Vai al contenuto

Le Streghe-


Il_Fauno

Messaggi consigliati

 

Pubblicità


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ma chissene... del religiosamente parlando mio!

Ma non ti pare grave che non sappiate chi siano le streghe?!

scusate l'intevento interverro solo dove la mia intelligenza arriva a capire cosa dite....qui non lo capisco...

se io voglio comunicare cerco di essere chiaro,......

continuate....

ciao :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
io ho ben capito qual'è il senso di questo topic, per questo all'inizio ho chiesto "avete letto la Chimera"?, è un libro che ricostruisce un processo mediovale per stregoneria e spiega proprio quello che tu dici, e cioè che le donne erano considerate streghe per tenerle a bada, per non permettere loro di osare più del consentito. La chiesa, il popolo avevano paura di queste donne "emancipate" per quei tempi, e non fattucchiere come si pensa molto spesso, l'attività di stregoneria non c'entrava affatto con questi processi campati per aria e di cui l'unica cosa certa era la fine terribile.....

Certo che esistono ancora le streghe, certo che non possiamo far finta di no, e certo che spesso ci si dimentica di loro...

Le streghe sono tutte quelle donne che dicono no ai soprusi dell'uomo, delle leggi ingiuste sia religiose che di stato, le streghe sono quelle donne grazie alle quali noi oggi siamo qui a parlare come gli uomini e a meritarci il loro rispetto....

Adesso le streghe qui da noi non fanno più paura quindi non più considerate tali, ma ci sono molti paesi in cui le streghe lottano ancora contro le fiamme e troppo spesso sono le fiamme ad avere la meglio....non dimentichiamole.....

Britney ti ringrazio.

Un Ip - Ip - Urrà

:ola:

Alla grande digi79

:air_kiss:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
scusate l'intevento interverro solo dove la mia intelligenza arriva a capire cosa dite....qui non lo capisco...

se io voglio comunicare cerco di essere chiaro,......

continuate....

ciao :air_kiss:

A differenza di te io non sono il profeta di nessuno, nemmeno di me stesso.

La lingua che ho usato è stata una:l'italiano.. chi non ha chiaro il concetto fa domande e non presume né di aver capito né di non aver capito.

Appaio arrogante e presuntuoso perché sono basito.. Digi non credo sia una neuroscienziata con 23 lauree appese alla camera da letto ma ha capito da subito solamente perché ha avuto la sensibilità di interessarsi a ciò che la riguarda.

Rinnovo la mia stima per te digi e siamo a 3 :ola: guarda che è un record questo :air_kiss:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dunque le mussulmane ribelli ne sono esempio,,,,,

ovviamente

:air_kiss:

vedi?! basta solamente andare oltre la Strega che vola col Gatto Nero sulla Scopa la Notte di Halloween!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

A differenza di te io non sono il profeta di nessuno, nemmeno di me stesso.

La lingua che ho usato è stata una:l'italiano.. chi non ha chiaro il concetto fa domande e non presume né di aver capito né di non aver capito.

Appaio arrogante e presuntuoso perché sono basito.. Digi non credo sia una neuroscienziata con 23 lauree appese alla camera da letto ma ha capito da subito solamente perché ha avuto la sensibilità di interessarsi a ciò che la riguarda.

Rinnovo la mia stima per te digi e siamo a 3 :air_kiss: guarda che è un record questo :ola:

Ho 28 lauree in effetti, hai sbagliato di cinque..... ma le ho appese il salotto per farne bella mostra!!!! :ola:

Bè sono lusingata per la stima, :ola: che è reciproca almeno riguardo alla sensibilità che mostri per certi argomenti....bravo!!!! :air_kiss:

Ma vedo che nessuno mi si caga su "La Chimera"....può essere che l'ho letto solo io..... :ola:

Comunque forse non è stato capito il senso del discorso, se streghe viene inteso in senso ironico o nel vero senso della parola.

IO volevo dire il senso in cui l'ho inteso io:

Le streghe bruciate vive secoli fa, non erano affatto streghe come testimoniano parecchi documenti rinvenuti sui processi improntati a quei tempi, erano donne che per un caso o per volere avevano "osato" più di quanto era dovuto e qualcuno (uomo) si era spaventato di fronte alla dimostrazione di "superiorità" che queste donne dimostravano...

Così iniziavano le accuse, i ritrovamenti di "oggetti" stregati o indemoniati , i processi senza via di scampo per far redimere e infine le condanne....

Era un modo per tenere a bada l'"emancipazione" femminile, era un modo per spaventare le donne, così oggi come allora , specialmente nei paesi in cui la religione ha un forte potere sulla vita della gente e sulle leggi, esistono donne che affrontano battaglie con armi impari e spesso le perdono finendo proprio come quelle streghe medievali, se non bruciate vive, lapidate, mutilate ecc. per colpe inesistenti e accuse montate....e il motivo è sempre lostesso evitare che si emancipino, evitare che diventino degli esseri umani pensanti, a sè!!!!!!

No c'è giorno che finisce che non mi ritengo fortunata per essere nata da questa parte di mondo che nonostante tutto ha le sue streghe e soprattutto ha gli accusatori, i fomentatori, coloro che le brucerebbe volentieri....(non parlo della Chiesa) e che spesso lo fa e altrettanto spesso le donne se lo lasciano fare!!!!

Ci sarebbe molto da discutere invece, non capisco perchè ci si meravigli tanto del modo in cui è stato posto l'argomento!!!!!

un abbraccio da una strega mancata!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Hai interpretato esattamente come mi aspettavo fosse interpretato il mio prim post.

Vorrei chiarire che le streghe non sono mai esistite, o meglio, non sono esistite le streghe che si credono. La strega come messaggera del demonio, come portatrice di male è venuta dopo.

Dopo i primi episodi di ribellioni femminili è stato costruito un personaggio, la strega appunto, di modo da punire queste donne.

Il calderone, il gatto, la scopa, le erbe non sono altro che le pentole dove le donne cucinavano per la loro famiglia, gli animali a cui portavano gli avanzi erano soprattutto gatti già nell'antica Roma, le scope si usano ancora oggi e resistono contro le avversarie elettriche, le erbe non erano altro che timo, maggiorana, rosmarino, prezzemolo, camomilla, malva, calendula eccetera..

Nel personaggio della strega arriva a noi la "minaccia donna"..

Prima di giocare alle witch i genitori dovrebbero insegnare alle proprie figlie, che centinaia di donne hanno perso la vita nei parchi dove loro ora giocano.

Le streghe delle fiabe arrivano a noi come un grido disperato "solo ricordandoci potremmo avere pace, solo tramandandoci non saremmo morte invano".

Trovo terribile che una donna pensi che la strega sia fine a se stessa ovvero colei che ostenta i poteri magici in telefisione. Quelle che praticano stregoneria e si definiscono streghe inchinandosi agli altari ai pleniluni e comprando libri di magia riuccidono tutte quelle donne, dalla prima all'ultima e fanno prvare loro di nuovo quel dolore, il dolore di essere accusate di vivere, un dolore ingiusto e talmente potente da arrivare ai giorni nostri.

Non ho letto La Chimera digi, di chi è? casa? voglio prenderlo in prestito dalla biblioteca..

Per capire come le donne credano che oltre le montagne non esista nulla, che la terra sia piatta e che Dio le fulmini non appena osino pensare da essere umano consiglio di leggere Suad - "Bruciata Viva".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao Fauno, la storia di Suad l'ho sentita in tv, se non ricordo male a bruciarla in volto fu il marito, lei è una strega che ce l'ha fatta!! Ma ce ne sarebbero altre, troppe che muoino negl'introvabili villaggi dei monti dello Yemen, Afganistan ecc. e di cui nessuno ricorda. Proprio qui in italia, ricordi Nina (credo) la ragazza uccisa dal padre perchè voleva viveree da occidentale? La madre si è disperata quando hanno condannato il marito, ha fatto la sceneggiata ma dov'era quando è morta la figlia? Infondo lo so anche lei è una vittima che però con la sua paura ha contribuito alla morte della figlia. Io avrei preferito morire io ma mia figlia sarebbe andata lontana da un simile mostro!!!! Qui gioca molto la cultura!!!Purtroppo!!!

La Chimera è un romanzo storico di Sebastiano Vassalli che ha vinto il Premio Strega (guardacaso!) nel 1990.

Ti riporto una parte della prefazione che rissume il tutto:

L'Italia si sa è un paese disordinato, qualcosa fuori posto si trova sempre, qualche storia che si doveva dimenticare finisce sempre per salvarsi: ma io che pure avevo avuto la fortuna di imbattermi nella storia di Antonia (la ragazza accusata di stregoneria) e di Zardino (il paese in cui tutto cominciò), e della pianura novarese dei primi anni del Seicento,esitavo a raccontarla, come ho detto, perchèmi sembrava troppo lontana. Mi chiedevo: cosa mai può aiutarci a capire del presente, che già non sia del presente? Poi ho capito.....

....Il presente è rumore: milioni, miliardi di voci che gridano (....) la parola "io". io, io,.....Per creare le chiavi del presente e per capirlo, bisogna uscire dal rumore: andare in fondo alla notte, o in fondo al nulla; (...) Nel villaggio fantasma di Zardino, nella storia di Antonia. E così ho fatto.

Editore : Fabbri

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Diciamo che ti eri spiegato male, presupponendo che tutti avessero letto il libro e avessero le informazioni che possedevi.

Intendevi streghe in senso lato, cioè tutte quelle donne che per essersi ribellate alle regole sociali vigenti nel loro paese si sono ribellate e per questo sono punite dalla società maschilista: è un'interpretazione come un'altra. Io preferisco non chiamarle streghe, ma considerarle persone che hanno un carattere forte e sono pronte a sacrificarsi per i loro ideali, martiri spesso non riconosciute...il termine strega mi sembra mooolto limitante, ma questa è solo una mia opinione.

Credo che ci siano state e ci siano persone dotate di particolari capacità sensitive, che nell'antichità venivano considerate strane e temute, che conoscevano le qualità curative delle erbe e con esse ottenevano risultati stupefacenti, dando fastidio a tanti cerusisici, che ne temevano la concorrenza. E poi c'erano delle povere donne, che non si sa per quale motivo,venivano accusate di fare magie dal popolo e costrette a vivere isolate dalla società, che periodicamente le condannava come capro espiatorio per eventi negativi accaduti o per allontanare da se' sospetti e ire popolari.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io leggo come tema l'ignoranza , l'egoismo e la violenza....in un fatto specifico , in una situazione storica,....ma sempre di quello si tratta.....mancanza d'amore

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Diciamo che ti eri spiegato male, presupponendo che tutti avessero letto il libro e avessero le informazioni che possedevi.

Intendevi streghe in senso lato, cioè tutte quelle donne che per essersi ribellate alle regole sociali vigenti nel loro paese si sono ribellate e per questo sono punite dalla società maschilista: è un'interpretazione come un'altra. Io preferisco non chiamarle streghe, ma considerarle persone che hanno un carattere forte e sono pronte a sacrificarsi per i loro ideali, martiri spesso non riconosciute...il termine strega mi sembra mooolto limitante, ma questa è solo una mia opinione.

Credo che ci siano state e ci siano persone dotate di particolari capacità sensitive, che nell'antichità venivano considerate strane e temute, che conoscevano le qualità curative delle erbe e con esse ottenevano risultati stupefacenti, dando fastidio a tanti cerusisici, che ne temevano la concorrenza. E poi c'erano delle povere donne, che non si sa per quale motivo,venivano accusate di fare magie dal popolo e costrette a vivere isolate dalla società, che periodicamente le condannava come capro espiatorio per eventi negativi accaduti o per allontanare da se' sospetti e ire popolari.....

E' assolutamente possibile che mi sia spiegato male;

Ma quale libro Verbena?!

Non esiste un libro che ti apre la mente, un libro-dizionario sulle streghe.. l'associazione di idee ed immagini la fai tu con il tuo cervello!!

Verbena, ascoltami, io non possiedo nessuna informazione, nessuna informazione che tu non possieda ma è basilare che tutti iniziamo ad aprire gli occhi invece di comportarci da eterni ragazzini che danno per scontato quello che c'è..

Non ci sei ancora.. Inizialmente, le prime streghe, non si sono ribellate.. Non esisteva una legge scritta che vietava alle donne di pensare e di agire.. E' stato un processo lungo quello della strega.. Il mondo maschile si è allarmato davanti alla donna!

Ma quali ideali, ma quali martiri.. quelle sono state bruciate sul rogo perché pensanti.. non si sono fatte bruciare vive davanti agl'occhi sbarrati dei loro figli per un bene supremo!

Il termine strega non è affatto limitante.. Loro sono state le streghe.. Loro e nessun altra!

Si sa benissimo per quale motivo, guarda, ti chiedo di perdonarmi per questa mia arroganza ma ti giuro, m'infiammo davanti a tanta ignoranza.. non tua ma collettiva! Ignoranza mia, di digi, del popolo italiano!!!

Brucio di dolore verso la scuola, verso tutti coloro che si professano educatori e professori!

Mi sono scoperto dannatamente, infinitamente, vertiginosamente ignorante Verbena ed ho avuto paura..

Nessuno mi ha insegnato l'omosessualità, nessuno mi ha detto che sono morti tanti omosessuali quanti ebrei nei campi di concentramento.. forse di più!

Nessuno mi ha insegnato delle atrocità sui bambini, sulle donne, sui diversi..

Io lo apprendo così per caso.. E muoio dentro.. Sprofondo perché si fa finta di nulla.. Perché si vive nel proprio Piccolo Mondo Antico.. Perché non si conoscono le proprie radici..

Sono Sconvolto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io leggo come tema l'ignoranza , l'egoismo e la violenza....in un fatto specifico , in una situazione storica,....ma sempre di quello si tratta.....mancanza d'amore

L'ignoranza, esattamente!

L'ignoranza rende schiavi, spezza le ali, strappa i cuori, corrompe gli animi, spegne il sole e ti rende un fantasma!

Adesso, delirio di onnipotenza a parte :rolleyes: (il mio :rolleyes: ) non ti sembra tremendamente grave che in un Paese come il nostro dove sono morte centinaia di queste donne si ignori il termine strega e lo si associ alla magia?!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mi pare tremenda la morte inutile di un qualcuno.....

ma non lo trovo ne assurdo ne strano....

diamo troppa importanza al nostro bagaglio culturale che per quanto sia vasto è sempre ignorante d'amore...

anno 2007 si combattono guerre promosse dal paese che fa della libertà, della possibilità di tutti e dell'uguaglianza il suo emblema, questo perchè si usa la mente , la mente che grida endetta, invece di capire con il cuore che quelli che si vogliono combattere sarebbero da amare, e sono quelli che bruciano la faccia alle mogli, quelli che lapidano che beve,,,,e sai perchè....

perchèa nche loro sono guidati dal contenuto della loro mente e non è certo colpa loro se è quello.....sta a chi può amare e mostrare loro che l'amore fa la felicità delle personi non la violenza...

mentre noi eruditi e colti siamo violenti come loro, nel senso che reagiamo agli stessi stimoli,,,,contenuto e vendetta....

comunque si soffro per le "streghe".....sull'equivoco sul nome non mi stupisco ognuno sa cio che gli viene insegnato....

con amicizia...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ognuno sa ciò che gli viene insegnato.

E' vero!

Ma se mi viene insegnato che i terroni hanno invaso la Padania io, dotato di intelligenza e che mi reputo e professo intelligente, ho il dovere di verificare ciò che mi è stato insegnato; una volta imparato a leggere/scrivere e raggiunta la fascia d'età idonea per sviluppare pareri propri vado in biblioteca e prendo in prestito libri che trattino l'argomento.. Scoprirò che la Padania non è stata invasa da nessun terrone perché non esiste nessuna Padania e non esiste nessun terrone ma esistono abitanti delle Regioni Italiane Meridionali che sono immigrati nelle Regioni Italiane Settentrionali (geograficamente situate nella Pianura Padana) per sfuggire alla miseria e avere qualcosa da mangiare e un posto per dormire al caldo e all'asciutto lavoranto onestamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

certo , ma non è solo la conoscenza e il sapere a formare noi stessi...

scusa Fauno, ma io intendevo qualsa di più profondo parlando di "contenuto"...noi siamo il nostro contenuto....

non parlo di un "rancore" di alcune frange e ideologie locali, combattute da Tv, scuola, preti, gente lucida di mente, ....

prova a prendere un bambino di un villaggio africano che ha combattuto con il villaggio di fronte da generazioni, senza tv, senza confonti ideologici, cultura, ecc....bhè non me la sentirei di dire che è privo di buon senso solo perchè odia la gente del villaggio di fronte.

dico Male?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il bambino del villaggio africano viene cresciuto in un clima di odio e di razzismo e, a meno che il villaggio sia sperduto nell'entroterra, ha comunque la possibilità di verificare ciò che gli è stato insegnato: una radiolina semi-scassata riceve le onde anche in Africa, non è corretto chiudere le palpebre e vedere l'Africa come un continente disgraziato: non è così!

In Africa le cose continuano ad andare male nonostante tutto perché la gente si lascia morire.. Se arriva l'aiuto si fanno aiutare ma non provano affatto ad autoaiutarsi.. Esistono neri dei villaggi sperduti che sono emigrati e sono diventati personaggi.

Se Ariel - la Sirenetta non fosse affiorata in superficie non avrebbe conosciuto gli uomini, avrebbe potuto limitarsi ad odiarli e temerli eppure.... curiosa ed intelligente si è liberata da sola liberando il suo popolo..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il bambino del villaggio africano viene cresciuto in un clima di odio e di razzismo e, a meno che il villaggio sia sperduto nell'entroterra, ha comunque la possibilità di verificare ciò che gli è stato insegnato: una radiolina semi-scassata riceve le onde anche in Africa, non è corretto chiudere le palpebre e vedere l'Africa come un continente disgraziato: non è così!

In Africa le cose continuano ad andare male nonostante tutto perché la gente si lascia morire.. Se arriva l'aiuto si fanno aiutare ma non provano affatto ad autoaiutarsi.. Esistono neri dei villaggi sperduti che sono emigrati e sono diventati personaggi.

Se Ariel - la Sirenetta non fosse affiorata in superficie non avrebbe conosciuto gli uomini, avrebbe potuto limitarsi ad odiarli e temerli eppure.... curiosa ed intelligente si è liberata da sola liberando il suo popolo..

tutto cio che scrivi e privo di senso.....hai bestemmiato lo spirito sputando in faccia a bimbi che vengono inbottiti di coca e buttati con un fucile sulle spalle, educati da padri e madri con radicate odi sfruttati,,,,sono senza parole...tu sei fortunato.

io chiudo la discussione.....dicendoti bravo HAI RAGIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
tutto cio che scrivi e privo di senso.....hai bestemmiato lo spirito sputando in faccia a bimbi che vengono inbottiti di coca e buttati con un fucile sulle spalle, educati da padri e madri con radicate odi sfruttati,,,,sono senza parole...tu sei fortunato.

io chiudo la discussione.....dicendoti bravo HAI RAGIONE

:=@:

Beh mio :D: l'Africa è un continente, il II continente in ordine di estensione .... tu mi porti ad esempio il villaggio africano :;): non in tutti i villaggi i bimbi vengono imbottiti di coca e buttati con un fucile sulle spalle :;):

bestemmiato lo spirito :D: che termini :D:

ciao mio, a presto ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non posso sentire accusare miglioni di soldati , bambini soldati, sfruttatim picchiati implotonati, drogati, e aggiungete i peggiori pensieri per sostenere una propria tesi.....

caro fauno,

scusa la durezza del mio post di ieri, ma vedi se in africa bruciano il volto a una donna perchè ha voglia di occidente, in occidente massacrano intere pololazioni per voglia di vendetta......la cultura non è intelligenza, la colpa non è di nessuno e semplicemente cio che noi siamo a produrre tutto cio....

noi siamo spugne è l'ambiente che ci circonda è malvagio, poi per fortuna ci sono dei fortunati che sono spugne solo di intelligenza, ma non è un merito è una fortuna....

scusa ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.