Vai al contenuto

Sogno ricorrente


999

Messaggi consigliati

Salve,

Ho una curiosità da qualche tempo sogno con un certa ricorrenza anche 3-4 volte a settimana una collega di lavoro che nel sogno si trova in difficoltà.

una volta su un albero, una volta sul tetto, insomma io nel sogno fatico sempre per aiutarla spesso riuscendoci ..

Stanotte ho sognato che aveva distrutto il vestito e con una tenda gli ho costruito una toga tipo antica romana...

Avranno qualche significato questi sogni assurdi ??

Grazie

999

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Salve,

Ho una curiosità da qualche tempo sogno con un certa ricorrenza anche 3-4 volte a settimana una collega di lavoro che nel sogno si trova in difficoltà.

una volta su un albero, una volta sul tetto, insomma io nel sogno fatico sempre per aiutarla spesso riuscendoci ..

Stanotte ho sognato che aveva distrutto il vestito e con una tenda gli ho costruito una toga tipo antica romana...

Avranno qualche significato questi sogni assurdi ??

Grazie

999

Ciao 999,

benvenuto nei forum di Psiconline®.

I sogni hanno un significato molto profondo e spesso poco comprensibili, anche dopo lunghe psicoterapie.

E comunque credo che più pensi a una cosa o a una sensazione in particolare e meno ne vieni a capo, prova a far scivolare questo sogno nella quotidianità di sempre.

Se invece, credi di voler sapere a tutti i costi il significato del tuo sogno, prova a contattare in primis uno psicologo per un colloquio, e poi eventualmente sotto suo consiglio, magari iniziare una psicoterapia.

Il nostro sito offre anche la possibilità di contattare un interessante elenco di psicologi e psicoterapeuti dislocati in varie città Italiane, il nostro link è: http://www.psicologi-italiani.it

Ti faccio tanti auguri per il futuro.

Lo Staff di Psiconline®.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Salve,

Ho una curiosità da qualche tempo sogno con un certa ricorrenza anche 3-4 volte a settimana una collega di lavoro che nel sogno si trova in difficoltà.

una volta su un albero, una volta sul tetto, insomma io nel sogno fatico sempre per aiutarla spesso riuscendoci ..

Stanotte ho sognato che aveva distrutto il vestito e con una tenda gli ho costruito una toga tipo antica romana...

Avranno qualche significato questi sogni assurdi ??

Grazie

999

Probabilmente stai elaborando a livello inconscio qualcosa che riguarda i rapporti tra te e lei,

qualcosa che magari durante la veglia ti sfugge. Prova a pensarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bah .. pensavo che fossero cose più semplici ora mettermi in psicoterapia per una semplice curiosità mi pare eccessivo...

Per dire tempo fa sognai che la collega si laureava e che io e l'altra collega dovevamo assistere alla sua laurea presso una facoltà che non c'entra niente con quella in cui effettivamente studia.

La cosa curiosa è che il giorno seguente al sogno lei doveva sostenere un esame presso le aule che avevo visto in sogno.

Sia io che l'altra persona eravamo completamente all'oscuro di questo esame in quanto la collega laureanda per scaramanzia aveva omesso di dirci che avrebbe sostenuto un esame fuori dalla sua sede.

Mah.. sono dei fatti spiazzanti...

Non do molto peso ai sogni però spesso mi capita di avere sensazioni che poi nella vita reale ritrovo con una certa ricorrenza...

Mi incuriosisce molto la materia

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Bah .. pensavo che fossero cose più semplici ora mettermi in psicoterapia per una semplice curiosità mi pare eccessivo...

Per dire tempo fa sognai che la collega si laureava e che io e l'altra collega dovevamo assistere alla sua laurea presso una facoltà che non c'entra niente con quella in cui effettivamente studia.

La cosa curiosa è che il giorno seguente al sogno lei doveva sostenere un esame presso le aule che avevo visto in sogno.

Sia io che l'altra persona eravamo completamente all'oscuro di questo esame in quanto la collega laureanda per scaramanzia aveva omesso di dirci che avrebbe sostenuto un esame fuori dalla sua sede.

Mah.. sono dei fatti spiazzanti...

Non do molto peso ai sogni però spesso mi capita di avere sensazioni che poi nella vita reale ritrovo con una certa ricorrenza...

Mi incuriosisce molto la materia

Grazie

Probabile che attraverso i sogni si riesca a mettere insieme pezzetti di informazioni alle quali

di giorno magari non fai quasi caso, e a fare così delle previsioni in forma di sogno. Chissà?

Magari a volte sono solo coincidenze, che ci colpiscono solo in quanto coincidenze.

PS: Anche a me pare eccessiva la psicoterapia per un sogno... è che... mettiti nei panni di

uno psicoterapeuta... è molto più comodo e meno malsano occuparsi di cose così che dei veri

psicopatici! Quelli son pericolosi... :drive1:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao. Secondo la psicoanalisi i sogni ripetitivi sono dei sogni con un nucleo traumatico che tende a ripetersi nel tentativo di venirne a capo. Essi hanno frequenti variazioni nella loro stabilità e queste variazioni seguono il principio di piacere, e quind sono manifestazione di un desiserio.

Non so che relazione hai con la tua amica, ma spesso nei sogni le persone non sono quelle che sono, spesso sono dei sostituti per non far arrivare a coscienza cose che si cerca di tenere inconscie...sei sicura che la protagonista del sogno sia proprio la tua amica?

Inoltre, i sogni fanno bene e sono indice di un apparato psichico che in fondo funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Inoltre, i sogni fanno bene e sono indice di un apparato psichico che in fondo funziona.

Una curiosità personale, che forse può essere utile. Quando ero all'università, soprattutto se avevo

studiato tanto per un esame, mi capitava di fare dei sogni nei quali discutevo in modo molto bizzarro

la materia dell'esame (distorcendo i teoremi, applicando le teorie in modo strampalato e così via).

Nel sogno mi sembrava tutto chiaro e limpido, poi la mattina, appena sveglio e poco prima di

dimenticarmi i dettagli del contenuto, mi dicevo: "ma che xxxxxxx sparavo nel sogno?!?".

Alla lunga ho imparato che quei sogni erano un sintomo del fatto che avevo assimilato la materia, e

che ero abbastanza pronto per l'esame. Era come se il mio inconscio la stesse... in un certo senso...

riordinando... e mi sono detto che tutto sommato non era tanto importante il contenuto del sogno,

quanto il fatto di aver sognato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Una curiosità personale, che forse può essere utile. Quando ero all'università, soprattutto se avevo

studiato tanto per un esame, mi capitava di fare dei sogni nei quali discutevo in modo molto bizzarro

la materia dell'esame (distorcendo i teoremi, applicando le teorie in modo strampalato e così via).

Nel sogno mi sembrava tutto chiaro e limpido, poi la mattina, appena sveglio e poco prima di

dimenticarmi i dettagli del contenuto, mi dicevo: "ma che xxxxxxx sparavo nel sogno?!?".

Alla lunga ho imparato che quei sogni erano un sintomo del fatto che avevo assimilato la materia, e

che ero abbastanza pronto per l'esame. Era come se il mio inconscio la stesse... in un certo senso...

riordinando... e mi sono detto che tutto sommato non era tanto importante il contenuto del sogno,

quanto il fatto di aver sognato.

è capitato anche a me di fare discorsi "perfetti" ed elaborati (non riguardanti necessariamente materie di studio), in sogno e poi appena sveglia mi rendevo conto che era tutto insensato! Durante il sogno mi sentivo sicura di me e forte!!! :icon_rolleyes: Non ho mai capito che voleva significare, però io non andavo/vado all'università!!!! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è capitato anche a me di fare discorsi "perfetti" ed elaborati (non riguardanti necessariamente materie di studio), in sogno e poi appena sveglia mi rendevo conto che era tutto insensato! Durante il sogno mi sentivo sicura di me e forte!!! :Thinking: Non ho mai capito che voleva significare, però io non andavo/vado all'università!!!! :rofl3:

Beh, l'attività della psiche mica è riservata solo a chi studia all'università! :sex:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Beh, l'attività della psiche mica è riservata solo a chi studia all'università! :babe:

:D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Una interpretazione terra terra: non è che la tua amica stia per laurearsi (toga romana) e che spesso cerchi il tuo incoraggiamento e il tuo aiuto per superare le difficoltà?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.