Vai al contenuto

Insicurezza


Nare

Messaggi consigliati

Due anni fa avevo deciso di iscrivermi alla facoltà di Architettura, ho fatto il test d’ammissione e purtroppo non sono passata. Architettura è stato un ripiego perché in realtà volevo scegliere per Astronomia, è solo che questa facoltà era troppo lontana da dove abitavo e, non essendo mai stata lontana dai miei genitori, non riuscivo ad immaginare la mia vita distante da loro per rivederli solamente una volta al mese. Comunque, mentre piangevo per il fallimento del test, non avevo pensato a ciò che avrei potuto fare se non avessi passato il test, passai davanti al dipartimento di Fisica, vidi la foto di una nebulosa e lì mi fu tutto più chiaro: vado a studiare Astrofisica. Ho iniziato questo percorso. Le cose non sono affatto andate bene, ancora non mi rendevo conto di come funzionasse l’università, inoltre avevo affrettato il tutto e non mi ero informata bene. Per non parlare poi delle amicizie…non ho mai avuto nessun problema a riguardo perché sono una persona abbastanza estroversa e faccio amicizia con tutti, è solo che tutte quelle persone con le quali avevo fatto amicizia, e fatto il gruppetto, hanno iniziato ad abbandonare il corso pian piano ed io mi sono trovata sola ed in difficoltà a fare amicizia perché oramai si erano già formati i gruppi e non riuscivo/volevo, o meglio non me lo permettevano, di entrare in questi. In fondo non volevo neanche avere delle amicizie, però poi è diventato un problema, ho iniziato a soffrire di solitudine e più ne soffrivo più restavo sola perché pensavo che gli altri non si meritavano la mia amicizia. In pratica quel primo anno ad Astrofisica è stata una catastrofe, ho fatto solo un esame. Però mi è servito a formarmi caratterialmente. Nel frattempo iniziavo già a dubitare della mia scelta di studiare Astrofisica…però mia madre ha cominciato a dire: “ma dai, è stato un anno difficile, ti sei dovuta ambientare, riprovaci l’anno prossimo, non fa niente”…mi sono fatta forza e sono andata avanti, la forza di andare avanti mi era stata data da quel esame non proprio semplice che ero riuscita a passare senza aver studiato il propedeutico precedente. Quest’anno ho iniziato alla grande, ho fatto subito amicizia ed ero felice di tutto…fino a quando per l’ennesima volta le amicizie mi hanno pugnalato alle spalle: ero antipatica ad una ragazza (è sempre stato così sin da piccola, penso che sia per il fatto che sono una bella ragazza, intelligente, con molti hobby, attiro molte attenzioni e purtroppo questo nelle persone o provoca invidia, come nella maggior parte dei casi, oppure ammirazione) che faceva di tutto per farmi andare via dal gruppo, mi trattava da stupida, ed io in quei momenti mi sentivo veramente così! Fatto sta che al primo trimestre sono riuscita a dare solo un esame. Poi capirai…lei parlava male di me al gruppo ed io che non sono capace a fare lo stesso, non riuscivo a far sentire la mia, a smascherarla. Poi durante le vacanze di Natale, riflettendo su tutto quello che era accaduto, ho pensato che non era giusto che una persona poteva rovinarmi, perché perdevo ancora tempo a stare con quel gruppo? Con tutto quello che mi faceva?... Perché speravo sempre di farle cambiare idea, che non ero come pensava che io fossi…però ho imparato che alcune persone sono limitate ed una volta che hanno un’idea non se la scrollano di dosso. Ho continuato facendo nuove amicizie, ho legato molto con una ragazza e siamo diventate amiche. Adesso avevo il tempo di concentrarmi per l’università. Ho fatto un altro esame, e così via…poi però alcuni esami un po’ troppo difficili non li ho passati, e questo mi ha buttato giù, ho cominciato a pensare che stavo perdendo un altro anno e questa volta le amicizie non c’entravano, ero io. Ho scoperto che in fondo le materie che stavo studiando non mi piacevano, perché non so…non stimolavano la mia creatività, il mio bisogno di esprimermi. Solo teoremi, esercizi e dimostrazioni. Certo che osservare e capire l’universo mi piace tanto, però forse è solo un hobby. Secondo me, quello che mi colpiva di più era il fatto che potevo fare la “scienziata” ed essere legata ancora al passato, a quando ero bambina e volevo fare “l’astronauta”. In pratica volevo realizzare un sogno che non mi apparteneva più e non so perché lo facessi. L’importante è che adesso ho detto basta. Basta con Astrofisica, basta, e non voglio più sentire mia madre che dice:”ma sei sicura davvero di lasciare? Ce l’avresti fatta…” certo, con 7 anni di studio, la gobba e gli occhialoni da portare come peso…no no, non è per me. Così proprio in questi giorni sto provando a vedere per la nuova facoltà…ero sicura per Scienze Politiche, ma ragionandoci non è per me…girando qua e la ho rivisto la facoltà di Architettura e sinceramente la figura di architetto non me la vedo addosso, inoltre 5 anni per prendere la laurea mi sembrano troppi, così spulciando ho trovato la facoltà di Disegno Industriale, laurea triennale. Molto più ampia rispetto ad Architettura: le attività professionali sono nel product design, interior design, visual design, fashion design e quanto altro! Già mi vedo come donna in carriera, desiderosa di creare, progettare, plasmare le mie idee! Questa facoltà mi ha colpita, le materie mi piacciono un sacco, è solo che il problema sta in una insicurezza di fondo…e se non riesco a passare il test d’ammissione? Faccio quello per Architettura di interni, e se non riesco a passare neanche quello? Che mi rimane da fare? Non voglio cercare un lavoro che non mi valorizzi, o che non vedo mio! Ma l’insicurezza maggiore sta nel fatto che non sono sicura di riuscire a fare questa facoltà, non che la vedo tanto difficile…insomma esco pure da Astrofisica…è solo che siccome sono una persona che si fa condizionare troppo dalle amicizie ho paura che se queste si comportassero male allora potrebbero occupare i miei pensieri e non mi farebbero concentrare su quello che sto facendo, come è già accaduto in passato. Inoltre non riesco a tranquillizzare i miei genitori che mi dicono che non mi vedono sicura nella scelta che sto facendo, ma loro non riescono a capire che la situazione è simile a quella di un gatto che si morde la coda! Come faccio ad avere più sicurezza in me stessa quando sono in primis i miei genitori che non me la danno, mi dicono che sono insicura, aggravando la mia insicurezza!?!? E se fosse solo una decisione momentanea quella di prendere Disegno Industriale? Come è accaduto per Scienze Politiche che poi ho cambiato idea? Ma come faccio ad essere sicura di una mia scelta se poi sono fondamentalmente insicura su tutto, anche sulla mia capacità di scelta?!

Se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ciao nare! l'università non è facile, e sono convinta che a 18/19 anni quasi nessuno ha chiaro cosa farà da grande! tu hai scelto un percorso per diventare quello che ti piace... sei sicura che ora l'astronomia non ti piaccia più, oppure non sarà, magari, che le cose che studi non rispecchiano la facilità che vorresti? nel senso che magari non ti piacciono le materie, che spesso poco hanno a che fare con il lavoro finale, e non la facoltà in generale. Nel momento in cui non sei soddisfatta, chiarisci bene a te stessa il perchè, se veramente si tratta della facoltà, oppure per le difficoltà con le amicizie. A questo proposito non credo che tentare di essere simpatica a tutti, per forza, sia la soluzione. Nel gruppo che descrivi (il 2°) hai passato molto tempo a farti accettare da UNA ragazza... senza pensare che se ti fossi fatta conoscere da tutti gli altri, non avrebbero avuto successo le "campagne" contro la tua persona. Vai avanti x la tua strada e pensaci bene prima di mollare, ma pensa bene a quello che vuoi fare da grande! l'università non è una passeggiata, e non è che x forza devi terminare nei termini (vedi me.. ho terminato meravigliosamente da poco), riflettici un pò su e cerca quello che veramente ti condiziona... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dovresti mettere l'amicizia in secondo piano ed organizzare il tuo futuro che e' molto ma molto piu' importante

di 4 amici (?) sempre se esistono i veri amici.

mia figlia conobbe un'italiana ad albany (ny) che venne da roma per prendersi il master in

genetica (?) questa ragazza mangiava tonno tutti i santi giorni e nn si vedeva mai in giro.

un bel di' ritorno' in italia dopo aver ricevuto il suo master che nn sara' stato facile ne finanziariamente

ne psicologicamente conquistarlo. e' una ragazza d'ammirare, sapeva cosa voleva, si e' concentrata in questo,

ha sofferto da cani ma all'ultimo l'ha spuntata. CHI LA DURA LA SPUNTA....RICORDALO E GLI AMICI NELLA VITA

CONTONO POCO O NIENTE E PARLO PER ESPERIENZA.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dovresti mettere l'amicizia in secondo piano ed organizzare il tuo futuro che e' molto ma molto piu' importante

di 4 amici (?) sempre se esistono i veri amici.

mia figlia conobbe un'italiana ad albany (ny) che venne da roma per prendersi il master in

genetica (?) questa ragazza mangiava tonno tutti i santi giorni e nn si vedeva mai in giro.

un bel di' ritorno' in italia dopo aver ricevuto il suo master che nn sara' stato facile ne finanziariamente

ne psicologicamente conquistarlo. e' una ragazza d'ammirare, sapeva cosa voleva, si e' concentrata in questo,

ha sofferto da cani ma all'ultimo l'ha spuntata. CHI LA DURA LA SPUNTA....RICORDALO E GLI AMICI NELLA VITA

CONTONO POCO O NIENTE E PARLO PER ESPERIENZA.

Io quoto completamente Tex, gli anni passano in fretta , sali su quel treno , sara' dura , ti costera' lacrime e fatica ,ma alla fine ce la farai ed avrai l'ammirazione ed il rispetto degli altri ma sopratutto di te stessa :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.