Vai al contenuto

la vita ha uno scopo,


mio

Messaggi consigliati

secondo me è questo, il fatto che noi diamo uno scopo non veritiero a creare la sofferenza.

e perchè mai.. ?

anzi dare un senso o uno scopo alla propria vita credo che sia di sollievo ..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 243
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

e perchè mai.. ?

anzi dare un senso o uno scopo alla propria vita credo che sia di sollievo ..

certo a volte da sollievo poi se lo manchi da sofferenza...

avere un "modello" fa si che ogni cosa se ne discosti sia un problema, che poi è un problema inventato da noi...perchè non esiste un modello....prefisso.

comunque non voglio discutere sull'utilità o inutilità dello scopo, ma delle sue conseguenze....

diciamo che dare uno scopo alla vita per me è imbrogliarsi e sia darlo che domandarsi se ci sia è una fuga dalla vita Vera, e ne impedisce di viverla totalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vivere e :alzarsi la mattina e respirare

Vivere e abbracciare una persona cara,oppure un amico/a

Vivere è respirare

Vivere e emozionarsi

Vivere e stendere una mano a chi a più bisogno di te

Vivere e guardare il sorriso di un bambino

Vivere e.......basta poco

Se non si hanno di queste motivazioni,allora vivere sarà un tormento,che non ti porta

da nessuna parte,poi col passare degli anni ti accorgerai che erano tutte STRONZATE

quelle false credenze attribuite prima,ma oramai quello e un tempo che purtroppo e andato

perso,e dirai :quando sono stato stupido ad affligermi ,potevo farne a meno,e anche vero che il quel momento

la tua mente va a mille ,è non riesci a gestirla.....perciò, FERMATEVI ,RIFLETTETE SU QUELLO CHE STATE FACENDO.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

è caro antius tu hai ragione ma non ti credere che è facile fare ciò che hai detto...

joker...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è caro antius tu hai ragione ma non ti credere che è facile fare ciò che hai detto...

joker...

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

cioè .. ,mio.. tu pensi che meglio non darsi obbiettivi .. perchè poi se non li raggiungi soffri ?..

bella paraculata..

antius... è vero che è bello vedere il sorriso di un bambino, da tanta gioia cosi' come stringere una persona cara in un abbracio.

sono cose belle..

ma ci sono anche le ambizioni.. ad esempio tu nel tuo lavoro sei bravo .. penso. e questo ti da sicurezza e forza. .

oppure mio è bravo a dipingere. .e questo gli da un senso di gratificazione personale. .

insomma . senza gratificazioni. muori dentro.. .ve lo assicuro.

e le gratificazioni sono obbiettivi raggiunti.

è darsi uno scopo ... un fine .. qualcosa che giustifichi a pieno la tua esistenza.

vi assicuro che quando lavoravo . mi sentivo molto molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
cioè .. ,mio.. tu pensi che meglio non darsi obbiettivi .. perchè poi se non li raggiungi soffri ?..

bella paraculata..

aspetta un secondo....

un conto è prefissarsi un'obbiettivo lavorativo, oppure un obbiettivo sportivo....il che è ovvio che vada o possa andar fatto...

un conto è farlo nella vita e con i sentimenti...

vivo perchè un giorno mi sposerò e sarò felice...

sarò felice non appena farò i soldi

vado in palestra per esser figo e tutte moriranno per me....

questi sono scopi non obbiettivi....

Dipingo perchè mi diverte farlo, non perchè avrò successo.

vado in palestra per allenarmi non per diventar figo..

sono due cose un po' diverse...

vivere per lo scopo, annienta il mezzo che poi è l'unica verità, ossia è la tua vita, e cioc he fai , dovrebbe essere anche cio che conta

antius... è vero che è bello vedere il sorriso di un bambino, da tanta gioia cosi' come stringere una persona cara in un abbracio.

sono cose belle..

ma ci sono anche le ambizioni.. ad esempio tu nel tuo lavoro sei bravo .. penso. e questo ti da sicurezza e forza. .

oppure mio è bravo a dipingere. .e questo gli da un senso di gratificazione personale. .

insomma . senza gratificazioni. muori dentro.. .ve lo assicuro.

e le gratificazioni sono obbiettivi raggiunti.

è darsi uno scopo ... un fine .. qualcosa che giustifichi a pieno la tua esistenza.

vi assicuro che quando lavoravo . mi sentivo molto molto meglio.

vedi su questo non concordo se dipingessi perchè il quadro viene bene smetterei di farlo....io lo faccio perchè mi diverto..nel farlo e anche perchè non butto via il denaro riuscendo a rivenderli....

cercare la gratificazione in uno scopo per me è incomprensibile......dovrei vivere per un idea?? Io ritengo sia meglio vivere per la gioia che la vita regala attimo per attimo se non sei distratto daglio scopi o dal loro opposto i rimpianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
cioè .. ,mio.. tu pensi che meglio non darsi obbiettivi .. perchè poi se non li raggiungi soffri ?..

bella paraculata..

antius... è vero che è bello vedere il sorriso di un bambino, da tanta gioia cosi' come stringere una persona cara in un abbracio.

sono cose belle..

ma ci sono anche le ambizioni.. ad esempio tu nel tuo lavoro sei bravo .. penso. e questo ti da sicurezza e forza. .

oppure mio è bravo a dipingere. .e questo gli da un senso di gratificazione personale. .

insomma . senza gratificazioni. muori dentro.. .ve lo assicuro.

e le gratificazioni sono obbiettivi raggiunti.

è darsi uno scopo ... un fine .. qualcosa che giustifichi a pieno la tua esistenza.

vi assicuro che quando lavoravo . mi sentivo molto molto meglio.

amico ma la sicurezza la forza lo PRETESO IO.......NESSUNO ME LA INSEGNATO.....DALLE TUE PARTI SI DICE:AIUTATI CHE DIO TI AIUTA......

CONCLUDO CON UN PENSIERO CHE RACCHIUDE UN PO TUTTO:

COGITO ERGO SUM......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mio. . il tuo dipingere ti da gioia perchè ci riesci . se non ci riuscissi ti darebbe ansia. credimi..

hai imparato a dipingere. . ci hai messo impegno . ti sei posto degli obbiettivi .

poi ognuno ha i suoi e non sta a noi dire quali sono quelli giusti e quali no .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
amico ma la sicurezza la forza lo PRETESO IO.......NESSUNO ME LA INSEGNATO.....DALLE TUE PARTI SI DICE:AIUTATI CHE DIO TI AIUTA......

CONCLUDO CON UN PENSIERO CHE RACCHIUDE UN PO TUTTO:

COGITO ERGO SUM......

caro antius. .non tutti hanno in se la capacità di aiutarsi da soli percio' esistono gli psicologi e gli psicoterapeuti.

e comunque anche tu nel pretendere da te stesso forza e sicurezza. .hai dato uno scopo alla tua vita .

ti sei posto degli obbiettivi e li hai raggiunti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mio. . il tuo dipingere ti da gioia perchè ci riesci . se non ci riuscissi ti darebbe ansia. credimi..

Concordo: ci piacciono le cose che ci gratificano, quelle che "ci riescono"

Link al commento
Condividi su altri siti

 
caro antius. .non tutti hanno in se la capacità di aiutarsi da soli percio' esistono gli psicologi e gli psicoterapeuti.

e comunque anche tu nel pretendere da te stesso forza e sicurezza. .hai dato uno scopo alla tua vita .

ti sei posto degli obbiettivi e li hai raggiunti.

Non voglio ritornare su questi argomenti,ci mancherebbe e vero che esistono persone che possano aiutare,che ben vengano

ma PORCO GIUDA tutti noi dovremmo avere degli obiettivi PRECISI e PERSEGUIRLI fintantochè non li abbiamo raggiunti

successivamente, è ancora più difficile mantenerli,ma quando sta LA SU ti farò vedere come difenderai la vetta,o la tua poltrona,dopo vedrai che

non c'è ne per nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Concordo: ci piacciono le cose che ci gratificano, quelle che "ci riescono"

e perchè ci riescano ci vuole impegno. e per metterci impegno devi avere ambizione. devi ambire ad un risultato . cioè devi avere uno scopo . un fine. ...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non voglio ritornare su questi argomenti,ci mancherebbe e vero che esistono persone che possano aiutare,che ben vengano

ma PORCO GIUDA tutti noi dovremmo avere degli obiettivi PRECISI e PERSEGUIRLI fintantochè non li abbiamo raggiunti

successivamente, è ancora più difficile mantenerli,ma quando sta LA SU ti farò vedere come difenderai la vetta,o la tua poltrona,dopo vedrai che

non c'è ne per nessuno.

io da quella vetta ci sono anche caduto .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io da quella vetta ci sono anche caduto .

Ma poi ti sei rialzato?.....se sapessi io quante volte sono caduto....ma paradossalmente ringraziavo

perchè IO AVEVO MESSO IL PIEDE SBAGLIATO E SE NON FOSSI CADUTO NON AVREI MAI CAPITO

COME ANDAVA MESSO IL PIEDE,spesso le cadute mi hanno fatto di un bene che era una meraviglia...

SONO FOLLE?.....per niente......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

di piedi in fallo ne ho messi una marea prima di arrivare in cima..

poi quando sono caduto di la su . non mi sono piu' riuscito a rialzare.

e almeno per ora . mi sento ancora tutto rotto.

certo gli errori servono e anche le cadute. .

ma dipende. .. se il salto è troppo garnde. .ti fai troppo male. e ti spezzi .

poi sai com' è . quando incominci a scendere. è come un vortice. scendi sempre piu' .

spero di toccare presto il fondo .. dicono che da la si puo' risalire. dicono..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e perchè ci riescano ci vuole impegno. e per metterci impegno devi avere ambizione. devi ambire ad un risultato . cioè devi avere uno scopo . un fine. ...

Sì hai ragione, anche se alcune cose riescono meglio o peggio indipendentemente dall'impegno.....se guardo indietro posso dire di aver raggiunto dei risultati grazie ad un grande impegno, ma ad essere sincera non credo di essermi mossa con uno scopo in mente, un obiettivo da raggiungere: ho scelto la mia strada e mi sono data da fare perchè questo dovevo fare, sono cresciuta con l'idea che l'impegno debba sempre esserci, a prescindere, un dovere nei confronti di se stessi...ma non è stato un bene al 100%!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
mio. . il tuo dipingere ti da gioia perchè ci riesci . se non ci riuscissi ti darebbe ansia. credimi..

hai imparato a dipingere. . ci hai messo impegno . ti sei posto degli obbiettivi .

poi ognuno ha i suoi e non sta a noi dire quali sono quelli giusti e quali no .

no....sbagli almeno nel mio caso....disegno da sempre quindi il mio esempio non calza.....non mi sono mai sforzato, poi io credo che le cose se le ami e ti ci dedichi riescono, ma la riuscita non è lo scopo, tutt'al più e una scusa per poter dipingere...

il mio obbiettivo è dipingere quando dipingo, non dipingo per vendere, altrimenti mi limiterei in soggetti e tecniche...

io non divido l'obbiettivi tra giusti o errati, ma c'è differenza motivo e scopo o l'obbiettivo...almeno io lo vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
di piedi in fallo ne ho messi una marea prima di arrivare in cima..

poi quando sono caduto di la su . non mi sono piu' riuscito a rialzare.

e almeno per ora . mi sento ancora tutto rotto.

certo gli errori servono e anche le cadute. .

ma dipende. .. se il salto è troppo garnde. .ti fai troppo male. e ti spezzi .

poi sai com' è . quando incominci a scendere. è come un vortice. scendi sempre piu' .

spero di toccare presto il fondo .. dicono che da la si puo' risalire. dicono..

sei caduto perchè sei salito e sei salito perchè c'era ambizione

secondo me il fatto che non vedi nell'ambizione la vera causa e nella sua soddisfazione il vero motivo fa si che non ti riesca ad alzare

come se non ti volessi arrendere all'evidenza....

la vita non è una gara, chi gareggia si scorda di vivere....

io personalmente ho deciso di non iniziare proprio a salire, poi altri ti posizionano secondo le loro idee sulla scala dell'ambizione perchè in loro tutti siamo li sopra, ma non è assolutamente vero...

per me conta solo una cosa : esserci. Questo è il mio unico obbiettivo....vivere qualunque sia la vita da vivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Concordo: ci piacciono le cose che ci gratificano, quelle che "ci riescono"

non è assolutamente vero io adoro gli scacchi è perdo sempre,

adoro cantare e faccio schifo

adoro lavorare il legno con piccoli mobiletti ma sono incapace...

la gratificazione ed lo sconforto sono per coloro che hanno uno scopo diverso dal fare cio che stanno facendo....io mi diverto nel fare "quello mi gratifica"...

diciamo che "gioco" come un bambino...

avete mai visto un bambino disegnare...? Credete che abbia uno scopo oltre che "disegnare"! ....quando poi il mondo gli inculca lo scopo perde il gusto del "giocare" bhè io gioco la mia vita senza motivo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non ho letto tutto quindi chiedo scusa se magari non sto in linea con la risposta.

ci sono persone che vanno avanti per obiettivi, come dite voi. e riescono bene a raggiungerli, quegli obiettivi e tutto ciò che serve per raggiungerli sono il sale della loro vita. ma non tutti sono così.

personalmente non ho un obiettivo unico nè a lungo termine nella mia vita, piuttosto mi capita di averne diversi e a breve termine. e tuttavia credo che non siano questi obiettivi o il tentare di raggiungerli a dare senso alla mia vita.

io non so perchè viviamo... mi viene da dire perchè qualcuno mi ha messo al mondo e mi è andata pure bene. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non ho letto tutto quindi chiedo scusa se magari non sto in linea con la risposta.

ci sono persone che vanno avanti per obiettivi, come dite voi. e riescono bene a raggiungerli, quegli obiettivi e tutto ciò che serve per raggiungerli sono il sale della loro vita. ma non tutti sono così.

personalmente non ho un obiettivo unico nè a lungo termine nella mia vita, piuttosto mi capita di averne diversi e a breve termine. e tuttavia credo che non siano questi obiettivi o il tentare di raggiungerli a dare senso alla mia vita.

io non so perchè viviamo... mi viene da dire perchè qualcuno mi ha messo al mondo e mi è andata pure bene. :)

vedi io ho visto uomini vivere con uno scopo.....e morire dicendo una volta raggiunto si sono resi conto di aver perso il tempo a loro concesso per un illusione......

si possono avere degli obbiettivi per decidere e organizzare il dafarsi, ma non sono lo "scopo" per cui vivi....

puoi prendere il sole per abbronzarti ma non vivi per essere abbronzato...non so poi se non cogliete la differenza sarò io incapace di esprimermi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bah, mio sinceramente io il tuo punto di vista l'ho capito, ma non sono d'accordo, non del tutto almeno.

puoi prendere il sole per abbronzarti ma non vivi per essere abbronzato

questa frase la condivido in pieno.

però secondo me ci sono anche persone che vivono bene senza avere uno scopo e senza avere necessariamente bisogno di prefiggersi un obiettivo per dare un senso alla propria vita.

il fatto stesso di adoperarsi per raggiungere un obiettivo è per molti solo una scusa per riempire il tempo che hanno a disposizione perchè non riescono a farsi bastare quello che hanno sottomano. devono sentirsi "vivi" attraverso quello che fanno. che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bah, mio sinceramente io il tuo punto di vista l'ho capito, ma non sono d'accordo, non del tutto almeno.

puoi prendere il sole per abbronzarti ma non vivi per essere abbronzato

questa frase la condivido in pieno.

però secondo me ci sono anche persone che vivono bene senza avere uno scopo e senza avere necessariamente bisogno di prefiggersi un obiettivo per dare un senso alla propria vita.

il fatto stesso di adoperarsi per raggiungere un obiettivo è per molti solo una scusa per riempire il tempo che hanno a disposizione perchè non riescono a farsi bastare quello che hanno sottomano. devono sentirsi "vivi" attraverso quello che fanno. che dici?

dici

questa frase la condivido in pieno.

il succo è quello...

lavoro e visto che devo lavorare mi prefisso degli obiettivi e mi impegno , ma non è lo scopo della vita, se lo è è illusorio e falso, non sarò mai pienamente felice grazie a quello...

Dico che hai detto una cosa esatta....diciamo che fuggono il vuoto che è in ognuno di noi, con lo "scopo" altri lo fanno con il "vizio" altri ancora con altri mezzi....

lo scopo è porre l'attenzione in avanti perchè non si vuole vedere l'adesso, molti pensano che l'adesso non li soddisfi ma in effetti non lo riescono a vivere in totalità temendolo, perche quello potrei dirti che basterebbe a tutti se provato davvero, ma è un discorso di lana caprina....

a me basta vedere che un uomo da solo, quando è davvero solo non riesce a star fermo, piuttosto fugge fumando o schioccando le dita, o cantando...

nell'adesso c'è lo specchio di noi stessi e tutti lo temono, non conoscendolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.