Vai al contenuto

Somatizzare il ciclo...


Egocentrum

Messaggi consigliati

Mi stavo chiedendo... ma...

causa un forte desiderio di avere il ciclo (quello mestruale :Raised Eyebrow: ), è possibile farsi venire TUTTI i sintomi, tranne quello del sanguinamento, per poter autoingannarsi? :rflmao:

se si, è possibile "somatizzare" anche gli effetti? ovvero la... distruzione delle ovaie o quella roba che succede durante il ciclo, di modo che se accidentalmente un gruppetto di spermatozoi dovesse finire da quelle parti, non troverebbe nulla...? :rolleyes:

il tutto naturalmente a livello inconscio ah! :Big Grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Se per distruzione delle ovaie intendi l'ovulazione,no.E' la parte endocrina che regola la rottura del follicolo.Se poi vuoi sapere se si può modificare l'asse ipotatamo-ipofisario in un soggetto sano (quindi privo di patologie dell'ipofisi) che mi ricordi anche qui direi di no.E'più probabile che ci siano cicli anovulativi (tipici dell'inizio e fine della "carriera") che viceversa.

Occhio,però,a non prendere il tutto come segnale di impossibile fecondazione.Solo i dosaggi ormonali possono parlar chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Se per distruzione delle ovaie intendi l'ovulazione,no.E' la parte endocrina che regola la rottura del follicolo.Se poi vuoi sapere se si può modificare l'asse ipotatamo-ipofisario in un soggetto sano (quindi privo di patologie dell'ipofisi) che mi ricordi anche qui direi di no.E'più probabile che ci siano cicli anovulativi (tipici dell'inizio e fine della "carriera") che viceversa.

Occhio,però,a non prendere il tutto come segnale di impossibile fecondazione.Solo i dosaggi ormonali possono parlar chiaro.

:icon_mrgreen: ... eh? ...

a parte il fatto che non credo di aver capito molto :redface: , ma cmq la natura ha gia pensato a togliere di mezzo i miei dubbi :8):

ora se voliamo possiamo parlare in termini scientifico/psicologici della questione :icon_biggrin:

io ho sentito di persone che riescono a simularsi il latte al seno spinte dal forte desiderio di avere un bambino... o addirittura di preti esaltati che si fanno venire le stigmate (o come se chiamano), pur di assomigliare al loro dio... :teasin1125tc:

embè, se è davvero possibile fare ciò, allora perche non dovrebbe essere lo stesso anche per il ciclo? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:icon_mrgreen: ... eh? ...

a parte il fatto che non credo di aver capito molto :redface: , ma cmq la natura ha gia pensato a togliere di mezzo i miei dubbi :8):

ora se voliamo possiamo parlare in termini scientifico/psicologici della questione :icon_biggrin:

io ho sentito di persone che riescono a simularsi il latte al seno spinte dal forte desiderio di avere un bambino... o addirittura di preti esaltati che si fanno venire le stigmate (o come se chiamano), pur di assomigliare al loro dio... :teasin1125tc:

embè, se è davvero possibile fare ciò, allora perche non dovrebbe essere lo stesso anche per il ciclo? :wink:

Io credo che somatizzare le tensioni psicofisiche che ci becchiamo anche inconsciamente, crea dei danni anche notevoli al nostro organismo. Io ad esempio ho conosciuto una ragazza che ha il ciclo interrotto da quando aveva 14 anni, ha fatto psicoterapia e qualcosa è migliorata...qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scusa, ma in che senso 'ciclo interrotto'? :teasin1125tc:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Porta pazienza ma sono medical deformata,oramai... :abbr:

Il fatto che possa esserci produzione di siero,e non latte,da parte della ghiandola mammaria è perchè la Prolattina è un solo ormone deputato alla funzione.L'ovulazione è un equilibrio tra Estrogeni e Progesterone,i quali a loro volta sono sotto controllo di due ormoni ipofisari.In caso di stress vero i cicli ormonali si bloccano,per dirla facile,e non si ovula più.

Spero di esser stata più chiara,anche se è sempre il tempo tiranno che mi rende telegrafica...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
scusa, ma in che senso 'ciclo interrotto'? :Batting Eyelashes:

Ok interrotto nella parte finale, no eiezione dell'ovulo non fecondato, no mestruazioni, il tutto dovuto a tensioni psicofisiche nella zona pelvica..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Porta pazienza ma sono medical deformata,oramai... :carnevale

Il fatto che possa esserci produzione di siero,e non latte,da parte della ghiandola mammaria è perchè la Prolattina è un solo ormone deputato alla funzione.L'ovulazione è un equilibrio tra Estrogeni e Progesterone,i quali a loro volta sono sotto controllo di due ormoni ipofisari.In caso di stress vero i cicli ormonali si bloccano,per dirla facile,e non si ovula più.

Spero di esser stata più chiara,anche se è sempre il tempo tiranno che mi rende telegrafica...

:Thinking: ma per ovulazione si intende il processo in cui le ovaie sono in formazie, e quindi non fecondabili, o quando sono gia formate, e quindi fecondabili? :wink:

e quindi se non si ovula piu causa forte stress, si è fertili o momentaneamente sterili? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:wink: ma per ovulazione si intende il processo in cui le ovaie sono in formazie, e quindi non fecondabili, o quando sono gia formate, e quindi fecondabili? :carnevale

e quindi se non si ovula piu causa forte stress, si è fertili o momentaneamente sterili? :wink:

Fertile Ego, almeno nel caso di questa donna, :redface: infatti c'è stato qualche episodio di effimero panico, l'ovulazione non è interrotta, l'ovulo non fecondato viene assorbito dall'organismo :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.