Vai al contenuto

cos'è il pensiero


Messaggi consigliati

cos'è il pensiero?

Materia? Energia?

Come si muove? come agisce e da dove nasce?

qualcuno mi dice cosa vede osservandolo, non quello che ha letto a proposito.....sarebbe inutile?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


cos'è il pensiero?  

Materia? Energia?

Come si muove? come agisce e da dove nasce?

qualcuno mi dice cosa vede osservandolo, non quello che ha letto a proposito.....sarebbe inutile?

Ciao mio,

il nostro pensiero, fatto di mille paure e altrettante certezze è il nostro compagno quotidiano.

Il pensiero ci accompagna per tutta la nostra vita...il pensiero siamo noi.

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
cos'è il pensiero?  

Materia? Energia?

Come si muove? come agisce e da dove nasce?

qualcuno mi dice cosa vede osservandolo, non quello che ha letto a proposito.....sarebbe inutile?

Osservare un pensiero...

Ammetto che non avevo mai riflettuto sul fatto che i pensieri si potessero osservare...perlomeno nel momento in cui ne nasce uno nella mia mente di solito non lo osservo...faccio fatica a dare al pensiero una forma...una consistenza...se dovessi descriverlo non saprei da dove iniziare...forse dal suo fulcro...

Per me i pensieri sono energia che deriva dalla materia...ma nel momento in cui nascono perdono tutto ciò che avevano di materiale...nascono dalla mente umana...ora... mentre scrivo... i miei pensieri si formano...esplodono nella loro irruenza e faccio fatica a digitare correttamente le parole tanta sarebbe la frenesia di espellerli...di lanciarli verso la loro vita...

Dimenticavo...i pensieri per me hanno vita propria...una volta nati non appartengono più alla mente che li ha generati...appartengono a tutti...

Ciao :LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il pensiero è un processo mentale di tipo cognitivo, ha una struttura rappresentativa legata alla percezione, ovvero è capace di rievocare una percezione che si ha avuta, ma qui manca lo stimolo.

il pensiero è la struttura più complessa che l'essere umano ha, ed è innato.

il pensiero racchiude strutture come la MEMORIA, L'INTELLIGENZA e L'APPRENDIMENTO :wink:

se ne vuoi sapere di più basta chiedere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mmmmmmmmmm il pensiero!!!?? dunque fammici pensare :wink:

diciamo che è quella cosa che a volte mi provoca la gastrite :-)

io vedo osservandolo che: a volte lo riconosco come qualcosa che fa parte della mia natura, altre volte è il prodotto di un condizionamento archetipo. A volte si muove in maniera compulsiva altre volte è lento e crea dei bei momenti di pace e serena introspezione.

Io rilancio mio, è utile non avere pensieri?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
cos'è il pensiero?  

Materia? Energia?

Come si muove? come agisce e da dove nasce?

qualcuno mi dice cosa vede osservandolo, non quello che ha letto a proposito.....sarebbe inutile?

Oltre la mente

vi è il il reale vissuto

l'apprendimento della scienza

il pensiero è un processo umano

il pensiero è un elaborato mentale

il pensiero è la voglia di mutare il presente

il presente è un'utopia della realtà

il pensiero è la cognizione dell'irreale mentale

il pensiero è il divenire dell'etere neurologico.

VA PENSIERO SULL'ALI DORATE

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

siamo tutti d'accordo se dico:

1) il pensiero può pensare solo a cio che abbiamo in memoria, modificarlo, deformarlo ,mischiarlo, ma si muove solo nel conosciuto...

2) Il pensiero è la reazione della memoria a cio che abbiamo di fronte

3) Noi alla fine siamo l'accumulo della nostra memoria, della nostra conoscenza...

4) Se osserviamo noi stessi, ci pensiamo su, dunque chi osserva è l'osservato sono la stessa cosa

5) Se è vero tutto cio , e se esistesse qualcosa di immateriale e divino

il pensiero non potrebbe mai conoscerlo

6) il pensiero non può mai cogliere il presente, può solo paragonarlo a cio che sa è giudicare, dopo agiamo-----

dunque è possibile percepire l'attimo presente, con assoluta azione passiva.......dove per passivo non intendo subire ma non giudicare, avento accantonato il conosciuto, resoci conto che il passato ci "comanda" e che noi siamo il comandate, abbandono tutto cio è osservatore e osservato scompaiono....esiste solo l'agire presente.....

Logicamente vi sembra possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mmmmmmmmmm il pensiero!!!?? dunque fammici pensare :cry:  

diciamo che è quella cosa che a volte mi provoca la gastrite :-)

io vedo osservandolo che: a volte lo riconosco come qualcosa che fa parte della mia natura, altre volte è il prodotto di un condizionamento archetipo. A volte si muove in maniera compulsiva altre volte è lento e crea dei bei momenti di pace e serena introspezione.

Io rilancio mio, è utile non avere pensieri?

utile o inutile lo stabilisce il pensiero , dunque chiedi al pensiero di valutare se stesso......io chiedo non siamo altro....?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

utile o inutile lo stabilisce il pensiero , dunque chiedi al pensiero di valutare se stesso......io chiedo non siamo altro....?

Ciao Mio, perchè dici chiedi al pensiero :?: , se affermi che l'osservato e l'osservatore sono la stessa cosa, affermazione che condivido, io che penso sono utile o no? la cessazione del pensiero coscente è utile?

Io credo che noi siamo, la definizione di quello che siamo è data dalla nostra essenza che si rende reale in ogni momento della nostra vita, una mente quieta non limita l'epressione dell'essenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

penso che tu abbia compreso cio che intendo, sta proprio li l'inghippo, l'assurdo eppure praticamente chiunque vive controllato da esso....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.