Vai al contenuto

Il nostro istinto


Messaggi consigliati

Ellemir ha chiesto "fatemi un grafico" e non "fatemi un graffio"...se vuoi fare pubblicità alle tue unghie graffianti appena tagliate sei libero di farlo ma proponi anche qualcosa di grafico.......per Ellemir...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

fatemi un grafico e non fatemi un graffio...alla faccia della sincerità...sempre di dietro...mi raccomando....
:?:

non vi preoccupate, Lui vede solo rabbia dappertutto...

x Emiliano

posto che in tutte le azioni puoi trovare sempre un misto di tutte le emozioni e sensazioni, riusciamo pure a mettere in evidenza qualche aspetto "diverso" ( non voglio dire "positivo", ma...) del discorso tra Ellemir e S. :?:

Magari c'è un tantino di paura, un tantino di voglia di aprirsi ed accoglierti, un pò di rifiuto, un pò di gioia ( perchè no?) nel "risentire" Mattioli, un pò di tristezza, unpò di preoccupazione per l'"effetto fotocopia" ( tu e Gianluca), per non parlare di altre sensazioni fisiche di rilassamento/contrazione allo stomaco, ed altre che da qui io non posso vedere ma che loro certo possono sentire...

proviamo ad allargare lo "spettro dei colori"...ho visto un tuo videoclip ( magari poi me lo spieghi, quello con quelle persone che girano intorno alla casa di notte) i colori tutti così bui...? :D

Cioè, vicino ad una cosa di un colore ce ne sonos empre tante altre di colori diversi...così le emozioni dentro di noi nello stesso momento...hai presente l'effetto "missoni"? Appunto un pò come i pisellini multicolorati di Natale...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

x Emiliano

posto che in tutte le azioni puoi trovare sempre un misto di tutte le emozioni e sensazioni, riusciamo pure a mettere in evidenza qualche aspetto "diverso" ( non voglio dire "positivo", ma...) del discorso tra Ellemir e S. :?: "

Ellemir conferma il granchio preso da S.: pure Mecacci dice che l'istinto è un sentimento e non una macedonia...

"...ho visto un tuo videoclip ( magari poi me lo spieghi"

parli del "IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI"??

", quello con quelle persone che girano intorno alla casa di notte) i colori tutti così bui...? :D.Cioè, vicino ad una cosa di un colore ce ne sono sempre tante altre di colori diversi...così le emozioni dentro di noi nello stesso momento...hai presente l'effetto "missoni"? Appunto un pò come i pisellini multicolorati di Natale..."

Pisellini e lampascioni???...hai ragione....ma ti sei dimenticato la strage silenziosa degli innocenti...Il film realizzato con Mattioli sul PP invece si chiama "D'infarto si muore lunedì" ed è a sfondo psicologico, verrà presentato prima di Natale...senza i pisellini.......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ellemir ha chiesto "fatemi un grafico" e non "fatemi un graffio"...se vuoi fare pubblicità alle tue unghie graffianti appena tagliate sei libero di farlo ma proponi anche qualcosa di grafico.......per Ellemir...

libero? :shock:

emiliano....sarai mica un pò miope,che oltretutto vedi rabbia dappertutto?

ellemir secondo me non ha bisogno di alcun grafico, io trovo che il discorso lo abbia capito bene.questo è il senso del mio intervento.

io poi,non sono qui per farmi pubblicità.....figuriamoci alle unghie

Link al commento
Condividi su altri siti

 
x Emiliano

posto che in tutte le azioni puoi trovare sempre un misto di tutte le emozioni e sensazioni, riusciamo pure a mettere in evidenza qualche aspetto "diverso" ( non voglio dire "positivo", ma...) del discorso tra Ellemir e S.  :?: "

Ellemir conferma il granchio preso da S.: pure Mecacci dice che l'istinto è un sentimento e non una macedonia...  

"...ho visto un tuo videoclip ( magari poi me lo spieghi"

parli del "IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI"??  

", quello con quelle persone che girano intorno alla casa di notte) i colori tutti così bui...? :D.Cioè, vicino ad una cosa di un colore ce ne sono sempre tante altre di colori diversi...così le emozioni dentro di noi nello stesso momento...hai presente l'effetto "missoni"? Appunto un pò come i pisellini multicolorati di Natale..."

Pisellini e lampascioni???...hai ragione....ma ti sei dimenticato la strage silenziosa degli innocenti...Il film realizzato con Mattioli sul PP invece si chiama "D'infarto si muore lunedì" ed è a sfondo psicologico, verrà presentato prima di Natale...senza  i pisellini.......

ho capito, senza pisellini ma col pipì...

P.S.:se vogliamo fare a non rispondere...insomma già Gianluca ci ha fatto la testa così col silenzio degli innocenti, e via discorrendo... la fotocopia che qui ci riproponi: sappiamo già tutto di quel che ci racconti ...ma è possibile sempre ragionare con chi crede che le sue tesi siano sempre meglio? Un pò di confronto/ascolto serio dell'altro...non fotocopie già sbiadite dal tempo su questo forum...

cerca il massacratore che è in te....poi ne riparliamo...perchè se tu fai il "bello" magari qua facciamo il bello ed il brutto...se a 26 anni già vuoi fare il protagonista ( più che il regista...), dai stai calmo...matura...e non fare fotocopie o il clone...un saluto a Gianluca...preferibile che tornasse lui a questo punto....magari ascoltando un pò di più quello che hanno da dire anche gli altri, senza cercare di ricondurre sempre tutto al pipì... :winner

massacratori e sfruttatori di anime...vescovi compresi

Ci appelli così....non so in questo modo dove arrivi...magari tu volessi parlare della distruttività che c'è in tutti, te/me compreso...sarebbe un pò diverso...ma tu dici "io buono tu cattivo"...non so se sai del "me up you down" di Berne...

A proposito, il PP è una colossale proiezione del suo autore...meditare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

IO vedo rabbia dappertutto??? ma sei miope???

"ellemir secondo me non ha bisogno di alcun grafico"

insomma stai anche, oltre che nella mia, nella testa di ellemir??

" io trovo che il discorso lo abbia capito bene."

Bè certo detto da te, sicuramente è coem se fosse detto da ellemir, interessante come si chiama ubiquità???

"questo è il senso del mio intervento."

un senso di grande rispetto degli altri, ovviamente.

" poi,non sono qui per farmi pubblicità"

certo sei qui per concederci la tua presenza onorata, ne godiamo tutti e siamo felici,

".....figuriamoci alle unghie"

sei tu che ne parli delle tue unghie....senza farne pubblicità....e chiudo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quello che pensa di aver capito tutto,e che gli altri non abbiano capito nulla(nel caso in cui osino contraddirlo)sei tu.

quello con la scienza infusa,sei tu.

bella scuola che hai fatto.

non la bruciare la biblioteca,ma magari togli il tuo busto in alabastro...che non serve

8)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ah, emilia'!!!

Tranquillo, che elly ha BISOGNO di grafici ogni tanto e non vuole graffi...(anche quando se li merita...:p ).

Sono felice che S. mi abbia risposto così...

(S: :flowers )

fatemi un grafico e non fatemi un graffio...alla faccia della sincerità...sempre di dietro...mi raccomando....

No, dai, non mi dire che sto dietro...(peraltro scusa ma meglio dietro che davanti... :mrgreen: )

Ecco, ora ho chiarito la faccenda del mecacci: (ma dai)

ogni sentimento è un istinto.

Questa domanda però è seria: perchè? Ho sempre pensato che sentimento e istinto fossero due cose diverse. O emozioni e istinto?

Una volta ho letto che i cognitivisti (non mi ricordo esattamente) pensano che le emozioni abbiano una base culturale. Allora l'istinto è nel dna...l'uno è desunto dalla società e l'altro invece è connaturato :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sarei io il bullo del quartierino? il furbetto della parrocchietta?....io che minaccio il ban??? Questa è bella...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"ogni sentimento è un istinto"

credo che l'istinto sia un sentimento e non emozione.

"Questa domanda però è seria: perchè? Ho sempre pensato che sentimento e istinto fossero due cose diverse."

Da quanto ho potuto capire dalle lezioni del Mattioli le emozioni sono in biologia due, come pure i sentimenti. L'emozione del dolore (genetica) e l'emozione del piacere (acquista) come pure sono due i sentimenti: affettivo e istintivo, come sempre in biologia i sistemi sono binari.

" O emozioni e istinto?"

L'istinto è un sentimento che si sviluppa dall'emozione innata del dolore/precarietà e contiene il piacere paradossale o cannibalismo e appartiene alla logica della preda -predatore.

"Una volta ho letto che i cognitivisti (non mi ricordo esattamente) pensano che le emozioni abbiano una base culturale."

La funzione culturale è determinante nello sviluppo del sentimento affettivo che plasma l'emozione del piacere che è acquisita, mentre il dolore è nel dna perchè innato. Il sentimento istintivo appartiene alla trasformazione del dolore in piacere paradossale che ritroviamo nella relazione preda-predatore o cannibalica. Il sentimento istintivo è prevalente nel mondo animale mentre il sentimento affettivo è prevalente nell'umano che controlla massicciamente l'istintivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il sentimento istintivo è prevalente nel mondo animale mentre il sentimento affettivo è prevalente nell'umano che controlla massicciamente l'istintivo.

Cioè tanto più uno si "affeziona" tanto più reprime la sua parte che vorrebbe invece cannibalizzare il prossimo??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

per "aioblu"...un saluto a Gianluca...preferibile che tornasse lui a questo punto...."

se cerchi un dibattito con il Mattioli lo puoi trovare in:

http://psicologicando.forumup.it/viewtopic...ologicando#6697

http:www.shen.tv/

http:www.gianlucamattioli.latinablog.tv

e sono sicuro che ti risponderà, così si finisce di coinvolgermi su cose che non posso rispondere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"ellemir"Cioè tanto più uno si "affeziona" tanto più reprime la sua parte che vorrebbe invece cannibalizzare il prossimo??"

Ci siamo.Sembrerebbe che agli albori della società per contrastare il sentimento istintivo del cannibalismo (dei maschi) la femmina abbia usato la sessualità permanente e poi il linguaggio, così l'affezionamento ha superato il sentimento istintivo nel corso dell'evolzuione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma che discorsi confusi e vaghi sono mai questi..

mio babbo diceva sempre : non ce niente di peggio della mezza cultura.

quanto aveva ragione..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mah...a me l'idea che a priori siamo tutti istintivamente portati alla soppressione del prossimo sembra terribile.

In pratica la conclusione mi sembra: c'è un solo istinto ed è quello che porta alla soppressione del proprio simile.

Come si prosegue ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

="ellemir"]Mah...a me l'idea che a priori siamo tutti istintivamente portati alla soppressione del prossimo sembra terribile."

ed è terribile ma reale, pensa al nazismo,fascismo e al comunismo ecc.

"In pratica la conclusione mi sembra: c'è un solo istinto ed è quello che porta alla soppressione del proprio simile. Come si prosegue ora?"

Comn lo studio delle varie forme presenti in forma diretta e mascherata di cannibalismo o piacere paradossale e combatterle e privilegiare le forme di piacere affettivo come la tolleranza e il perdono....il Mattioli insiste molto sul ruolo dei sintomi psicosomatici...come parametro di civilà avanzata....ma è un argomento complesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

NON esiste l' istinto materno ..

NON esiste l' istinto protettivo maschile ..

MA che stai a di'' aoooo'''

Se togli a una capra il cucciolo appena appena nato e glielo ripresenti dopo 1/2 ora lo rifiuta.............se glielo togli dopo 1/2 ora e lo ripresenti il giorno dopo lo accoglie.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
non è vero  non è cosi' ...

esiste l' istinto materno ..

esiste l' istinto protettivo maschile ..

che state a di'' aoooo''''

straquotissimo.

purtroppo left,anche se "i bulletti" siamo noi,qui non ci sono più tante verità quanti punti di vista. ma una sola....il resto,monnezza.

glie l'hai ridato il cucciolo alla capra?sennò poi se lo magna :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

="LEFTFIELD"]ci rinuncio ... ognuno ha le sue idee.."

Ma possibile che siamo ancora a credere all'istinto materno?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
per "aioblu"...un saluto a Gianluca...preferibile che tornasse lui a questo punto...."

se cerchi un dibattito con il Mattioli lo puoi trovare in:

http://psicologicando.forumup.it/viewtopic...ologicando#6697

http:www.shen.tv/

http:www.gianlucamattioli.latinablog.tv

e sono sicuro che ti risponderà, così si finisce di coinvolgermi su cose che non posso rispondere.....

caro Emiliano, io non cerco, trovo...il mio era semplicemente un saluto, sincero.Io desidero che Gianluca stia bene, più che parlare con lui...ma se parlargli potesse servire a qualcosa certamente non avrei difficoltà a parlargli... :)

del resto io qui parlo con te...puoi rispondere , se ti va, a quello che dico a te...

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
="LEFTFIELD"]ci rinuncio ... ognuno ha le sue idee.."

Ma possibile che siamo ancora a credere all'istinto materno?

AIUTOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Già... :?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.