Vai al contenuto

TESTIMONIANZE cercasi...


stefano79

Messaggi consigliati

salve,

mi chiamo stefano, ho 27 anni e vivo a Roma.

Da un po' di tempo vivo molto male per vari motivi, cose affettive piu' che altro, a meno che non sia solo la punta dell'iceberg..

Cmq, mi chiedo spesso se la psicoanalisi possa servirmi, ma ne ho molta paura, soprattutto di medicine e dipendenze varie. Mi piacerebbe avere delle testimonianze da parte di chi, a seguito di malesseri, depressione o accaduti che fanno soffrire e stare male, ha deciso di intraprendere questo cammino e se ci sono stati dei miglioramenti tangibili.

Mi piacerebbe anche sapere come funzionano le sedute, se c'è un lettino come nei film, o una sedia, una poltrona, cosa ti viene chiesto, quanto si spende, se nell'atrio si incontrano altri pazienti... insomma se vi va, dirmi tutto quello che credete, per farmi un'idea.

Se potete ditemi anche la vostra età, così, tanto per figurarmi la persona che scrive o per vedere se siamo coetanei o giu' di li'.

grazie mille e scusate la richiesta un po' strana

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Cmq, mi chiedo spesso se la psicoanalisi possa servirmi, ma ne ho molta paura, soprattutto di medicine e dipendenze varie

La psicoterapia è una cosa.... le medicine sono un'altra....

Può essere che uno non debba prendere medicine ma fare solo un percorso psicologico... o può essere che le medicine siano necessarie... dipende dai casi..

Mi piacerebbe anche sapere come funzionano le sedute, se c'è un lettino come nei film, o una sedia, una poltrona, cosa ti viene chiesto, quanto si spende, se nell'atrio si incontrano altri pazienti... insomma se vi va, dirmi tutto quello che credete, per farmi un'idea.  

Io ho 19 anni... non ho fatto psicoanalisi ma seguo un percorso terapeutico diverso... cmq nn credo che lo psicoanalista usi il lettino... si sta in poltrona... il costo è in genere di 50 euro a seduta...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

ciao stefano79

se non mi ricordo male tu sei quel ragazzo che si fece un botticino di medicine e andò al pronto soccorso, vero? :cry:

ti racconterò brevemente la mia storia ma sappi che sono molto particolare quindi non immedesimartici :LOL:

ho 21 anni e sono in terapia diciamo da... sempre! :mrgreen:

da piccolino mia madre mi portò al consultorio perchè avevo sempre il magone poi con le elementari frequentai uno psicologo al Regina Margherita di Torino al quale raccontavo i miei 15 giorni e.. nonostante credo che fosse un po' un deficente ti posso dire che anche data la mia super giovane età e l'imbarazzo e lo smarrimento che provavo ad entrare in un grosso ospedale già a quell'età avere qualcuno al di fuori della famiglia a cui raccontare mi faceva sentire un po' meglio..

presi un periodo di pausa e con le medie ricominciai..

mi sedetti sulle poltrone di un po' di tutti.. privati e non.. luminari e non.. psicologi - psichiatri - psicoterapeuti - analisti.. :p

ho provato svariate medicine ma alla fine le ho gettate sempre nel gabinetto o dal balcone :green

da cinque anni seguo un percorso serio di analisi che mi sta aiutando a prendere possesso della mia vita :LOL:

vediamo di toglierti un po' di dubbi..

mi daranno tutti addosso ma ti consiglio di andare da un privato perchè alla sanità pubblica è sempre un bordello..

a mio avviso sono organizzati male e spesso e volentieri ti fai tre sedute con una dottoressa che poi finisce per essere trasferita o rimane incinta e ti ritrovi un uomo che per qualche motivo abdica a favore di un novellino che più che aiutarti ti studia..

non è sempre così, va a seconda dei posti ma dato che il lavoro, in qualche modo, non è loro non sono interessati a prendere a cuore la tua storia :roll:

il costo che dice Pollicino mi sempra esageratamente basso.. all'ospedale, al tempo della lira io pagavo circa 60 mila lire a botta :x

in ogni modo se sei intenzionato a seguire un percorso è bene che ti prepari all'idea di mettere da parte dei soldi..

ti consiglio di fare tuttavia un primo colloquio.. qualsiasi psicologo o medico specializzato prima di prenderti in cura ti sottopone a colloquio per darti delle delucidazioni sul suo percorso di terapia e tutto questo per una manciata di euro..

il paziente può in qualsiasi momento rifiutarsi di andare avanti con la terapia farmacologica o rifiutarla del tutto, sono cose che comunque vanno esposte al prima colloquio come il timore verso i farmaci non sempre necessari..

direi che della tv ti puoi scordare.. poco di quello che hai visto corrisponde a realtà.. pochissimi sono gli specialisti che utilizzano il lettino.. è una lezione privata su di te, per te, inerente te.. affronterete il tuo io comodamente seduti in poltrona, scomodamente seduti su sedie di plastica, in giardino a fumare.. insomma.. dove il medico ritiene più opportuno e nella maniera che tu ritieni più idonea..

un nominativo puoi chiederlo al tuo medico di famiglia o a un medico che conosci che sia l'oculista o il dentista..

per qualsiasi chiarimento a disposizione 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Ciao! Ho 25 anni.

All'età di 19 anni sono andata per la prima volta da un psicologo/psichiatra, causa depressione.

Mi hanno dato degli psicofarmaci (che dopo 1 anno e 1/2 ho smesso di prendere, sempre sotto indicazione del mio medico). Mi hanno aiutato parecchio, senza medicine non ce l'avrei fatta, perciò non devi averne paura.... Poi, come diceva Pollicino, non è detto che te le diano. Per es. sono tornata dal mio psicologo/psichiatra quando avevo 23 anni perchè avevo iniziato a star nuovamente male, ma questa volta il medico non ha ritenuto necessario darmi nuovamente medicine e abbiamo ripreso solo della psicoterapia, che ho smesso dopo 6 mesi, sempre dietro indicazione del mio psicologo/psichiatra.

Niente lettino, ma una semplice sedia, come per qualsiasi visita medica: lui dietro la scrivania e io seduta dall'altra parte.

Il mio medico era molto caro, si faceva pagare 120 Euro a seduta (durava un'ora). Sai, è molto importante scegliere un bravo psicologo di cui aver fiducia, con queste cose non si scherza.

In sala d'attesa qualche volta incrociavo qualche altro paziente, ma era raro, perchè il dott ci dava degli appuntamenti precisi ogni ora. Quando capitava non è stato mai intrapreso un dialogo con loro.

Comunque sta' sereno chè alla fin fine andare è un momento di liberazione.

Facci sapere e, se hai qualche altra domanda, sono qui.

V.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

caspita, 120 €?? mi sa che morirò pazzo allora.. non pensavo costasse così tanto..

cmq grazie mille per la testimonianza, a quanto ho capito però sei dovuta tornare, ma per lo stesso problema di quando avevi 19 anni? oppure per qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Beh, in effetti 120 Euro sono tante (pensa che già ai tempi della lira si faceva pagare 200.000 Lire), ma non tutti hanno una parcella così elevata.

Sì, purtroppo sono dovuta ritornare... Beh, diciamo che sono tornata per motivi diversi, ma accusando gli stessi sintomi.

Mi spiego meglio: ero nuovamente caduta in depressione (con i relativi soliti sintomi: attacchi di panico, apatia, ansia e quant'altro); ma la causa stavolta era un'altra (erano capitati nuovi eventi spiacevoli nella mia vita).

Comunque penso che il mio psicologo/psichiatra fosse davvero bravo. Quando ci sono andata, stavo davvero MOLTO male (pensa che ero arrivata al punto di aver timore di uscire di casa da sola e.... non dico altro perchè mi fa male ricordarlo) e sfido qualsiasi medico a rimetterti in piedi già dopo pochi mesi e a sganciarmi poi del tutto, sia da lui che dai farmaci, dopo 1 anno e mezzo. E dopo un anno e mezzo ero così forte che mi sono persino trasferita fuori città, lontano da famiglia e amici, acquistando e conducendo una vita totalmente autonoma!

In bocca al lupo, tienici aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
E dopo un anno e mezzo ero così forte che mi sono persino trasferita fuori città, lontano da famiglia e amici, acquistando e conducendo una vita totalmente autonoma!

:arrow: :abb

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
ma la causa stavolta era un'altra  

un'altra o si era ripresentata sotto altra forma, cioè solo apparentemente per motivi diversi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

ciao stefano, mi sono appena iscritta al forum, comunque spero che questo post possa esserti ancora utile...

non mi ricordo chi ti ha detto di diffidare del servizio pubblico, beh anch'io a 1 consultorio ho avuto 1 esperienza traumatica con una psicologa che aveva si e no la mia età e che non ci capiva un xxxx!!!

....dopo mi sono rivolta a un altro consultorio, e ho trovato una persona veramente in gamba e che mi ha tolto veramente tanti casini dalla testa!!...beh, purtoppo ne ho ancora tanti altri, ma purtoppo le cose non si superano in 2 giorni!!!!

ank'io vivo a Roma, quindi se non hai ancora trovato uno "psicologo di fiducia" rispondi e ti mando un mp con maggiori info....almeno hai il vantaggio che non ti sveni per la terapia!!!(io pago 5 euro di ticket a seduta....abbastanza sostenibile...)

...almeno nn ti richiedono un impegno economico, l'unico impegno ke dovresti mettere sarà quello tuo mentale, e la grande forza che ti servirà per capire e affrontare le tue sofferenze :).....

...cmq, cme ti hanno già detto....niente lettino....niente incontri imbarazzanti con altri pazienti in attesa....

....solo una sedia, da parte mia c'è stato un grande imbarazzo iniziale che ho subito superato....

...mi raccomando, se senti di voler fare questa cosa non rinunciare...ne vale la pena provarci... parola di ki credeva che a 23 anni la sua esistenza fosse totalmente compromessa, e ke oggi, tra alti e bassi, inizia a pensare ke qualcosa si possa recuperare....

ti mando un bacio....in bocca al lupo....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sai che ti dico della psicoanalisi..è una cosa molto interessante e forse utile..guarda freud quanto è diventato famoso. ma non si può dire che qualche seduta ti sarà utile o che sarà soltanto lo spreco dei soldi e del tempo. tutto dipende da te a dal madico che ti troverai davanti. io ne ho conosciti fin troppi e nessuno mi è stato utile..sopratutto il primo..devi decidere te, se credi che la psicanalisi ti possa aiutare fallo ma ricordati che questo non da sempre efetti positivi e poi costa..

dimenticavo ho 19 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.