Vai al contenuto

Paura del temporale


pips

Messaggi consigliati

Me ne vergogno molto..ho 26 anni..dovrei essere grande abbastanza per non temere più queste cose..ed invece ogni, OGNI volta che il cielo parla chiaro (nuvoloni scuri, vento, lampi e tuoni), inizio ad avere paura.

Forse temo sarà un temporale brutto, magari una tromba d'aria, o di morire. Il fatto è che questa cosa mi succede anche se sono in casa, al "riparo". Inizio ad agitarmi, mi batte il cuore molto forte, non riesco a concentrarmi su altre cose (ho quel pensiero lì fisso).. Purtroppo quando mi agito molto, ho una reazione strana: mi si intorpidiscono viso, mani e piedi e mi gira la testa (una volta mi è successo questo finchè guidavo la macchina..a casa poi ho misurato la pressione: era altissima ed i battiti del cuore 98 al minuto).

Non mi aspetto di trovare una soluzione..solo sapere se c'è qualcuno al mondo che vive questo mio stesso problema.

Grazie per l'ascolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


caro pips , nn credo che sei il solo che ne soffre.

ricordo mia madre che appena incominciava un

temporale incominciava a ruminentare ed agitarsi.

adesso ha 80 anni ed ancora fa' la stessa cosa.

nn molto tempo fa' ero da lei e ci cfu' un fortissimo temporale con un'avviso di possibilita' di tornado.

si era agitata moltissimo e si vedeva. le chiesi se in tutti questi anni e tantissimi temporali

le fosse successo qualcosa , lei mi rispose di no . allora io le dissi di stare tranquillo perche nn sarebbe successo niente

come le altre volte. quello che tu provi e' paura che immancabilmente si trasforma in panico.... i tuoi sintomi sono

la conferma. buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io avevo una paura folle dei temporali da bambino , che poi si è stranamente trasformata in entusiasmo (????...devo essere impazzito!!! :abbr: ). Ad ogni modo , la paura dei temporali è una cosa sanissima , di per sè , secondo me. E' una forma d'intelligenza , oserei dire. Insomma , diciamoci le cose come stanno: quando arriva il temporale piove , tira vento , ci sono rumori e luci improvvisi e fragorosi , piovono i fulmini...eccheccacchio , è GIUSTO avere paura dei temporali!...E allora , perchè uno dovrebbe smettere di averne paura , in fondo? Personalmente , io credo che nei temporali ci sia anche qualcosa di molto bello. Per esempio , se te ne stai in casa e guardi il temporale da fuori , vien fatto di dire: "Brutto bastardo , strilla fin che vuoi , ti ho fregato , qui non mi becchi!!!uahuahuahauah!!!"...senza contare che , in Italia ,di temporali così forti da scardinare una casa non credo ce ne siano mai stati...Ad ogni modo , se non supererai la paura per questi beneamati temporali , sappi che almeno avrai tutta la mia stima :Batting Eyelashes: (per quel che può valere!) Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Me ne vergogno molto..ho 26 anni..dovrei essere grande abbastanza per non temere più queste cose..ed invece ogni, OGNI volta che il cielo parla chiaro (nuvoloni scuri, vento, lampi e tuoni), inizio ad avere paura.

Forse temo sarà un temporale brutto, magari una tromba d'aria, o di morire. Il fatto è che questa cosa mi succede anche se sono in casa, al "riparo". Inizio ad agitarmi, mi batte il cuore molto forte, non riesco a concentrarmi su altre cose (ho quel pensiero lì fisso).. Purtroppo quando mi agito molto, ho una reazione strana: mi si intorpidiscono viso, mani e piedi e mi gira la testa (una volta mi è successo questo finchè guidavo la macchina..a casa poi ho misurato la pressione: era altissima ed i battiti del cuore 98 al minuto).

Non mi aspetto di trovare una soluzione..solo sapere se c'è qualcuno al mondo che vive questo mio stesso problema.

Grazie per l'ascolto.

Sono certo che su 6miliardi di persone troverai un/a compagno/a di sindrome da temporale :Batting Eyelashes:

Ovviamente la paura é irrazionale quindi non individui nel temporale una reale minaccia ma un qualcosa di brutto che il temporale può provocare ed entri in panico. Ti chiedo di concentrarti sulla tua paura e di individuare, se riesci, cosa realmente ti spaventa in quel fenomeno che di per sé un piccolo brivido, ogni tanto, fa scorrere nella pelle di tutti. La pioggia fitta e violenta? Il rombo del tuono? Il lampo? La saetta? Il vento?

La paura di morire é tipica degli attacchi di panico, il corpo va in allarme perché il cervello lo suona e quindi ne risentono cuore, polmoni e tutta la rete nervosa del corpo - devi cercare di riassumere il controllo convincendoti di quella che é la realtà ovvero che il temporale non uccide nessuno a meno che tu non scenda in strada o ti arrampichi su un albero con una lunga lancia di metallo quando cadono i fulmini. Solitamente si trova da soli un modo per non entrare in panico nel caso questo malessere si ripetesse magari parlarne con un esperto non sarebbe male, non hai nulla che non va, lo psicologo ti aiuterà a capire quello che già sai e magari a disseppellire una vecchia paura, un vecchio ricordo che si riaffaccia attraverso la paura durante i temporali :abbr:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io avevo una paura folle dei temporali da bambino , che poi si è stranamente trasformata in entusiasmo (????...devo essere impazzito!!! :abbr: ). Ad ogni modo , la paura dei temporali è una cosa sanissima , di per sè , secondo me. E' una forma d'intelligenza , oserei dire. Insomma , diciamoci le cose come stanno: quando arriva il temporale piove , tira vento , ci sono rumori e luci improvvisi e fragorosi , piovono i fulmini...eccheccacchio , è GIUSTO avere paura dei temporali!...E allora , perchè uno dovrebbe smettere di averne paura , in fondo? Personalmente , io credo che nei temporali ci sia anche qualcosa di molto bello. Per esempio , se te ne stai in casa e guardi il temporale da fuori , vien fatto di dire: "Brutto bastardo , strilla fin che vuoi , ti ho fregato , qui non mi becchi!!!uahuahuahauah!!!"...senza contare che , in Italia ,di temporali così forti da scardinare una casa non credo ce ne siano mai stati...Ad ogni modo , se non supererai la paura per questi beneamati temporali , sappi che almeno avrai tutta la mia stima :Batting Eyelashes: (per quel che può valere!) Ciau

Concordo.

La paura ci sta a patto che non ti faccia venire le extrasistole e ti faccia impennare la pressione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.