Vai al contenuto

Musica e ipnosi


gio80

Messaggi consigliati

ciao a tutti, sono nuovo e ne aprofitto per salutare tutti gli opsiti di questo bellissimo sito che ho scoperto da poco

vorrei chiedervi una cosa che da tempo mi interessa molto: esistono delle tecniche di ipnosi che prevedano l'utilizzo della musica per far giungere una persona alla condizione di ipnosi?

la cosa mi interessa perchè tempo fa provai una tecnica di training autogeno basato sulla voce di chi lo faceva, ma non sono riuscito a rilassarmi: invece con la musica non solo a volte ci riesco, ma è anche successo a volte mentre ascoltavo alcunu musiche di raggiungere uno stato di rilassamento molto profondo, non dico di trance e tantomeno di ipnosi perchè naturalmente ero cosciente..però dato l'effetto rilassante che certa musica ha su di me(e non solo su di me, credo!) mi sembrerebbe strano che nessuno abbia mai provato

a usare la musica come strumento per l'ipnosi....

ringrazio in anticipo coloro che vorranno rispondermi

ciao :)

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ciao a tutti, sono nuovo e ne aprofitto per salutare tutti gli opsiti di questo bellissimo sito che ho scoperto da poco  

vorrei chiedervi una cosa che da tempo mi interessa molto: esistono delle tecniche di ipnosi che prevedano l'utilizzo della musica per far giungere una persona alla condizione di ipnosi?

la cosa mi interessa perchè tempo fa provai una tecnica di training autogeno basato sulla voce di chi lo faceva, ma non sono riuscito a rilassarmi: invece con la musica non solo a volte ci riesco, ma è anche successo a volte mentre ascoltavo alcunu musiche di raggiungere uno stato di rilassamento molto profondo, non dico di trance e tantomeno di ipnosi perchè naturalmente ero cosciente..però dato l'effetto rilassante che certa musica ha su di me(e non solo su di me, credo!) mi sembrerebbe strano che nessuno abbia mai provato  

a usare la musica come strumento per l'ipnosi....

ringrazio in anticipo coloro che vorranno rispondermi

ciao :)

Giovanni

ciao gio', dicono che la tarantella o la pizzica abbia un'effetto di trance per le persone che la ballano o l'ascoltano. ai miei tempi molta gente prendevano lsd per raggiungere l'aldila' ma in mia opinione una certa musica da' un bell'effetto di rilassamento ma nn credo che si puo' essere ipnotizzati da essa...potrei sbagliarmi :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

in realtà i dervisci sembra raggiungano davero uno stato di trance girando su se stessi per un tempo lunghissimo, dai 40 minuti e oltre..

è una danza che offrono anche ai turisti sulle navi da crociera, ma vi assicuro che è impresionante asistervi... è come se avesero il baricentro fisso , non si spostano, cambiano forma all'abito che indossano sempre girando a ritmo su se stessi. poi smettono. si ricompongono , il tempo di trasferirsi sull'altra nave e ricominciano.... altr 40 - 50 minuti e poi forse un terzo spettacolo... ha dell'incredibile....!

Certo il cervello si annulla (apparentemente) in quel tempo mentre si occupa solo del corpo, del suo equilibio, si svuota di tutti i pensieri e forse rtaggiungono davvero la trance.... ma non cedo sulle navi da crocietra coi turisti.... :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

certi indiani d'america fanno delle danze che durano fino all'alba , lo fanno per raggiungere e parlare con i loro avi ed anche per vedeere il futuro. raggiungono la trance(?) solo all'alba ma credo che sia dalla fatica.

bohhhhhhhhh

Link al commento
Condividi su altri siti

 

tu ci hai mai assistito dal vivo???

credo sia una bella esperienza .... se non è fatta x i turisti... ma esiste ancora qualcosa di aurttentico e sacro? non mercificato x i turisti??

Link al commento
Condividi su altri siti

 
tu ci hai mai assistito dal vivo???

credo sia una bella esperienza .... se non è fatta x i turisti... ma esiste ancora qualcosa di aurttentico e sacro? non mercificato x i turisti??

no mai anche perche' sono cose sacre e personali . sono stato alla riserva degli zuni fra l'arizona ed il new mexico dove facevano delle danze con i serpenti ma mia moglie rimase disturbata ed impaurita e ce la filammo!! :evil::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

povera, la capisco, anche se.. sarei curiosa..... certo che se ne scappasse uno di quei serpenti dalla mia parte....... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...
in realtà i dervisci  sembra raggiungano davero uno stato di trance girando su se stessi per un tempo lunghissimo, dai 40 minuti  e oltre..  

è una danza che offrono anche ai turisti sulle navi da crociera, ma vi assicuro che è impresionante asistervi... è come se avesero il baricentro fisso , non si spostano, cambiano forma all'abito che indossano sempre girando a ritmo su se stessi. poi smettono. si ricompongono ,  il tempo di trasferirsi sull'altra nave e ricominciano.... altr 40 - 50 minuti e poi forse un terzo spettacolo... ha dell'incredibile....!

Certo il cervello si annulla (apparentemente) in quel tempo mentre si occupa solo del corpo, del suo equilibio, si svuota di tutti i pensieri e forse  rtaggiungono davvero la trance.... ma non cedo  sulle navi da crocietra coi turisti.... :LOL:

li ho visti... da non crederci :shock: :!: :!: mentre le danze indiane non ho mai avuto occasione di vederle... quelle devono essere davvero affascinanti... tex raccontaci di +!!!

io penso che comunque tutte le culture abbiano in modo diverso sperimentato l'ipnosi attraverso la musica, sia in passato che al presente... forse la vera differenza sta nello scopo finale...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

beh summer venivo dalla riserva navajo per andare ai 4 corners .

questa e' l'unico punto di frontiera dove mettendo i piedi in un cerchio puoi essere contemporaneamente in 4 stati , l'arizona , il colorado ,il new mexico e l'utah . andammo a gallup per comperare dei vasi indiani per poi andare alla foresta pietrificata . ci fermammo alla riserva degli zuni

ed asistemmo a questa cerimonia. dovrei dire che nn e' una cerimonia

ma un'attrazione per i turisti . la vera cerimonia la fanno gli hopi che

hanno una riserva circondata completamente da quelli degli navajo in arizona e sono vietati a qualsiasi bianco. c'era molta gente e vedemmo uscire questi sciamani vestiti con abiti speciali , procedevano a piccolo passo ed ad uno a uno andavano a prendere un serpente custoditi in

grossi vasi . poi incominciarono a ballare ad un ritmo lento che man mano si faceva piu' veloce. avevano un serpente nella mano e si muovevano

stupendemente come nei films . cantavano sempre le stesse parole almeno credo ed i loro passi erano quasi sempre gli stessi ma erano spettacolari per i colori dei vestiti . credo che la vera cerimonia

quella degli hopi sia religiosa e ringraziano il loro signore per la pioggia.

sono come le nostre processioni annuali dove si va' a prendere il propio

santo cittadino ,si chiedono le grazie e poi puntualmente lo portano in cantina per poi rispolverarlo l'anno succesivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

uhm capisco... però gli indiani d'america e la loro cultura mi hanno sempre affascinata... dev'essere stato comunque interessante assistere alla cerimonia... anche se era in versione "commerciale"... se ce l'hai mi posti qualche foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho postato molte foto su "fotografia" aperto da cmellow una vecchia utente. chiedi alla redazione di rimetterlo e potrai vedermi anche in mutande!! :LOL::LOL: ho tantissime foto ma nn so' come metterle :!: :roll: :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ho postato molte foto su "fotografia" aperto da cmellow una vecchia utente. chiedi alla redazione di rimetterlo e potrai vedermi anche in mutande!! :LOL:  :LOL: ho tantissime foto ma nn so' come metterle :!:  :roll:  :roll:

ahahah grande!

per le foto vai su http://imageshack.us/ da lì puoi pubblicarle su internet e linkarcele qua ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
diamine :evil:  :LOL:

nn riesci a caricarle?

ciao summer , avevo caricato una foto del cane di mia figlia per poi scoprire che c'erano un centinaio di altre foto che apparivono e nn volevo

far vedere . poi le ho cancellate ma ci riprovero'!! :LOL::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
  • 5 weeks later...
 
 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.