Vai al contenuto

L'amore è chimico...ma per quanto??


Messaggi consigliati

Ecco una domanda...in classe oggi abbiamo parlato della chimica dell'amore e di quanto dura l'effetto e i motivi, allora io vi spiego (come me l'hanno spiegato a me :p) e voi mi dite cosa ne pensate...cosa sapete :).

Allora, succede che quando ci innamoriamo il cervello secernera (it secretes) una sostanza chiamata serotonina, anche conosciuta come l'ormona della felicità. Quando stiamo in questo stato d'innamoramento e quando ci siamo con la persona amata, secerneriamo serotonina, è comparabile ad una droga perchè provoca una specie di addizione e c'è uno stato d'abstinencia (abstinence) quando non c'è più la persona amata (ecco quando diciamo "mi manca..."), questo succede perchè quando non c'è questa persona non secerneriamo serotonina. Poi col tempo, gli innamorati dicono che già non c'è lo stesso, non c'è la stessa passione...questo capita perchè l'amore chimico non è come prima, non secerneriamo serotonina come all'inizio, ma perchè succede questo?? Sarebbe una questione di supervivenzia, nello stato d'innamoramento la attività chimica e fisiologica è molta, ci vuole molta energia ed il nostro corpo solo può spegnere questa energia per un tempo, il nostro corpo cerca la "homestasis" (stato d'equilibrio), ci "habituamo" (we accustom us) alla persona amata, per questo col tempo, lui o lei non ci provoca lo stesso effeto que quello dell'inizio.

Vabbè spero farmi capire!! e scusate il mio italiano!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


allora se c'e' un ribasso di serotonina oppure nn c'e' sinapse,

nn c'e' l'uptake per via di tante anomalie ormonali ,

nessuna persona potrebbe innamorarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vabbè non ho capito bene la parola "uptake" ma credo sia come dire..transmisione??. Cmq ti rispondo, nell'amore non solo c'è la serotonina, chi sono anche altre sostanze, ma secondo quella spiegazione che mi hanno datto, e vabbè anchè perché l'ho visto, persone con problemmi alla secernere di serotonina, hanno problemmi per "avere" felicità e per fare rapporti...mhmh mi chiedo se c'è anche relazione con l'autismo.. hehe cercherò!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Vabbè non ho capito bene la parola "uptake" ma credo sia come dire..transmisione??. Cmq ti rispondo, nell'amore non solo c'è la serotonina, chi sono anche altre sostanze, ma secondo quella spiegazione che mi hanno datto, e vabbè anchè perché l'ho visto, persone con problemmi alla secernere di serotonina, hanno problemmi per "avere" felicità e per fare rapporti...mhmh mi chiedo se c'è anche relazione con l'autismo.. hehe cercherò!!

quarda stz, le persone dicono tante cose e nn ci darei credito.

devi vedere se ci sono studi fatti da veri professionisti che sanno

quel che fanno e chi li finanzia ed a che pro hanno fatto la ricerca!!

fra nn molto avremo il profumo alla serotonina ...chanel hdt1

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma lo so! hehe per questo prima di tutto, ho detto che quello è stata una spiegazione di classe, e poi vi domando cosa pensate voi, non dico che sia la verità assoluta, nessuno la conosce! Ma per me sembra logico e se vuoi te ne dico il mio libro di classe (cosi vedi la fonte. :p) , si chiama "fisiologia y conducta" di N. Carlson, penso che ci sarà anche la versione italiana...

E poi lo studio di questo(uno di loro) l'ho fatto la mia università, ma non potrei darti il link perchè non c'è su internet...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"fra nn molto avremo il profumo alla serotonina ...chanel hdt1"

haha forse col tempo chi sa... :p le droghe psicoactive sono neurotransmisori artificiali...questo, tempo fa si pensava non potere essere...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
fra nn molto avremo il profumo alla serotonina ...chanel hdt1

hihihi 8)

haha forse col tempo chi sa... :p le droghe psicoactive sono neurotransmisori artificiali...

eh infatti... magari esite già!!! :wink::wink::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

uptake credo voglia dire "captazione",non esattamente trasmissione.

io credo però che ti abbiano posto la questione in modo errato,stz.

ovvero,noi non ci innamoriamo perchè succedono tutte queste cose nel nostro cervello,ma succedono tutte queste cose nel nostro cervello perchè ci innamoriamo.è,dunque,l'esatto contrario.

per fortuna non siamo solo chimica cerebrale e ormoni.per fortuna,se amiamo qualcuno,ci vengono delle ubriacature di endorfina,e non viceversa

Link al commento
Condividi su altri siti

 

aah ecco, forse mi sono spiegata male , volevo dire questo che hai detto: "noi non ci innamoriamo perchè succedono tutte queste cose nel nostro cervello,ma succedono tutte queste cose nel nostro cervello perchè ci innamoriamo" , io ho spiegato come sarebbe il processo, cmq so che ci sono altri fattori anche ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ecco.non avevo capito niente.

grazie stz...in effetti mi pareva un pò strano,se fosse stato così

Link al commento
Condividi su altri siti

 
aah ecco, forse mi sono spiegata male , volevo dire questo che hai detto: "noi non ci innamoriamo perchè succedono tutte queste cose nel nostro cervello,ma succedono tutte queste cose nel nostro cervello perchè ci innamoriamo" , io ho spiegato come sarebbe il processo, cmq so che ci sono altri fattori anche ;)

ohhhhh yes che ci sono altri fattori e son sicuro che ho ragione.

se la ragazza (o)nn e' bella e nn ti attira potresti avere barili di endorfine , di serotonina ed altri ormoni , e tutto sarebbe inutile!!! a meno che ....a meno che....ci siano una montagna di soldi allora tutto cambierebbe!!! :arrow::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

hehe questo è vero, prima che si iniziano i "procesi chimici" quella persona devi piacerti!! haha e poi quello dei soldi, non sarebbe amore xDD

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sono d'accordo con tex....

i soldi fanno tanta felicità, tanto amore e tanto sessoooooo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
hehe questo è vero, prima che si iniziano i "procesi chimici" quella persona devi piacerti!! haha e poi quello dei soldi, non sarebbe amore xDD

unilaterale e' di sicuro :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non capisco il senso della frase "unilaterale e' di sicuro"

hehe e allora, Key largo, penso anch'io che i soldi fanno felicità 8) ...ma pensi davvero che fanno amore(intendo quello vero)? Artificiale sí haha ma vero no...mhmh forse "l'amore vero fino i soldi" haha (sarebbe un tipo d'amore xD)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non capisco il senso della frase "unilaterale e' di sicuro"

VOLEVO DIRE CARA STZ CHE SE' UNO E' RICCO, MOLTO PROBABILMENTE S'INNAMORA MA LA PARTNER CONDIVIDE GLI STESSI  

SENTIMENTI OPPURE SONO I SOLDI CHE FANNO LA DIFFERENZA!!!

hehe e allora, Key largo, penso anch'io che i soldi fanno felicità 8) ...ma pensi davvero che fanno amore(intendo quello vero)? Artificiale sí haha ma vero no...mhmh forse "l'amore vero fino i soldi" haha (sarebbe un tipo d'amore xD)

IO NN CREDO CHE I SOLDI FANNO LA FELICITA' (COSA DALTRONDE UTOPICA) ANZI !!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho capito mezzo mezzo, cmq io penso che i soldi fa felicità, no LA felicità (la felicità sono dei momenti, penso io), se non mi credi, allora dai tutto il tuo soldi, resta senza soldi e dammilo, chi sará più felice...:D?

non so se mi faccio capire..:S

Link al commento
Condividi su altri siti

 

IO NN CREDO CHE I SOLDI FANNO LA FELICITA' (COSA DALTRONDE UTOPICA) ANZI !!

Forse non fanno la felicità ma la serenità sì :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

IO NN CREDO CHE I SOLDI FANNO LA FELICITA' (COSA DALTRONDE UTOPICA) ANZI !!

Forse non fanno la felicità ma la serenità sì :LOL:

ma certo vale , son daccordo in questo ...pero'!!! :LOL::LOL:

quel pero' e' quello che ti fa' mancare la serenita' e cerco

di spiegarmi. quando hai i soldi , devi investire, devi stare al di sopra

dell'inflazione, cercare di pagare meno tasse possibile,

avere a che fare con avvocati , risolvere problemi giornalmente che molte volte nn ti fanno dormire la notte ed una miriade di altri problemi!!

eppoi ci sono gli avvoltoi che al primo sbaglio ti portano in tribunale .

ma preferisco averne che essere al lastrico :!: :LOL::wink:

ciao vale :abb

Link al commento
Condividi su altri siti

 

IO NN CREDO CHE I SOLDI FANNO LA FELICITA' (COSA DALTRONDE UTOPICA) ANZI !!

Forse non fanno la felicità ma la serenità sì :LOL:

ma certo vale , son daccordo in questo ...pero'!!! :LOL::LOL:

quel pero' e' quello che ti fa' mancare la serenita' e cerco

di spiegarmi. quando hai i soldi , devi investire, devi stare al di sopra

dell'inflazione, cercare di pagare meno tasse possibile,

avere a che fare con avvocati , risolvere problemi giornalmente che molte volte nn ti fanno dormire la notte ed una miriade di altri problemi!!

eppoi ci sono gli avvoltoi che al primo sbaglio ti portano in tribunale .

ma preferisco averne che essere al lastrico :!: :LOL::LOL:

ciao vale :abb

Ma no Tex, questo è l'atteggiamento di chi ne vuole sempre di più..

Basta andare via una volta fatti... No? :LOL:

:abb

Adesso basta perchè se no ci riprendono :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

IO NN CREDO CHE I SOLDI FANNO LA FELICITA' (COSA DALTRONDE UTOPICA) ANZI !!

Forse non fanno la felicità ma la serenità sì :LOL:

ma certo vale , son daccordo in questo ...pero'!!! :LOL::LOL:

quel pero' e' quello che ti fa' mancare la serenita' e cerco

di spiegarmi. quando hai i soldi , devi investire, devi stare al di sopra

dell'inflazione, cercare di pagare meno tasse possibile,

avere a che fare con avvocati , risolvere problemi giornalmente che molte volte nn ti fanno dormire la notte ed una miriade di altri problemi!!

eppoi ci sono gli avvoltoi che al primo sbaglio ti portano in tribunale .

ma preferisco averne che essere al lastrico :!: :LOL::LOL:

ciao vale :abb

Ma no Tex, questo è l'atteggiamento di chi ne vuole sempre di più..

Basta andare via una volta fatti... No? :LOL:

:abb

si ma e' difficile smettere...per certe persone i soldi soo come una drova vale!!!! :LOL::LOL: :abb

Adesso basta perchè se no ci riprendono :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Basta un pò di buonsenso, in tutto :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bè,certo che stare senza il becco di un quattrino, e non sapere come comprare il pane, pagare l'affitto e le bollette,essendo realisti, non è un buon presupposto nè per essere felici nè per essere sereni.

ma una volta risolti i bisogni fondamentali, tutti gli altri forse sono indotti, e non credo che l'equilibrio stia nel non desiderare nulla di superfluo,ma solo nel distinguere cosa è vitale e cosa è superfluo.

poi la serenità...la felicità...sono cose interiori, che hanno a che fare con ciò che succede fuori di noi molto meno di quanto si creda.

secondo me.

ma mi sa che sono un tantino ot

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Quoto S.

ma mi sa che sono un tantino ot

Tu? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.