Vai al contenuto

aggressività repressa


Messaggi consigliati

Siete consapevoli della vostra aggressività repressa? Chi più chi meno, ritengo sia un problema che ci riguarda tutti.

Quelli che non "reprimono" sono malvisti per la loro irascibilità, suscettività... Ma quante "acque chete" in realtà nascondono

spesso dentro di loro una bomba che prima o poi può esplodere? E quali sono i meccanismi che ci portano a reprimere, a

volte a nascondere a noi stessi, l'aggressività? Questa tendenza possiamo notarla anche negli altri, con un po' di attenzione.

Quante persone vediamo che, tramite movimenti a scatti, piccoli tic nervosi, stanno in realtà cercando di non manifestare la propria rabbia... :Alien:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


CIAO ZIO , DALL'APPARENZA SI POTREBBE ANCHE SBAGLIARE. PER ESEMPIO IO SON ACCUSATO MOLTO SPESSO DI ESSERE IRASCIBILE , AGGRESSIVO MA NN C'E' NIENTE DI PIU' SBAGLIATO. MOLTO PROBABILMENTE

E' CHE MOLTE PERSONE SONO PIU' DIRETTE E NN HANNO PAURA DI DIRE QUEL CHE SI PENSA.

CERTAMENTE CI SON PERSONE CHE SI TENGONO TUTTO DENTRO E QUANDO LA BOTTE E' PIENA, ESPLODONO.

PERL'AGGRESSIVITA' REPRESSA NN SAPREI, LASCIO A QUELLI PIU' COMPETENTI DI ME LA PAROLA.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bello questo argomento Tempo fa ho lavorato in un neglzio d'arredamento e ogni giorno ci si trovava di fronte a gente che non si conosceva e ogni volta bisognava cercare di capire chi si aveva di fronte per evitare di fare o dire qualcosa che potesse irritare o dar fastidio o toccare un nervo scorticato...

E una cosa che ho notato frequentemente è che spesso chi all'inizio sembrava più dolce e delicato nascondeva dentro un'aggressività senza confronto, spaventosa, e se per caso veniva fuori (alcune coppie litigavano in negozio, a volte con i suoceri o fra suoceri :p: ) era davvero incontrollabile....

Credo che in effetti come dice tex, chi in fondo è sempre schietto e diretto se all'inizio può sembrare "aggressivo", però non avrà mai (o quasi) degli scatti sregolati, al contrario chi reprime la rabbia, non risponde ed è sempre fin troppo educato, quando capiterà il momento della liberazione sarà "molto aggressivo" perchè si sfogherà di tutte quelle volte che si è trattenuto...

Certo tutto questo sempre in genrale e da ciò che la mia esperienza mi ha permesso di vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

penso che l'aggressività sia un difetto orribile e che vada repressa, ma con la consapevolezza di farlo per il nostro benessere, non per debolezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
penso che l'aggressività sia un difetto orribile e che vada repressa, ma con la consapevolezza di farlo per il nostro benessere, non per debolezza.

ma io credo che chi è aggressivo (veramente) di solito è represso, nel senso che l'aggressività esprime tutto il suo essere in momenti in cui non riesce a controllarsi cosa che di solito fa.

Invece chi riesce ad esprimere se stesso sempre, non sente la necessità di esplodere , perchè è sempre coerente con sè stesso...

In poche parole l'aggressività, per me è spesso sintomo di frustrazione o repressione dei propri sentimeni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non lo so...potrebbe essere...ci devo pensare. E' un discorso molto vasto.

Ma in alcune manifestazioni di aggressività, spesso io ci ho visto solo dell'ignoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Non lo so...potrebbe essere...ci devo pensare. E' un discorso molto vasto.

Ma in alcune manifestazioni di aggressività, spesso io ci ho visto solo dell'ignoranza.

certo è vero, potrebbe essere anche questo, ma non credo sia tutto qui!!!! :p:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io reprimo abbastanza la mia aggressivita' , nel senso che molte volte taccio su azioni o parole che mi feriscono, e purtroppo faccio del male solo a me stesa tanto da somatizzare in problemi fisici (mal di stomaco etc..) pero' purtroppo poi le volte che mi lascio andare esplodo, quindi sono il classico esempio scritto sopra di acqua cheta..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

X SIRENA

Tex invece, ha esternato come al solito la sua paura...nel suo incoscio si mette in gioco...come uomo, perchè potrebbe andare in pericolo la sua virilità.

IO CONSIDERO TUTTI GLI ESSERI UMANI DEI FALSI , TRADITORI, MEGALOMANI,

EGOCENTRICI E PIU' NE HAI PIU' NE METTI E NN MI FACCIO INGANNARE DALL'INGENUITA'!!!

QUI CI SON PERSONE CHE DICONO CHE C'E' MOLTA GENTE CON PREGIUDIZI MENTRE LORO SONO I PRIMI A GIUDICARE ,

DICONO CHE SON PERSONE PER BENE E SON PIU' FETENDI DEI ROSPI VELENOSI MA

DIMMI COSA PENSI DELLA FRASE DA ME INCOLLATA ? CHE PERSONA CREDI CHE QUESTA SIA?

CREDI CHE SA IRASCIBILE ? CREDI CHE NASCONDE UN'ODIO ? CREDI CHE DICA LA VERITA'?

E TANTI ????????????????????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

 
X SIRENA

Tex invece, ha esternato come al solito la sua paura...nel suo incoscio si mette in gioco...come uomo, perchè potrebbe andare in pericolo la sua virilità.

IO CONSIDERO TUTTI GLI ESSERI UMANI DEI FALSI , TRADITORI, MEGALOMANI,

EGOCENTRICI E PIU' NE HAI PIU' NE METTI E NN MI FACCIO INGANNARE DALL'INGENUITA'!!!

QUI CI SON PERSONE CHE DICONO CHE C'E' MOLTA GENTE CON PREGIUDIZI MENTRE LORO SONO I PRIMI A GIUDICARE ,

DICONO CHE SON PERSONE PER BENE E SON PIU' FETENDI DEI ROSPI VELENOSI MA

DIMMI COSA PENSI DELLA FRASE DA ME INCOLLATA ? CHE PERSONA CREDI CHE QUESTA SIA?

CREDI CHE SA IRASCIBILE ? CREDI CHE NASCONDE UN'ODIO ? CREDI CHE DICA LA VERITA'?

E TANTI ????????????????????????????????

:Praying:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
X SIRENA

Tex invece, ha esternato come al solito la sua paura...nel suo incoscio si mette in gioco...come uomo, perchè potrebbe andare in pericolo la sua virilità.

IO CONSIDERO TUTTI GLI ESSERI UMANI DEI FALSI , TRADITORI, MEGALOMANI,

EGOCENTRICI E PIU' NE HAI PIU' NE METTI E NN MI FACCIO INGANNARE DALL'INGENUITA'!!!

QUI CI SON PERSONE CHE DICONO CHE C'E' MOLTA GENTE CON PREGIUDIZI MENTRE LORO SONO I PRIMI A GIUDICARE ,

DICONO CHE SON PERSONE PER BENE E SON PIU' FETENDI DEI ROSPI VELENOSI MA

DIMMI COSA PENSI DELLA FRASE DA ME INCOLLATA ? CHE PERSONA CREDI CHE QUESTA SIA?

CREDI CHE SA IRASCIBILE ? CREDI CHE NASCONDE UN'ODIO ? CREDI CHE DICA LA VERITA'?

E TANTI ????????????????????????????????

:rolleyes: Caro Tex, a volte l'apparente cinismo nasconde molta ingenuità e paura. Ciò che è difficile per tutti è saper considerare

le persone con una certa obiettività, nei loro pregi e difetti, comprendere il loro mondo imparando così a capire i perché dei

loro comportamenti a volte per noi "str..ani". Quante volte anche noi ci comportiamo in modo str...ano?

E l'unico modo per cominciare a capire gli altri è partire da noi stessi. Senza remore e pregiudizi, ma anche senza giudicare...

se lo faremo serenamente, credimi, avremo molte sorprese... :Praying:

P.S. Riguardo ai pregiudizi, tutti ne abbiamo, perciò impariamo anzitutto a conoscere i nostri. Io per esempio ne ho uno bello grosso verso i cinesi, a molti dei quali ho insegnato italiano...E in questo hai perfettamente ragione, non c'è nessuno che ammetta di avere pregiudizi, li buttano sempre addosso agli altri... Mi chiedo: se tutti sono pronti a gettare la prima pietra, chi getterà l'ultima? E quante prime pietre esisteranno?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Salve!

Bell'argomento e soprattutto ampio.

L'unica cosa che posso fare è portare l'esempio di me stessa.

Fino a poco tempo fa, quasi sempre mi esprimevo in modo un po'aggressivo, e giustificavo me stessa dicendo che le cose le dicevo in modo diretto.

Un bel giorno (si fa per dire, visto che il tempo vola), mi sono accorta che non è più così, che si può dire la propria nel modo più gentile possibile, senza essere falsi, e posso assicurare che fa più "rumore".

Prima abbaiavo senza mordere, ora hi hi hi mordo senza abbaiare! :teasin1125tc:

Tutto ciò è stato solo una conseguenza di alcuni cambiamenti di me stessa.

In era tutto un riflesso di ciò che avevo dentro.

E questa cosa l'ho notata in molte persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

l'agressività è insita nell'io.....compreso l'io essa non è più.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
l'agressività è insita nell'io.....compreso l'io essa non è più.

Certo. Ma fino a che esiste in noi bisogna comprenderla. Per poterla a poco a poco superare...

senza farne mai una nemica, sarebbe il colmo mostrarsi aggressivi verso la propria aggressività, ti pare? :teasin1125tc:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Esiste ed esistera sempre in noi, perché è parte di noi, come un braccio o una gamba.

Bisogna saperla solo farla uscire nel momento e soprattutto nel modo giusto.

Ah... gli equilibri!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
esisterà :teasin1125tc:

Penso di no, in quanto credo che l'essere sia eterno, in eterna evoluzione. Del resto, per quanto in casi rarissimi, a tutti capita di conoscere persone talmente buone e ben disposte da sembrare prive di aggressività (naturalmente non parlo delle ACQUE CHETE, cioè di tutti quelli che la loro aggressività la reprimono, di solito si nota lo stesso!)... Io stesso sono un' ACQUA CHETA... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In certi casi penso sia come una difesa si, ma anche uno stimolo nell'affrontare le cose della vita.

In certe cose ci vuole una piccola dose di aggressività per affrontare al meglio le situazioni.

Non intendo solo aggredire gli altri.

E'vero l'essere è in evoluzione, ma non per questo l'aggressività si estinguerà in noi (se ho capito bene, e questo quello che volevi dire).

Anzi... con i tempi che corrono, probabile che peggiori :teasin1125tc: !

Mi riferivo agli equilibri in noi, perché sono alla base di tutto!

Ci vuole di tutto un po'(più omeno)! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io per esempio di solito sono una che si arrabbia mantenendo sempre toni pacati, mi piacerebbe sempre usare toni leggeri con la gente, magari dire le cose in un certo modo, rispondere e difendersi certamente ma perchè aggredire? A cosa serve! E spesso mi ritrovo "sbranata" da qualcuno che invece, evidentemente non la pensa come me, e il bello è che la mia reazione è completamente opposta, giro i tacchi e vado via, vorrei dire perchè sono superiore a queste cosema non è proprio così, in realtà perchè le persone moto aggressive mi spaventano, non riesco a dialogare con loro, mi sento in difficoltà. Forse è una questione di esperienza negativa con questo atteggiamento o di carattere mio paersonale ma è una cosa che mi fa arrabbiare molto di me, perchècredo che si noti il mio disagio, e mi sento un pò ridicola....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
X SIRENA

Tex invece, ha esternato come al solito la sua paura...nel suo incoscio si mette in gioco...come uomo, perchè potrebbe andare in pericolo la sua virilità.

IO CONSIDERO TUTTI GLI ESSERI UMANI DEI FALSI , TRADITORI, MEGALOMANI,

EGOCENTRICI E PIU' NE HAI PIU' NE METTI E NN MI FACCIO INGANNARE DALL'INGENUITA'!!!

QUI CI SON PERSONE CHE DICONO CHE C'E' MOLTA GENTE CON PREGIUDIZI MENTRE LORO SONO I PRIMI A GIUDICARE ,

DICONO CHE SON PERSONE PER BENE E SON PIU' FETENDI DEI ROSPI VELENOSI MA

DIMMI COSA PENSI DELLA FRASE DA ME INCOLLATA ? CHE PERSONA CREDI CHE QUESTA SIA?

CREDI CHE SA IRASCIBILE ? CREDI CHE NASCONDE UN'ODIO ? CREDI CHE DICA LA VERITA'?

E TANTI ????????????????????????????????

caro tex...non comprendo.

io ne ho pregiudizi eccome e ringrazio chi mi apre gli occhi...quando parlo dell'ignoranza è perchè l'ho notata in me per prima...ma non ho capito se ti riferisci a me.

che persona credo che sia chi? Alessandro M.? a dire la verità, pensavo ti prendesse in giro.

l'aggressività non credo sia dire le cose in faccia...per me l'aggressività è simile alla violenza.

se tu dici che io sono falsa, per me non sei aggressivo.

puoi spiegarti meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Forse dovremmo distinguere tra due tipi di sfoghi aggressivi. Uno che può avvenire con una persona che ci fa del male da tempo, uno della famiglia, un partner ecc; e uno che può avvenire in società con persone sconosciute.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Certo. Ma fino a che esiste in noi bisogna comprenderla. Per poterla a poco a poco superare...

senza farne mai una nemica, sarebbe il colmo mostrarsi aggressivi verso la propria aggressività, ti pare? :teasin1125tc:

ma quando c'è aggressività non sei forse tu l'aggressività stessa, per comprenderla basta osservarti.....e cercare di superarla significa esserlo ancora.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
ma quando c'è aggressività non sei forse tu l'aggressività stessa, per comprenderla basta osservarti.....e cercare di superarla significa esserlo ancora.....

Non c'è lo SFORZO per superarla. Solo gli occhi aperti per VEDERLA...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.