Vai al contenuto

come bimbi


mio

Messaggi consigliati

... mettere il sale nell'acqua prima di buttare la pasta, nell'illusione che poi la pasta non sia insipida.

... e ricordarsi di averlo già messo, altrimenti poi diventa immangiabile... :mellow:

non è un illusione,,,,,,è un fatto tecnico acquisito..... :;):

dai rispondi al resto....amo parlare con te,,,, :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


non è un illusione,,,,,,è un fatto tecnico acquisito..... :;):

dai rispondi al resto....amo parlare con te,,,, :mellow:

:huh: No... ami parlare con te. Ma mi presto volentieri a farti da muro (ho sempre sognato di giocare alla pelota basca!!!).

Prendiamo uno dei tuoi esempi di "agire per un fine illusorio":

"comportarsi bene per fede e non per comprensione....(perchè poi babbonatale ti porta i regali)"

A questo punto direi che è opportuna qualche domanda di approfondimento: il fine illusorio dov'è?

E sulla base di quali criteri è "illusorio"?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

illusione è un pensiero creato per racconti , sentito dire, immaginazione è non per un fatto reale.

credere a Dio è sempre un illusione perchè anche se esiste è praticamente impossibile sia come tu te lo sei "inventato" non conoscendolo, non puoi aver fatto diversamente....

COmportarti bene solo ed esclusivamente per far piacere a Dio, e non perchè comprendi che è l'unica via per la felicità, non porta il fine atteso anzi.....porta il contrario....

non porta gioia ma rancore per un Dio da te inventato, inmanifestabile che non ti dirà mai bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
:D: No... ami parlare con te. Ma mi presto volentieri a farti da muro (ho sempre sognato di giocare alla pelota basca!!!).

meriti in nobel per quello....

ineffetti spesso ho osservato che voler comunicare è ascoltare, per imparare chi parla...

parlare e comunicare con se stessi , quasi sempre..........ma vale per tutti ovviamente, me compreso...

perchè vogliamo essere imparati dagli altri , vogliamo che ci ascoltino.....

comunque amo più ascoltare che dire.....dico per costrizione egoica, ascolto per gioia pura......

Link al commento
Condividi su altri siti

 
illusione è un pensiero creato per racconti , sentito dire, immaginazione è non per un fatto reale.

credere a Dio è sempre un illusione perchè anche se esiste è praticamente impossibile sia come tu te lo sei "inventato" non conoscendolo, non puoi aver fatto diversamente....

COmportarti bene solo ed esclusivamente per far piacere a Dio, e non perchè comprendi che è l'unica via per la felicità, non porta il fine atteso anzi.....porta il contrario....

non porta gioia ma rancore per un Dio da te inventato, inmanifestabile che non ti dirà mai bravo.

Mio, ascoltare sarebbe segno di rispetto verso chi hai di fronte nel dialogo, prima ancora che una filosofia

per procurarsi gioia. T'ho fatto due domande d'approfondimento abbastanza semplici, relative al tuo esempio,

alle quali da una persona che si vanta d'ascoltare m'aspetterei delle risposte.

La prima era, con riferimento al tuo esempio di "agire per un fine illusorio"... "il fine illusorio dov'è?".

Tu mi rispondi che credere in Dio è sempre un'illusione e che l'unica via per la felicità è comportarsi bene.

A parte il fatto che si potrebbe argomentare ben poco sulla prima affermazione (comunque la si pensi

e la si creda), e che si potrebbe seppellirti sotto una montagna di argomenti e casi reali per confutare la

seconda affermazione (forse nel mondo delle favole è così... ), in realtà le tue risposte scatenano un'altro

dubbio e quindi un'altra domanda di approfondimento che chiameremo "domanda uno-bis" e che è, in sintesi,

questa: "sei sicuro di aver letto le mie domande?".

La prima domanda era: "il fine illusorio dov'è?". Forse ho saltato un gradino, proviamo a sostituirla con

queste due: "il fine dov'è?", e "cosa lo rende illusorio?". Non rispondermi parlando di felicità e di ricette

per raggiungerla, per cortesia. Non m'interessano, davvero. (Non la felicità... ma le ricette, naturalmente).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
La prima domanda era: "il fine illusorio dov'è?". Forse ho saltato un gradino, proviamo a sostituirla con

queste due: "il fine dov'è?", e "cosa lo rende illusorio?". Non rispondermi parlando di felicità e di ricette

per raggiungerla, per cortesia. Non m'interessano, davvero. (Non la felicità... ma le ricette, naturalmente).

il fine era trovare dio comportandosi bene........Dio, comunque sia, non conoscendolo un uomo lo immagina, si illude che esista......altrimenti lo conoscerebbe....no? comportarsi bene era il mezzo per trovare Dio , che invece è il fine....illusorio....e ripeto prima ho scritto "illusione è un pensiero creato per racconti , sentito dire, immaginazione è non per un fatto reale" per chiarire cosa intendo per illusione.

per il resto non ho mai detto che si trova la felicità comportandosi bene ( se l'ho fatto mi sono espresso male)

, magari ho affermato che chi comprende si comporta bene per logica ovvieta di visione, non certo per essere felice.....

essere felice non è un'arrivo, non è una meta.....è uno stato .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma... ora... io non è che mi intenda molto di queste cose, ma se una persona si comporta bene

per fede è possibile che il fine di trovare Dio non le interessi molto. Nel senso che evidentemente,

se ha fede, Dio l'ha già trovato. E che quindi quello non sia il suo fine. O no? :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no se lo ha già trovato non crede, sa

comunque facciamo un altro esempio se vuoi con Dio, tiri troppe variabili fuori....so che le tireresti fuori comunque, percio è difficile la conversazione....

parliamo del possesso....

si cerca di possedere di avere tante cose per soddisfare i nostri desideri, per essere felici, ma non si finisce mai....perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma... ora... io non è che mi intenda molto di queste cose, ma se una persona si comporta bene

per fede è possibile che il fine di trovare Dio non le interessi molto. Nel senso che evidentemente,

se ha fede, Dio l'ha già trovato. E che quindi quello non sia il suo fine. O no? :D:

poi comunque era un esempio

esempio

c'è un uomo che si comporta bene per seguire le leggi di dio, credendo che così sarà felice!

ecco l'esempio...

costui non sarà mai felice comportandosi bene....perchè il suo risultato non si ottiene con quel metodo, questo è un fatto.

poi tu fai orecchie da mercante e non vuoi ascoltare..... ^_^:;): e incominci ha parlare di fede io parlavo di credo......anche perchè io al mondo non conosco che due persone , viste alla tv e uno zio che hanno fede.....gli altri dicono e non fanno e se uno a fede davvero se non è un imbecille fa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
poi comunque era un esempio

esempio

c'è un uomo che si comporta bene per seguire le leggi di dio, credendo che così sarà felice!

ecco l'esempio...

costui non sarà mai felice comportandosi bene....perchè il suo risultato non si ottiene con quel metodo, questo è un fatto.

poi tu fai orecchie da mercante e non vuoi ascoltare..... :;)::D: e incominci ha parlare di fede io parlavo di credo......anche perchè io al mondo non conosco che due persone , viste alla tv e uno zio che hanno fede.....gli altri dicono e non fanno e se uno a fede davvero se non è un imbecille fa.....

Non è che non voglio ascoltare, ho ben capito cosa stai dicendo, ma francamente il tuo nuovo esempio

non mi sembra molto diverso dall'altro e mi sembra un tantino arrogante affermare che:

"costui non sarà mai felice comportandosi bene....perchè il suo risultato non si ottiene con quel metodo,

questo è un fatto." a proposito di "un uomo che si comporta bene per seguire le leggi di dio, credendo

che così sarà felice".

Quella, tra l'altro, non è un fatto è solo una tua opinione. Se tu mi dicessi che ci sono persone, magari anche

tante, che così non trovano la felicità, e che questo è un fatto, non farei molta fatica ad essere d'accordo, e

se mi dici che al mondo ci sono sepolcri imbiancati, nemmeno. Non giro con le fette di prosciutto sugli occhi.

Ma se poi affermi che il suo risultato (o il tuo?) non si ottiene così, quello non è un fatto, è un'opinione.

Metterci davanti un "secondo me" e togliere dalla coda "questo è un fatto", sarebbe comportarsi meglio

(almeno secondo le regole della nostra società... poi uno può anche non essere d'accordo con esse...).

Fermo restando che siamo sempre lì: 'sta benedetta felicità che c'azzecca? Chi ti dice che le persone si

comportano in un modo piùttosto che in un altro, con dei motivi piuttosto che con altri, che credono o non

credono in questo o quell'altro Dio... fanno tutto con il fine di raggiungere la felicità? Anche se è verosimile

che la felicità non dispiaccia alla maggior parte delle persone, non è detto che per tutte sia un chiodo fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

su questo non concordo , ma c'è un topic che si intitola FELICITA', per me alla fine e quello per cui viviamo costantemente, tutti.

Poi per me è ovvio un'inconcretezza non può dare frutti concreti.

per me il desiderio porta dolore e sofferenza, è desiderio per me è volere cio che non è, e credere possibile un'irrealtà, per me desiderare non potrà mai portare la felicità...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
su questo non concordo , ma c'è un topic che si intitola FELICITA', per me alla fine e quello per cui viviamo costantemente, tutti.

Poi per me è ovvio un'inconcretezza non può dare frutti concreti.

per me il desiderio porta dolore e sofferenza, è desiderio per me è volere cio che non è, e credere possibile un'irrealtà, per me desiderare non potrà mai portare la felicità...

Dici bene: per te. E' il passaggio dal "per me" al "per tutti" che lascia un po'... così...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.