Vai al contenuto

la vita ha uno scopo,


mio

Messaggi consigliati

lavoro e visto che devo lavorare mi prefisso degli obiettivi e mi impegno , ma non è lo scopo della vita, se lo è è illusorio e falso, non sarò mai pienamente felice grazie a quello...

beh non sarai mai felice se il tuo (o di chiunque) obiettivo è essere sempre costantemente felice.

E poi scusa c'è gente innamoratissima del proprio lavoro e grazie a quello traggono le energie per fare il resto.

il punto è: da dove prendiamo l'energia?

ognuno dà un senso diverso alla propria vita e certi non ci riescono.

io non riesco mai a stare seduta composta ma mi guardo dentro parecchio e non ho paura di farlo.

un conto è non volersi annoiare e un conto è non voler stare soli per paura di andare a scavare una buca coperta da tanto tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 243
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

lavoro e visto che devo lavorare mi prefisso degli obiettivi e mi impegno , ma non è lo scopo della vita, se lo è è illusorio e falso, non sarò mai pienamente felice grazie a quello...

beh non sarai mai felice se il tuo (o di chiunque) obiettivo è essere sempre costantemente felice.

non è un obbiettivo essere felice, è uno stato naturale che nasce da un certo tipo di situazione, nulla ti rende felice di suo e niente può negarti la felicità di suo....

certo non semper si è felici , morirà mio padre e non sarò felice, ecc....però la felicità può trasformarsi in serenità che evita le sofferenze.

E poi scusa c'è gente innamoratissima del proprio lavoro e grazie a quello traggono le energie per fare il resto.

il punto è: da dove prendiamo l'energia?

vedi dedicarsi n totalità a una cosa è un fatto, farlo il motivo di vita è un altro....

costoro che citi pregassero di non perdere il lavoro altrimenti passerebbero da realizzati a falliti...io sono INNAMORATISSIMO di qualsiasi cosa debba fare...

come una foglia che segue la corrente ed ama tutto il percorso non solo una a parte di esso

ognuno dà un senso diverso alla propria vita e certi non ci riescono.

io non riesco mai a stare seduta composta ma mi guardo dentro parecchio e non ho paura di farlo.

un conto è non volersi annoiare e un conto è non voler stare soli per paura di andare a scavare una buca coperta da tanto tempo...

ognuno da un senso diverso....questo è ovvio ma cio è il suo senso no quello della vita stessa.....è il senso che il suo contenuto la sua mente realizza come "valido".....

ti guardi spesso dentro.....ok come lo fai pensi a quello che hai fatto? Dimmi come ti osservi, perchè pensare a se stessi e cio che abbiamo fatto non è osservarsi , vedere il vuoto che noi siamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scusa mio ma se sai qual è il senso della vita diccelo!

cmq sarà il tuo senso della vita e non il mio o quello di tutti gli altri.

secondo te chi auspica una vita ricca d'amore e vede poi la propria relazione interrompersi è un fallito?

e perchè mai? perchè ha creduto in qualcosa che poi non ha resistito alle difficoltà della vita?

chi ama il proprio lavoro non sarà mai un fallito perchè anche se perdesse il posto andrebbe a lavorare da un'altra parte e sarebbe ugualmente bravo.

idem chi ama la vita, la propria vita, sè stesso non può fallire come intendi tu, perchè accetterà ogni sbaglio, ogni errore e saprà andare avanti. spero :-)

ti guardi spesso dentro.....ok come lo fai pensi a quello che hai fatto? Dimmi come ti osservi, perchè pensare a se stessi e cio che abbiamo fatto non è osservarsi , vedere il vuoto che noi siamo.

per la serie "si faccia una domanda e si dia una risposta".

mi guardo dentro significa per me chiedermi cosa provo, chiedermi se il mio stato d'animo o sentimento è condizionato da cose esterne e se mi rendo conto che la risposta è si vado più a fondo per capire senza quel condizionamento come mi sentirei. poi dipende dai casi... sinceramente non ho mai fatto caso a come mi guardo. O.o'

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scusa aggiungo solo una cosa

ognuno da un senso diverso....questo è ovvio ma cio è il suo senso no quello della vita stessa

secondo te c'è qualcuno che sa qual è il senso assoluto della vita?

io penso di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
scusa mio ma se sai qual è il senso della vita diccelo!

cmq sarà il tuo senso della vita e non il mio o quello di tutti gli altri.

secondo te chi auspica una vita ricca d'amore e vede poi la propria relazione interrompersi è un fallito?

e perchè mai? perchè ha creduto in qualcosa che poi non ha resistito alle difficoltà della vita?

chi ama il proprio lavoro non sarà mai un fallito perchè anche se perdesse il posto andrebbe a lavorare da un'altra parte e sarebbe ugualmente bravo.

idem chi ama la vita, la propria vita, sè stesso non può fallire come intendi tu, perchè accetterà ogni sbaglio, ogni errore e saprà andare avanti. spero :-)

ti guardi spesso dentro.....ok come lo fai pensi a quello che hai fatto? Dimmi come ti osservi, perchè pensare a se stessi e cio che abbiamo fatto non è osservarsi , vedere il vuoto che noi siamo.

per la serie "si faccia una domanda e si dia una risposta".

mi guardo dentro significa per me chiedermi cosa provo, chiedermi se il mio stato d'animo o sentimento è condizionato da cose esterne e se mi rendo conto che la risposta è si vado più a fondo per capire senza quel condizionamento come mi sentirei. poi dipende dai casi... sinceramente non ho mai fatto caso a come mi guardo. O.o'

il senso della vita? Vivere...nulla di più...ogni altro senso sarà sempre il risultato delle nostre esperienze....un semplice condizionamento...dunque direi che cercare un senso è cercare una falsità....

mi chiedi (metto in neretto)

secondo te chi auspica una vita ricca d'amore e vede poi la propria relazione interrompersi è un fallito?

fallito è chi si rente e sente tale, non esiste un "fallito", ma uno che ci si sente in relazione ad un immagine precedentemente da lui immaginata come possibile, e comuque sempre non vera in quanto nessuno "prevede il futuro"....

voglio una relazione mi comporto in tal senso, quel che accade mi insegnerà cose nuove, la cosa bella è viverla non il risultato di tale vissuto...

dunque se mi parli di "amare" il proprio lavoro dirotti l'argomento dal "farne una ragione di vita"....

io amo tutto ma nulla è la mia ragione di vita...

amo passeggiare, giocare, pitturare, lavorare, lavare la macchina, fare sesso,ecc..ecc...

amo la vita e soprattutto viverla....

per il resto , SCUSA, scorgo una sorta di reazione violenta, e non era mi intento ....la scorgo sia nei modi che nei contenuti, ma forse sono io a capire ed esprimermi male.

ripondo all'ultimo topic...che hai scritto adesso adesso

secondo te c'è qualcuno che sa qual è il senso assoluto della vita?

ripeto , secondo me, chi da un senso non ha compreso la vita. La vita è l'attimo che vivi , l'unico senso possibile nella vita è "esserci" e goderla.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

per il resto , SCUSA, scorgo una sorta di reazione violenta, e non era mi intento ....la scorgo sia nei modi che nei contenuti, ma forse sono io a capire ed esprimermi male.

hai capito male, tranquillo :give_rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mio, tu ti metti sempre in una zona franca perchè hai paura di soffrire..

fai un po come la volpe e l' uva. . ( anche nella discussione sull' amore )

secondo me la vita è un gioco e va giocata . .puoi perdere o vincere. .ma vale la pena giocarla. .

essere falliti vuol dire aver perso , cioè non essere riusciti in quello che si stava tentando di fare..

certo è facile dire.. non tentare nulla cosi' non fallirai in nulla. ma è davvero sempre il tuo paraculismo .

le cose a volte vanno male.. io ho fallito nel lavoro . ho fallito nel matrimonio. perchè non ho piu' provato quei sentimenti.

ho fallito con i miei amici ..

il mio mondo si è sgretolato . ...

io ti auguro di restare per sempre nel tuo limbo.. nella nicchia di sicurezze che ti sei costruito.. perchè sai.. ci sono situazioni molto complesse..a volte nella vita ... con cui fare i conti.

certo dal tuo punto di vista è tutto facile.. provi sentimenti cristallini fai un lavoro sicuro sei una persona tranquilla e simpatica.. certo.. ma non è cosi' il mondo..

il mondo è tutta un ' altra storia..

il mondo è fatto di tradimenti, di perdite.. di azzardi.. di tentativi .. di fallimenti di speranze ,. di sogni di dure realtà .

ma in effetti io non credo ad una sola parola di quello che scrivi.

credo che il tuo sia solo un atteggiamento difensivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mio, tu ti metti sempre in una zona franca perchè hai paura di soffrire..

fai un po come la volpe e l' uva. . ( anche nella discussione sull' amore )

secondo me la vita è un gioco e va giocata . .puoi perdere o vincere. .ma vale la pena giocarla. .

essere falliti vuol dire aver perso , cioè non essere riusciti in quello che si stava tentando di fare..

ma guarda che è il contrario trovarsi un motivo a noi congeniale secondo le esperienze e falsificarla...non contrario...

io posso fallire un parcheggio, posso fallire un quadro...ebbè? What's the problem?

perchè devo avere uno scopo diverso dal godere cio che ho davanti ora...? Dammi un perchè?

certo è facile dire.. non tentare nulla cosi' non fallirai in nulla. ma è davvero sempre il tuo paraculismo .

le cose a volte vanno male.. io ho fallito nel lavoro . ho fallito nel matrimonio. perchè non ho piu' provato quei sentimenti.

ho fallito con i miei amici ..

il mio mondo si è sgretolato . ...

io ti auguro di restare per sempre nel tuo limbo.. nella nicchia di sicurezze che ti sei costruito.. perchè sai.. ci sono situazioni molto complesse..a volte nella vita ... con cui fare i conti.

qui ti sbagli io do il massimo in ogi cosa che faccio sia il castello di sabbia in spiaggia sia il lavoro sia un topic.....il bello è farli, non sono loro finiti, di questo non mi occupo ne preoccupo...i conti li fai con i tuoi scopi che ti crei perchè senza non sai vivere, hai paura, ti senti inutile....

certo dal tuo punto di vista è tutto facile.. provi sentimenti cristallini fai un lavoro sicuro sei una persona tranquilla e simpatica.. certo.. ma non è cosi' il mondo..

il mondo è tutta un ' altra storia..

il mondo è fatto di tradimenti, di perdite.. di azzardi.. di tentativi .. di fallimenti di speranze ,. di sogni di dure realtà .

ma in effetti io non credo ad una sola parola di quello che scrivi.

credo che il tuo sia solo un atteggiamento difensivo.

su questo non ho nulla da dire, comprendo le tue illusioni, perchè ogni giudizio è figlio dell'esperienza che proietta nel futuro il suo sapere, ma ovvio non è mai reale dunque è illusione.....io infatti non credo proprio per comprensione a nulla, se non ha cio che vivo ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
davvero non riesco a capire quello che scrivi.

left non è difficile-----

tu dici che per lo scalatore conta essere sulla cima...

per me conta solo il viaggio...posso arrivare ad un metro e chiudere gli occhi e scendere....

il viaggio è la realtà, la mia vita, quello che mi da un gioia che sia Vera perchè nasce dal vero...se mi perdo il viaggio per l'ansia della cima...non vivo....e la gioia sarà breve....la mia dura tutto il viaggio....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
left non è difficile-----

tu dici che per lo scalatore conta essere sulla cima...

per me conta solo il viaggio...posso arrivare ad un metro e chiudere gli occhi e scendere....

il viaggio è la realtà, la mia vita, quello che mi da un gioia che sia Vera perchè nasce dal vero...se mi perdo il viaggio per l'ansia della cima...non vivo....e la gioia sarà breve....la mia dura tutto il viaggio....

stai proiettando su di me dei pensieri tuoi..

io non ho mai detto cose del genere..

il mio pensiero è totalment ediverso..

forse percio' non ci capiamo..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

secondo me la vita è un gioco e va giocata . .puoi perdere o vincere. .ma vale la pena giocarla. .

questo è vero , ma importante e giocarla, vicere o perdere poco conta.....lo scopo è giocare per godere il gioco non vincere,,,,

essere falliti vuol dire aver perso , cioè non essere riusciti in quello che si stava tentando di fare..

appunto....essendo il mio intento vivere , non posso perdere....vinco per il fatto che "esisto"..

certo è facile dire.. non tentare nulla cosi' non fallirai in nulla. ma è davvero sempre il tuo paraculismo .

qui sbagli ...non avendo intenti e propositi, ho un mondo aperto, ovunque mi porta la corrente , va bene è il mio posto.

le cose a volte vanno male.. io ho fallito nel lavoro . ho fallito nel matrimonio. perchè non ho piu' provato quei sentimenti.

ho fallito con i miei amici ..

il mio mondo si è sgretolato . ...

io ti auguro di restare per sempre nel tuo limbo.. nella nicchia di sicurezze che ti sei costruito.. perchè sai.. ci sono situazioni molto complesse..a volte nella vita ... con cui fare i conti.

non volgio colpire ne offerndere ma credo sia stata causa dell'ambizione ...del voler di più dimenticando cio che era la realtà....ma è un "giudizio" questo

certo dal tuo punto di vista è tutto facile.. provi sentimenti cristallini fai un lavoro sicuro sei una persona tranquilla e simpatica.. certo.. ma non è cosi' il mondo..

il mondo è tutta un ' altra storia..

il mondo è fatto di tradimenti, di perdite.. di azzardi.. di tentativi .. di fallimenti di speranze ,. di sogni di dure realtà .

vedi il bello , il brutto, il giusto e lo sbagliato nascono dal raffronto della tua conoscenza con cio che vivi....io vivo senza raffrontare...siceramente non trovo differenza tra il bene e il male , entrambi sono "il risultato di un confronto" con cio che io conosco.....ma la cosa che ho davanti è un fatto, lo percepisco, lo sento per cio che è non per cio che dovrebbe essere, a volte sento dolore, a volte sono felice e la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si in effetti . continui a proiettare..

interpreti cio ' che scrivo a modo tuo .

e me lo rigiri . va bene . non fa nulla

comunque tanto per la cronaca. .mai stato ambizioso io .

e, anche io credo che il godimento sta nel gioco non nel vincere. .

poi sul bello il brutto il giusto o lo sbagliato . non so .. li sei andato prorpio fuori. .

è tutta roba tua. .

dovresti cercare di avere meno pregiudizi .. e aprirti un po di piu' all' esterno..

altrimenti rischi di non " sentire " quello che ti si dice. . lo trasformi.. col filtro dei tuoi pregiudizi.

e con le tue proiezioni..

senza offesa.. pero'..

: )

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non mi offendo , ma non capisco...

avevi detto di non aver capito e punto per punto o specificato...ora apprate in non credere che è un bene, cose che non ti cimbra....

continui a dire che proeitto ma non capisco cosa dovrei proiettare....sembra quasi una provocazione volermelo affibbiare quando affermo l'esatto contrario, ma non credo sia il tuo intento, evidentemente ti sfugge qualcosa che non capisco.....

dici

anche io credo che il godimento sta nel gioco non nel vincere

e ti chiedo come fai a fallire....? Fallisci se non ti godi il gioco?? Ti sei chiesto perchè non te lo stai godendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

capita che alcune persone non riescono a comprendersi reciprocamente.

parliamo lingue diverse..

come se fosse..

fallire non vuol dire non riuscire a vincere..

significa perdere il lavoro . per esempio .

oppure gli amici

oppure fare un investimento affettivo sbagliato.. per cui poi .. separazione e famiglia disgregata..

insomma fallire vuol dire in gergo ... quando le cose ti vanno male . e ti trovi nella merda..

non perchè chi sa che obbiettivi ti eri posto. ma solo perchè ti gira male..

insomma non è difficlie da capire..

poi ognuno trae soddisfazioni e gratificazioni . come meglio puo' e crede..

e godersi la vita vuol dire sentirsi gratificato. .che sia dal sesso .. che sia da dipingere un quadro che sia nell' affermarsi nel lavoro... dare un senso all propria vita vuol dire riuscire a sentirsi gratificati.

allora uno potrebbe dire... : perchè non ti basta la sensazione di respirare ? .. oppure il guardare il colore del cielo ?. .

certo .. si puo godere la vita anche solo stando li a guardare le meraviglie della natura..

anche quello è un modo purchè questo coincida con i tuoi reali desideri..

cioè, se ti piace dipingere. .perchè non farlo ?.. perchè rinunciare ?..

solo per guardare il colore del cielo ?..

no . .non va cosi' ..

tu dipingi e questo ti fa gioire.. ti diverte. .di soddifa e ti gratifica.

cosi ... come scrivi in un forum perchè hai bisogno di confrontarti con altra gente.

cosi' .. come ti sei sposato e hai fatto dei figli..

ù

cioè hai riempito la tua vita di cose e di sentimenti e di empozioni .. per darle un senso pieno .

quindi . non sei stato li a contemplare la natura. ti sei dato da fare.

questo è quello che tutti fanno...

pero' a volte le cose vanno storte.

e allora fallisci . .in tutte queste piccole imprese..

ed ecco cos'è il fallimento .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quasi tutto corretto secondo me...

dunque che fare ti chiedo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
lo sapessi... non lo so.

non lo sai,,,,ma qualcosa fai o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non lo sai,,,,ma qualcosa fai o no?

a settembre comincerò una psicoterapia..

per il resto sono immobilizzato.. come se avessi le ossa rotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
a settembre comincerò una psicoterapia..

per il resto sono immobilizzato.. come se avessi le ossa rotte.

non intendevo come farai a risolvere la situazione....ma come vivi...? :Rose:

rimpiangi?

Speri?

o cosa? :Big Grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se posso chiudo il topic con un saggissimo auforismo..non cito l'autore...potrei essere io non cambierebbe il senso , per me è la descrizione di cio che ho detto e di cio che vivo

Puoi fare un errore solo se hai un piano, a quel punto sai dove hai sbagliato.

Io non faccio piani, non faccio progetti.

Vado avanti a fare ciò che accade nel momento.

E ciò che accade va assolutamente bene, perché non c'è modo di giudicare, non c'è criterio, né pietra di paragone.

Questa è la sua bellezza. E questa è libertà.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

resti un gran pallista.. mio . perchè tu di piani e progetti ne hai fatti un mucchio .

il tuo è solo un atteggiamento .

ma difficilmente te ne accorgerai.

a volte ci sono cose di se che proprio non si vogliono vedere.. : )

io lascerei aperto questo topic.. perchè lo vuoi chiudere. ?..

comunque la vita di scopo non ne ha se non l' essere vissuta e in questo viverla facciamo delle cose cercando gratificazioni e completamento . ..

tutto qui..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
resti un gran pallista.. mio . perchè tu di piani e progetti ne hai fatti un mucchio .

il tuo è solo un atteggiamento .

ma difficilmente te ne accorgerai.

a volte ci sono cose di se che proprio non si vogliono vedere.. : )

io lascerei aperto questo topic.. perchè lo vuoi chiudere. ?..

comunque la vita di scopo non ne ha se non l' essere vissuta e in questo viverla facciamo delle cose cercando gratificazioni e completamento . ..

tutto qui..

allora....io di progetti ne ho fatti tanti....vero! Fino a poco tempo fa...vivevo per quelli, trovavo motivo alla vita per quello....ora ne vedo la falsità..

ma tu dici "sei un pallista" il che può essere vero o no ma non cambia che quanto è scritto qui di seguito sia vero....

Puoi fare un errore solo se hai un piano, a quel punto sai dove hai sbagliato.

Io non faccio piani, non faccio progetti.

Vado avanti a fare ciò che accade nel momento.

E ciò che accade va assolutamente bene, perché non c'è modo di giudicare, non c'è criterio, né pietra di paragone.

Questa è la sua bellezza. E questa è libertà.

per te è falso O è vero....??

una volta un cieco disse che c'era un'albero nero....gli diedero del pazzo ..era cieco dissero e dunque non era vero...

la storia andò avanti per un periodo molto lungo e lui passò sempre per bugiardo...

Il saggio del paese ammonì tutti , dicendo che non dovevano credere o non credere al povero cieco, disse che bastava guardare l'albero che era in mezzo al paese.....ma tutti erano troppo intenti a dire che un cieco non poteva vedere e nessuno se ne era accorto......

allo stesso modo tu non devi concentrare la tua attenzione su di me....ma devi dire....ho sperimentato non sono riuscito oppure ho sperimentato e ai ragione...oppure tutto cio non mi interessa....oppure puoi continuare a osservare me e non cio che è scritto....ma non saprai mai così se è vero o falso...

ho scritto chiudo con un auforismo perchè è un modo di dire....non mi permetterei mai di sancire un topic come chiuso o aperto...mai!

ritornando allo scopo della vita io ho trovato il mio se si può definire uno scopo....

ed è il seguente:

non importa dove

non importa come

non importa quando

l'importante è cogliere la totalità di cio che incontro finchè vivo....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
ho capito . ma permettimi di non crederci .

ovviamente non sono io a doverlo permettere....

io tra il credere e non credere lodo il non credere....ma c'è un passo in mezzo alle due , che sono sempre posizioni preconcettuali.....lo sperimentare con serietà...se interessa naturalmente....

:hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.