Vai al contenuto

Problemi con amicizia


Spiaggia

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, negli ultimi mesi mi sono obbligata a fare parecchia autocritica ed a spalancare gli occhi sui miei problemi che prima tendevo a sottovalutare e minimizzare con me stessa.

Ho iniziato un piccolo percorso "di recupero" :diablo: e mi sono giurata che non minimizzerò più nulla di quello che provo e dei disagi che sento... ho pensato che potrei confrontarmi qui, magari qualcuno sa darmi dei consigli, sperando di non annoiarvi!!

Per "spalancare gli occhi sui miei problemi" intendo accettare lati del mio carattere e della mia personalità che non mi piacciono o che faccio fatica ad accettare (ad es credo di essere bulimica o qualcosa di molto simile, da piccina ho sofferto per come si rapportavano con me i membri della mia famiglia e per la profonda differenza che c'è fra me e mia mamma, che cmq adoro, negli ultimi anni sono diventata molto insicura e cerco approvazione da parte delle persone che ho intorno... tutte cose di me che mi danno mooolto fastidio)... ho preso questa decisione: non mi importa quanto ci vorrà, non mi importa se sarà difficile o se mi farà stare male... ma voglio caprimi fino in fondo per poter migliorare la mia vita ed il mio umore :) e questo vorrei farlo con il sorriso, e positivamente, semplicemente accettando i miei limiti e difetti, ma cercando di migliorare e ritornare, o diventare, la persona che vorrei essere... che credo sia quello che sono ora, ma con meno insicurezze e "ombre" e dinuovo, o da adesso, un po' più forte e consapevole.

Questa era solo una piccola introduzione su di me, che sono un po' un pasticcio :) ... solo perchè voi possiate capire quello di cui adesso vorrei parlarvi, e in cui spero mi possiate aiutare, un pensiero che mi porto dietro da diverso tempo:

Mi sono accorta di non essere molto brava nell'instaurare rapporti di amicizia... anzi sono proprio un disastro!

Tutto nasce, credo, da una grande delusione subita qualche anno fa, quando (senza entrare nei dettagli e diventare noiosissima) la mia più cara e vicina amica, che vedevo tutti i giorni e della quale mi fidavo molto, mi ha "tradita" con un gesto che denotava enorme mancanza di rispetto e io credo anche di affetto.

Da allora, tolta un'altra amica che già avevo prima ma con la quale ora mi vedo e sento meno perchè ha cambiato totalmente vita lei e si è anche trasferita lontano, non ho più instaurato un rapporto sincero e che vada al di la delle 4 chiacchiere con nessuno, sono sempre gentile e comprensiva con le persone che cercano di entrare un po' più in confidenza ma riesco a tenerle sempre abilmente a distanza (non parlo di ragazzi ma di amicizie eh)... ora il punto è che io sento il bisogno di avere vicino degli amici, non dico tanti, perchè non li avevo nemmeno prima, però qualcuno... almeno uno ecco. Sono presenti nella mia vita persone carine, che si comportano bene con me... ma non posso ritenerli "amici"... sono conoscenti, chi più chi meno in confidenza... ma non racconterei mai loro niente di me.

Un anno fa ho poi conosciuto una ragazza, della quale mi sono istintivamente subito fidata, una sensazione a pelle, e ultimamente una volta mi è anche capitato di raccontarle di qualche problema che c'era fra me ed il mio ragazzo... insomma cose un po' più "mie"... vorrei instaurare un rapporto di amicizia, è una persona che stimo e che credo carina ed attenta agli altri... a volte fa l'arrogante (non con me) e la sicura di sè, ma non lo è affatto... ed io vorrei riuscire ad instaurarci un rapporto normale. Ma non sono più capace...

Per me è stata dura ammetterlo a me stessa, ma ho bisogno di amici, ho bisogno di non sentirmi sola in questo senso, e devo smetterla di avere il terrore che loro mi possano fare del male... ho già respinto troppe persone che erano disposte ad offrirmi qualcosa... per me l'amiciza è sempre stato un sentimento importante (tanto da esserci rimasta così male ed essermi trascinata tutte queste ombre dal tradimento di un'amica mentre quando mi ha tradita un mio ex che amavo moltissimo ci sono stata male, per mesi... ma poi sono arrivati altri ragazzi e non avevo paura di loro solo perchè avevo incontrato uno per il quale avevo sofferto) ed ho pensato di scrivere qui perchè vorrei, davvero questa volta, riuscire ad uscire da questo panico, razionalmente mi rendo conto, abbastanza insensato che negli ultimi anni mi perseguita.

Questa ragazza non si è mai aperta più di tanto con me (con nessuno del gruppo) ma se deve comunicare qualcosa chiama me e cerca me... forse di lei non ho paura perchè sento che ormai mi si è affezionata ma essendo anche lei un tipo insicuro e riservato non ha mai cercato di invadere i miei spazi...

Ora io ho 2 "preoccupazioni": la prima è che non vorrei assolutamente fare con lei l'errore che ho fatto con troppe altre persone, che hanno tutte pensato o di infastidirmi o che mi fossero antipatiche e non si sono più viste...

La seconda è che penso che anche lei sia un po' come me e quindi non vorrei essere io quella invadente, gli altri del nostro ambiente che hanno tentato di avvicinarsi a lei dicono che non è possibile instaurare un rapporto con lei perchè è troppo chiusa, non ti racconta mai niente di lei ecc...

Spero di non avervi annoiati e che qualcuno mi sappia in qualche modo consigliare... come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


perchè invece di essere così razionale non provi a vivere di più le tue emozioni?

Capisco di cosa parli perchè a me è successo più volte di essere stata tradita in amicizia...l'ultima volta è stata qualche settimana fa...anch'io non ho una cerchia di amici...se vogliamo dirla tutta ho solo un'amica la quale però non sa assolutamente nulla di me...sono un tipo riservatissimo e non è facile per aprirmi e parlare della mia persona con gli altri...però tu non devi permettere che una "scottatura" comprometta il modo di relazionarti con gli a altri...secondo me dovresti prima capire se ti puoi fidare di lei...e poi lasciarti andare un pò di più...l'amicizia come l'amore e altri sentimenti, credo che non la si può comandare...lo so che è dura cercare di costruire nuovi rapporti dopo aver sofferto molto...però ne vale la pena comportarsi in questo modo? non avere amici ti fa star meglio? a me non sembra...come dico sempre io le amicizie nel corso degli anni cambino...non possiamo farci niente...io conservo i buoni ricordi di quelle amicizie passate e cerco di evitare errori che ho fatto in passato per le amicizie future...

un abbraccio...

joker...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie per la risposta, trovo sia giusto quello che dici... ma purtroppo se riesco a razionalizzare scrivendo su un forum, non riesco a farlo anche nella vita reale... e non riesco a sbloccarmi, almeno non sto riuscendo! Sono arrivata a scrivere qui perchè da sola non sono riuscita... non so... proverò e riproverò ancora... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

tu pensi che ti sentiresti un pò più serena e felice se riuscissi ad istaurare dei rapporti di amicizia con altre persone? beh se la risposta è si...mettiti all'opera su!!! volere è potere...(bah...io nn ci credo a sta frase :S)

eppoi volevo dirti...credi di essere bulimica? credi? bulimia? io ho un topic aperto a riguardo...non è il massimo dell'allegria anzi...ma sarei felice di fare quattro chiacchiere...

su con la vita mi raccomando...dobbiamo impegnarci se vogliamo che le cose vadano bene...^^

un abbraccio...

joker...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Hai ragione... mi devo mettere all'opera :-))... subito!

Per quanto riguarda la bulmia credo, sì... perchè ho tutti i comportamenti tipici da anni tranne l'indurmi il vomito, ci penso a volte ma mi sono data l'assoluto divieto di farlo... cmq ora faccio un salto nel tuo topic... grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Spiaggia,

anche io come te ho subito una grossa delusione da parte di una ragazza che credevo mia amica e invece mi sfruttava e basta !

visto che non eravamo ancora indipendenti, non avevamo nè il motorino nè tantomeno la macchina, i miei genitori ci accompagnavano al mare oppure al pub la sera e poi ci venivano a riprendere . . . e lei è stata molto abile a sfruttare la situazione.

Io non me ne rendevo conto e me ne sono accorta solo quando abbiamo litigato e non siamo più uscite insieme e lei ha iniziato a dirne di tutti i colori su di me !

quella non è stata nè la prima nè l'ultima delusione da parte delle amicizie purtroppo, ma forse è stata quella che mi ha segnato di più perché, dopo aver avuto quella grossa delusione, non sono più riuscita ad instaurare dei veri e propri rapporti di amicizia !

Con le persone che conosco e frequento,non riesco ad andare oltre alla conoscenza, ad approfondire il rapporto !

Sarei la persona meno adatta per darti consigli, visto che anche io sto nella tua stessa situazione, però, nel tuo messaggio parli di una ragazza che hai conosciuto e che è un po simile a te !

visto che siete simili, dovreste capirvi almeno un po ! io penso che dovresti cercare di aprirti con lei e di fare in modo di farla aprire con te .

poi se scopri che non è una persona con cui instaurare un'amicizia non importa, intanto ci hai provato !

nell'amicizia come in amore a volte bisogna anche un po "buttarsi" secondo me, senza pensare troppo e anche a rischio di avere qualche altra fregatura !

In bocca al lupo !

Ciao !

Rita

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Spiaggia,

che dirti? anche io ho vissuto la tua stessa situazione(un amico con cui sono cresciuto frequentando LA STESSA AULA dalla prima elementare al 5°anno di liceo)ed ora vivo una vita diffidendo da tutti. Non sto qui a farti la morale, fai così,fai colà ecc ecc perchè credo che ciascuno di noi reagisca in maniera diversa,come meglio sa

Ti posso dire che è più che logico e umano ciò che stai cercando,ma queste sono (per me) le situazioni in cui bisogna "cavarsela" da soli,contare solo su stessi e ti spiego il motivo: come accennato sopra,io ho vissuto(vivo) la tua stessa situazione e francamente tutte le frasi fatte (ci sono persone oneste,nn tutti sono come la persona che ti ha "tradito", di qualcuno ti devi pur fidare,non puoi vivere sotto una campana di vetro ecc ecc)mi infasticono e basta; sono consapevole del fatto che queste frasi siano vere,ma per chi la vive in prima persona nn è semplice da accettare; quindi dico che tu sai ciò che vuoi,fallo!!Ma la decisione spetta solo a te,sei tu l'artefice del tuo futuro(e del presente). Vuoi rapporti sinceri e leali con le persone? Bene!!ma devi essere intelligente a capire chi puoi chiamare AMICO e chi conoscente

Un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Con gli amici bisogna essere MOlto pazienti...

Questo ho imparato...

Ciò non significa ovviamente che bisogna accettare qualunque comportamento.

Se questa ragazza ti sta simpatica, ti consiglierei di provare ad uscire una volta voi due sole... che ne so... proponile un giro di shopping, un caffè, un cinema, e trova il modo di poter chiacchierare un po' in pace, senza altri "conoscenti" intorno.

Se ci sono affinità verranno fuori, credo!

Non concordo con papabuono, che ha reagito alle delusioni con la diffidenza. Anche io ho preso un sacco di fregature, ma adesso ho anche degli amici cari. L'unica è buttarsi un po'. Non si può non farsi male, ma poi si inizia a capire di chi ci si può fidare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cara Julie,ho anche specificato che ognuno reagisce in maniera diversa e,giusto o sbagliato,rimane un fatto soggettivo;io ho reagito con la diffidenza perchè ci sono rmasto molto male(e ancora ne soffro..),poi lo so che sulla faccia della Terra qualcuno di onesto c'è

Ho solo invitato spiaggia ed essere più consapevole degli ostacoli che si presentano nei rapporti con gli altri,NO CHE NON DEVE FIDARSI DI NESSUNO..(se è passato questo,mi scuso)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusate se ritorno solo ora... Mi ha fatto piacere trovare tutte queste risposte in questo forum :)

Sì... forse mi devo "buttare" come dice qualcuno di voi, anzi credo sia giusto, senza forse, ma proprio questo era il punto: non riesco :-)

Ci proverò, comunque... ci proverò ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.