Vai al contenuto

Trovata la pillola che fa dimenticare i brutti ricordi


Messaggi consigliati

Se è vero che i sentimenti sono fatti in primo luogo di memoria, allora potremmo presto avere a disposizione, in farmacia, il più moderno elisir di lunga vita che l'uomo mai sia riuscito ad avere: la pillola dell’amnesia selettiva, quella che permette di dimenticare i ricordi brutti. Un esperimento in tal senso, i cui risultati sono stati pubblicati negli Stati Uniti dal Journal of Psychiatric Research, è stato portato a termine con successo da due equipe di neuroscienziati delle prestigiose università di Harvard, a Boston, e McGill, a Montreal.

I ricercatori hanno somministrato con successo una particolare sostanza a un gruppo selezionato di pazienti, tutti alle prese con profondi problemi psicologici dovuti a incidenti o a traumi gravi, e il ricordo di quegli incidenti si è via via affievolito in loro fino a scomparire. La sostanza in questione è il propranolo, che reagisce in termini biochimici con il cervello umano. Se un paziente alle prese con...

http://www.psiconline.it/article.php?sid=6378

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


il ricordo di quegli incidenti si è via via affievolito in loro fino a scomparire

Sbagliato, l'articolo riporta male la ricerca: non è il ricordo che scompare, ma si affievolisce ciò che il questo riporta a galla, la paura, l'ansia, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
il ricordo di quegli incidenti si è via via affievolito in loro fino a scomparire

Sbagliato, l'articolo riporta male la ricerca: non è il ricordo che scompare, ma si affievolisce ciò che il questo riporta a galla, la paura, l'ansia, ecc.

....non è poco.

Un abbraccio.

Lorella.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se inventassero la pillola dell'accettazione del passato, sarei la prima fautrice, ma far scomparire il passato, no perchè ci sarà sempre qualcuno o qualcosa che potrebbe riportarci a galla l'esperienza vissuta e poi non mi piace l'idea che gli altri conoscano il mio passato e io no :icon_rolleyes: ....preferisco tenermelo così com'è anche se è dura, anche se mi ha fatto del male, però mi ha permesso di essere quella che sono e io voglio essere così, con tutti i miei pregi e difetti....dico no grazie!!!! Se poi può aiutare a togliere le sensazioni di dolore, paura, ribrezzo, allora è un altro discorso, forse..... :Phbbbt:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 year later...
se inventassero la pillola dell'accettazione del passato, sarei la prima fautrice, ma far scomparire il passato, no perchè ci sarà sempre qualcuno o qualcosa che potrebbe riportarci a galla l'esperienza vissuta e poi non mi piace l'idea che gli altri conoscano il mio passato e io no :huh: ....preferisco tenermelo così com'è anche se è dura, anche se mi ha fatto del male, però mi ha permesso di essere quella che sono e io voglio essere così, con tutti i miei pregi e difetti....dico no grazie!!!! Se poi può aiutare a togliere le sensazioni di dolore, paura, ribrezzo, allora è un altro discorso, forse..... :huh:

Mi piacerebbe riuscire a vivere l'attimo, nascere a nuova vita, il passato è un peso inutile e ci condiziona ad ogni passo. "Memoria, nemica mortale del mio riposo", come scrisse Cervantes. E tutto ciò senza bisogno di medicine...ma, se non avessero controindicazioni... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tempo fa sarei stata entusiasta della notizia, ma adesso mi rendo conto che, anche se il passato mi condiziona moltissimo, cancellarlo senza averlo accettato non servirebbe a nulla, continuerei a commettere gli stessi errori :spiteful:

Però suppongo che nel caso di persone che hanno vissuto esperienze particolarmente traumatiche potrebbe essere utile.

Ciao :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Tempo fa sarei stata entusiasta della notizia, ma adesso mi rendo conto che, anche se il passato mi condiziona moltissimo, cancellarlo senza averlo accettato non servirebbe a nulla, continuerei a commettere gli stessi errori :spiteful:

consigli per gli acquisti:

il libro "Diary" di chuck palahniuk

chuckdiary.jpg

mi è subito venuto in mente leggendo il tuo messaggio...

e per tutti il film Eternal Sunshine of the Spotless Mind

eternal_sunshine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.