Vai al contenuto

il tempo


mio

Messaggi consigliati

toglietemi una curiosità......sono stato invitato ad intervenire in un forum di filosofia -spiritulità per chiarire alcuni aspetti del tempo, e ho letto cose simpaticissime a riguardo...

Qualcuno mi dice che idea ha del tempo , esiste, o lo percepiamo noi, è una linea retta, è misurazione, è in rapporto allo spazio,,,,,

filosofeggiamo un po' cosa mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


toglietemi una curiosità......sono stato invitato ad intervenire in un forum di filosofia -spiritulità per chiarire alcuni aspetti del tempo, e ho letto cose simpaticissime a riguardo...

Qualcuno mi dice che idea ha del tempo , esiste, o lo percepiamo noi, è una linea retta, è misurazione, è in rapporto allo spazio,,,,,

filosofeggiamo un po' cosa mi dite?

Non so se è questo il tuo topic al quale accennavi...L'argomento è stato sempre dibattuto, e da sempre mi provoca dei corto circuiti mentali, per un essere comune non è semplice immaginare la non esistenza di concetti come lo spazio-tempo...

Per quello che ne so, l'Assoluto, Dio, comunque vogliamo chiamarlo, non ha tempo, nel senso che Tutto (passato, presente e futuro) è in Lui contenuto in un attimo...come quando vedi un dvd, hai bisogno di due ore per farlo, ma il film sta tutto lì nel dischetto, è al di là del tempo! Da qui nasce il ben noto paradosso per cui, se in Dio c'è già tutto, tutto sembra già scritto

e in noi parrebbe non esistere più libero arbitrio...non è così perché noi cambiamo le cose NEL TEMPO, possiamo ben farlo,

mentre nella dimensione parallela, non esistendo il tempo, che cosa vuoi cambiare?

Ma come vedi la questione obbliga effettivamente a sforzi filosofici che, coi 40 gradi di luglio, diventano proibitivi... :fireworks::Hmmmph:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non so se è questo il tuo topic al quale accennavi...L'argomento è stato sempre dibattuto, e da sempre mi provoca dei corto circuiti mentali, per un essere comune non è semplice immaginare la non esistenza di concetti come lo spazio-tempo...

Per quello che ne so, l'Assoluto, Dio, comunque vogliamo chiamarlo, non ha tempo, nel senso che Tutto (passato, presente e futuro) è in Lui contenuto in un attimo...come quando vedi un dvd, hai bisogno di due ore per farlo, ma il film sta tutto lì nel dischetto, è al di là del tempo! Da qui nasce il ben noto paradosso per cui, se in Dio c'è già tutto, tutto sembra già scritto

e in noi parrebbe non esistere più libero arbitrio...non è così perché noi cambiamo le cose NEL TEMPO, possiamo ben farlo,

mentre nella dimensione parallela, non esistendo il tempo, che cosa vuoi cambiare?

Ma come vedi la questione obbliga effettivamente a sforzi filosofici che, coi 40 gradi di luglio, diventano proibitivi... :fireworks::Hmmmph:

no il topic è http://www.psiconline.it/forum/index.php?s...mp;#entry127655 ....

comunque dici dio è contenuto in un attimo, ma attimo è tempo....poco ma tempo.....cio che tu dici è oltre il concetto di tempo.

il tempo è lo spazio sono unità di misura.....ma senza centro non hanno senso....

comunque il discorso sarebbe lunghissimo.......

Diciamo che in Verità esiste solo l'adesso .....passato è futuro sono immagini, pensieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 8 months later...

bhè stavo rileggiendo un po' di topic vecchi...... :huh:

il tempo.... :rolleyes:

posso affermare con assoluta certezza che esiste solo l'adesso.....li tutto è contenuto, esso è passato.....esso sarà....ma quando era e quando sarà sempre nell'adesso saremo....

lo so, lo so molti diranno che tutto il resto è importante , l'uno per i ricordi l'altro per i progetti e le speranze....

dunque vivamo nel pensare non nell'essere.....dove appunto tutto è, e dove si può percepire qualcosa perchè solo li può essere...

sarà li che dovrò cercare Dio , il Nirvana, se essi esistono saranno li per forza....

^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

è chiaro che il tempo inteso come tempo cosmico o universale non esiste, esiste il tempo relativo perchè lo ha inventato l'uomo per comodità, per 'misurare', ma è un concetto.

esiste la trasformazione delle cose che dà l'illusione che il tempo esista e trascorra, ma in realtà un episodio tipo chessò, la tua nascita, e uno che accade ora sono avvenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
è chiaro che il tempo inteso come tempo cosmico o universale non esiste, esiste il tempo relativo perchè lo ha inventato l'uomo per comodità, per 'misurare', ma è un concetto.

esiste la trasformazione delle cose che dà l'illusione che il tempo esista e trascorra, ma in realtà un episodio tipo chessò, la tua nascita, e uno che accade ora sono avvenuti.

ovvio, ma esistono solo come pensiero...nella realtà io sono....dunque cio che sono implica tutto cio che sono stato....

però si vive nel tempo che non c'è.....perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
ovvio, ma esistono solo come pensiero...nella realtà io sono....dunque cio che sono implica tutto cio che sono stato....

però si vive nel tempo che non c'è.....perchè?

perchè il tempo non c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Eccolo lì che è già passato in biblieoteca!!! :abbr::rolleyes:

opps!...sta volta chi avrei citato....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non ti posso aiutare amico.......è un argomento in cui non so neanche cosa voglia dire, FILOSOFIA.ahahahh

Però una cosa ti posso dire,fai parlare MIMMO è non MIO,vedrai che tu stesso restarai sorpreso.Le risposte ti verrano

a iosa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

questa è tosta.... :rolleyes:

il tempo... per comodità lo misuriamo ma lui passerebbe comunque...

non è una nostra creazione mentale, è evidenza e tutti siamo daccordo sulla sua dinamica..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non ti posso aiutare amico.......è un argomento in cui non so neanche cosa voglia dire, FILOSOFIA.ahahahh

Però una cosa ti posso dire,fai parlare MIMMO è non MIO,vedrai che tu stesso restarai sorpreso.Le risposte ti verrano

a iosa.....

filosofia? Non è una teoria la filosofia.....fai bene neanche a me piacciono le teorie....

per il resto...buff..non mi interessa....

Mimmo Mio,....tutte tue proiezioni

Link al commento
Condividi su altri siti

 
questa è tosta.... :rolleyes:

il tempo... per comodità lo misuriamo ma lui passerebbe comunque...

non è una nostra creazione mentale, è evidenza e tutti siamo daccordo sulla sua dinamica..

ok la dinamica.....ok la misurazione...

ma in verità cosa esiste?Il futuro? Il passato? O tutto è adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
questa è tosta.... :rolleyes:

il tempo... per comodità lo misuriamo ma lui passerebbe comunque...

non è una nostra creazione mentale, è evidenza e tutti siamo daccordo sulla sua dinamica..

cosa passa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ok la dinamica.....ok la misurazione...

ma in verità cosa esiste?Il futuro? Il passato? O tutto è adesso.

Ahh in questo senso... pensavo ad una definizione...

bè esiste solo l' adesso, il resto è ricordo e previsione (frutto come al solito della mente che è cmq adesso)

cosa passa?

passa l' attimo

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
Ahh in questo senso... pensavo ad una definizione...

bè esiste solo l' adesso, il resto è ricordo e previsione (frutto come al solito della mente che è cmq adesso)

passa l' attimo

passa l'attimo....

ma hai appensa detto che è sempre adesso...

pensaci...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
passa l'attimo....

ma hai appensa detto che è sempre adesso...

pensaci...

l' attimo è adesso...quell' adesso è diventato ricordo ma il ricordo fa sempre e cmq parte dell' adesso perchè è frutto della mente che è adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

 
l' attimo è adesso...quell' adesso è diventato ricordo ma il ricordo fa sempre e cmq parte dell' adesso perchè è frutto della mente che è adesso

dunque l'adesso è sempre nuovo, il passato è solo perchè l'adesso è....altrimenti non se ne avrebbe cognizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
opps!...sta volta chi avrei citato....

Mi riferivo a quello di ieri, Parmenide, visto che affinità? :D:

Il tempo per me?

Il tempo è una cosa relativa, è soltato una nostra percezione... il tempo si misura per scandire gli eventi, per "interfacciarsi" con gli altri, ma dentro ognuno di noi non ha senso parlare di "quantità" di tempo... il modo migliore che mi viene in mente per esprimermi è dargli un valore: come qualificare il tempo? Ecco che è relativo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dunque l'adesso è sempre nuovo, il passato è solo perchè l'adesso è....altrimenti non se ne avrebbe cognizione!

Good!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Good!

dunque vivere di idee, distrae dalla percezione dell'adesso...o sbaglio?

e se l'unico nostro serio intento è scoprire se ce una verità e se c'è un'iconoscibile da scoprire, vedere e sentire....non dobbiamo essere attenti all'adesso!

io mi rivolgo solo a costoro, gli altri che ci scherzino, mi sfottano e deridano....non sono bastate le pietre a Buddha e la croce a Cristo e io mi dovrei piegare agli sfottò.....fortunatamente non sono nato a quei tempi...mi avrebbero già fatto fuori....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dunque vivere di idee, distrae dalla percezione dell'adesso...o sbaglio?

e se l'unico nostro serio intento è scoprire se ce una verità e se c'è un'iconoscibile da scoprire, vedere e sentire....non dobbiamo essere attenti all'adesso!

io mi rivolgo solo a costoro, gli altri che ci scherzino, mi sfottano e deridano....non sono bastate le pietre a Buddha e la croce a Cristo e io mi dovrei piegare agli sfottò.....fortunatamente non sono nato a quei tempi...mi avrebbero già fatto fuori....

Tesoro,se pensi che ti abbia offeso chiedo venia.Concludo,il tunnel è ancora lungo non c'è traccia di luce,ma se imboccherai lo svincolo giusto ti irradierai,è così non ti arrabbierai più.I grandi maestri non si irritano mai,e segno di scarsa consapevolezza.Ma tu hai la ricetta giusta, tutto sta amalgamare gli ingredienti ,girarli,impastarli bene,dopo, distribuisci a tutti in parti uguali,tu non mangiare niente.Insomma, fermati............è cammina.Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.