Vai al contenuto

E se ci si innamora dello psicologo?


ARLEY

Messaggi consigliati

ho leggiuchiato il 3d, questa storia del transfert mi inquieta

....e ancora devo arrivare io a raccontare il mio qui.....uahahahaha :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 28,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • juditta

    4446

  • froggy73

    4070

  • digi79

    2795

  • elli

    1264

Top Posters In This Topic

Posted Images

 
vedrò, giovedì, già un po' lo deludo perchè sto ancora male dopo il netto miglioramento di novembre e dicembre. L'è dura.

corinna purtroppo comprendo e capsico il tuo sentire di stare deludendolo, ma non è così, non è una gara a chi fa meglio, stai lavorando sodo, ti stai impegnando e solo questo conta !

ognuno ha i suoi tempi che sono sempre quelli giusti per lui per cui non te la prendere con te stessa, non essere così intransigente e vedrai che piano piano i nodi si scioglieranno !

la terapia è un po' come le montagne russe con continui alti e bassi: ci sono momenti in cui si va in profondità, si toccano argomenti importanti, ci si rende conto che qualcosa è cambiato e poi ci sono periodi in cui si riesce a viaggiare solo in superficie, senza mai andare veramente al nocciolo delle questioni, è normale, ci siamo difese per una vita, mica possiamo deporre le armi così all'improvviso !

Link al commento
Condividi su altri siti

 
....e ancora devo arrivare io a raccontare il mio qui.....uahahahaha :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted:

ma quando ci racconti zazà ?!

sono veramente curiosa di sentire la tua storia !! 000201A3.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 
adesso so che perfino lui può essere più che imperfetto.

forse il punto è proprio qui, capire e accettare il fatto che le persone sono imperfette , ma non per questo non meritano di ricevere il nostro amore, la nostra stima, il nostro affetto !

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Buongiorno a tutti!

Mi sono appena iscritta a questo forum...Quidni scusate se capito in mezzo alla discussione, deviandola un po' ;)

Vorrei un'opinione da parte vostra: dunque, io ho conosciuto uno psicologo giovane e affasciannte(ha solo 3 anni + di me) durante un corso che ho fatto. Finito il corso, sono andata qualche volta da lui a parlare...ed ora ho finalmente deciso di iniziare un percorso con lui, infatti lunedì ho la prima seduta "ufficiale". Infatti erano anni che pensavo di andare da uno psicologo, era proprio una cosa che desideravo, x una serie di cose, solo che non sapevo mai da chi andare. La cosa che mi perplime un po', è che a me lui piaceva moltissimo, già prima di pensare di iniziare le sedute, cioè avevo proprio(ed ho tutt'ora) una forte attrazione verso di lui....quindi ho paura che questa cosa possa essere deleterea...però allo stesso tempo, ho pensato che forse potrebbe invece essere una cosa positiva che si può perfettamente incanalare nella dinamica della psicoterapia..Mi spiego meglio: forse il fatto che mi piacesse è stata la molla che me lo ha fatto scegliere come "mio psicologo", e quindi forse questa è la cosa positiva per eccellenza, con la quale si sceglie lo psicologo. D'altronde, è ovvio che lo psicologo ti deve anche piacere, deve ispirarti x portarti a fidarti di lui...giusto? La cosa che mi fa un po' ridere è che sembra quasi un transfert "pregresso"(chen on credo esista come definizione!) ahahaaha.... Ma come dice anche lui, il rapporto con lo psicologo dev'essere anche un po' "chimico", ti deve piacere insomma.

Su altri siti ho letto addirittua che dal punto di vista dell'analista, il transfert è addirittura AUSPICABILE, in quanto dimostra che la terapia sta funzionando bene.....

Voi che ne pensate? Grazie, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma quando ci racconti zazà ?!

sono veramente curiosa di sentire la tua storia !! 000201A3.gif

e si si pure io zazà non tenerci più sulle spine!!!!!

forse il punto è proprio qui, capire e accettare il fatto che le persone sono imperfette , ma non per questo non meritano di ricevere il nostro amore, la nostra stima, il nostro affetto !

ho letto tutta la faccenda corinna e anche io concordo con chi ti ha detto che si può essere imperfetti e anche brave perosne, capsico molto questo aspetto sai? Mi riguarda da vicino, anche io tendevo a idealizzare certe persone e a vedere come negative altre...senza via di mezzo..adesso invece ho imparato (con fatica) che siamo tutti un pò di tutto....

Ora latua storia non la conosco e nemmeno i lmotivo per cui sei così delusa dallo psi madi certo dovresti parlarne, rischi di costruirti difese enormi...a me è capitatotempo fa quando la psi aveva avuto un atteggiamento poco chiaro e mi ci ero costruita dei film, facendomi danno da sola, perchè non lavorare come dovevo...solo quando ne ho parlato ho spiccato il volo....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Buongiorno a tutti!

Mi sono appena iscritta a questo forum...Quidni scusate se capito in mezzo alla discussione, deviandola un po' ;)

Vorrei un'opinione da parte vostra: dunque, io ho conosciuto uno psicologo giovane e affasciannte(ha solo 3 anni + di me) durante un corso che ho fatto. Finito il corso, sono andata qualche volta da lui a parlare...ed ora ho finalmente deciso di iniziare un percorso con lui, infatti lunedì ho la prima seduta "ufficiale". Infatti erano anni che pensavo di andare da uno psicologo, era proprio una cosa che desideravo, x una serie di cose, solo che non sapevo mai da chi andare. La cosa che mi perplime un po', è che a me lui piaceva moltissimo, già prima di pensare di iniziare le sedute, cioè avevo proprio(ed ho tutt'ora) una forte attrazione verso di lui....quindi ho paura che questa cosa possa essere deleterea...però allo stesso tempo, ho pensato che forse potrebbe invece essere una cosa positiva che si può perfettamente incanalare nella dinamica della psicoterapia..Mi spiego meglio: forse il fatto che mi piacesse è stata la molla che me lo ha fatto scegliere come "mio psicologo", e quindi forse questa è la cosa positiva per eccellenza, con la quale si sceglie lo psicologo. D'altronde, è ovvio che lo psicologo ti deve anche piacere, deve ispirarti x portarti a fidarti di lui...giusto? La cosa che mi fa un po' ridere è che sembra quasi un transfert "pregresso"(chen on credo esista come definizione!) ahahaaha.... Ma come dice anche lui, il rapporto con lo psicologo dev'essere anche un po' "chimico", ti deve piacere insomma.

Su altri siti ho letto addirittua che dal punto di vista dell'analista, il transfert è addirittura AUSPICABILE, in quanto dimostra che la terapia sta funzionando bene.....

Voi che ne pensate? Grazie, ciao!

ciao e benvenuta....non vorrei sembrarti negativa ma secondo me il tuo non può essere transfert se ti paiceva già da prima...e sinceramente la cosa potrebbe risutlare un pò pericolosa, ne lsenso che potreste confondere amore e trasnfert....

A lui gli hai detto dei tuoi sentimenti anche prima che cominciaste i colloqui anche se sporadiche? Il transfert è auspicabile ma deve nascere dal rapporto terapeutico che voi non avete ancora....non so se mi spiego...secondo me dovresti porgli questo dubbio in modo molto aperto e franco, lui saprà (spero) dirti cosa è giusto....al massimo ti indirizza da un collega!

Il fatto che fra paziente e dottore ci debbba essere una specie di scintilla, di alchimia chiamiamola come vogliamo, può essere vero ma insomma io credo che non è sempre così e poi ripeto ciò che mi lascia perplessa è il fatot che ci fosse attrazione anche da prima....ma lui a te pare attratto? E prima eravate amici o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

No no, non credo proprio che lui sia attratto da me...anche perchè non è sentimentalmente libero. Cmq prima non eravamo nè amici, nè è successo altro...Io ho fatto un corso x assistente all'infanzia, e lui insegnava la parte di psicologia infantile. Quindi non l'ho mai conosciuto "personalmente", a parte qualche chiacchiera così, senza importanza...Infatti non mia azzardo a dire di essere "innamorata" o cose simili...non lo conosco in pratica. Chiaramente se fosse stato un mio amico, non avrei deciso di iniziare le sedute con lui....

E' solo che mi piace fisicamente e come atteggiamento, approccio, e tutto...non so. Poi lo vedo anche molto professionale, mi sembra molto bravo e mi piace molto da questi punti di vista, mi ci trovo bene a parlare, etc...quindi non vorrei un giorno essere costretta a cambiare...

Poi può anche essere che mi stia facendo un sacco di paranoie inutili, dato che devo ancora iniziare!! :icon_biggrin:

P.S: Non gli ho detto ancora niente di tutto ciò....forse dovrei dirglielo subito lunedì....ma che vergogna.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

come al solito non avevo capito niente, scusa loveaddicted, detta così la situazione sembra meno difficile, in effetti potrebbe anche solo essere una grande ammirazione verso di lui..

Io credo che sia davvero un buon modo di comnciare, parlando di questa cosa, non gl idevi dire che sei innamorata, ma magari che ti paice mlto e che hai paura che questo aspetto possa danneggiare la psicoterapia che vi accingete a fare...poi lui saprà dirti...se ti aprla di tranfert tu magari ponigli i tuoi dubbi sul fatto che ti pare un pò presto...è bene essere sinceri vedrai che lui saprà accoglierti e spiegarti....benvenuta fra le vittime del transfert....ora anche "pregresso"!!!!! :p:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ahahahaa.....un domani mi trovarete sui libri di psciologia come la pioniera del "transfert pregresso"! ahahaahah...

Grazie mille digi79, mi hai tolto un dubbione! Anche io avevo pensato che fosse meglio parlarne subito, ma non ero molto convinta...ora che non sono l'unica a pensare che sia giusto dirlo, mi sento meglio e ti ringrazio :icon_biggrin:

Poi lunedì vi aggiornerò sulla prima fatidica seduta.... ;)

Un bacione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ahahahaa.....un domani mi troverete sui libri di psicologia come la pioniera del "transfert pregresso"! ahahaahah...

Grazie mille digi79, mi hai tolto un dubbione! Anche io avevo pensato che fosse meglio parlarne subito, ma non ero molto convinta...ora che non sono l'unica a pensare che sia giusto dirlo, mi sento meglio e ti ringrazio :icon_biggrin:

Poi lunedì vi aggiornerò sulla prima fatidica seduta.... ;)

Un bacione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

certo love, se ti leggi un pò questo topic scoprrai che sono state fatte confessioni ben più scotatnti e che gli psi hanno semrpe saputo reagire....quindi non vergognarti di parlarne con lui ti capirà e ti aiuterà....

Che tipo di terapia farai?

Aspettiamo resoconto dettagliato!!!! :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Boh...sinceramente che tipo di terapia farò non te lo so dire adesso!... :blush: Ti posso dire i motivi x cui la faccio...problemi affettivi, di relazione, familiari...vuoto affettivo come una voragine ,tendenza alla depressione.....insomma cose del genere!!!! (Poi sono figlia di uno psicologo...e il che non aiuta!) :;):

Lunedì pomeriggio farò un resoconto dettagliato....sperando id nn saltargli addosso! ahahahahah.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ma le persone possono essere belle anche se imperfette...

caz.... quant'è vero!

digi io ho paura di questi sentimenti che decrivete, ne devo parlare pure io?

mi sento orrenda perchè incapace di amare, (eppure ho amato, che strano...)

Love...l'ultima frase è preoccupante icon28.gif, c'è sempre un codice deontologico a cui il tuo bel dottorino

dovrà tenere fede

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La mia ultima frase era palesemente una battuta! Ironia, pura e semplce....figurati! Non vengo proprio dal mondo delle nuvole, eh.... pensavo fosse chiaro. Io di solito ironizzo molto su tutto, ma non vuol dire che sia cretina o che abbia stupide speranze e che non conosca l'etica.......

Prendimi con leggerezza :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

addirittura adesso abbiamo anche il transfert pregresso !! :LOL:

love benvenuta !

anche io ti consiglio di palarne subito con il tuo psi dicendogli semplicemente la verità: che lo trovi interessantee e piacevole e che temi che questo possa influenzare la terapia

sono sicura che resterai stupita dalla naturalezza della sua reazione !

facci sapere come va !!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
digi io ho paura di questi sentimenti che decrivete, ne devo parlare pure io?

il mio consiglio è sempre quello di parlarne per quanto difficile sia affrontare l'argomento

io ogni volta che parlo alla mia psi di questioni spinose mi rendo conto che , per quanto sia stato faticoso riuscire a tirarmi fuori le parole, poi dopo sto meglio

il brutto è quando qualcosa mi rimane dentro senza che io sia riuscita a buttarla fuori !! :(:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
addirittura adesso abbiamo anche il transfert pregresso !! :LOL:

love benvenuta !

anche io ti consiglio di palarne subito con il tuo psi dicendogli semplicemente la verità: che lo trovi interessantee e piacevole e che temi che questo possa influenzare la terapia

sono sicura che resterai stupita dalla naturalezza della sua reazione !

facci sapere come va !!

Ciao Froggy...sì penso proprio che farò così...meglio togliersi subito il dente! :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Love stavo scherzando pure io...quando si parla di uomo e donna, in qualunque tipo di relazione, divento cinica,

Love è un problema mio, scusami. Credo di non essermi ancora totalmente differenziata sessualmente, infatti a volte sia il doc

che io abbiamo lapsus su di me al maschile.

Ma un giorno anch'io diventerò una donna!

(se stai a pezzi come fai anche solo a concepire la femminilità?

Come si fa? Non è possibile...)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
(se stai a pezzi come fai anche solo a concepire la femminilità?

Come si fa? Non è possibile...)

dipende da cosa intendi per femminilità.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non ne ho idea precisa, lo immagino vagamente

la vedo come consapevolezza del proprio corpo, femminile appunto,

gusti sessuali a parte. Di me ho notato che mi travesto da femmina per convenzione sociale

ma in realtà non lo sono, cioè non sento il mio corpo, non mi percepisco,

ma non sento neanche di essere un maschio........ al momento non sono niente

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non so, io istintivamente associo la femminilità e l'essere femminile alla debolezza, all'essere "vittima" delle proprie emozioni mentre l'uomo ha un maggior autocontrollo

che ti dice lo psi di questi tuoi lapsus ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.