Vai al contenuto

Info venale sul primo colloquio


Messaggi consigliati

Io sono sempre qui alle prese co' sti colloqui per scegliere il fantomatico psi.

Volevo sapere una cosa: la cifra che viene chiesta al primo colloquio, nella vostra esperienza, è la stessa che avete corrisposto nelle sedute successive oppure una cosa è quel che si paga all'inizio, altra cosa la routine "economica" eventualmente concordata in un secondo momento,quando si "stipula" il cosiddetto contratto terapeutico?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


in genere si definisce tutto nel primo colloquio o comunque quando si parla della tariffa quindi nelle prime due sedute

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Penso che il prezzo di un'ora di terapia/incontro sia lo stesso di quello delle sedute successive, ma credo che lo sforzo economico della tua ricerca non sia inutile, al contrario.

Ti suggerisco,Scusami se mi permetto, ma di includere nel "tour" anche un terapeuta che si sia formato presso una scuola di "psicoterapia integrata", che si muove su un percorso che mette insieme varie "tecniche" che fanno riferimento non ad uno ma a vari indirizzi terapeutici, dando spazio non solo ai processi mentali, tipico della psicanalisi, ma anche a quello che succede nel corpo,lavorando nel "qui e ora" sulle reali sensazioni fisiche ed emotive che avverti.Diversamente dall' mpostazione "classica" che ti dice "parla , ti ascolto" il il lavoro è sul "cosa senti adesso/perchè".

Ciao Ilaria. Buona ricerca e buona domenica.

P.S.:Se vuoi sapere di più sull' indirizzo psicoterapeutico di cui parlo:

http://www.aspic.it/aspic_corsi/04_banner_.../scuola_01.html

http://www.aspic.it/aspic_corsi/04_banner_.../scuola_02.html

e pagine successive.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

="penny"]in genere si definisce tutto nel primo colloquio o comunque quando si parla della tariffa quindi nelle prime due sedute"

generalmente come si fa come dal pescivendolo quando si compra la merce, oppure dal macellaio quando si compra la carne, e infine come ci suggerisce aioblu tenendo conto dei bisogni viscerali nel prezzo si dovrebbe anche sentire i bisogni "del corpo" anche quello sembra avere un prezzo...umorale....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

beh, certo, quando uno ha letto ( nemmeno tanto bene...) solo i libri di mattioli, mica conosce cosa fanno "tutti" gli approcci terapeutici esistenti...e sempre la storia che Vincenzo mi è padre a me...leggiti per lo meno Eduardo...se proprio altro non riesci a fare...cmq. dai che sei ancora troppo giovane, non ti preoccupare... :wink: magari crescerai, chissà... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

in genere nel primo colloquio viene pattuita la cifra che si pagherà nel corso di tutta la terapia.

molti professionisti non si fanno pagare il primo colloquio, a quanto mi risulta.ma non c'è una regola specifica su questo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A me non è "mai"capitato che non si facessero pagare il primo colloquio.Magariiiii,visto che ho deciso di "scegliere" lo psi e collezionerò, inevitabilmente, ancora qualche "primo" colloquio.

Ho posto la domanda,comunque, perchè l'ultima persona alla quale mi sono rivolta non ha affrontato,al contrario di altre, la faccenda costi;a fine seduta, mi ha chiesto "prima" se volevo un secondo appuntamento e solo "poi" quando ho posto la domanda "quanto le devo" ha detto il costo della seduta.(peraltro tra i più alti che ho pagato,anche se con ricevuta)

Io personalmente avrei "prima" dato tutti gli estremi affinchè chi ho davanti potesse scegliere se avere o meno un altro appuntamento e "poi" avrei chiesto alla persona se voleva fissarne uno.

A meno che...e di qui la ragione di questo mio post ...a meno che, siccome lei fa due o tre colloqui preliminari in cui si decide se intraprendere o meno l'analisi insieme, il costo di questi colloqui sia diverso da quello dell'analisi vera e propria.

Per S.: gli junghiani lo usano il lettino ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
A me non è "mai"capitato che non si facessero pagare il primo colloquio.Magariiiii,visto che ho deciso di "scegliere" lo psi e collezionerò, inevitabilmente, ancora qualche "primo" colloquio.

Ho posto la domanda,comunque, perchè l'ultima persona alla quale mi sono rivolta non ha affrontato,al contrario di altre, la faccenda costi;a  fine seduta, mi ha chiesto "prima" se volevo un secondo appuntamento e solo "poi" quando ho posto la domanda "quanto le devo" ha detto il costo della seduta.(peraltro tra i più alti che ho pagato,anche se con ricevuta)

Io personalmente avrei "prima" dato tutti gli estremi affinchè chi ho davanti potesse  scegliere se avere o meno un altro appuntamento e "poi" avrei chiesto alla persona se voleva fissarne uno.

A meno che...e di qui la ragione di questo  mio post ...a meno che, siccome lei fa due o tre colloqui preliminari in cui si decide se intraprendere o meno l'analisi insieme, il costo di questi colloqui sia diverso da quello dell'analisi vera e propria.

Per S.: gli junghiani lo  usano il lettino ?

dato che non ci sono,che io sappia,regole precise in merito,di solito si fa così:

si fa il primo colloquio, alla fine del quale si parla delle regole e del costo.io sarei dell'avviso che il primo non si dovrebbe pagare...ma non tutti la pensano così.

no ila, normalmente non lo usano.ci sono situazioni(anche in gestalt,per esempio) in cui si può usare il lettino, ma il modo e la finalità sono totalmente diverse dalla psicanalisi

Link al commento
Condividi su altri siti

 
A me non è "mai"capitato che non si facessero pagare il primo colloquio.Magariiiii' date='visto che ho deciso di "scegliere" lo psi e collezionerò, inevitabilmente, ancora qualche "primo" colloquio.

Ho posto la domanda,comunque, perchè l'ultima persona alla quale mi sono rivolta non ha affrontato,al contrario di altre, la faccenda costi;a fine seduta, mi ha chiesto "prima" se volevo un secondo appuntamento e solo "poi" quando ho posto la domanda "quanto le devo" ha detto il costo della seduta.(peraltro tra i più alti che ho pagato,anche se con ricevuta)

Io personalmente avrei "prima" dato tutti gli estremi affinchè chi ho davanti potesse scegliere se avere o meno un altro appuntamento e "poi" avrei chiesto alla persona se voleva fissarne uno.

A meno che...e di qui la ragione di questo mio post ...a meno che, siccome lei fa due o tre colloqui preliminari in cui si decide se intraprendere o meno l'analisi insieme, il costo di questi colloqui sia diverso da quello dell'analisi vera e propria.

Per S.: gli junghiani lo usano il lettino ?[/quote']

dato che non ci sono,che io sappia,regole precise in merito,di solito si fa così:

si fa il primo colloquio, alla fine del quale si parla delle regole e del costo.io sarei dell'avviso che il primo non si dovrebbe pagare...ma non tutti la pensano così.

no ila, normalmente non lo usano.ci sono situazioni(anche in gestalt,per esempio) in cui si può usare il lettino, ma il modo e la finalità sono totalmente diverse dalla psicanalisi

grazie

e la ricerca continua, quindi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Continuo con le mie domande venali.

Volevo sapere quali forme di possibile rimborso di spese sanitarie esistono da noi in Italia,oltre l'Irpef..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.