sia stato individuato in italia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ciao pollicino , io credo che sia tutto il contrario , e che lo psicologo nn puo' mai curare la vera timidezza come quella di dw!  

sai che hanno scoperto il gene che causa la pressione alta ...credo che sia stato individuato in italia!!

Tex ma tu sei d'accordo a cambiare i geni? a parte che l'ansia è fisiologica e utile alla sopravvivenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao pollicino , ma credi che sia un cambio d'olio per la macchina.

so' che un po' di ansia e' importante ma quando diventa invalidante

e ti rovina la vita come al sottoscritto , allora ci si deve ricorrere al riparo.

quello che voglio dirti e' che l'ansia e' ereditaria per via di un gene anomalo percio' e' una patologia....puoi curare una patologia con sedute psicologiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si.....

io ho preso ansiolitici x settimane ma passato l'effetto tornava tutto come prima... bisogna "ristrutturare il campo percettivo"... altrimenti possiamo costruire robot...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si.....

io ho preso ansiolitici x settimane ma passato l'effetto tornava tutto come prima... bisogna "ristrutturare il campo percettivo"... altrimenti possiamo costruire robot...

caro pol, gli ansiolitici sono inservibili per questo problema...si deve andare alla radice. certamente in un momento di ansia o panico

servono ma nn ti aspettare miracoli :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.